1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i pregi di war in the pacific

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 25 Novembre 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    visto che in un altro thread si elencano i difetti, io ne vorrei dire i pregi

    parto io, dicendo il primo:

    nessun altro gioco (mi si passi li termine) mi estranea dal mondo come questo e quando sono stanco, nessun gioco mi rilassa di più e mi fa stare più bene con me stesso

    e per me questo è più importante di tutto il resto
     
    • Agree Agree x 2
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ne dico uno io: questo gioco ha gli AAR più belli... Ma c'è anche il rovescio della medaglia... ne avessi visto uno Finire :lol:
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Pregi ?

    UNO : è il più grande, il migliore, wargame strategico-operazionale sull'intera G.M. (lato Pacifico, PTO - una guerra mondiale a parte) , e, nonostante la scala immane, con incredibili dettagli tattici negli scontri aeronavali. Ha una profondità 'storica' (i.e. realismo) assolutamente fantastica.

    Ad un risultato simile, per la parte europea (ATO/ETO/MTO) o per la I G.M. nessuno è, nemmeno lontanamente, mai arrivato.

    Nessun altro wargame strategico-operazionale, con l'obiettivo di simulare una intera guerra, ha il livello di dettaglio e profondità di WitP-AE. Semplicemente.
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 2
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    un altro pregio, mi ha consentito di leggere un mucchio di acronimi misteriosi, PTO, ATO, ETO, MTO
    ah, ma UNO con cui inizi non è un acronimo, vero?
    :p
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    United Nations Organization ;)
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non solo concordo con Lirio e Rob sul fatto che WitP-AE sia un gioco molto coinvolgente e l'unica simulazione riuscita a questo livello ma, aggiungo, che, se non ci avessi giocato, non l'avrei creduto possibile. Purtroppo i suoi punti di debolezza (peccati veniali nel PTO) rendono impossibile esportare con pieno successo il modello ad altre guerre o altri fronti.
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Credo sia difficile esportare il modello di gioco di WitP AE: la guerra nel Pacifico era una guerra "strana", diversissima per esempio da quella in Europa. Non so se il motore di AE renderebbe al meglio in una campagna europea. MI piacerebbe, ovviamente, ma non so.
     
  8. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Idem.

    Non sono mai stato un particolare cultore del PTO e mi hanno appassionato, per lunghi anni, altre guerre e altri teatri, quindi altri giochi.

    Devo dare merito ed esprimere infinita riconoscenza ai pionieri di WitP su NWI, che con anni di AAR mi hanno alla fine indotto in tentazione :)
     
    • Agree Agree x 1
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se il combattimento terrestre non fosse quello che è potrebbe venir fuori un meraviglioso "war in the mediterranean", la battaglia per i convogli, rommel, l'invasione di malta, la regia marina... :fame1: gli americani della matrix sono poco interessati a questo teatro quindi difficilmente ci faranno un gioco, però se witp2 avrà un modello di combattimento terrestre esportabile per la campagna d'africa, consideratevi reclutati per un mod made in nwi :D
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 27 Novembre 2013
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +601
    • Informative Informative x 1
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Oltre quello che avete segnalato trovo che un grandissimo punto di forza sia che non ci sono mai due partite uguali.
    - La vastità della mappa
    - il fatto sia per lo piú di mare e quindi nessun vincolo agli spostamenti
    - la mancanza di un vero fronte continuo e la possibilità di sbarcare virtualmente ovunque
    - l'enormità del numero di navi , aerei , unità terrestri , singoli piloti(!)
    Sono tutti fattori che determinano un incredibile numero di possibilità e fan si che le partite siano sempre diverse e non annoino mai.
    Negli altri wargames non ci sono molte sorprese, una volta esplorati i pochi schemi possibili l'interesse scema e si entra nella ripetitività.
    Qui tra witp e AE sono 6 anni che vado avanti e non mi sono ancora stufato, non mi era mai successo... Ed é da quando ero un bambino che gioco ai wargames :)
    E' davvero incredibile che un gioco così lento sia tanto appassionante; per impostare uno sbarco , spostare delle unità a destinazione ci vogliono molti turni e molti giorni reali. Tutto questo contribuisce a fare salire pian piano l'adrenalina e a creare una sana ansia nell'attesa di vedere l'animazione dove finalmente il piano si porta a compimento o al fallimento.
    In due parole : Un capolavoro
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 27 Novembre 2013
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Beh pregi...ne è pieno.
    Mi ricordo quando uscì Uncommon Valor, che copriva, in pratica la guerra nel SW Pac, 1942-1943. Già allora mi sembrava che un sogno fosse diventato realtà. Poi uscit WitP (mi pare fosse il 2004) e non credevo a quello che vedevo. Poi uscì la mod extended map che diventò la mod per eccellenza (almeno per me).
    Con Adi stavo giocando una partita bellissima, anche se, ormai nel 1944, mi stava mazzuolando per bene. Poi, purtroppo è sparito dalla circolazione e non ho più potuto continuare.
    Nel frattempo è arrivato AE. Devo dire che non ho ancora capito bene tutte le sue funzionalità, perô la passione per questo gioco non passa mai.
    Dal 2004 è diventato il gioco strategico per eccellenza. Ore ed ore, fino a tarda notte, passate a pianificare, dare ordini, riflettere. A letto prima di chiudere gli occhi, la mattina appena prima di alzarsi, di giorno mentre guido oppure al lavoro in un momento di tranquillità. Sono innumerevoli i momenti in cui mi dedico a questo splendido gioco. Ogni volta che vedo una mappa che ha a che farte con la Campagna del Pacifico mi ritrovo a pensare ""li ci sono appena sbarcato", oppure "quello è uno dei miei prossimi obiettivi".
    Assolutamente insuperabile.

