1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'inutilità delle truppe alleate

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da The Paladin, 3 Giugno 2019.

  1. The Paladin

    The Paladin

    Registrato:
    25 Dicembre 2009
    Messaggi:
    51
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti. Come da titolo vorrei condividere un dubbio. Capito solo a me che i miei alleati in guerra facciano di tutto per star fuori dalla mischia?
    Gioco con la Savoia, anno 1562, dichiaro guerra guerra a Venezia, faccio due conti, io posso schierare 35000 uomini, venezia 40000, ma ho la Boemia come alleata che ne conta almeno 30000.
    Si arriva allo scontro e mentre i veneziani alleati della Moldavia sconfiggono le mie truppe ripetutamente, i 30000 Boemi se ne stanno tranquilli a guardare e praticamente si muovono solo a conflitto terminato.
    Anno 1590, dichiaro guerra a Pisa per vassallizzarla, ho come alleato l'Aragona. Invado, combatto, ecc... e 35000 aragonesi se ne stanno fermi, pure nel punto più lontano della penisola Iberica a Gibilterra. Utilizzo il tasto che dichiara come obiettivo dell'assedio una provincia, ma nulla, nessuno si muove.
    Anno 1603, ridichiaro guerra a Venezia, Pisa è mio vassallo e alleato e durante l'assedio di Ferrara (e qui è la cosa più incredibile), 6000 pisani stanno in una mia provincia limitrofa, fermi e immobili senza partecipare all'assedio!
    E così per tante altre guerre che combatto. Ho notato che intervengono più volentieri se sei un difensore in una guerra e non in attaccante, però è denigrante vedere che perdi perché i tuoi alleati non partecipano alle ostilità.
     
  2. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Come tu non hai alcun obbligo a mandare le tue truppe in soccorso dell'alleato, perché non vuoi logorarle o perché sei interessato in un suo indebolimento, così non ne ha l'IA
     
  3. The Paladin

    The Paladin

    Registrato:
    25 Dicembre 2009
    Messaggi:
    51
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +1
    Be', oh Dio...più o meno. Sono abituato con ck2 dove gli alleati se entrano in guerra al tuo fianco ti supportano in ogni modo, e poi ci sono casi assurdi in cui l'alleato tiene le sue truppe a 10 province di distanza dalle mie, si fa massacrare dai nemici, finisce in rotta e poi i nemici si voltano e puntano sulle mie truppe. Se le truppe mie e quelle alleate fossero state insieme avremmo plausibilmente vinto. Poi per carità ci sta anche che l'alleato non abbia interessi a partecipare.
    Ma succede veramente troppo spesso...
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
    Secondo me dipende dalla versione del gioco, ad un certo punto tra i 18000 DCL credo abbiano corretto questo bug.
     

Condividi questa Pagina