1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Chiesa

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SkySpace, 24 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
  2. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Parla di tutto e niente. Supportare la famiglia, combattendo la crisi economica, per supportare la crescita demografica. Un piano? Qualcosa di concreto? Supportano la famiglia... Un nucleo famigliare non sposato non è anch'essa una famiglia?
    Mi sembra sempre che parlino per ideali senza dire nulla di concreto. Come il PD.
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sono ignorante: in che modo?

    A parte affermare che lei sostiene la famiglia, ovvio.
     
  4. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Mah, ormai penso che dalla chiesa arrivino solo proclami vuoti e astratti.
    Dalla parte dei poveri? dei deboli? e perchè lo IOR non permette di dare un'occhiata ai conti sospetti?
    Perchè i clericali colpevoli o anche solo sospettati di crimini abietti sono al riparo dalla giustizia?
    Perchè un bimbo figlio di immigrati è stato sospeso dall'asilo religioso perchè il padre, rimasto disoccupato, non ha pagato tre rate? (il comune aveva promesso di farsene carico)
    Perchè la famiglia è solo quella dcoerente coi canoni della chiesa?
    Perchè mia sorella divorziata non può prendere la comunione (a lei frega, pare...) mentre berlusconi silvio può farlo pubblicamente, ed il vescovo lo giustifica pure?
    Perchè continuano a scagliarsi contro il preservativo, anche in Africa, contro ogni logica?
    E le sparate su omosessualità = pedofilia?

    Provo molto rispetto per alcuni preti che conosco per essere ottime persone, ma per quanto mi riguarda, tutta la gerarchia ecclesiastica mi procura solo un forte senso di fastidio.

    Saluti!
     
  5. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Perchè tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali di altri. Senza rancore, naturalmente.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Si dice<primus super pares> :contratto:
     
  7. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Senza offesa per i cattolici qui presenti: la chiesa è solo un "magna magna" fra vescovini e cardinaloni e pretacci(anche se però di solito i preti sono poi i più "sani" del sistema, a parte quelli pedofili...:arg:) :asd::asd:......
     
  8. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Ricordiamoci che la Chiesa oltre all'otto per mille prende altro dallo stato (basti pensare all'esenzione dall'ICI) e dedica una frazione di ciò che prende al welfare. Quindi nell'aiutare le famiglie eccetera eccetera considerate le risorse impiegate è molto più efficace dello stato, anche se probabilmente non al livello delle ONG.

    La Chiesa ha sempre lavato i panni sporchi in famiglia. I problemi sono sorti per colpa della massoneria che con la breccia di Porta Pia ha tolto il potere temporale alla Chiesa, e quindi la possibilità di incarcerare. L'abitudine alla mancanza di potere temporale ha inoltre danneggiato anche mentalmente la Chiesa che si è trasformata in una congrega di "indultisti".

    Per lo stesso motivo secondo il quale se non rispetti i pilastri dell'Islam sei costretto a pagare una tassa. Mai sentito di religioni che favoriscono chi non segue i precetti.

    Contro ogni logica? Gli africani lottano in casa contro i cattivoni islamici e inoltre devono mar forte contro i malvagi bianchi miscredenti. Per questo serve che il loro numero aumenti sempre più.

    E' roba recente. In passato l'omosessualità veniva trattata peggio ma MAI scambiata per pedofilia. Semplicemente si è approfittato della confusione creata da alcune dichiarazioni a favore della pedofilia di coloro che si presentano come paladini dei diritti dei gay.
     
  9. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Vedi Markenos, facciamo questa generalizzazione sbagliata. Come ha detto Topo, ci sono elementi, clericali, molto validi. Apprezzo le loro persone, al di là della scelta che hanno fatto. Il loro studio, poi, gli permette di tenere un discorso di un certo livello, il che non è da tutti. E' una cosa che apprezzo.

    La chiesa è qualcosa di più sofisticato. E' uno stato. Controlla una delle più grosse popolazioni del mondo (diciamo, solo dietro alla Cina?). E' uno stato, finanziariamente, potentissimo. E la sua influenza, nella sfera mondiale, è altissima. Ha il potere di mobilitare milioni di persone per una causa che, loro, ritengono giusta. Il pontefice ne è solo il sovrano, non il vicario di dio in terra.
     
