Il sonno dei wargames genera noia

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Ransome, 24 Luglio 2016.

1. Ransome

Ransome

Ratings:
    +41
    Frequentando la sezione wargames di NWI è difficile non constatare, prima o poi, che le stanze dedicate ai principali titoli sono sempre le stesse da anni e anni. Forse l'ultima new entry è WITE, e parliamo di un titolo pubblicato nel 2010.

Anche la stanza "Wargames - Generale" da molto tempo non propone titoli nuovi di una certa importanza o almeno che rientrino nella categoria wargames in senso classico. E la cosa peggiore è che non si vedono all'orizzonte nuovi progetti in corso di realizzazione che non siano soltanto sviluppi o aggiornamenti di titoli già in commercio, come WITE 2 o TOAOW 4.

Insomma, la sensazione è che non si possa sperare in grandi novità. Non dico titoli epocali / intramontabili, come Steel panters, TOAOW o Combat mission, che hanno fatto la storia dei computer wargames. Non compaiono più nemmeno titoli particolari o minori come Command ops, C:MANO o Decisive campaigns ... insomma un orizzonte così vuoto non me lo ricordo da anni.

Sono troppo pessimista? In pentola bolle qualche sorpresa? Oppure la stagione, che mi sembrava così promettente, dei wargames elettronici è giunta ad un punto di stasi, se non di crisi?

2. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Dal punto di vista dei wargames war in the, che io non gioco, c'è un punto di stasi perchè Grigsby sta sviluppando steel tigers, wite 2 e sta teorizzando WiE.

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    Forse la clientela (incassi) non è aumentata quanto i costi di sviluppo e questo ha reso l'offerta fossilizzata sui soliti filoni dalle vendite sicure.

consideriamo che anche la pirateria può avere il suo peso, anche tra i wargamer è diffusa, anni fa senza l'ADSL non si potevano piratare i wargame, il cui mercato negli anni è cresciuto, ma penso non quanto quello dei giochi "commerciali", il grosso dei wargamer mi sembra tuttora costituito da gente adulta cresciuta coi wargame da tavolo.

Noi esigiamo titoli sempre più evoluti, ma i wargame vengono sempre sviluppati da pochissimi programmatori.

Ultima modifica: 28 Luglio 2016
  4. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    E in questo i prezzi spropositati di wargame usciti anche dieci anni fa non aiuta...

Condividi questa Pagina