1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia 1939:Padre del Mediterraneo(diff. normale)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da dago, 26 Settembre 2009.

  1. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Ametto che in questa partita mi stò facendo aiutare parecchio dall'IA del gioco.Comunque il mio obbiettivo è diventare il Signore del Mediterraneo.


    Fase iniziale: Settembre-Ottobre 1939

    Penso immediatamente ad architettatare un'invasione della Grecia visto che l'Albania è già sotto il mio possesso.L'invasione punterà su 4 armate:le prime 2(Corpo Truppe Albania e Corpo d'armata Celere) partiranno rispettivamente dai 2 territori confinanti alla Grecia che posseggo mentre le altre 2(Corpo d'Armata Corazzato e Autotrasportabile) sbarcheranno rispiettivamente ad Atene e la neo-capitale greca(quindi il secondo sbarco avverrà pochi giorni dopo).Fatto questo l'unità nazionale greca colerà a picco e presto firmeranno un'armistizio.
    Penso poi ai preparativi della guerra in Africa : creo i piani per un'evacuazione dell'Etiopia e assegno il gruppo d'armate East al Comando Superiore Africa.
    Per quanto riguarda la produzione lascio una delle corazzate già in pre che ho trovato ad inizio partita e metto in produzione 2 divisioni corazzate(che mi saranno utili per l'Africa) e svariate brigate di artiglieria, controcarro e contraerea per potenziare il regio.Non mi scordo dell'areonautica e metto in coda aereosiluranti,tattitci e intercettori(i CAS li lascio perdere per ora).

    Guerra improvvisa: Fine Ottobre 1939
    Non chiedetemi perchè(visto che la diplomazia l'ho sempre controllata io) ma quando la Germania dichiara guerra alla Danimarca anche l'Italia viene trascinata nel conflitto.L'operazione "Leone Spartano" viene rinviata a data da definire....ora abbiamo un problema più grande la guerra mondiale(E la francia è ancora in piedi).

    Guerra D'Africa: Novembre 1939 - Giugno 1940

    REGIO ESERCITO: Incastrato tra due fuochi (Tunisia Francese ed Egitto Inglese) il Regio Esercito si comporta ottimamente.Sulla Tunisia punto a tenere il fronte in attesa della caduta della Francia,mentre in Egitto comincia una grossa avanzata che si blocca ad El Alamein(guarda caso) visto l'arrivo di divisioni corazzate nemiche.Per ovviare al problema decido di far sbarcare dietro le linee nemiche il Corpo d'Armata Corazzato e il Corpo D'Armata Autotrasportabile,rispettivamente con 4-5 divisioni.Esatto ora i corazzati li abbiamo anche noi.In Etiopia(che non avevo fatto in tempo ad evacuare)la situazione và per il meglio e le milizie si lanciano alla conquista di varie postazioni alleate distruggendo anche delle divisoni.
    I Desert Rats,dopo lo sbarco, vengono accerchiati e distrutti.il Corpo d'Armata Corazzato e il Corpo D'Armata Autotrasportabile prendono Alessandria, superano Suez e cambiano continente arrivando fino al Libano Freancese spazzando via ogni resistenza(compresi i comandi nemici).Il Comando Superiore d'Africa inizia un'offensiva per ricongiungersi alle truppe in Etiopia.
    Al Nord Italia,quando vedo ormai Parigi accerchita dalle truppe tedesche,incomincio un'offensiva sui territori confinanti francesi.il bottino è scarso(una manciata di territori) ma il risultato è ottimo:la francia si arrende un mese prima(metà maggio).
    Vichy prende il controllo dell'80% delle colonie ancora in mano ai francesi e con questo gesto si conclude la guerra in Tunisia.
    Il Corpo d'Armata Corazzato viene ritirato dall'Africa e ingrandito di una nuova divisione corazzata(l'altra viene assegnata al Celere) mentre il Corpo D'Armata Autotrasportabile fiancheggia l'offessiva in Africa centrale.
    REGIA MARINA:La Regia Marina è l'arma più in difficoltà dell'Italia:fino a maggio se la deve vedere con 2 marine potentissime(Francia e Inghilterra) e molte navi minori di altre nazioni.Le perdite sono alte 1/3 della marina viene affondata(comprese un paio di corazzate) e un'altro terzo danneggiata ma la marina Francese (pochi giorni prima della caduta) viene quasi completamente annientata mentre quella Inglese viene confinata a Malta e a Gibilterra.Le perdite nei Convogli e nelle scorte sono altissime(attorno alle 50 unità se non di più) ma anche la Regia ne abbatte un centinaio nemici.Nonostante tutto le due operazioni anfibie vengono ben supportate e alla fine(tranne le coste spagnole e Malta) il Mediterraneo è mio.Di rinforzo la Regia riceve solo una nuova corazzata
    REGIA AEREONAUTICA:Pronti a dare sempre supporto e non mancano da nessuna parte,conquesto ho detto tutto(e in più affondano anche varie nevi nemiche).Le perdite sono solo di svariati apparecchi ma nessuno stormo viene annientato.L'Aereonautica non riceve rinforzi.

    Produzione:
    2 divisioni corazzate,1 corazzata navale e svariate brigate.Ora sono in produzione gli aerei messi precendentemente in coda,convogli,una divisione di parà e poche altre brigate.

    Economia:
    i rifornimenti arrivano costantemente alle nostre truppe nonostante le enormi perdite di convogli.L'unico vero grande problema è l'immane deficit di energia che mi affligge da metà conflitto dimezzando la mia produzione.I trattati commericali a quanto pare non bastano...spero che i balcani abbiano abbastanza energia.

    Progetti per il futuro:

    -
    Presa della Jugoslavia
    -Fine dell'offensiva in Africa centrale
    -Ricongiungimento delle truppe Africane
    -Presa di Malta con i parà
    -Presa della Grecia

    Questi sono i progetti per il futuro prossimo.
    In Albania e nella zona di Trieste ho rischierato le truppe(tutte contro la jugoslavia).Ora staremo a vedere le mosse della Germania.

    Si accettano consgli e critiche.tra poco farò un post con gli screen :D
     
  2. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Ecco gli screen

    Questa è la conclusione della campagna d'africa:
    [​IMG]http://[​IMG]

    La guerra in Etiopia :



    E l'ammassamento di truppe ai confini jugoslavi:
     
  3. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Scusate ma ci sono stati problemi con gli screen li riporpongo qui:
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Giugno-Dicembre 1940

    Mesi di meritato riposo direi io.....

    Guerra In Africa:
    continua l'offensiva in Africa e le forze del nord si ricongiungono con le forze del centro.Si prepara l'offensiva verso il sud.

    Guerra del mediterraneo:Affondati altri convogli inglesi e qualche nave secondaria

    Produzione:vengono sfornate le ultime brigate e incomincia una ripopolazione della marina con la messa in coda di qualche nave.La Folgore è pronta....viene imabarcata sugli aerei.........

    La campagna d'Africa:
    [​IMG]
     
  5. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    80 PI?? ma sono pochissimi! Che politiche usi? Se guardi il mio AAR a fine 39 sono già a oltre 170 senza aver fatto nulla di speciale. Cmq presa la Jugoslavia avrei un bel boost di PI, leadership e risorse vedrai. Dato che hai finito le scorte di energie ti consiglio caldamente di stringere acordi commerciali con germania e russia(fino a barbarossa è molto dipsonibile e fa buoni prezzi:D).
    Per i convogli mi sembra tu ne stia perdendo troppi e questo comporta un danno in termini di rifornimenti, guerra stetegica ed economico. Per ridurre drasticamente questa tendenza ti basta assemblare piccolo flotte di DD(anche vecchi, basta che abbiano l'ASW) da 1 a 3 unità e li metti in pattugli sulla tue rotte commerciali e di rifornimenti, vedrai che le perdite diminueranno. Anche se magari gli SS nemici li intercetterai raramente di sicuro li farai stare a largo, con me funziona alla grande.
    Per prendere malta quasi di sicuro ti basterà una div di parà e al massimo del supporto aereo. Cipro molto probabilmete sarà sguarnita in quanto a truppe terresti ma di sicuro sarà zeppa di navi e probabilemte aerei, quindi occhio quado la prendi che la flotta uscirà tutta.
     
  6. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Cipro e Malta sono prese(Malta con la Folgore) ho invaso la jugoslavia al prossimo post dirò come è andata(problemi di rifornimenti come hai detto tu).ma mi spieghi cm fai ad avere così tanti PI?(considera che ho cominciato a sett del 1939)
     
  7. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Guarda il mio AAR, cmq tengo tutte le politiche sull'industria al massimo, ho construito 6 industrie a inizio gioco, ho sempre le tech sull'industria aggiornate e ho annesso Jugoslavia, Ungheria e Grecia(però la grecia in realtà non si è arresa, quindi mi regala solo un PI scarso).
     
  8. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Operazione Folgore:Dicembre 1939- Gennaio 1940

    REGIO ESERCITO: La Folgore si paracaduta su Malta e,dopo un mese di duri combattimenti,ne esce vittoriosa e in più con poche perdite.Segue un'altra battaglia quando il naviglio pesante inglese esce dal porto

    REGIA AREONAUTICA:Assicura la vittoria alla Folgore bombardando le postazioni nemiche e danneggiando svariate navi in porto

    REGIA MARINA:Che dire,una delusione!Fanno praticamente a pezzi 2 portaerei e poi se le lasciano sfuggire(subendo pardite nel naviglio leggero e danni ingenti in quello pesante)


    Screen:[​IMG] [​IMG]






    insomma un'operazione riuscita al 90%......intanto posso comunicare che sono in deficit di petrolio grezzo(ma ho tanto carburante).Per Attila i PI sono così bassi perchè non c'è l'energia per alimentare le fabbriche.Ora stipulerò qualche altro accordo :approved:
     
  9. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Operazione Martello dei Balcani: Metà Gennaio 1940-Febbraio 1940

    2 Gruppi di Armate uno in Nord Italia e un'altro in Albania,un gruppo da sbarco e una divisone di parà.L'invasione può cominciare

    REGIO ESERCITO:Al Nord incomincia l'offensiva e si scatena immediatamente una battaglia grande tutto il fronte.Split (che era già sotto il mio controllo) viene presa dagli yugoslavi(ora hanno 2 aereoporti).Anche a Sud comincia l'offensiva dei miei reparti corazzati(Comando Autotrasportabile,Corazzato e armata Celere) ma,come aveva preannunciato Attila,dopo 2 giorni i rifornimenti scarseggiano e le maggior parte delle battaglie è persa.A nord invece metà del fronte riesce a sfondare ed accerchiare l'altra metà per poi incominciare la discesa verso Zagreb.La Folgore si paracaduta a Split e,conquistata la città,apre la strada al 2o Gruppo da scarco(2 divisioni di fanteria + brig artiglieria).Dopo più di 2 settimane di scontri a Sud si è avanzati solo di una manciata di Kilometri.Ormai la situazione è questa e per concludere la guerra il prima possibile decido di paracadutare la Folgore sulla capitale nemica(difesa da ben 2 divisioni + HQ).L'operazione riesce dopo una settimana di scontri e i "cattivi" si arrendono anche se hanno in mano ancora l'80% dei loro territori e molte divisioni per proteggerli.

    REGIA AREONAUTICA:Se non fosse stato per loro la Folgore non ce l'avrebbe fatta a prendere Split e la capitale.Poi visto che i parà catturarono la maggior parte degli apparecchi nemici,i ragazzi dell'areonautica non trovarono difficoltà a bombardare tutto ciò che si trovarono davanti.

    REGIA MARINA:Nulla da segnalare se non l'operazione di sbarco a Split

    [​IMG] [​IMG]
     
  10. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Bella la partitaq e ottima gestione militare in alcuni campi.
    Come già detto stà attento ai convogli e ai PI, commercia con URSS e Germania per l'energia.
     
  11. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Grazie!Si del commercio me ne stò occupando,dei convogli con malta caduta non ho più tutti questi problemi.Ora stò mettendo a punto un piano speciale per la grecia.la voglio sottomettere senza combattere ,praticamente,non ho tempo di rimpiazzare perdite e sarebbe anche una vittoria personale.
     
  12. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Ragazzi,chiedo scusa ma mi sn accorto di aver fatto un errore con le date nelle ultime 2 operazioni.considerate 1941

    Operazione "Leone di pace": Maggio 1941

    6 gruppi di armate al confine con la Grecia.Una divisione di parà e una armata da sbarco corazzata.L'invasione può cominciare.

    REGIO ESERCITO:Il primo Maggio incomincia la guerra:la folgore si paracaduta nella seconda capitale nemica e la forza da sbarco attacca Atene.Il mio obbiettivo è il combattere il meno possibile:quando Atene verrà conquistata i Greci si arrenderanno sicuramente.Pensavo che la mia forza da sbarco potesse prendere Atene tranquillamente 15-20 giorni,invece impiega un mese.Alle 23 dell'ultimo giorno di Maggio Atene è conquistata.Il piano combattere solo lo stretto necessario è riuscito solo al 50%.Il primo Gennaio la Grecia si arrende completamente a me e(sopresa) si lascia annettere senza continuare la guerra.Come vedrete dagli screen(l'esercito greco penso era molto ampio)le mie armate sono state comunque costrette ad avanzare in territorio nemico spargendo inutilmente sangue.Tenterò di attuare un piano no-fight migliore con la Romania.Il Regio in generale non ha incontrato troppe difficoltà.

    REGIA AERONAUTICA: Come al solito presente,anche se perde diversi apparecchi contro quelli Greci e le svariate contraere nel paese(rischio di perdere uno stormo di bombardieri ad Atene).

    REGIA MARINA: Fà colare a picco l'intera flotta Greca dopo qualche giorno(anche gli inglesi entrano nei combattimenti dannaggiandomi alcuni incrociatori),non perdo navi ma tutta la flotta usata cotro la Grecia è assolutamente da riparare.Purtroppo mi accorgo delle gravi mancanze della mia marina (nessuna portaerei e ormai pochi navi ridotte sotto il 50% da inizio guerra)



    Produzione:Elimino svariate brigate ancora non incominciate e metto in prod 2 divisioni di parà(visto la loro immensa efficacia).Dò comunque questa proiorità:marina(dove avevo già messo svariate navi in produzione),aeronautica(ci stanno 3 serie di apparecchi) e esercito(solo i parà).

    Economia:da quando ho stretto diversi accordi con Germania e Russia l'energia e le industrie vanno molto meglio,ma,purtroppo,ancora non basta(da quanto vedo la Romania ha pure molta energia ed è il mio prossimo bersaglio).

    Ora penso che almeno fino al 1942 non scatenerò nuove guerre(sempre che qualcuno non venga a bussarmi alla porta).Intanto in Africa ci si accinge ad un'invasione delle stato del Sud Africa.


    screen:
    [​IMG]
     
  13. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Maggio 1941 - Maggio 1942
    Non mi stò a divulgare più di tanto:non ho scatenato guerre.....mi sono preparato e stò riconstrundo la marina......quando,ad Aprile,la Russia dichiara guerra alla Germania.Io ancora non sono nel conflitto di terra vista la presenza di Bulgaria e Romania tra me e la marea rossa.Ora mi servono e si accettano consigli:conquistare prima bulgaria,poi Romania e attaccare di sopresa la Russia per dare un pò di respiro alla Germania oppure rimanere indifferente con il rischio di ritrovarmi i comunisti a bussere alle Alpi in una bella alba rossa?il fronte in Polonia pare stabile.Altre 2 divisioni di parà sono state completate.
     
  14. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Bravo, anche se non credo ti convenga proseguire l'invasione dell'Africa che è povera e senza infrastrutture ^^
     
  15. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Ti consiglio di influenzare e di far entrare romania e bulgaria nell'asse invece che annetterla. Così le loro truppe aiuteranno i tedeschi(che ti consiglio di aiutare anche te). Tanto con romania e bulgaria non è che fai un grande bottino.
     
  16. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    La Bulgaria l'ho annessa visto che avevo bisogno di basi nel marnero.la Romania proverò a convicerla ma i tempi sono strettissimi,la Germania e' messa male e in più gli Inglesi rompono facendo sbarchi in Francia.l'unica cosa che posso fare e' sbarcare in Russia per rallentarli.
     
  17. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    A questo punto potevi fantoccizzarla così tenevi anche il loro buon esercito.
    Ma a cosa ti servono le basi nel mar nero? vuoi lanciare sbarchi sulle coste sovietiche?
    Cmq se non ti fai amica la turchia dallo stretto di instanbul non puoi passare
     
  18. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    La Bulgaria ha un esercito più che penoso(l'ho sottomesso in una settimana).La Turchia mi fa passare tranquillamente e ho già cominciato con le operazioni da sbarco.Penso che fantoccizzero' la Romania quando incomonciera' l'offensiva.Dannati Rossi mi stanno facendo sudare freddo.......
     
  19. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    Scusa ma l'uk già ti fà gli sbarchi nel 42'???????
     
  20. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    Non a me alla germania.
     

Condividi questa Pagina