  10. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Se dai un'occhiata alle percentuali, scoprirai che la gran parte se ne và nella manutenzione dell'immenso patrimonio immobiliare (anche qui, con largo aiuto dello stato "laico")


    Sinceramente, questa mi sembra un pò pretestuosa...


    Qui hai ragione. Tutte le religioni si somigliano in questo, a dispetto dei richiami alla tolleranza.



    Non l'ho capita...



    Aspetta, forse non ho capito:
    E' roba recente, quindi non c'entrano massoneria nè bersaglieri.
    I paladini dei diritti dei gay hanno creato confusione, e il clero è caduto nella loro trappola?
    Immagino e spero di aver capito male.

    Saluti! :)


    EDIT:

    @SkySpace
    Lo sai che hai dato inizio ad una discussione mostruosa, con prevedibili scannamenti, impalamenti e scomuniche, vero? :D
     
  11. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Sarà pure uno Stato...un grande stato.....ma per me resta sempre uno Stato marcio e infido.....:contratto::contratto::approved:
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Non è uno stato, è una banca. Soldi che entrano, soldi che escono.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    dov'è che si vota per l'Oscar Antiprete 2010 ??
     
  14. paul

    paul

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    482
    Località:
    Toscolano/Maderno
    Ratings:
    +0
    ricordiamoci che la chiesa ha convertito i barbari, dopo che hanno distrutto
    l'impero romano.


    P.S. la chiesa è una monarchia assoluta.
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Peggio, è una teocrazia.
     
  16. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Concordo la Chiesa è una teocrazia con tutti gli aspetti negativi che una teocrazia comporta.

    Per quanto riguarda il tema della famiglia a mio avviso la Chiesa non fa in realtà nulla di concreto.
    La sua idea di sostegno alla famiglia è tentare di tenere vive il più possibile le antiche tradizioni credendo che la soluzione al problema possa essere quella.
    Nonostante quello che dice la Chiesa la famiglia e il mondo intero sono cambiati rispetto a quando bastava il timore dello scandalo per tenere insieme almeno la facciata di una coppia in crisi.
    Tutte le regole della Chiesa se vogliamo si basano sul fatto che l'uomo è debole e potrebbe comportarsi in maniera immorale e che porti danno agli altri, perciò imponendo vincoli di vario tipo si può far desistere almeno per quanto riguarda le apparenze l'uomo dal commettere "peccati".

    Per questo non mi piace la Chiesa: perchè ha l'ipocrisia come base di fondo, che è un elemento che se guardi bene non è presente nei valori morali del cristianesimo, che volenti o nolenti sono quelli che ormai abbiamo assorbito almeno in parte.

    Il concetto poi di dovere per forza fare figli lo trovo un nonsense: un figlio che nasce senza essere stato adeguatamente programmato molto probabilmente andrà incontro a una situazione familiare difficile. E poi perchè dovrebbe essere un suicidio demografico? Si teme forse l'invasione della moltitudine di immigrati?
    perchè secondo proprio quello che dice la Chiesa questo non dovrebbe essere un male...
     
  17. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    odio i giornali e il giornalismo perchè hanno una maniera di raccontare i fatti del tutto scellerata e priva di qualsiasi fondamento di buon senso.
    "l'allarme lanciato". mah. si mettono aggettivi a cacchio pur di tenere viva l'attenzione su una stupidaggine qualsiasi. ma tralasciamo questo discorso.

    cosa c'è da dire su queste dichiarazioni del Bagnasco? per dirla alla Ferrara, questi sono professoroni, hanno il diritto di proferire verbo, non è gente qualsiasi. e sono d'accordo. che i preti parlino pure.
    ma guardiamo al mondo con un po' di cinismo e di praticità perchè purtroppo, il mondo, noi esseri umani, siamo cinici e pratici.

    da chi è composto il clero? da uomini. giusto. hanno la possibilità di sposarsi e generare figli? no, possono farlo solo di nascosto e non riconoscere eventualmente la prole. caso "classico" cesare borgia per esempio. ma di regola no.
    ci sono donne nel clero? sì. non ricoprono alcun ruolo amministrativo/dirigenziale e come i loro colleghi uomini non possono generare prole.
    questo cosa vuol dire? che non c'è una sorta di ricambio interno. quando i preti vanno in pensione non ci sono i loro figli a subentrare. occorre che questi vengano da fuori.
    il proclama quindi può farmi pensare che alla chiesa manchino risorse umane.

    diventiamo meno cinici e pratici, e ammettiamo un po' di buon senso:
    chi, tra noi (o anche tra gli altri), è in grado di decifrare una sorta di regolamento affinchè si possa vivere una civile convivenza tra uomo e donna? nessuno credo. e allora perchè della gente che non ha a che fare con le donne, nel senso di tenere con loro un rapporto quotidiano basato sul matrimonio, continuamente deve dirmi quello che devo o non devo, che posso o non posso, e soprattutto quello che è giusto fare in un rapporto di coppia?

    ricordo un tempo in cui il clero manifestava un forte dissenso con la classe dirigente. era il tempo di noemi. e l'avvenire, un quotidiano che tutti sappiamo da che parte sta, inveiva ferocemente (adoro dare aggettivi a cacchio) contro papi.
    beh la reazione fu uno scontro dialettale che vedeva da un lato l'avvenire, e in parte il clero (qualche carica alta si pronunciò in materia), dall'altra feltri. il risultato fu che dino boffo, direttore dell'avvenire, si dimise dal suo giornale perchè ritenuto gay. si scoprì poi che la cosa non aveva alcun fondamento.
    quindi la morbidezza attuale del bagnasco mi fa percepire quanto la chiesa sia attenta a non "offendere" più nessuno.

    da questo punto di vista le loro argomentazioni le leggo come quelle che fa capezzone o la santanchè tutti i pomeriggi a "il fatto del giorno" condotto da monica setta. parole con vogliono dire niente. retorica. la solita solfa che fanno i politici tutti i giorni (destra e sinistra non fa differenza. solo perchè la destra ha imparato a dire "fare" non vuol certo dire che loro non siano retorici).

    il trucco consiste come tutti sappiamo nel depistare. e la chiesa è nuova a questo metodo di comunicazione a mezzo stampa. per cui deve ancora affinare le armi. uscirsene con la predica: "guardate che molti ci calunniano" e "forse ci stanno screditando volutamente" non serve a gran che.

    insomma stanno cercando di riacquistare punnti. un po' leccando il culo al potere per evitare altri sputtanementi su carta stampata e televisione, un po' dicendo che non è tutta colpa loro, un po' facendosi vedere che piangono.

    cosa devo pensare delle dichiarazioni quindi?
    che sono fortunati ad avere la possibilità di usare i media e che li sanno usare anche abbastanza bene.
     
  18. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    ahahaha!sisisi! :p

    beh economicamente nella storia la chiesa è stata molto brava..è riuscita a comprare un sacco di territori e li fa fruttare tutt'oggi..ma la chiesa fa tante cose..intanto sto cercando un valido sito in cui le elenca tutte..:contratto:

    la chiesa è una monarchia assoluta teocratica
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Secondo alcune stime [questa l'ho presa da il libro "La questua" di C.Maltese]

    Un miliardo di euro dai versamenti dell'otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanità. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica. A cui bisognerebbe aggiungere almeno il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano e oggi al centro di un'inchiesta dell'Unione europea: il mancato incasso dell'lci, l'esenzione da Irap, Ires e altre imposte, l'elusione consentita per le attività turistiche e commerciali. Per un totale di circa 4 miliardi di euro. Una somma (è la stessa Conferenza episcopale italiana a dichiararlo) che solo per un quinto viene destinata a interventi di carità e di assistenza sociale.

    Ora, fosse per me, renderei l'8 x mille facoltativo. Dunque vedremmo chi è davvero fedele e chi dà alla Chiesa solo perchè non vuole dare altro denaro allo Stato.

    Su tutte le altre agevolazioni posso dire che sono un furto.
    E come detto già da altri, l' IstitutoOpereReligiose è "poco trasparente", sembra appurato che ricicli soldi della mafia e altri bravi ragazzi

    http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_per_le_Opere_di_Religione#Scandali_recenti
     
  20. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La mia fiducia verso la Chiesa è inversamente proporzionale a quanto ci si avvicina al vertice.

    Penso che se Cristo facesse il suo ritorno in quest'epoca la Chiesa attuale sarebbe la prima a volerlo sulla croce.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina