perchè sei rimasto senza parole? Ne ho sentite qualcun'altra di iniziative del genere, però nel primo dopoguerra.
Per la data del manifesto, quella in basso a destra, solo 6 mesi di guerra e già si parla di "rieducare" i mutilati...
Considera che di guerre ne avevano già fatte e sapevano cosa poteva succedere. Si voleva forse anche evitare quello che successe dopo le guerre napoleoniche: migliaia di soldati feriti e smobilitati che divennero un peso per le prorpie famiglie e la parocchia di appartenenza impoverendo la nazione. In questo modo invece li si faceva lavorare (anche senza mettere la luce nei campi...).
io personalmente ho visto delle foto di mutilati...della quale faccio fatica a parlare...una cosa impressionante,gente senza una parte del viso,un ragazzo appena 20enne senza tutta la mandibola e senza tutta la parte al di sotto del naso,ed era vivo e vegeto,gli si vedeva tutta la gola,un tronco umano colpito da una raffica di artiglieria,con il viso molto sfigurato,senza un braccio e senza(completamente)2 gambe.una cosa impressionante.