1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le 'fortezze navali' potrebbero ritornare utili?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Armilio, 7 Agosto 2014.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    http://thediplomat.com/2014/08/naval-fortresses-an-old-concept-for-a-new-era/

    Articolo interessante su cui sono capitato abbastanza per caso, scritto da un certo Shang-su Wu, research fellow in the Military Studies Programme, a constitute unit of the S. Rajaratnam School of International Studies (RSIS), Nanyang Technological University, Singapore.

    Ovviamente è sopratutto un divertimento da armchair general, ma l'idea mi stuzzica: le vecchie fortezze sono state superate perché diventate poco utili contro i nuovi armamenti. Ma ora, dice l'articolista, le cose sono cambiate:

    -Sottointeso, non ritiene più il rischio di una escalation nucleare un rischio tangibile.
    -Le navi sono sempre di meno, e con meno corazzatura.
    -Gli aerei imbarcati sono sempre di meno.

    La sua idea è che fortezze marittime, ovviamente adattate alla modernità, la cui forza non sarebbero i bunker ma tutte le cose che puoi istallare sulla terraferma, potrebbero fare sea-denial di centinaia di km. Credo che il tizio si immagini particolarmente una scenario USAvsCina, in cui già adesso la Cina punta sui missili anti-nave basati a terra: costruendo delle fortezze autosufficienti, con radar e sistemi anti-aerei e anti-missili a coprire il saliente da tutti i tipi di minacce, magari costruendo la fortezza su una isola abbastanza grande a largo, con mezzi fissi e mezzi mobili, ci potrebbe essere bisogno di un intero gruppo navale americano per pareggiarne la potenza di fuoco, e di un grande sforzo da parte della portaerei per completare missioni SEAD contro tante sistemi AA che difendono un'area ristretta.

    Il mio vero dubbio è il costo di una cosa del genere, ma lui mi risponde dicendo che piazzare le stesse cose a terra costa di meno e si possono fare le cose in grande, senza problemi di spazio o peso, quindi dal punto di vista difensivo conviene.

    Non so, ditemi voi se sto vaneggiando.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2014
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non ho ben capito cosa si intende per 'fortezza navale'
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ehm, sì, ho tradotto troppo letteralmente dell'inglese.

    Intende un forte marittimo come è stato Port Arthur. Un complesso di fortificazione costiere e non solo.
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Dipende da cosa vuoi fare. Direi che stati continentali avrebbero molti vantaggi ad usarle al posto di una flotta, mentre per potenze marittime meglio una flotta da spostare dove serve.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina