1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la base di lae e saburo sakai

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da qwetry, 14 Gennaio 2009.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho visto in witp che la base di lae già a maggio ha size4 come airfield,valore abbastanza buono che fa pensare a una grande base ben attrezzata

    ma ricordo d'aver letto nel libro autobiografico di saburo sakai("samurai!") che lae in quel periodo era una semplice e non grande pista immersa nel nulla con infrastrutture aeroportuali ridotte al minimo in cui si viveva malissimo,come esempio mi ricordo che parlava di un quartier generale che non era altro che una semplice grande tenda

    saburo sakai era troppo schizzinoso o witp ha esagerato con la grandezza di questa base giapponese(in nuova guinea per chi non lo sapesse)?
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Size 4 non credo che stia a significare un aeroporto tipo malpensa, considera che con airfield da 4 per esempio i B-17 non riescono ad operare in maniera ottimale, mentre è la dimensione minima per i betty e nell, che storicamente operavano da lae, quindi credo che abbiano inserito un size di 4 per far si che i 2E giappi potessero operare come storicamente fu. (considera che comunque al 07/12 ha size 1)
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non ricordavo che i betty operassero da lae,allora è giusto il size 4,anche perchè il gioco non considera valori separati per le infrastrutture "primarie",cioè quelle che rendono funzionale un aeroporto e per quelle "secondarie" che lo fanno funzionare meglio(alloggi piloti,pista ben asfaltata,grandi spazi che migliorano il traffico a terra,servizi igienici ecc ecc)



    @gyjex,non lo conoscevo quel sito:approved:
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Se ricordi ne parla quando racconta l'episodio dell'equipaggio accusato di viltà perchè fuggito di fronte al nemico e poi lo stesso pilota che, colpito oltre ogni possibilità di rientro, realizza il suo "sogno", effettuare una loop :approved:
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    mi hai fatto tornare in mente quel triste pilota di bombardiere che voleva pilotare un caccia:(
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    se andate su google earth e vi piazzate sopra Lae si può vedere ancora il rimanente della pista e vedere le sue dimensioni originali confrontandola con le dimensioni delle case esistenti (al cento c'è una rotonda :D).

    Ecco le coordinate esatte: 6°43'55.00 S - 146°59'47.00 E
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho riletto quella parte,il pilota atterra da solo a lae per doversi rifornire,cioè il suo betty è stato costretto ad atterrare li ma non partiva da lae con dei compagni per i raid su PM
     

Condividi questa Pagina