Qualche esperto sulla guerra del pacifico mi spiega in base a quale dottrina questa incrociatore venne dotato di ben 44 tubi lanciasiluri ??? E perchè venne impiegato quasi esclusivamente come pattugliatore a nord, nella zona delle kurili e delle aleutine ??? Non avrebbe fatto sfaceli a Guadalcanal o a Leyte ???
Questo è quello che ho trovato http://www.combinedfleet.com/oi_t.htm E' una ricostruzione dei movimenti della nave che ti interessa. Se leggi le note relative al 1934 spiega come lo sviluppo dei siluri 'Long Lance' influì sulla tattica che i giapponesi: prevedeva un attaco notturno con centinaia di 'Long lance' e poi il giorno dopo l'attacco con le corazzate. Questo spiega il perchè dei 44 tubi lancia siluri
Diciamo che i giapponesi avevano un'idea un po' diversa della guerra rispetto a quella che poi misero in pratica a Pearl Harbor Il concetto base era questo. Il giappone dichiara guerra agli USA o viceversa. La flotta americana del pacifico avanza verso il giappone. La flotta giapponese è inferiore numericamente e tecnicamente. L'unica speranza di vittoria è indebolire la flotta nemica prima di arrivare a contatto. Per questo motivo vennero ideate alcune armi particolari. 1) Il long lance........il siluro a lunga gittata e venne ampiamente distribuito a bordo di navi. 2) I Ko-Yoteki (i minisommergibili che cercarono di entrare a Pearl) che dovevano essere lanciati dalle navi CS Chyoda Chitose etc... sul motivo per cui non fu impiegato........boh! Naturalment il contatto era con i cannoni (le CV servivano per la ricognizione).