    Attualmente sono Beta Tester di War in the West, della Matrix. Non è male. Hanno sviluppato abbastanza bene la componente aerea, mente per quella terrestre siamo sul generis di War in the East. Non dico altro, ovviamente. Il gioco non è male, però non credo mi prenderà mai come AE, nonostante il teatro sia più vicino a noi.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 2
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    qui su nwi il successo che ha avuto witp lo si intuisce dall'attività sul forum, le sezioni witp e witpae insieme contengono post quasi quanto tutti gli altri wargame messi insieme. il forum matrix poi mi sembra attivissimo, potrebbe essere il wargame da computer più venduto di sempre dopo la serie toaw, e con quello che costa credo che ci abbiano guadagnato non poco alla matrix

    perchè penso a queste cose? perchè se ha venduto così tanto allora possiamo stare certi che ci sarà un witp 2 entro qualche anno :fame1:
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Uhm, dici? E' un po' che non seguo il forum Matrix di AE, a dire la verità. Ci sono segnali in tal senso?
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Purtroppo da quello che ho letto sul forum Matrix witp 2 non sembrerebbe in programma... :(
    Matrix ha sicuramente guadagnato tanto con witp (rispetto agli altri giochi del genere, temo che le cifre siano comunque basse in senso assoluto) però ho il sospetto che ne abbia persi di piú per i mancati acquisti di altri giochi
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, ma il wargame off-topic batte qualsiasi altro wargame :lol: Gli AAR delle battaglie combattute in offtopic sono molto più divertenti :lol:
     
  17. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Beh, a differenza della maggior parte dei giochi non lo finisci in 10-15 ore (un normale videogioco tipo tripla A) e nemmeno in 6 mesi. Giocando giorno per giorno hai 1000 giorni circa, quindi un migliaio di turni. Fai anche 500 se tieni la media di due turni al giorno. Quindi una longevità immensa.
    Consideriamo il fatto che tutte le battaglie/scaramucce/invasioni ecc sono random e dipendono anche da come hai preparato quella particolare mossa, il gioco ha una infinita possibilità di varianti e puoi rigiocare per cercare di fare meglio.

    Questo penso spieghi la longevità e la voglia di rigiocarlo.

    Anche a me capita di vedere una mappa del Pacifico e pensare: "Qui mi hanno fatto il mazzo; e se sbarcassi qui invece che..." Oppure aprire Googlemap e zoomare su una zona del Pacifico per capire meglio come è fatta e così fare meno errori in caso di battaglia terrestre/sbarco.

    Grazie a WitP AE ho imparato una parte di Storia che mi era oscura, pure di geografia. Poi a giocare assiduamente ti viene voglia di approfondire e quindi leggere libri sull'argomento, e qui ti accresce come cultura personale. Diventi un miglior stratega, pensi meglio da comandante. L'unica cosa non bella è che se perdi una divisione dici: "oh caspita, e ora?" Senza pensare che quei tot uomini morti sono vite che non ci sono più. Adesso capisco perché spesso si accusano i generali di non avere riguardo delle vite dei loro soldati: impari a pensare per pedine, non per vite spezzate.
    Ma almeno noi non uccidiamo nessuno per davvero... ;)
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Un altro pregio.
    Mi ha fatto conoscere un mucchio di SM.
    Perfino qualche TSM.
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Atro pregio.
    Credo sia uno dei rari casi in cui la bellezza degli AAR, come del resto ricordato da altri ben più autorevoli di me, fa la differenza.
    Per qualche oscuro motivo la gente scrive le proprie gesta, e gli altri si divertono a leggere.
    Addirittura, leggono i non appassionati, come il mio mentore @StarUGO.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Sai blu, la tua considerazione mi porta a chiosare che nei pro ci sta anche il miglior rapporto, in assoluto, qualità prezzo in un gioco. Ho speso più in videogiochi in vita mia che in multe (e sono uno dei principali finanziatori degli enti locali, con parcheggi e autovelox vari) ma quest'anno non ho più comprato nulla dopo witp. Mai successo.
    Allo stesso modo, però, rischia di diventare un punto negativo. Non troviamo piu' spazio per gli altri giochi. Questo e' un male.
    È una droga, dai, diciamolo. Facciamo outing.
    Ebbene si, siamo dei drogati.
     

Condividi questa Pagina