1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

italia: rifornimenti inesistenti, carburante terminato

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da il_porchettaio_matto, 2 Settembre 2012.

  1. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    salve a tutti, sono nuovo del forum. spero di aver postato nella sezione giusta.
    da ormai un anno a questa parte gioco ad heart of iron 3. in pratica è la mia prima partita visto che la partita "0" è servita solo a prendere confidenza con i comandi del gioco.
    vi spiego brevemente la mia situazione e i miei problemi.

    gioco con l'italia. ho raggiunto una potenza industriale di 365 e ho un esercito molto ben equipaggiato. ho conquistato l'inghilterra, diverse città importanti della spagna (che non è diventata repubblicana), la jugoslavia, la grecia, praticamente tutto il nord africa e diverse zone del medioriente, nonché quasi tutte le colonie che appartenevano al regno unito che ora è caduto. ora mi trovo ad attaccare l'unione sovietica (sono all'alba del 1947) e da due anni a questa parte sto premendo dal basso, da sevastopoli, odessa e tutta la zona del mar nero, mentre i tedeschi e gli altri cercano di sfondare dal nord europa.

    arrivati ad un passo da mosca però i russi si sono ripresi e hanno ricominciato a cacciare i tedeschi che sono arretrati di parecchio. io invece sono riuscito a tenere le posizioni, con molta fatica e molte imprecazioni. il fatto è che non mi arriva nessun rifornimento in tutta la zona di terra che ho conquistato (e i valori di rifornimento da IC sono più che sufficenti). vengono rifornite solo le città portuali, e cosi le truppe nell'entroterra sovietico non sono rifornite per il combattimento e spesso sono anche disorganizzate e senza rinforzi. per resistere mi tocca fare i miracoli con gli aerei da trasporto e con gli attacchi congiunti ma non so per quanto resisterò. oltreutto ho finito il carburante e il petrolio grezzo.

    ora. quando difendevo il portogallo dagli americani arrivavano pochissimi rifornimenti... ma qualcosa arrivava... idem in regno unito quando sono andato a conquistarlo... ma ora 0. eppure ho 99.999 di rifornimenti.

    ho messo HQ nei paraggi delle mie truppe perché mi pare di aver capito che ciò possa aiutare i rifornimenti... ma mi sembra paradossale... ho messo (seppur molto tardi) a sviluppare le tecnologie relative ai rifornimenti. organizzazione, trasporto ecc ecc... ora solo a livello 2-3 (ammetto di non averle sviluppate prima ma ora le ricerche sono a pieno ritmo e anche se ho aumentato il livello ancora niente). mi spiegate come cazzo devo fare??

    le navi da trasporto rifornimenti le fabbrico di continuo... ma ancora niente... non riesco proprio a capire dove sia il problema.

    il livello di carburante è a 6. ho detto tutto. se non muovevo le truppe dopo settimane andava sui 600 ma ora ho molti scontri in atto ed è tornato giù in un baleno. estraggo greggio da 3 località (una è spesso in fase di scontro con i sovietici)...

    consigli?? vi pregooo:ador:
     
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Tanto il gioco finisce tra un'anno...
     
  3. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    si vabè ma per capire il perché... non riesco ad afferrare dove sbaglio... quello che potevo fare l'ho fatto...
     
  4. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Ma i tuoi convogli arrivano o vengono affondati?
     
  5. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    arrivano. infatti i miei porti sono sempre riforniti... e poi tutto il mediterraneo e il mar nero sono miei. l'unione sovietica non ha più nulla di rilevante in mare in quei pochi porti che gli sono rimasti...
     
  6. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Premetto subito che i rifornimenti di HoI3 mi sono ancora un po' oscuri, ma hai controllato in che terreno si trovano le tue truppe? se sono in una palude o in una zona congelata dal freddo dell'inverno questo influisce, poi cerca, se riesci, a non ammassare tutte le truppe al fronte contemporaneamente, perchè un carico troppo alto su una sola provincia la secca immediatamente. se proprio non arriva niente prova a usare anche gli aerei per rifornire il fronte, ma diciamo che non funzionano un granché, voglio dire, vanno bene per prendere gibilterra, ma per tante provincie ci vogliono tanti aerei.
     
  7. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    In effetti mi trovo sopra odessa e sevastopoli. Sono poco piu su di una provincia che si chiama krusny luuch e non deve far troppo caldo per essere il primo dicembre. Oltretutto ci sono minimo 4 armate per provincia. Tra fanteria, parà, meccanizzata, corazzati medi e pesanti...

    Dici può essere per questo?
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    suppongo proprio di si :D
     
  9. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Se ce la fai stabilizzati su quelle posizioni e riparti a febbraio/marzo, più marzo che febbraio.
     
