1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info su popoli italici sabini, marsi, marrucini, vestini...

Discussione in 'Antichità' iniziata da mathan, 25 Giugno 2014.

  1. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ciao ragazzi,
    ho intenzione di scrivere un romanzo con l'ambientazione di cui il thread, vuoi perché è molto suggestiva, vuoi perché non è stata ancora sfruttata.
    Considerata le informazioni molto frammentarie a livello storico e archeologico ho anche ampia libertà (non deve essere un romanzo storico, piuttosto un misto tra storia e suggestione dell'epoca, sfumando la realtà con la mitologia).

    La storia la vorrei incentrare su una ver sacrum che sancisce la nascita di una nuova popolazione, quella dei Marsi magari, le cui origini mi ispirano molto.

    Ecco, a questo punto vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ne sa più di me o che conosce qualche buon titolo da spulciare per fare ulteriore chiarezza sul periodo storico in questione.

    Non solo a livello storico, anche a livello mitologico poiché anche in questo ambito le notizie sono molto confuse con un tripudio di deità che si confonde in un vortice pazzesco tra quelle italiche, elleniche, egiziane e indoeuropee!!
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2014
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Il monumentale "Storia dei popoli italici" del Micali è vecchiotto, ma anche particolarmente dettagliato.
    Ed inoltre è l'unico che conosco :D
     
  3. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Grazie Sir!
    In effetti è alquanto vetusto ma proverò a dargli un'occhiata!
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    figurati, tra le altre cose credo che sia praticamente tutto digitalizzato su wikibooks.
     
  5. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Già, ho visto, completamente gratuito! Nonostante sia un saggio dell'800 è scritto in maniera molto scorrevole e discorsiva, proprio quello di cui ho bisogno! Diviso in 3 tomi se non sbaglio!
     

Condividi questa Pagina