1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IL MULTI PER FINIRLI TUTTI

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Purfa, 11 Dicembre 2013.

  1. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Ciao a tutti ragazzi!

    E' da tempo che ci sto lavorando sopra e penso che sia giunto il momento di scoprire le carte. Quello che voglio proporvi è IL MULTI PER FINIRLI TUTTI, come ho deciso di battezzarlo.

    "Purfa, ma che ca*** stai a di?"

    Voglio organizzare un mega multi di tutti i giochi paradox, partendo dalle caravelle di Europa Universalis IV per giungere alle portaerei di Hearts of Iron III. Ho fatto gestare a lungo l'idea, e penso che il tempo sia più che giunto.

    "Me pare proprio una gran figata! Ma come lo vuoi organizzare?"

    Ammetto che l'impresa sarà ardua, ma penso che possiamo gestirla benissimo! Ovviamente sarà una super campagna che, se tutto va bene, durerà minimo un anno e che richiederà una mentalità nuova da parte di gran parte dei giocatori, in quanto le epoche cambieranno e i giochi di potere con loro!

    L'obiettivo sarebbe di fare due serate la settimana, ma anche una va più che bene! La condizione fondamentale è la partecipazione massiccia da parte degli utenti del forum, specialmente di quelli più attivi e abili nei giochi. L'obiettivo è di essere una quindicina a partire dentro Crusader Kings, per potersi coprire nei giochi successivi da eventuali uscite di giocatori dovute agli eventi più svariati.

    "Vabè, sta cosa mi interessa un bel po''! Ma che impalcatura vorresti dare al multi?"

    Ho messo giù una serie di regole indicative ancora da discutere con tutti gli interessati. Sono scritte in modo orribile, ma penso siano più o meno chiare:

    Generali:

    All'inizio verrà eletto un master, cui compito è quello di organizzare il multi, estrarre e pubblicare le statistiche, gestire il thread dell'AAR e d'organizzazione, fare da giudice ultimo in caso di problemi nello svolgimento della partita, curarsi di trasporre nei giochi successivi la "situazione finale" dell'ultimo savegame (o come minimo di coordinare coloro che faranno la trasposizione). Le decisioni del master, una volta prese, saranno inappellabili. Il master deve comunque tentare per quanto possibile di risolvere le situazioni senza comminare sanzioni. In caso di comportamento ritenuto arbitrario, il master può essere sfiduciato da una votazione pubblica dei partecipanti. In caso di sfiducia, verrà eletto un nuovo master che prenderà il posto del vecchio.

    Crusader Kings:

    SFORBICIATO

    Europa Universalis IV:

    No all'utilizzo del savegame converter. La trasposizione verrà fatta a mano e direttamente nelle nazioni presenti nel gioco di base, per tenere la situazione quanto più possibile sotto i gruppi di idee nazionali che conosciamo. Il possesso della contea in CK da il controllo della provincia. Il possesso del titolo ducale darà i core. Religioni, culture ed eventuali stati mancanti verranno trasferiti nel miglior modo possibile. Le modifiche sono a discrezione del master e sono inappellabili. Verrà però fatta una chiacchierata coi diretti interessati per quanto riguarda eventuali modifiche. Eventuali regole ulteriori saranno concertate prima dell'inizio della ubercampagna.

    Victoria II:

    Trasposizione in Victoria II da parte del master e di eventuali aiutanti fatta a mano. Regole simili ad EU IV per la trasposizione. Ogni modifica/scelta è inappellabile, ma si tenterà comunque una concertazione coi diretti interessati. Verrà utilizzato il mod PDM all'ultima versione disponibile, con eventuali modifiche fatte ad hoc dal master e comunicate a tutti i partecipanti. Per il resto verrà utilizzata la regola standard dei multi PDM, cioè

    "Ai giocatori viene fatto divieto di mettere nella sfera d'influenza e/o di conquistare parzialmente/totalmente gli stati nativi dell'Africa fino alla conferenza di Berlino (1880-81, in cui a tutte le grandi potenze viene dato un casus belli contro le nazioni africane per prendere terre senza infamia). Fanno eccezione alla regola gli stati del Nord Africa (dal Marocco all'Egitto nella sua interezza) e quelli del Sudafrica (Zulu, Transvaal e compagnia), oppure se la conquista della terra avviene per evento."

    Hearts of Iron III:

    Trasposizione in Hearts of Iron III da parte del master e di eventuali aiutanti. Ogni modifica/scelta è inappellabile, ma si tenterà comunque di rendere la situazione mondiale il più interessante possibile, concertando per quanto possibile coi diretti interessati. In caso di errori nella pace della Grande Guerra (se c'è stata) in Victoria, eventuali modifiche verranno apportate alla situazione mondiale (es: colonie date per sbaglio ad una nazione anzichè ad un'altra). Si utilizzerà il mod Black ICE con eventuali modifiche, ove necessarie. Eventuali regole ulteriori saranno concertate prima dell'inizio della ubercampagna.



    Fatemi sapere che ne pensate!!! Vi voglio tutti dentro, che questa campagna dovrà restare nella storia della community italiana!
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2013
  2. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Prima di tutto decidiamo il giorno
     
  3. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Nella Terra di NWI, ove la pugna totale scende.
    Un Multi per domarli, un Multi per trovarli,
    Un Multi per ghermirli e alla Paradox incatenarli.
    Nella Terra di NWI, ove la pugna finale scende.


    Hell yeah if i'm in!

    ALL HAIL ISLAMIC SPAIN!
     
  4. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Bellissima iniziativa Purfa!

    Non parteciperò ma vi seguirò molto volentieri da spettatore (già 1 sera alla settimana è impegnativa, 2 è impossibile)
     
  5. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Bella idea, io ci sono al 100% peró non sono d'accordo con quanto quotato qui sopra. Il save converter va usato, lascia meno spazio alla discrezionalitá di chi fa la modifica del savegame, ci permette di avere un save piú stabile ( i save modificati a mano spesso non funzionano o hanno problemi) e comunque trovo assurdo che il tuo stato in EUIV derivi dalle sole contee controllate direttamente in CKII. Lo stato di EU4 deve comprendere tutti i territori inclusi nel regno di CK2. Per i core usiamo il savegame converter che giá considera le condizioni per cui darti il core o meno su EUIV.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2013
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Yes yuor Majesty !
    Presente

    Califfato arabo
    o Moscovia

    D'accordo con Magicbus
     
  7. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Eccomi! Ci sono! Qualche annetto fa, quando non c'era ancora CK2, parlai con qualche vecchio veterano dei multy su EU3 e venne fuori come mai non fosse mai stato fatto un multy che passasse da quest'ultimo e finisse su HOI3. Come si manterrà l'equilibrio del multy? Ammesso che già in CK2 non si raggiungerà la massima espansione, come si farà su EU4 dov'è un corri e conquista fino all'ultima provincia? Idem per Victoria 2, invece di finire nel 1920 e giù di li, finiamo prima? XD
     
  8. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Proprio per questo non voglio utilizzare il savegame converter, perchè per far rimanere il gioco interessante il master sarà costretto a "sforbiciare" alcune cose, ad esempio, se l'SRI arriva fino in Russia (esempio puramente casuale!) dovranno essere creati degli stati nomadici ajche aacosto di levare terrd a dei player, proprio per far rimanere il tutto interessante. So già i casjni che queste righe possono causare, ka pensateci seriamente: avrebbe senso giocare a Victoria senza corsa all'Africa ad esempio?

    Per quanto riguarda la faccenda delle contee, Magic è sulla base di quelle che lavora il savegame converter, io altro non ho fatto che riscrivere come funziona quello lasciando però spazio di manovra per il master.
     