  10. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Il sistema dei rifornimenti in un gioco strategico come HoI3 dovrebbe essere notevolmente migliorato. Rimane la parte fondamentale da un lato e quella su cui meno si può agire dall'altro. Praticamente tutto si basa sugli algoritmi del motore del gioco ed il giocatore non può far altro che imprecare...:wall:
    ...o barare e cambiare i valori nel file defines.lua :cautious:

    Per farti un idea del meccanismo ti rimando a questa pagina http://www.paradoxian.org/hoi3wiki/Logistics_reference
    Come puoi notare il flusso di rifornimenti dalle retrovie al fronte consuma il 10% di supply per ogni provincia attraversata. Quindi a 10 province di distanza dal porto più vicino in cui invii i tuoi rifornimenti, ciò che arriva è quasi niente. Le tech possono ridurre la percentuale del cosiddetto "supply tax", ma non di moltissimo.
    Considerando che bassi livelli di infrastrutture nelle province generano ulteriori malus (ed in URSS le infrastrutture sono scadenti senza contare gli ulteriori danni dovuti ai combattimenti) un grande fronte è praticamente ingestibile.
    Non essendoci la possibilità di creare magazzini per le scorte nè vie di rifornimento (qualcosa sul genere delle ferrovie in Victoria) le soluzioni sono poche:
    -mantenere poche unità per provincia, magari con truppe schierate in una seconda ed eventualmente anche in una terza linea dietro al fronte per tappare le eventuali falle. (ma serve a poco...)
    -utilizzare una serie di capisaldi ben riforniti, abbastanza vicini a grandi porti e con un aeroporto, minimizzando la presenza di unità nelle altre province. (difficile da gestire)
    -limitare le offensive ad un settore per volta e ridurre la percentuale di elementi motorizzati nelle zone meno importanti (il carburante mancherà sempre per primo)
    -editare il file defines.lua, cambiando il valore di SUPPLY_TAX = 0.1 (ad esempio in 0.05) ma è l'ultima spiaggia prima di prendere il computer a martellate...:pc2:

    Ormai è tardi nel tuo caso, ma prima di impantanarsi nelle distese vuote della Russia si dovrebbero avere buoni livelli tecnologici in:
    -supply transportation e supply organizzation
    -guerrilla warfare
    -large front
    oltre a:
    -un certo numero di aerei da trasporto
    -una rete di infrastrutture migliori attraverso il territorio polacco e lituano
    -un esercito organizzato con pochi gruppi corazzati e molta fanteria leggera (senza artiglieria)


     
  11. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    afferrato k.ishiwara! sei stato gentilissimo! domani farò subito degli screenshoot e vi farò vedere per bene la mia situazione! tutto chiaro.
    tanto per dire... le tecnologia di trasporto rifornimenti e organizzazione rifornimenti sono a livello 2-3. ho una tecnologia sviluppata per la guerra di fanteria molto all'avanguardia, ma non hai sviluppato tecnologie per vasti fronti (large front)

    ho 7 aerei da trasporto e sto fabbricando l'8 ma sono quasi tutti rotti... li uso al massimo delle loro capacità sono praticamente sempre in volo e ormai devo fermarli per farli riparare un pò. non sviluppato la tecnologia per l'ingegneria civile, quindi non posso edificare infrastrutture da nessuna parte.

    infine per quanto riguarda l'esercito... molta fanteria e pochi gruppi corazzati... ehm... =) dovrei avere circa 20 unità di fanteria meccanizzata una 10ina di fanteria motorizzata, 2 unità di corazzati superpesanti comprati dai tedeschi e altre 20 unità di corazzati tra pesanti e medi di mia produzioni, una 25ina di unità di parà e una 30ina di fanteria... questo è quanto ho dispiegato nel territorio russo più o meno...

    gli aerei fermi nei miei aeroporti sono 8 unità di bombardieri tattici, 1 strategico e 1 quadrimotore, 8 caccia macchi 202 e 2 macchi 200

    a domani gli screenshot! altri suggerimenti e osservazioni saranno accettatissimi, cosi potrò godermi ancora di più questo gioco fantastico!
     
  12. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Mi sà che non hai costruito garrisons da mettere nelle retrovie dei tuoi territori occupati per far si che eliminino i partigiani(ed è questo il problema fondamentale perchè i rifornimenti non arrivano).
    Controlla il livello dei partigiani per territorio dalle linee secondarie e se alto inserisci alcune divisioni di garrisons in punti strategici(città,aeroporti ecc.)
     
  13. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    cosa sarebbero i garrisons? polizia militare?

    ecco come avevo promesso gli screen. ho messo la mappa dei rifornimenti, quella partigiana e quella delle infrastrutture. come potete vedere ho 16 reggimenti corazzati composti in modo misto tra meccanizzata, motorizzata, carri medi e pesanti e 1 reggimento formato da 2 unità di superpesanti e 2 motorizzate. questo sul versante nord. sul versante sud ho altre 2 unità corazzate. nelle ultime 2 foto potete vedere le tecnologie che ho sviluppato in questi anni. purtroppo non essendo ancora ferrato nel gioco cominciata questa partita ho dato sempre prevalenza a tecnologie militari e quasi mai civili. ho la fanteria molto ben equipaggiata e di buoni corazzati di mia produzione, nonché delle navi eccellenti, e una flotta aerea qualitativamente inferiore a nessuno. tutto questo però a discapito di infrastrutture, rifornimenti e altre ricerche civili...

    ovviamente nella 4° foto ho selezionato solo le unità corazzate. il mio fronte è composto da altrettanta fanteria. parà, alpini e fanteria semplice (oltre alle motorizzate e meccanizzate). mediamente ci sono 4 reggimenti per provincia.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Che bello vedere Hoi3 in italiano *.* le garrison sono le brigate con la "G" sulla loro icona, sono utili in compiti prettamente difensivi.
     
  15. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Anzitutto un aspetto importante che avevo dimenticato. Utilizza il più possibile ai vari livelli della catena di comando dei generali con la caratteristica "logistic wizard" (non so come l'hanno tradotta in italiano, ma fa consumare alle sue unità il 25% di rifornimenti in meno). Se poi hai un comandante di divisione, uno di corpo d'armata, uno d'armata, uno di gruppo d'armate ed uno di teatro operativo con la stessa caratteristica il bonus si somma (secondo una scala di fattori che ora non ricordo) ma raggiungendo un risparmio totale attorno al 35-40% sui consumi di supply della divisione.

    hoig5.jpg hoig6.jpg

    Poi devo farti notare un errore comune ai neofiti, che consiste nel trascurare gli sviluppi tecnologici dei settori meno bellici. "Agricoltura" ed "educazione" aumentano la tua disponibilità rispettivamente di manodopera (manpower) e di punti (leadership) da spendere nella ricerca. Sei rimasto molto indietro, mentre sarebbero tra i primi settori in cui investire, specie l'educazione per l'Italia che è molto carente nel settore della ricerca. Con la manodopera non sei a livelli preoccupanti, ma in caso di una campagna prolungata ed intensa ti troveresti nell'impossibilità di reclutare nuove divisioni e di riempire i vuoti nelle tue unità dovuti alle perdite.

    Stai accumulando punti diplomatici che non ti servono a nulla: con una richiesta giornaliera di 2 punti ed una disponibilità di 4734 puoi tranquillamente smettere di investire in diplomazia e mettere la barra a zero. Lo stesso vale per gli ufficiali: hai raggiunto il 200% del tuo fabbisogno ed oltre non si può andare quindi metti a zero queste due barre e punta sulla ricerca. Con 22.07 punti da spendere in ricerca e 18 progetti a cui i ricercatori stanno lavorando, al momento dovresti dividere la tua disponibilità in:
    -18 punti alla ricerca
    -4.07 allo spionaggio
    -0 a diplomazia
    -0 ad ufficiali

    Gravissima è la carenza di petrolio greggio e di carburanti! Sei messo molto male e le tecnologie per migliorare la produzione del carbone ed aumentare l'efficienza della conversione del carbone in petrolio sono arretrate. Bisogna spremere al massimo le poche risorse di una nazione come l'Italia che scarseggia in tutto purtroppo.

    Nel campo della teoria, gli studi sulla ricerca meccanica e quelli su semoventi, artiglieria, fanteria e guerra mobile sono importanti: se non raggiungi certi livelli alcuni sviluppi tecnologici ti sono preclusi. Ed il non aver sviluppato l'ingegneria di costruzione avanzata è altrettanto grave. Sembrano inutili all'inizio, ma col tempo servono, e molto. Ciò non toglie che te la stai cavando bene ed in considerazione della complessità dello scenario sovietico, la crisi sopraggiunta era quasi inevitabile: non dipende da tuoi errori.

    Spero tutto ciò ti torni utile per le prossime partite!
     
  16. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    tutto chiaro tranne la prima strofa. nel senso... come si gestiscono gli HQ? ho cercato un pò su internet, ma non ho mai trovato una spiegazione esauriente in merito. mi sono limitato a posizionarli 1-2 territori nelle vicinanze dei fronti con più urgenza di rifornimenti. ma sinceramente non ho neanche fatto più di tanto caso nelle differenze tra comandante di divisione, di corpo d'armata e d'armata...

    logistic wizard credo sia stato tradotto in "mago della logistica". mi pare di aver letto questa caratteristica su miei molti comandanti di unità... vuol dire che devo mettere quei comandanti negli HQ o è sufficiente metterlo a capo di un unità?

    tutto il resto è chiaro. metterò subito a sviluppare queste tecnologie e distolgo i punti da ufficiali e diplomazia! forse ora è tardi ma mi tornerà utile per le prossime partite!!
     
