1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Iraq (Lirio) - Iran (huirttps) dalla parte degli ayatollah

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 14 Luglio 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nuovo scontro tra Lirio e me medesimo, stavolta disgiunto. Quindi Lirio, sciò! :D


    agosto 1988, la Jang-e-tahmīlī volge al termine per l'intervento dell'ONU. Per avere una posizione di forza durante le trattative, il nostro venerabile ayatollah ordina una ultima offensiva sui territori contesi. I nostri informatori affermano che anche i cani iracheni hanno avuto la stessa idea.

    Dopo aver pregato in direzione di La Mecca e bevuto un thè , il comandante huirttps spiega la mappa ed elabora un piano di attacco.

    Il territorio presenta 3 blocchi di VH, uno a nord, uno al centro (all'interno di una città che verrà probabilmente devastata) ed uno a sud della città stessa.

    Avendo a disposizione ben 12.000 punti ho avuto possibilità di acquistare numerose e variegate unità. Espongo OdB e piano operativo

    Settore nord :
    1x compagnia motorizzata su BTR-60 rinforzata con
    • 3x sezioni ATGM
    • 2x blindo Cascavel III
    • 2x blindo Fox

    avranno il compito di assaltare il blocco nord e tenerlo contro qualsiasi cosa il nemico lanci loro contro.
    [​IMG]
    Una blindo iraniana Cascavel III avanza a tutta velocità nel deserto
    Riserva di settore :
    1x compagnia di T-62M
    1x compagnia di fanteria meccanizzata composta da
    • HQ (su BMP-1)
    • 2x plotoni di fanti su BMP-1
    • 1x plotone di jeep dotate di ATGM.
    E' qui che mi attendo l'attacco corazzato nemico

    Settore centrale :
    per l'attacco alla città opto per
    2x compagnie di Genieri d'assalto dotati di APC cinesi.
    1x compagnia di Basij , cioè miliziani fanatici al limite del suicidio, con scarso addestramento ma alto morale.

    Settore sud :
    1x compagnia di Genieri d'assalto con APC cinesi.
    Alle loro spalle, come riserva di settore
    1x compagnia di T-62M
    1x compagnia di fanteria meccanizzata composta da
    • HQ (su BMP-1)
    • 2x plotoni di fanti su BMP-1

    in totale ben nove compagnie e relativi supporti, che sono composti da una batteria di AAG da 35mm dotati anche di SAM Sparrow e due plotoni di area SAM Hawk. L'artiglieria è composta da nove squadre mortai da 81mm, una batteria di BM-24 da 240mm, una batteria O/M da 203mm e il pezzo forte : un battaglione (!!!) di terrificanti obici sudafricani G5 da 155mm. Inoltre Osservatori d'Artiglieria, alcuni M113 per il trasporto munizioni ed infine un aereo osservatore, una coppia di F14 SEAD e due elicotteri d'attacco Cobra.

    Intelligence :
    Ho dato uno sguardo alle truppe irachene, mi hanno fatto molta paura i T-72 di produzione locale denominati Assad Babyl (nettamente superiori a tutto ciò che ho di corazzato) e l'artiglieria AA semovente (la mia è tutta fissa e con radar inferiori). Per contrastare queste minacce ho optato per un buon numero di ATGM Tow (ben dieci lanciatori!) e una coppia di aerei SEAD che, in combinazione con l'artiglieria, dovrebbero penetrare le difese aeree.

    Turno 1
    ricevo da Lirio lo schieramento nemico ma, quando vado per sistemare il mio, mi trovo tutte le unità schierate sulla riga di fondo :confused:

    Con grande fair-play Lirio mi invia nuovamente il suo file e ora tutto sembra funzionare al meglio. Dunque tutte le unità muovono verso gli obiettivi assegnati ma già si soffrono le prime vittime. Il Cobra invato a sud , mentre volteggia a bassa quota tra le colline desertiche, viene fatto segno di SAM lanciati da due AMX30-Roland che, al terzo o quarto tentativo, riducono l'elicottero in una palla di fuoco. :stress:
    Però ho spottato la posizione, dunque non appena sarà possibile (la patch numero 7 di SP MBT impedisce di settare bombardamenti al primo turno), farò piovere la mia artiglieria su di loro.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 18 Marzo 2014
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',vinci facile,ho visto che Lirio di punti a disposizione ne ha 3000 :ROFLMAO:

    Annotati esagoni con l'antiaerea sul taccuino mimetico oppure lo ritieni inutile visto che sono mobili?
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Spergiuro!! ho scritto via mail a Lirio e mi ha detto che si è speso tutti i 12000 pts. Ingordo di un piemontese!

    Più che altro devo controllare se i miei 155mm sono capaci di bucarne le corazze, Lirio ha preso gli AMX30-Roland che, come suggerisce il nome, hanno lo scafo di un MBT ma la torretta molto delicata. Dovrò tirargli contro una bella quantità di colpi.

    Il problema è dove! Se Lirio sposta quelle unità dovrò sparpagliare le salve d'artiglieria su un raggio pari al numero di esagoni sulle quali potrebbero essere fuggiti gli SP-SAM iracheni. Ma se invece le ha lasciate lì? Nel dubbio sparo su tutta la zona, tanto i cannoni non mi mancano :D

    Inoltre ho notato che Lirio posiziona le sue difese AA sempre sulle alture, precisamente sul fronte rivolto verso il nemico. Una spazzolata generale sulle colline più sospette dovrebbe aiutare gli F14 SEAD ;)

    In effetti sono stato un fesso a muovere il Cobra così, senza mandare una grandinata preventiva. Pensavo fosse al sicuro coperto da una collina invece è stato inquadrato dai SAM. A quel punto l'ho ritirato e si è preso un missile. Se l'avessi fatto atterrare sarebbe probabilmente uscito dalla LOS nemica.
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Si be',ovviamente scherzavo.Se potesse Lirio aprirebbe un mutuo per avere piu' crediti da spendere in armamenti.
     
    • Agree Agree x 1
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Non avevo capito la battuta e pensavo ad un errore tra le preferenze! Meglio così. Relativamente a Lirio e ai mutui ti riporto la sua risposta :

    alla fine mi son detto ma guarda quel tirchio taccagno di huirttps non poteva metterne un altro mille, che mi mancava giusto questo? ne ho spesi sai quanti su 12.000? 12.000!

    Turno 2
    Nel replay del turno avversario vedo due Mi-17 avanzare nella città, uno viene fatto segno di tiro contraereo ed abbattuto da un SAM Sparrow :)

    Il secondo invece esce dalla LOS delle mie unità.

    Settore nord -
    Alcuni rapidissimi APC Urutu conquistano il blocco di VH posizionato a nord e vanno a nascondersi tra le pieghe del terreno. Le Cascavel III ed alcuni fanti con ATGM Tow assumono posizione di attesa. Se qualche MBT nemico mette un cingolo nella mia LOS .. :asd:

    Settore centrale - città
    Un plotone di genieri d'assalto su APC cinesi entra in città seguito dai Basij. I primi vedono (senza essere visti poichè non c'è op-fire) un APC identico ma nemico.Sospetto sia il primo di una colonna degna di un casello autostradale ferragostano. Allora schiero le altre due squadre dietro una casa, sperando in un agguato. I miei genieri non hanno RPG ma sono dotati di lanciafiamme e satchel charge. Spero di fare qualche iracheno alla brace molto presto ;)

    Settore sud -
    Una mia jeep inviata di gran carriera a conquistare il blocco di VH meridionali vede cadere, nel turno di Lirio, alcuni colpi dei mortai da 120mm fortunatamente senza esito. Prendo i VH e mi ritiro di gran carriera. Intanto i genieri a sud avanzano e si schierano dietro una collinetta. Alcuni esagoni più dietro avanzano carri e IFVs.

    Sposto alcune unità AA e setto l'artiglieria. In realtà non punto a bombardare sulle posizioni degli AMX30-Roland (solo un plotone di G5 da 155mm) ma punto a fermare quella che credo sia un assalto alla città. Punto mortai da 81, BM24, pezzi da 203mm e alcuni G5 sulle strade di accesso. Chissà che non faccia danni sui veicoli incolonnati che spero si posizionino sotto i miei obiettivi :D
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Il bersaglio di priorita' lo hai messo in citta'?
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Veramente me ne sono dimenticato così come ho dimenticato di fare cross attachment dei plotoni :whistle:

    Turno 3 - Ma che bello andare in giro con un ATGM per i colli iraniani!

    Settore centro-nord
    Un elicottero Mi-17 (probabilmente lo stesso del turno precedente) si affaccia in città, schiva una raffica da 35mm ed un SAM, poscia torna a nascondersi. Appaiono inoltre nel mio campo visivo due T-69, un BRM-1, quattro T-72 e due IFV denominati Saddam (presumo siano BMP-1). Il Cobra schierato a nord tira due ATGM mancando clamorosamente i bersagli, non così alcune squadre di fanti con Tow. Interviene alla fiera anche una coppia di Cascavel III. Risulta che due T69, la BRM-1 ed un IFV (con l'unità che conteneva) vengono distrutti al prezzo di una Cascavel III.

    nord.jpg

    Il Fuxia rappresenta la prima compagnia Genieri d'assalto che sono penetrati in città ed hanno avuto un primo scontro col nemico

    Settore centro-sud
    I genieri di cui sopra non riescono ad assaltare l'APC nemico, che si rifugia a breve distanza sbarcando ... dei genieri!! A questo punto interviene il resto della compagnia riuscendo a distruggere l'APC avversario e ad annichilire una squadra.
    Nel frattempo convergono verso la città le forze da sud. La compagnia carri distrugge un T-62M ed un OT-62, oltre a mettere in rotta la squadra di fanteria meccanizzata in esso contenuta. La compagnia dei miei BMP-1 si apposta su un dosso in attesa di un altro T-62M che è in arrivo. Lo accoglierò a suon di ATGM.

    sud.jpg

    In fuxia i genieri della precedente immagine, che hanno messo in sicurezza un paio di incroci. In rosso la seconda compagnia genieri meccanizzati ed in bianco i Basij.

    Più a sud una compagnia del genio (azzurri) attende il nemico al riparo di alcuni dossi , mentre la compagnia corazzata (gialli) avanza verso la città da sud. In verde la compagnia meccanizzata che attende i nemici sul dosso.

    Perdite finora subite :
    Iraq -
    1 Mi-17 (elicottero)
    2 T69 (MBT)
    1 T62M (MBT)
    1 BRM-1 (IFV)
    1 Saddam (IFV)
    1 OT-62 (APC)
    1 YW-531 (APC)
    almeno due squadre di fanti

    Iran-
    1 Cobra (elicottero)
    1 Cascavel III (autoblinda)

    Considerazioni :
    Fortunatamente ancora non si vedono gli Assad Babyl, per ora solo carri cinesi (T69) e russi (T72 e 62M) di livello comparabile ai miei. L'attacco meccanizzato si sta manifestando lì dove lo aspettavo.
    In città e al sud ci sono unità speculari alle mie, cioè T62M e genieri su APC cinesi. Ci sono però anche alcuni fanti meccanizzati su APC russi che potrebbero essere una minaccia.
     
    • Informative Informative x 1
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nel replay del terzo turno iracheno si segnala la dipartita di un altro Saddam (che ho verificato essere un BMP-1) ad opera dei miei ATGM.

    Turno 4
    Il turno si apre con l'ingresso di un mio aereo da ricognizione che viene abbattutto dagli AMX-30 Roland. Sono tre e si sono spostati dalla precedente posizione. Quindi modifico di conseguenza la mia artiglieria.

    Settore nord -
    una HMG prende di mira una squadra ATGM causandomi un caduto. Allora un APC Urutu carica i fanti e li porta in salvo. Muovo jeep ATGM e il Cobra che, dopo aver causato un caduto ad una squadra di scout, viene danneggiato (4 danni) dalle AAMG dei carri. Maledizione!

    Settore centro - città
    qui sarà dove molti soldati virtuali creperanno,senza dubbio! La mia compagnia genieri viene attaccata da sud da due squadre di fanteria meccanizzate su OT-62 e da ovest da due squadre di genieri su APC YW531. Due delle mie unità sono routed, però con l'aiuto delle altre squadre ristabilisco la situazione. Faccio ritirare un APC verso nord ma finisce in bocca ad un BMP-1 iracheno che da 50m lo distrugge. Così mi accorgo che un intero plotone di Guardie Repubblicane su BMP-1 mi sta attaccando alle spalle!!! Intanto la seconda compagnia Genio e i Basij avanzano. Ho richiamato anche una squadra ATGM verso questo settore.
    Inoltre noto un BRM-1 e due Shilka avanzare verso le case meridionali della città.

    Settore sud -
    Qui noto che i T-62M erano ben quattro e non due come credevo. Però mi sembra siano in posizione di attesa.

    Comincio a farmi un'idea di cosa abbia preso Lirio. Sapendo che costituisce compagnie tutte uguali credo di aver intuito che abbia come unità base :

    HQ + un plotone carri
    scout su BRM-1
    plotone Guardie su BMP-1
    sez. AMX-30 Roland
    sez. Shilka

    Però finora ho incontrato tre diversi tipi di carri armati : T-69II e T-72 a nord , T-62M a sud. Che i plotoni carri siano due per compagnia?

    Inoltre nella città ci sono genieri e fanti meccanizzati, che Lirio abbia abbandonato le unità-standard per creare un gruppo specifico per i combattimenti urbani?
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Dovresti giocare contro Enrico.Impazziresti cercando di ragionare su cosa cavolo puo' aver schierato.Se ci fossero i puffi nell'OOB,schiererebbe anche quelli.:D
     
    • Agree Agree x 1
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    In effetti non ho mai avuto il piacere di scontrarmi con Enrico, però non mi dispiacerebbe una sfida con lui e/o con te, come ti dicevo sul thread usmc vs giappu ;)
    ---
    Nel replay del turno iracheno si segnala l'abbattimento nel settore nord del Mi-17 di cui avevo parlato nei turni precedenti ed inoltre una BRM-1 che vagava a sud della città viene distrutta da un ATGM lanciato da un mio BMP-1 fermo sul dosso.

    Turno 5
    Galvanizzato da questi successi sposto le unità in tutti i settori.

    Settore nord-
    tre squadre ATGM avanzano, una jeep ATGM viene cannoneggiata da alcuni T-72 ma la sfanga e torna al coperto. Due blindo Fox corrono da nord verso sud per dare manforte ai genieri contro BMP-1 e OT-62. Il Cobra danneggiato si ritira.

    Settore centro - città
    I genieri assaltano un BMP-1 e lo distruggono a mezzo lanciafiamme, meritandosi questo esplicativo fermoimmagine :asd:

    [​IMG]

    Inoltre eliminano una squadra e ne mettono in rotta un'altra. Nel mio fine turno però piove l'artiglieria irachena...

    Settore sud-
    Scontro tra MBT. Un mio T-62M ingaggia un duello con un T-69 Enigma e ne esce danneggiato (**). Un altro T-62M ingaggia un duello con un pari classe nemica e non ne esce vivo. Quindi gli iracheni distruggono il primo MBT iraniano :piango:
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Replay turno nemico : i T-62M a sud non sono quattro bensì sei! uno viene falciato da un mio T-62M. Nella città scontri tra genieri e fanti tra fumo, z fire, fiamme ed esplosioni. Come sempre le operazioni in ambito urbano si rivelano un massacro! Un T69 Enigma se la prende con un BMP-1 sul dosso ma senza riuscire a colpirlo.

    Turno 6
    Settore nord -
    Adesso mi girano i maroni!!! :mad: Finalmente i miei ATGM inquadrano i quattro T-72 fermi su un dosso (nel fine turno di Lirio gli pioveranno in testa le pillole da 155mm, vediamo con quali effetti :asd: ). Tira un fante e il missile va fuori bersaglio. Tira un altro fante ma delle invisibili AGL da 30mm e una HMG uccidono 2 fanti su 3, mettendo in rotta la squadra. Merd !!!

    Tira una jeep ATGM ma, prima che il missile parta, il T-72 reagisce distruggendo il veicolo o_O
    Avanzo un plotone su BTR-60, voglio provare ad infiltrarlo nelle retrovie di Lirio, faccio uscire da un anfratto la Cascavel III superstite ma questa non riesce a distruggere un T-69.

    Intanto le due Fox si avvicinano alla città per aiutare i genieri.
    [​IMG]

    Settore centro - città
    Qui è un fottuto massacro! A nord dell'incrocio i due BMP-1 della Guardia fanno z-fire da dietro il fumo, i miei genieri sono molto scossi. A sud dell'incrocio infuria il combattimento contro fanti meccanizzati, blindati e altri genieri. Un OT-62 viene distrutto dalle mitragliate dei miei YW531 e due squadre nemiche messe in rotta con gravi perdite. Intanto accorrono i Basij a sud dell'incrocio e la seconda compagnia Genio a nord dell'incrocio (vedi mappa dei turni precedenti)

    Settore sud -
    Un BMP-1 ingaggia un duello con un secondo T-69 Enigma. Il cannone da 100mm contro i miei ATGM Malutka. Alla fine nessuno dei due riesce a prevalere,nemmeno un colpo a segno. Interviene quindi un T-62M iraniano che,al secondo tentativo, fa saltare il carro avversario :approved: Un altro dei miei carri elimina un Milan team che era "a cavacecio" su un MBT nemico.

    La mia artiglieria sembra non sortire effetti, non ho fatto saltare nulla. Per ora ho settato i G5 su T-72 e un BMP-1 a nord. A sud invece ho posizionato G5 e BM24 sulle ultime posizioni degli AMX30-Roland e , un turno dopo, arriveranno in coppia i miei F-14SEAD. La speranza è che l'artiglieria scombussoli il nemico, lo distrugga o almeno lo induca a spostarsi, in modo che i SEAD abbiano vita facile nel tirare i loro Anti Radiation Missiles. A parte qualche Shilka, non dovrebbero esserci altri SAM in giro.

    Nel mio fine turno arriva l'apocalisse. Non faccio esagerazioni se dico che ho perso 20-30 fanti in un sol colpo! Purtroppo i Basij vedono almeno una squadra decimata, i genieri soffrono parecchio, inoltre un APC è immobilizzato e un altro distrutto. :dead:

    Situazione perdite:

    Iraq-
    2 Mi-17 (elicottero)
    2 T69 (MBT)
    1 T69 Enigma (MBT)
    2 T62M (MBT)
    2 BRM-1 (IFV)
    3 BMP-1 (IFV)
    2 OT-62 (APC)
    1 YW-531 (APC)
    un po' di fanti

    Iran-
    1 Cobra (elicottero) + 1 ritirato
    1 aereo da ricognizione
    1 T62M (MBT)
    1 Cascavel III (autoblinda)
    1 jeep ATGM
    1 YW531 (APC) + 1 immobilizzato
    un fottìo di fanti
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Replay del turno nemico : due miei T62M vengono distrutti da altrettanti ATGM Milan. Un T62M iracheno viene distrutto da un mio pari classe.

    Turno 7
    Settore nord-
    niente da segnalare, muovo le jeep ed i fanti con ATGM, avanzano i fanti sui BTR60, la mia artiglieria non ha centrato nè i T-72 nè il BMP-1. Ho spostato l'esagono obiettivo, spero che nel prossimo turno i risultati siano migliori.


    Settore centrale - città
    Spingo un YW531 in avanti e viene immobilizzato dai genieri iracheni. :facepalm:
    Più a sud i genieri mettono in fuga le squadre nemiche, due YW531 attaccano un OT-62 iracheno danneggiandolo lievemente (*). Arriva il terzo APC iraniano che però si trova un T69 Enigma a 50m e viene incenerito. Dopo i grossi bombardamenti subiti molte delle mie unità di genieri sono in fuga.

    Settore sud -
    I T62M iracheni sono decisi ad avanzare ma i miei carri, in collaborazione con i BMP-1, fanno buona guardia. Le forze nemiche che vedo a sud ammontano a quattro carri, niente fanteria a supporto.

    Nel fine turno arriva ancora tanta tantissima artiglieria pesante. Controbatteria iraniana non pervenuta :wall:
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Vedo che Lirio oramai non ha nessun problema ad usare l'artiglieria.
    Penso che un po' di quello che ti arriva e' anche colpa mia :pompous: ,a furia di menargliela che l'artiglieria e' basilare
     
    • Agree Agree x 1
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    :D allora gliel'hai "menata" abbastanza! Io invece ho la netta sensazione di sparare a vuoto..
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Replay del turno avversario : la mia artiglieria coglie qualche misero successo riuscendo ad immobilizzare un T72 ed un BMP-1 a nord. Un T69Enigma distrugge un altro YW531. I miei SEAD falliscono : il primo viene abbattuto da un SAM Kub (di cui ignoravo l'esistenza) mentre il secondo lancia il proprio missile che centra il bersaglio ma non riesce a distruggere il mezzo nemico.

    Turno 8

    Settore nord -
    sposto un altro plotone fanti su BTR60 e le jeep ATGM verso il bordo della mappa. Un primo plotone è già arrivato in un boschetto e proseguirà verso le artiglierie nemiche. Gli altri arriveranno in seguito. Intanto un plotone carri e un plotone BMP-1 è distaccato dal tranquillo settore nord verso il centro.
    Una squadra di fanti con ATGM fa fuori due T-72 fermi sulla collina :cool:

    nord.jpg

    Settore centrale - città
    Qui è sempre più un gran casino. Sto spostando disperatamente gli APC e le unità di genieri ancora non in fuga cercando di evitare il bombardamento di Lirio. Il problema è che ho davvero parecchi mezzi immobilizzati (forse 4) e la gran parte delle squadre in fuga.

    Questa è la situazione a nord dell'incrocio
    nord incrocio.jpg

    Mentre qui siamo a sud dell'incrocio

    sud incrocio.jpg

    Ad ogni turno perdo uomini e mezzi per colpa dei calibri pesanti di Lirio (ed anche perchè i blindati con corazzatura leggera esplodono sotto i colpi dell'artiglieria come le bottiglie di coca-cola quando viene inserita una mentos).

    Settore sud -
    Qui la situazione è in rapido divenire. Ho tentato di far avanzare alcune squadre di genieri con il solo risultato di vederle decimate.Provo a muovere un T62M ma viene immobilizzato da un colpo da 100mm di un T69 Enigma. Sto reimbarcando i genieri per ritirarmi, coperto dai BMP-1 sul dosso.

    Questa la situazione
    sud.jpg

    A fine turno immancabile arriva la grandine irachena. Oltre a 5-6 fanti esplode anche una blindo Fox appena arrivata.

    Le perdite:

    Iraq-
    2 Mi-17 (elicottero)
    2 T69 (MBT)
    1 T69 Enigma (MBT)
    3 T62M (MBT)
    2 T-72 (MBT) + 1 immobilizzato
    2 BRM-1 (IFV)
    3 BMP-1 (IFV) + 1 immobilizzato
    2 OT-62 (APC)
    1 YW-531 (APC)
    un po' di fanti

    Iran-
    1 Cobra (elicottero) + 1 ritirato
    1 aereo da ricognizione
    1 F-14 SEAD
    3 T62M (MBT) + 1 immobilizzato
    1 Cascavel III (autoblinda)
    1 Fox (autoblinda)
    1 jeep ATGM
    4 YW531 (APC) + 4(?) immobilizzati
    un fottìo di fanti
     
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Rapidissimo aggiornamento su replay turno 8 iracheno e turno 9 iraniano

    - A nord un altro Mi-17 viene abbattuto dai miei SAM :D

    - Il BMP-1 immobilizzato viene distrutto dai colpi da 155mm :D

    - Al centro i miei genieri scappano in ogni dove per sfuggire all'artiglieria nemica. Avvistati 2/3 BMP-1 della Guardia :eek:

    - A sud un T69 Enigma mette la punta del cannone oltre gli alberi e viene bacchettato da un T62M :D
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Faccine verdi :D battono faccine azzurre :eek: 3-1 :D.........4-1 adesso
     
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    orca zozza avevo scritto un gran riassunto degli ultimi due turni..
    vabbè..

    a nord alcune unità motorizzate su btr60 incontrano tre elicotteri nemici :facepalm: un BTR esplode

    al centro l'artiglieria nemica mena, i miei APC si trovano a prendere schiaffi da BMP-1 e un paio di carri. Ovvio risultato è che i miei blindatini esplodano come gli ormoni di una adolescente.

    A sud un paio dei miei carri esplodono causa ATGM nemici.

    Mi sa che è meglio mettersi a letto :whistle:
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    altri due turni di botte e mazzate reciproche. Lirio ha spostato alcuni corazzati (carri e IFVs) da nord verso la città, dove ha smantellato due compagnie di genieri e una di miliziani a suon di artiglieria. Credo che voglia attaccare qui.

    Dunque la situazione per settori, cominciando da nord
    nord.jpg

    Giacchè a nord le unità irachene si sono ritirate, provo un aggiramento. In giallo i movimenti di una mia colonna corazzata composta da sei T62 più tre BMP-1 e relativa fanteria meccanizzata. A difendere il dosso dovrebbe esserci solo un T72 immobilizzato.

    Più a nord (in rosso) la compagnia motorizzata e alcuni ATGM cercano di attaccare alle spalle alcune unità nemiche. Penso che ci siano lì nascosti due T69 ed uno Shilka.

    Settore centro - città
    Qui è il solito massacro. Il contrattacco di Lirio ha causato la distruzione di molti dei miei APC (una quindicina) e ha massacrato la fanteria allo scoperto con mortai pesanti da 120mm e artiglieria con calibro da 130 a 180mm. Devastante!

    Una immagine può chiarire meglio
    sud città.jpg

    Come direbbe @StarUGO , frattaglie e rottami everywhere! I corazzati iracheni a me visibili sono due T72, un T69 Enigma, un paio di BMP-1 e un paio di YW531. Il contrattacco nemico è ad un passo dai VH del settore denominato sud. Fortunatamente l'artiglieria irachena fa fuoco amico (un classico delle truppe Liriane , come ben evidenziato in questo fantastico reportage dall'Ungheria) ed elimina anche un BMP-1 e un YW531 :asd:

    Per fronteggiare la minaccia ho schierato alcuni T62 e una squadra di fanti con ATGM in modo da tenere sotto controllo i VH, misura che ha portato alla distruzione di un BMP-1 e di un OT-62 troppo curiosi.

    La situazione a sud è la seguente
    sud.jpg

    in verde l'area tenuta sotto controllo dai miei T62 ed in azzurro l'area di tiro degli ATGM. In giallo la linea di ritirata di genieri meccanizzati , BMP-1 e compagnia carri (dimezzata dai missili anticarro iracheni!!)

    In effetti in rosso ci sono le posizioni e linee di tiro degli ATGM nemici, in fuxia i T62 nemici.

    Quanti schiaffoni ci stiamo dando!!!
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    In pratica e' la fiera del "porgi l'altra guancia" mixata con il festival dell' "occhio x occhio"
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina