1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il 25 dicembre è festa?

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da landeschutzen, 2 Aprile 2009.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Rubo un pò di tempo al mio ignobile lavoro, ma questa ve la voglio raccontare perchè non me la spiego.
    Attacco anfibio a Lae, con tutta la flotta che lo scenario 5 mette a disposizione, le CV jap si avvicinano e scoppia la battaglia, una gran bella battaglia. Come mai 182 bombardieri e oltre 70 caccia a lungo raggio sono rimasti fermi a Port Moresby? Sarà perchè era Natale? Gli aerei che non si alzano in volo, la stanchezza, la dimensione dell'aeroporto, il maltempo, sono discorsi che abbiamo affrontato non ricordo quante volte. Tutto in ordine e quindi è inutile girarci intorno, in guerra non funziona così; quando è in corso un'operazione di cruciale importanza tutte le unità in zona vengono messe in allerta e ricevono ordini ben precisi che, volenti o nolenti, vanno eseguiti. Come facciamo a parlare di realismo se poi 250 aerei mi restano a terra nel momento più importante di tutto uno scenario?
    L'attacco jap più distruttivo è arrivato proprio dai Betty di base a Rabaul. Ma a Port Moresby i piloti americani stavano festeggiando il Natale.
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nessuno dei bombardieri che ha attaccato le mie portaerei veniva da port moresby?


    i p38 e i beaufighter mi pare che erano al limite della loro gittata,quanto erano esperti i piloti e quanto erano aggressivi i comandanti delle unità aeree?le missioni al limite dell'autonomia spesso non vengono eseguite da piloti non molto esperti,poi influisce anche l'aggressività del comandante

    comunque sia se machartur ordina di attaccare,i piloti devono attaccare se l'ordine è eseguibile,non credo che nella realtà una squadriglia poteva rifiutarsi di attaccare per il morale basso o per la poca esperienza dell'equipaggio,mi sembra un limite al realismo:facepalm:
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @querty: vedila così: in WITP tu dai delle indicazioni generali che poi devono tradurre in pratica i tuoi comandanti sul campo. Questi possono decidere di disattendere le tue istruzioni se non ci sono le condizioni corrette. In WITP non esiste un ordine "attacca a qualunque costo", quindi bisogna fare i conti su questa caratteristica del gioco (che in alcuni casi può essere molto, molto fastidiosa).
    Il fatto che i bombardieri non si siano alzati in volo può dipendere da un numero molto grande di fattori. Non è che se sbagli un tiro di dado non si alza nessun bombardiere.
    E cmq a PM, se era una base così importante, c'era o era nel raggio di un Air HQ (che elimina la maggior parte dei problemi di mancato decollo?).
    Avevi impostato i caccia in modo corretto?
    Cmq concordo con voi che alcuni comportamenti andrebbero rivisti, credo nell'espansione abbiano messo mano al codice su questo punto...
    Capita poi anche nella realtà che possano verificarsi casi del genere, sul bombardamento di Clark Field nelle filippine non c'erano aerei usa in volo e le piste erano piene di bombardieri, eppure le unità usa erano in pieno allarme... Beninteso, non è una giustificazione, ma si tratta di casi limite.
     

Condividi questa Pagina