Diversi anni fa passavo molto tempo ad un giochino strategico di nome Imperialism trovato in una twilight. Sicuramente è uscito prima del '98 considerando che era la twilight 16. Questo giochino se pur molto semplice poteva essere molto divertente. Si poteva giocare su due tipi di mappe, fantasiose o realistiche dell'Europa, ambientate dal 1815 al 1915. Si doveva scegliere una delle 7 potenze del gioco, c'erano anche delle nazioni minori che cmq servivano solo a vendere risorse o ad essere conquistate. Tramite dei lavoratori si potevn sfruttare le risorse o costruire una ferrovia (una delle cose più belle a come ricordo). Da un pulsante si accedeva alla piazza industriale. Le industrie andavano costruite e poi combinando le materie prime si ottenevano beni finiti da vendere. Importante era anche la manodopera, la si creava e la si poteva far studiare (più efficiente), farla diventare un lavoratore delle industrie, o della mappa o mandarli in guerra. Andavano creati anche treni e navi mercantili per muovere le risorse e commerciare. La composizione dell'esercito era invece più banale, semplicemente le unità erano più forti e costose o più economiche e deboli, non c'erano bonus e c'era un solo tipo di unitàspecializzata, gli ingegneri di guerra che scavavano fin sotto le mure nemiche. Importante ruolo aveva la tecnologia, miglior sfruttamento delle risorse ed unità militari. Insomma la semplicità del gioco era apprezzabile, senza appesantirlo ci permetteva di controllare direttamente alcuni processi, certo mancava molto però. Qualcun altro ci hamai giocato e sa darmi altre info a riguardo??
Io ci ho giocato moltissimo, era carina l'idea del Congresso delle Potenze, la Nazione che riusciva ad avere maggiore influenza veniva dichiarata vincitrice grazie al sistema di votazione che faceva tanto appeal per i congressi internazionali del secondo 1800. Era da suicidio giocare con Italia o Turchia, carina l'idea della mappa fantastica. Unica pecca la diplomazia, se in guerra era difficile ottenere una pace.
veramente bello, ostico nel dominarlo appieno, a me piaceva anche lo svolgimento a turni delle battaglie
Mi piacerebbe ritrovarlo, cmq sono riuscito a vincere con l'Italia, una sola volta "onestamente", le altre occupando di sorpresa Londra, quindi sfruttando la più grande pecca del gioco cioè se veniva conquistata la capitale il resto della nazione cadeva in Anarchia ed occuparla diventava molto facile. Di che casa era? Ne esisteva una versione in Italiano? Qualcuno sa come ritrovarlo e magari farsici anche una partitina online . certo suonera un po' di bestemmia con i giochi che abbiamo oggi,ma sarebbe troppo carino
Dovrebbe trovarsi facilmente (sia il primo che il II) sui siti abandonware (Home of the Underdogs in primis). ciao cd
Forza cerco altri 5 nostalgici per un tuffo nel passato. Fiera dai non era compicato, il problema era l'inglese. Voglio sfidare tutti a creare una ferrovia grandiosa