scarseggiano, eppure l'argomento è tra i più stuzzicanti. una guerra nucleare, spionaggio, politica, diplomazia, economia, sfere di influenza. Certo world in flames è stuzziante ma allla fine non è uno strategi co puro a mio avviso e se totgliamo il contesto potrebbe essere un qualsiasi warfare moderno. Possibile che la paradox non abbia mai pensato a questo scenario come si deve? C'è qualche titolo che mi è sfuggito in passato?
c'è anche un discreto RTS che è "cold war" della stessa casa di Codename Panzer inoltre TOAW ha molti scenari sulla IIIWW poi c'è Hammer sullo spionaggio sovietico e poi ci sono i titoli HPS su scenari del fronte centrale e in Corea in un ipotetico 1985 infine c'è sempre su HPS un mod che trasforma vietnam war in un tattico a livello di plotone sempre nella IIIWW del 1985... per non parlare poi del titolo matrix che è flashpoint Germany... poi HOI2 ha dei mod sulla guerra fredda... poi c'è DEFCON che è il miglior titolo sulla guerra nucleare globale poi a voja..c'è ne è una vagonata di titoli sulla IIIWW e cold war per Amiga :ador:
aspetta aspetta...tu mi stai elencando titoli di giochi dove hai degli scenari prestabiliti o la possibilità di guidare una nazione in quel periodo?
effettivamente hai ragione, a parte gli scenari mod di HOI2 ( non so HOI3 ) non ci sono gestionali di ambientazione della guerra fredda...si è tentato di fare un mod con supreme ruler ma nisba e comunque sopratutto supreme ruler 2 non mi sembra molto adatto a questo tipo di scenario...comunque mi viene in mente un vecchio titolo per amiga che era Balance of Power incentrato sopratutto sul concetto del "gioco a somma zero" cioè la lotta senza sosta di intelligence e appoggi politici per sottrarre paesi all'influenza del blocco avversario però la IIIWW non è "giocata" anzi nel momento in cui la crisi diventa scontro armato il gioco finisce http://en.wikipedia.org/wiki/Balance_of_Power_(video_game)
UAU sembra proprio una figata !!! Non è che hai idea di come lo si possa reperire (e farlo girare su una macchina moderna) ?? Comunque ci sta che il gioco finisca quando inizi una guerra, dopotutto è un gioco sulla guerra fredda, non calda...
io ci ho giocato, alla lunga è monotono ma va provato ( come URSS ho fatto scoppiare la IIIWW perchè avevo invaso di truppe la Cina ) puoi recuperarlo su molti vecchi siti abadon dell'amiga e farlo girare con winuae
ecco, quello è ciò che intendevo come tipologia ndi gioco. ma non riesco a capire come negli ultimi 15 anni non abbiano pensato di riproporre una coosa del genere. El'unico vero buco storico dei giochi paradox,eppure i margini di sviluppo sono immensi. basterebbe innestarlo, con le ovvie modifiche, sullo schema di victooria.
Perchè la guerra "combattuta" non inizia mai, e se inizia, finisce alla fine dei conti in un enorme fungo atomico. Non ci sono vincitori e vinti. E ciò al giocatore medio non piace.
ma che brutta grafica comunque mi viene in mentre un altro titolo amiga sulla guerra fredda che era sullo scenario del medio oriente http://en.wikipedia.org/wiki/Conflict:_Middle_East_Political_Simulator
Archita, che mi hai fatto ricordare!!! :ador: Giocavo Conflict su MS-DOS. Sceglievo sempre Israele e finivo con nuclearizzare tutti e vincevo quasi ogni partita!!!!! Edit. Ma... avete visto tra i link esterni citati nella pagina linkata da archita cosa c'è scritto?? REMAKE !!!!! Sono andato in quel sito, ed un tizio ha riscritto Conflict, con l'autorizzazione del vecchio autore!!!!
Lasciate stare quel gioco che ho linkato (Us & them)! :vomi: Ho provato il demo. Oltre la brutta grafica (e non sarebbe un problema, in uno strategico come si deve!), anche l'audio è terribile! Però: - non c'è la gestione della produzione industriale!!!! - non c'è la gestione delle truppe (proprio ZERO truppe!!!)!!!! La cosa va così. Nella schermata principale, c'è una mappa politica del mondo del 1960. Una barra mostra la percentuale di espansione di ciascuno schieramento. Su ogni nazione c'è un simbolo che ne indica l'allineamento (Capitalista o Comunista). Ciascuna ha una serie di caratteristiche: importanza, ricchezza, ecc., ed un certo grado di produzione monetaria, che è conteggiata mese per mese (1 mese = 1 turno). Questa serve a reclutare 6 o 7 tipi di "agenti" (spie, assassini, esperti di politica, finanza, tecnologia, ecc.), che si devono inviare nelle altre nazioni per effettuare sabotaggi, sollecitare rivolte, spiare tecnologie, ecc., ecc.. Con questi soldi, si può fare anche della ricerca su 4 temi principali (armi, spionaggio, ... e non mi ricordo gli altri due). Ma soltanto un oggetto alla volta, la cui ricerca dura per un numero variabile di mesi. Si possono intraprendere azioni militari (invasioni di paesi che stanno per passare all'altro schieramento), ma non ho testato la cosa. Impressioni. Non sono riuscito a capire quanto efficaci sono le azioni che si compiono! :humm: Ho eliminato agenti avversari, ho cercato di comprarli, ho spiato tecnologie, ho fatto sabotaggi, ma senza risultato apparente! In una decina di turni ho soltanto perso una trentina di nazioni, passate da capitalismo a comunismo!!!! E passato da circa il 55% di espansione a circa il 43%!!! Se devo dargli un voto... 3.5