  9. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Ci sono, ma dipende dal giorno.Winter is coming...
    X Doc
    Geniale :hilarious:
     
  10. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    dipende dal giorno ma do presenza anche io ^_^

    pongo un altro quesito: le asiatiche/americane...
    ponendo il caso che uno voglia giocarsi che ne so...la cina o il giappone o gli Usa deve per forza aspettare EU4 o addirittura VIC2 ^^

    quesito 2: poniamo una Spagna "storica" che si mangia l'america come da storia (magari eliminando anche qualche player o va beh). due giocatori potrebbero accordarsi per (da EU4 a Vic2) e la Spagna potrebbe "liberare" uno stato vassallo (messico che detiene tutto il centro america, brasile che detiene tutto il sud) suo alleato/puppet? insomma, "nuovi" stati possono essere creati o no?
     
  11. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Su proposta di vari (ed effettivamente hanno ragione) ho deciso che CK verrà sforbiciato: il multi sarà dunque solo da EU IV a HoI!
     
  12. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    secondo me dovete mettere dei paletti ben precisi al colonialismo in EUIV, altrimenti vi trovate a giocare a Victoria e HoI con il mondo già spartito...
     
  13. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Io giuuuuoco!
     
  14. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Salve a tutti, sono nuovo di qui =D, ma da appassionato dei giochi paradox non posso fare a meno di postare =D

    Posso dire che se da un lato sulla carta l'idea sembra una figata totale, dall'altro mi lascia un po' perplesso?

    Come hanno detto altri, ok, magari in CK2 non è facilissimo per tutti i giocatori espandersi (in realtà, partendo da viking invasions, non è così difficile finire con un quarto della mappa o più), ma nei vari Europa, il map painting è all'ordine del giorno, e credo che la parte di Vic 2 ed HoI finirebbe molto molto ridondante :D

    Questo poi lo dico per voi, eh, non credo di avere il modo di partecipare, vuoi per il tempo necessario ed anche e sopratutto perchè non sono mai riuscito a farmi piacere HoI3, da troppo abituato che sono al 2 (ora Dh) ;P

    Credo che vi servirà assolutamente un master non giocante per sistemare la cosa, ma vi auguro ogni fortuna e massimo divertimento!
     
  15. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Iniziativa fantastica e allo stesso tempo difficile da attuare. Mi dispiace che non potrò partecipare per il poco tempo libero a disposizione, però vi seguirò ;)
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    presente!

    ma CK2, why not?! D:
     
  17. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    io sono ancora convinto che vada usato il save converter. L'arbitrio di un master che ha diritto di sconvolgere le cose nel passaggio tra un gioco e l'altro mi convince poco, temo che ci saranno una marea di discussioni. Per il fatto che certi continenti vanno lasciati liberi o quasi da EUIV a Vic2 mi pare giusta. Per il discorso che gia' da CK2 ci possono essere dei mega blob io non sono spaventato, tra giocatori umani si punta sempre molto al equilibrio quindi secondo me non vedremo stati enormi perche' saranno proprio i vari giocatori a tenersi d'occhio e limitare l'espansioni troppo rapide e minacciose.
     
  18. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Mi trovo d'accordo con Magic. Ma si è sicuri di voler fare una cosa simile? Richiede tempo, veramente tanto tempo ed una maturità ovvia da parte dei players, non vorrei vedere il multy abbandonato dopo qualche sessione, a metà o alla fine.. Dicasi per giocatori che ragequittano, vanno imho selezionati sia per questo che per una disponibilità che sia costante e non mollino nonostante si siano impegnati per il multy dando per scontata la disponibilità e serietà. Peggio ancora chi si iscrive e poi senza preavviso sparisce nel nulla non lasciando più traccia, provocando magari la morte del multy.
     
  19. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    Allora, dopo averci pensato tante ore e aver discusso altrettante ore su TS siamo arrivati a una conclusione ^_^

    SI PARTE DA CK2

    Si userà il Converter del Gioco nudo e crudo. A questo pro viene data una possibilità:
    A chi si ritrova a "SUBIRE" il Converter (un vassallo di un altro giocatore) può decidere, assieme al suo "liege" di essere liberato come VASSALLO in EU4, lavorare per il suo Liege e passare poi nelle "colonie" del suo Liege.

    DLC utilizzati: TUTTI (escluso, per ora il sunset invasion a meno di acclamazione popolare MASSIMA)

    lo Start è il 1066 Stamford Bridge

    Come verranno ripartiti i PG (perchè se il numero è insufficiente, nazioni "secondarie" non verranno concesse)

    3+ nell'SRI (Duchi, se c'è l'imperatore Bizantini i Duchi possono eleggere l'imperatore)
    3+ nell'Impero Bizantino (Duchi, Imperatore concesso allo start SE viene "eletto" dai Duchi a quel ruolo)
    2 in Francia (de jure impero)
    2 in Inghilterra (de jure impero)
    2 in Spagna (cristiani)
    2 Musulmani (se c'è l'imperatore Bizantino, viene concesso ai giocatori arabi di predere due (massimo) dei tre regni presenti)
    Scandinavia, Russia e Polonia/ungheria SOLO se tutte le altre parti sono riempite a dovere.

    Regole per l'utilizzo del Ruler Designer
    1) Velocità: non vi aspettiamo degli anni per farvi il personaggio come vi pare, preparatelo prima e segnatevi le cose da prendere che nessuno vuole perdere tempo la sera della "prima" del multy.
    2) Cultura: La cultura rimane nel proprio RAMO
    3) Tratti Vietati: Lunatico e Posseduto non possono essere scelti allo START
    4) Religione: TUTTI rimangono nel proprio RAMO, ma è concessa la scelta di qualsiasi eresia (o ortodossia) del ramo scelto (es. un Cristiano potrà essere Cattolico o Ortodosso o Lollardo o Valdesiano)
    5) è VIETATA la cultura Mesoamericana.

    Conversione a Europa Universalis 4

    Si usa il Converter.
    I giocatori possono andare in una Asiatica o Americana (se lo desiderano e se son rimaste senza Nazione dalla conversione.)
    Le Regole sono quelle che vengono usate nel Forum per Europa Universalis 4.
    si aggiunge che alle Asiatiche/Americane NON SI PUO' togliere più del 25% di WarScore OGNI 10 ANNI (quindi se ci sono due guerre, se uno chiede il25% l'altro giocatore è obbligato alla bianca). Questo è fatto per impedire agli occidentali di massacrare subito le nazioni "inferiori" e permettere a quei giocatori che hanno "perso" a CK di riprendersi e essere pronti in Vic2. (questa regola NON VALE PER LA CINA, che ha un numero sufficiente di truppe per potersi difendere anche con Tech inferiori per lunghi anni).

    Conversione a Vic2

    Si userà il PopDemand Mod.
    la Conversione verrà fatta a mano (non esiste un converter).
    Abbiamo già pensato più o meno come calcolare Literacy, Tech ecc...ma prima di tutto facciamo partire il multy e c'è tempo prima di Arrivare a Vic2

    Conversione a HoI3
    Si userà il Black Ice Mod
    come sopra, è presto per parlarne.

    ora date presenza e disponibilità di Giorno/Orario.
    Chi non ha tutti i giochi non si disperi, a CK può partecipare come "vassallo" fedele di qualche altro giocatore, a EuropaUniv4 può essere una colonia o una Asiatico/Americana, a Vic2/Hoi3 una nazione qualsiasi non selezionata da altri.

    @Satana ,@Purfa ,@Magicbus ,@Diablo85 ,@gianandrea doria ,@Giank56 , @Enok , @ivaldi79 , @nonick87 ,@uriel1987 , @rajAs ,@agent_45 @Cantastorie

    io ho segnato alcuni, ma tutti son benvenuti ^_^ anzi, più si è meglio è.
     
  20. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97

Condividi questa Pagina