  17. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Diciamo così...
    Al singolo reggimento non può essere assegnato un comandante.
    Generalmente prendi da 2 a 4 reggimenti, li unisci creando una divisione e la affidi ad un generale ad una stella, l'unico generale che non ha un proprio HQ ma appartiene alla divisione.
    Poi crei un HQ di corpo d'armata - comandato da un generale a 2 stelle - fai dipendere da questo primo livello di HQ da 1 a 5 divisioni, dipende da quante te ne servono e da quanto ti preoccupa ottimizzare i consumi. Considera che gli HQ non andrebbero usati per il combattimento (sono schiappe), ma servono solo per la gestione delle divisioni.
    Con più corpi d'armata (max 5, che per ogni livello è il numero massimo di subalterni supportati) crei un HQ di armata e lo affidi ad un generale a 3 stelle.
    Da 1 a 5 armate le unisci in un gruppo di armate, con il suo bravo HQ comandato da un generale a 4 stelle e lo stesso vale per l'ultimo livello, il fronte o teatro con il suo HQ di massimo livello ed il suo feldmaresciallo.
    I fronti o teatri li vedi sulla mappa, se scegli la modalità di visuale HQ sopra la minimappa.

    Avere una gerarchia completa e buoni generali a tutti i livelli ti fornisce dei bonus più o meno sostanziosi, ma utili. Non occorre per forza avere tutti i livelli utilizzati al massimo, ma averceli tutti sì.
    Ad esempio:
    Solitamente l'Italia ad inizio partita è divisa in 2 teatri d'operazioni (non ricordo molto del vanilla, uso Semper Fi con DiDay ICE da troppo tempo). Uno chiamato mi pare Comando Superiore che gestisce la penisola (azzurro sulla mappa in modalità HQ) e l'altro qualcosa come Tarabulus HQ per le colonie africane in rosa.
    Nel teatro italiano ci sono 4 gruppi d'armate, di consistenza molto diversa. 2 a nord molto concentrati che controllano uno il confine con Svizzera e Francia e l'altro quello con Austria e Yugoslavia. All'interno di questi gruppi d'armate (mi sembra Est e West) ci sono alcune armate e alcuni corpi. Il sud della penisola e meno presidiato e la gerarchia non è altrettanto rappresentata.
    Così dovresti fare anche tu in Russia: creare un teatro d'operazioni e riempirne i vari livelli della gerarchia di comando a seconda delle necessità. Se in un settore avrai 20 divisioni in 3 o 4 province potrai dividerle fra 5 o 6 corpi raggruppati in un paio di armate. Se in un altra zona avrai poche divisioni sparse, potrai raggrupparle direttamente sotto il comando di un armata, senza dividerle in corpi.
    Considera che ogni livello di gerarchia ha un "raggio d'azione" progressivamente crescente. Le divisioni troppo lontane degli HQ superiori e quindi fuori dal loro raggio d'azione non ne ricevono i bonus.
     
  18. il_porchettaio_matto

    il_porchettaio_matto

    Registrato:
    2 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    tutto molto più chiaro grazie! adesso provo e poi ti mando un PM o riscrivo quì per farti sapere come va e se ci sono ancora lacune! gentilissimo!
     
  19. roger55

    roger55

    Registrato:
    10 Marzo 2014
    Messaggi:
    105
    Località:
    Imola
    Ratings:
    +2
    Ragazzi come piazzare la polizia militare?
    io ho preso la Polonia e la Jugoslavia e ci ho messo 20 brigate di polizia militare sparse...
    Mahh esiste un ordine? una logica o si mettono a caso?

    seconda domanda: nel secondo screen si vedono line rosse che arrivano ai porti (anche a me è successo con gli USA quando ho invaso il Giappone) che vogliono dire?
    dovevo sempre aggiungere io navi da trasporto era un casino!!!
    Esiste una spiegazione su cosa vuol dire?
    E come si risolve sto problema?
    Terza domanda Io tendo a fare molte industrie (sono un folle del economia) con gli americani ero arrivato al IC base di 1500 :p
    ma con la Germania dopo 2-3 guerre invece di aumentare questo valore da 160 e andato a 90 o_O W.T.F? ma sei scemo? io conquisto e perdo IC? non ha senso!
    Forse è per i bombardamenti francesi e inglese che mi distruggono le fabbriche, o per spie che mi fanno sabotaggio industriale?
    No eh in un messe ho beccato 35 spie -.-" e nel secondo 28...
    Quindi non so cosa credere!?!?
    Francesi e Inglesi non hanno un ca**o da fare che spendere punti in spionaggio per rovinare me?
     

Condividi questa Pagina