Sarà che sono un superniubbo ma ho l'impressione che un buon 30% degli incantesimi risulti inutile, specie fra quelli di conjuration. Limitandoci a questi, per alcuni di loro il rapporto costi/benefici è troppo alto e mi chiedo che senso avrebbe castare delle creature tutto sommato deboli spendendo la bellezza di 15-20 gemme. Tanto più quando si ha accesso a tali incantesimi non da subito ma dopo aver ricercato non poco.
Allora, Dominions è TUTTO tranne che bilanciato. Ma proprio intenzionalmente da parte dell'Ilwinter. Hanno sempre detto che del bilanciamento se ne sbattono avidamente. Per cui sì, il 50% delle spell è assolutamente inchiavabile. Ed anche un 50% delle unità, volendo essere drastici
Sbilanciate?...Questo è vero ma a giudicare delle "sempreverdi" guide strategiche del "grande Baalz" è sempre possibile, usando strategie sofisticate (ma il livello di sfida aumenta), arrivare ad essere temibili con tutte le nazioni. Se non ricordo male scrisse tutto un pippone sull'utilità delle Markata (scimmiette con dei valori ridicoli che io non ho mai preso in considerazione...) in nazioni come Bandar Log...mah! Mi sembra che gli spells di basso livello siano però piuttosto utili in battaglia se usati in quantità: una decina di maghi A1/A2 (ad esempio) scriptati "Lightning Bolt" e "Shocking Grasp" ad ogni turno (non decisivi se si ha un mago solitario in un esercito di fanti) possono fare la differenza. Mi sbaglierò ma trovo utile oltre che interessante tutta la gamma e le sfumature del reparto magico in dominions. Certo non si vince una partita se non si ha qualcosa di più "corposo"
Beh, è vero che un giocatore skillato trova una strategia persino con le nazioni più tristerrime come, ad esempio, Bandar Log o Agartha, ma c'è una differenza di potenziale rispetto ad altre nazioni che, a parità di abilità (e di fortuna, che comunque conta) non le pone proprio sullo stesso piano con le powerhouse come, ad esempio (in ordine sparso) MA Ermor, Lemuria, Ahsdod, ed un pochino anche Abysia, Hinnon, Ulm e così via... Inoltre, le nazioni sottomarine sono comunque delle chiaviche grossette, tranne un po' Ryleh. Vincere con Pelagia la vedo davvero dura, per dirne una XD. Idem per le spell, il 50% delle spell non le scripterai mai in battaglia, e delle altre almeno un terzo sono molto situazionali.