1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il testo degli eventi risulta tagliato

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Carlos V, 24 Luglio 2014.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ragazzi, mi sto cimentando da poco nella creazione di eventi e decisioni per Crusader Kings II. All'inizio mi sembrava estremamente complicato, ma da qualche parte dovevo pur cominciare e poco a poco sto iniziando a capirci qualcosa di più. Ho creato già qualche evento perfettamente funzionante per dare un po' di varietà e pepe alle partite (non uso il CK2+, però).
    Ora però sorge il problema principale: negli eventi non compare il testo (ovviamente scritto da me) per intero, ma solo una sua porzione. Inoltre nella schermata escono i bordi colorati riservati agli eventi "speciali", ma io non li ho certo inseriti (lo farò, come ovvio, quando servirà).

    Ecco un esempio di evento in cui il testo viene visualizzato per intero. Qui il testo è molto corto e ci "rientra" tutto nel campo:
    Evento CK2 1.jpg

    Fin qui tutto bene, ma il problema nasce quando il testo dell'evento è più lungo. Qui un altro esempio di un evento in cui il testo viene inspiegabilmente tagliato:
    Evento CK2 2.jpg

    Come posso fare? Non ditemi di accorciare i testi perché 1) si perderebbe completamente il senso degli eventi, che sono molto narrativi e 2) perché in CK2 esistono, come ben sapete, eventi con testi chilometrici, come quelli sulle Crociate. Notate anche quei bordi azzurri che non dovrebbero esserci.
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non ho ancora provato a moddare ckII (anche perché ckII+ funge perfettamente per dare pepe alle partite, anche troppo, a volte), ma prova a vedere se è un problema del testo in sé o se è un problema della sintassi degli eventi. Per farlo, prendi la descrizione di un evento già esistente, ed allungala e vedi che succede.
     
    • Like Like x 1
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Facci vedere l'evento prima di tutto.
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Questo è il testo dell'evento:

    # I monaci sono in prigione (titolo a scopo indicativo, non compare in game)
    character_event = {
    id = 62402
    desc = EVTDESC62402
    picture = GFX_evt_monk


    is_triggered_only = yes L'evento è generato come conseguenza della scelta fatta in un altro precedentemente (in questo caso "Un gruppo di monaci buddhisti arriva alla tua corte/ SCELTA B: Guardie, portateli in prigione!")

    option = {
    name = EVTOPTA62502 # Ordina che vengano liberati
    character_event = { id = 62404 day = 1 } Dopo questo evento ne seguirà un altro dopo un giorno
    prestige = -5 Il personaggio perde 5 punti prestigio
    random = {
    chance = 10
    add_trait = kind
    Il personaggio ha il 10% di possibilità di ottenere il tratto "buono"
    }
    }

    option = {
    name = EVTOPTB62402 # Che restino lì
    character_event = { id = 62404 day = 10 } Dopo questo evento ne seguirà un altro dopo 10 giorni
    random = {
    chance = 10
    add_trait = cruel
    Il personaggio ha il 10% di possibilità di ottenere il tratto "crudele"
    }
    }

    }
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Non so come fare ad allungare i contorni del character_event, ma prova a usare il narrative_event invece: ha una formattazione diversa e permette testi più lunghi.

    EDIT: anch'io ho iniziato da poco a crearmi qualche evento personalizzato per CK2, quindi per ora non ne so tanto neanch'io.
     
    • Like Like x 1
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Novità? Ti va bene il narrative_event o sei riuscito ad aumentare i contorni del character_event?
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Che tu sappia, cosa cambia tra un tipo di evento e l'altro? A parte la grafica del contorno.

    Per la cronaca, c'è anche letter_event che può essere utilizzato sul personaggio.

    Riguardo il problema di Carlos V, se non riesce a risolvere cambiando tipo di evento, consiglierei di controllare il file con i testi. Magari c'è qualche carattere speciale, spazio o a capo di troppo.
     
    • Informative Informative x 1
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Che io sappia niente, si tratta proprio di una differenza grafica (più spazio, capolettera, etc.).

    Sì, è vero, non l'ho citato perché credo abbia ancora meno spazio del character_event.

    Intendi nei testi degli eventi che ha scritto lui, giusto?
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sì, nei file CSV.
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Ok, attendiamo quindi di saperne di più da Carlos V.

    In ogni caso anch'io come lui, oltre al problema della lunghezza dei testi nei character_event, ho avuto il problema della comparsa dei bordi colorati riservati agli eventi "speciali". Se qualcuno sa perché accade, mi piacerebbe saperlo. Come detto ho iniziato da poco a moddare CK2. :)
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Se stiamo parlando della stessa cosa, io mi riferisco al fatto che nelle due immagine postate da Carlo V nel primo post, c'è un contorno blu, che a me sembra richiamare quello delle diverse opzioni (blu corrisponde a diplomatico e infatti viene fuori "puoi prendere quest'opzione grazie al tuo alto livello di diplomazia).
    Poi magari sto facendo confusione, ma io interpretavo il bordo blu intorno al testo dell'evento in questo modo.
     
