Qualcuno ha notizie o conosce pubblicazioni che ne trattino ? Nel film sullo sbarco in Normandia, quello famoso, con tutti quegli attori straconosciuti (all'epoca) si vedono due Me-109 che effettuano un passaggio radente su una spiaggia, ma è successo veramente ??
ok ho trovato subito. l'episodio riguarda il tenente colonello Josef "Pips" Priller e il sergente Heinz Wodarczyk e i loro FW190 mitragliarono la spiaggia sorvolandola a 15 metri di altezza affrontando un fuoco contraereo sicuramente spaventoso. Entrambi ne uscirono incolumi e tornarono a Lille dove si trovava la loro base. Fu' probabilmente l'unica incursione aerea della Luftwaffe in Normandia il 6 giugno...
il pilota se non vado errato era Joseph "Pips" Priller, il nome del gregario non lo ricordo, Geschwaderkommodore del JG26. Non sono sicuro che il 6 giugno la Kette era composta da 109, mi sembra chi la stab del JG26 era su FW190A-5. Le squadriglie del JG26 erano talmente sparpagliate nell'entroterra (in via di trasferimento) per evitare i pesanti alleati che martellavano gli aeroporti e praticamente non intervennero. Comunque sempre se non ricordo male, quel giorno il primo ad accogersi di cosa stava accadendo fu il Leutnant Adalbert Barwolf, 3/NAGr13 e Obergefreiter Maurer, stesso reparto decollati alle 5.00 da Laval con due Bf109-G8. Nel film, l'azine viene attribuita a Priller, nella realtà credo siano stati questi 2 piloti. questo a memoria, appena vado a casa cerco 2 righe su qualche libro e "confermo" il tutto. ciao SPQR P.S. Aggiunta - Ho visto la risposta di Driant, a questo punto non cerco nemmeno, 2 su 2. haahahaahah ciao
si priller usava sicuro gli fw infatti, mi sono innamorato talmente talto della sua livrea personale che mi sono dovuto costrire un 190 con quei colori