[EU2] Il regno di Francia Ciao a tutti !!! Premetto che a me piace molto la Francia , in particolar modo durante il periodo storico che va dalla fine del 1500 alla fine del 1700. Ho quindi cercato di far rivivere lo spirito di conquista e predominio che la Francia cercò di instaurare in Europa in questo periodo. Prima di iniziare il mio racconto ci tengo a precisare che lo stato francese è quasi sempre stato o adulato o detestato a morte nel corso della storia, poche erano le vie di mezzo. Con questa premessa vado ora a narrarvi la storia del regno e del popolo francese da me interpretati. Anno 1618 salgo al governo di uno stato abbastanza florido e con le finanze in ordine. In quegli anni la corsa coloniale verso il nuovo mondo e verso le indie era molto ben avviata per Spagna e Portogallo, mediamente ben avviata per la Repubblica delle Province Unite (Olanda) e decisamente in alto mare per Francia e Inghilterra. -Che fare ? Questo fu il primo e più importante dei quesiti a cui detti risposta -Nulla ! risposi I miei ministri rimasero a dir poco allibiti da questa affermazione . Diciamo che non è proprio la verità, in realtà per i primi 12 anni di regno la mia politica si concentrò: -sull' ammodernamento delle strutture commerciali e industriali al regno -sottile gioco diplomatico, alla fine del quale riuscii ad annettere la Savoia e a costruire un' alleanza con la nascente Svazia (la diplomazia può rendere più di 10 guerre, secondo me ) -timidi tentativi di colonizzazione nella Nuova Francia (Canada) e nella zona meridionale dell' Africa (Madagascar, Capo di Buona Speranza) Come vi sarete accorti è stato fatto qualcosa, ma è pur sempre poco per una nazione grande e grossa come la Francia . Ma d' altronde come si può pretendere di attraversare un fiume se prima non si è costruito un ponte ? Ebbene, quel ponte fu la frorida economia che si instaurò nel mio regno, la quale mi permise di compiere nel 1631 un gesto clamoroso, Dichiarare guerra alla Spagna ! Dopo lo sbigottimento iniziale dei miei alleati svedesi la guerrà iniziò e avvolse buona parte del globo nella sua furia. In Europa, l' esercito di sua maestà il re di Francia non aveva eguali, infatti gli spagnoli si trovarono assediati nel Rossiglione, nella Franca Contea e nell' Artois . Nelle colonie però la situazione può essere ben rappresentata de questa smily . Infatti, gli spagnoli si erano stranamente ben organizzati e dettero prova del loro valore sul mare, settore privo dei miei interessi. Dopo una serie di battaglie navali catastrofiche , gli spagnoli conquistano Caienna, in america meridionale, e l' isola fortificata di Guadalupa , senza spingersi fino in Canada..... Fortunatamente il tempo era dalla mia parte, i forzieri spagnoli e, ancora peggio, quelli portoghesi erano ormai quasi vuoti. Questo quindi fu il momento migliore per far intervenire la mia già citata arma segreta........ il Diplomatico Succhiasangue !!!! I portoghesi accolsero con piacere la notizia e accolsero subito la pace bianca separata, ma la Spagna avrebbe accettato le mie richieste ? :humm: Come risposta ai miei primi tentativi di negoziato, ricevetti le dita dei miei diplomatici in una comoda confezione take away di Mc Donalds , ovviamente nulla di fatto. Ma dopo altri due anni di guerra, siamo nel 1640, la Spagna accetta le mie condizioni e firma il trattato di pace a Lilla in Artois, sede di una clamorosa vittoria francese sull' esercito spagnolo dei Paesi Bassi. Il trattato di pace :contratto: sancì : -la fine di tutte le ostilità da ambo le parti per 5 anni -vennero concessi alla corona di Francia: Rossiglione, Artois e Franca Contea -venne ceduta alla Svezia (mio aiuto sui mari ) la stazione commerciale di Trinidad e Tobago nelle Antille -venne ceduta alla Spagna, in seguito a distruzione e occupazione, la Caienna. Complessivamente un buon risultato per la Francia, che dovrà stare attenta ai commenti dei vicini per l' accaduto . Prima di proseguire col racconto attendo vostri pareri sul testo appena scritto (le critiche sono le meglio accettate ) Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno il racconto CIAO !!!!
Un buon lavoro ma dovrebbe essere completato da qualche screenshot ! Amo vedere (oltrechè leggere) i progressi raggiunti in un AAR.
Ottimo e avvincente, narrato con una certa ironia. Non c'è che dire, vorrei sentire il prosieguo della partita.
Grazie per le vostre risposte !!!! Appena avrò tempo proseguirò il racconto. Fino a quel momento........... Ciao a tutti !!!!