  13. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Innanzitutto grazie @^_AC_^ per i consigli, mi sono stati utilissimi per fare progressi con la stesura degli eventi. Mi scuso anche per non aver riposto subito alle vostre domande.
    Ho cambiato il "character_event" in "narrative_event" e questo è il risultato. :)

    Evento di prova 3.jpg

    Come potete notare, il testo ora si vede per intero e si tratta certamente di un testo bello lungo (i miei eventi hanno quasi tutti la stessa lunghezza). I bordi azzurri sono rimasti: va bene, rendono più vivace e colorata la pergamena dell'evento, ma di certo non li voglio per ogni occasione. :p Unica pecca è quel grande margine superiore lasciato stranamente vuoto e lo spazio a sinistra per il capolettera, stile documento importante.

    @Enok
    Per "eventi speciali" intendo tutti quelli eventi che sono contrassegnati dai bordi colorati per distinguerli da quelli più comuni. Nel caso dei bordi viola (intrigo) sono gli eventi in cui un personaggio organizza/entra a far parte di una congiura o riceve un tratto legato alla cospirazione (disonesto, ecc.); nel caso dei bordi azzurri (diplomazia) sono gli eventi relativi ad incontri diplomatici, conferimento cariche o acquisizione di tratti legati ai rapporti sociali (amichevole, ecc.).
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ah, ecco, ora ricordo. C'è anche rosso per le abilità marziali.

    Bisognerebbe fare qualche prova e confrontare i differenti eventi per capire come vengono assegnati i bordi. Magari sono automatici in base ai tratti coinvolti (es. il personaggio può guadagnare "Disonesto" e il gioco mette in automatico il bordo viola).

    Riguardo la lunghezza del testo, purtroppo mi pare di capire che le dimensioni dei box sono standard.
     
  15. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Penso anch'io che sia così, però è un peccato. Nei giochi Paradox basati sull'Europa Engine, cioè quelli di due generazioni fa, i box degli eventi avevano sì delle dimensioni standard, ma erano comunque di vari tipi e il gioco sceglieva automaticamente il box ideale in base alla lunghezza del testo.
    Comunque ci sono anche i bordi verdi (amministrazione) e persino quelli bianchi (erudizione/religione), che però sono rarissimi perché riguardano eventi su dispute teologiche e cose simili; se un giorno uscirà un DLC che ci consentirà di giocare con le autorità religiose probabilmente diventeranno molto più comuni. :)

    In ogni caso sono in fase di sperimentazione, se riuscirò a venire a capo del problema dei testi non mancherò di postarlo in questa discussione, per chi si volesse dilettare nel modding (come è diventato complesso! :D)
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    @Carlos V
    Facci sapere anche se riesci a capire come mettere il capolettera nel narrative_event.
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    E' strano, se ben ricordo a me il capolettera l'aveva messo automaticamente. :cautious:

    Stasera se mi ricordo provo a controllare.
     
  18. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    @^_AC_^ @Enok e tutti coloro che stanno seguendo
    Ho fatto dei progressi con la creazione degli eventi. :) Ma prima di parlare nel dettaglio dei risultati ottenuti, vi mostro subito un'immagine:

    Evento di prova 4.jpg

    Finalmente un evento fatto per bene :cool:, ma andiamo con ordine.

    Il capolettera in alto a sinistra, quello con i ghirigori, non è relativo alla prima lettera del testo (come inizialmente pensavo), ma alla prima lettera del titolo. Quindi basta mettere un titolo ai narrative events per vederlo comparire.

    I bordi colorati, che non sono ancora riuscito a togliere, si dividono in due categorie legate alle dimensioni degli stessi: ci sono i bordi normal e quelli narrative.
    La stringa che agisce su questo aspetto è la seguente:
    border = GFX_event_narrative_frame_war
    Con questa stringa otterrete i bordi rossi narrativi come quelli dell'immagine, ma se volete i bordi rossi in formato ridotto (ad esempio per l'evento di un personaggio che acquisisce tratti relativi alle capacità militari), la stringa dovrà essere la seguente:
    border = GFX_event_normal_frame_war
    Il testo che leggete era in origine molto più lungo (6 righe di Excel) e ho dovuto accorciarlo per farlo entrare tutto nel campo (circa 5 righe su Excel) e questo conferma i sospetti miei e di Enok secondo cui i box degli eventi sono di dimensioni standard. Anche se sono convinto che se invece di quattro scelte ne inserissi solo una o due, avrei molto più campo per il testo, dato che le dimensioni della pergamena rimangono invariate. Il punto è che mi piace fare in modo che il giocatore possa reagire agli eventi in modi diversi ed anche, perché no, imprevedibili (odio gli eventi senza alcuna possibilità di scelta in cui subisci e basta) e non vorrei rendere il tutto più limitante solo per qualche riga in più.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 29 Luglio 2014
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ottimo! e a giudicare dalle immagini, anche gli eventi sembrano succosi! A quando un pubblico rilascio?
     
  20. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Hai ragione, lo sapevo che era il titolo, me ne sono dimenticato. Se avessi avuto i miei eventi sotto mano me ne sarei accorto. :(

    Questa cosa è ancora da investigare allora.
    Anch'io sospettavo che le dimensioni fossero fisse, ma non ho fatto caso alla presenza o meno di più scelte.
     

Condividi questa Pagina