HPS PUNIC WAR attenzione!!!!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 8 Marzo 2007.

1. balena

balena

Ratings:
    +36
    Ho chiesto alla redazione di NWI di recensirlo, per cui non mi dilungo sul gioco piu di tanto, sappiate solo che e' un gioco oltre le righe in tutto:

1) E' poco piu di una beta version con una grafica datata,
    2) ha un'iterfaccia ostica che non risparmi click inutili
    3) ha un sistema pbem assurdo,
    4) e' "buggato"
    5) ha un'interfaccia a dir poco artigianale

-.. ma se Vi piace l'antico compratelo e' strepitoso !!!!!

e quando l'avete comprato state attento al bug: Il gioco presenta, perlomeno se montato su un computer "italiano" un piuttosto grave BUG per le partite email.

Ho segnalato il tutto ai designer che mi hanno chiesto di non pubblicarlo su forum 'cult' come www.wargamer.com per evitare di danneggiare la reputazione del gioco.

Io ho accettato perche il gioco, per chi ama l'antico, e' strepitosamente bello, e bisogna perdonargli difetti di gioventu e cercare di allargare la comunità.

Almeno fra noi italiani (che il problema ce lo abbiamo di sicuro) però mi sembrta giusto renderlo noto.

Il bug, piuttosto complesso da spiegare nel forum, NON INIFICIA il gioco contro il computer e, se sapete come affrontarlo, vi permette di giocarlo anche in PBEM:

Se qualcuno intende comprarlo o lo ha gia comprato mi mandi una mail o mi contatti su skipe. gli fornirò le istruzioni per giocare PBEM con qualche accorgimento senza perdere tempo.

SE poi qualcuno vuol giocare per email..

2. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    tutti i giochi hps sono fighi....ma io preferico i napoleonici :(

3. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    CIao balena,

ho ricevuto la tua email come quelle degli altri e risponderò a tutti questo weekend.
    Mi lascia però un po' perplesso il voler sottacere quello che sembra un grave difetto del gioco, considerando che per questa tipologia di giochi il PBEM fa la parte del leone. Forse alla HPS non hanno ben chiaro che la gente da loro dei soldi per acquistare un loro prodotto, che si spera funzionante. Se il prodotto non funziona o funziona per metà ma viene venduto, consapevolmente, comunque a prezzo intero allora qualcosa non va.....e la stampa di settore dovrebbe dirlo e farlo notare piuttosto che fare aumma aumma col publisher e prendere anche lei per il culo i suoi lettori.
    Nel nostro caso poi, in cui non ci sono publisher che ci danno da mangiare e in cui NWI non dà da vivere a nessuno, si dovrebbe essere ancora più slegati dai publisher.
    Qua su NWI quando c'è da spezzare le gambe ad un gioco lo si fa, motivando ovviamente la cosa. Perchè è utile sapere anche cosa non acquistare in modo da non sperpare il proprio danaro in vaccate ludiche. Ho voluto fare questa precisazione per far capire a te e a chi si offre di collaborare con noi quale deve essere lo spirito.
    Non siamo talebani del wargame, fanboy ad ogni costo.

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Ti ringrazio per avermi spiegato chiaramente lo spirito di chi collabora a NWI . Comunque io stesso mi sono sentito particolarmente combattuto se pubblicare il BUG su wargamer proprio perchè la comunità di giocatori e' da tutelare.

Vent'anni di esperienza di giochi per CPU e il diploma di "apprendista programmatore autodidatta" (che di bug ne produce quantità industriali) mi fanno supporre che il BUG possa derivare da problemi di italianizzazione dell'albero delle directory, anche perchè, se fosse presente su tutti i computer, compresi quelli anglosassoni, i forums ne avrebbero probabilmente già parlato.

Ecco perchè quando il programmatore mi ha detto " we need time" ho accettato di concedergli qualche giorno (ma non in eterno!!) sui forum wargamer, e non su NWI.

Forse rischio di ripetermi ma e’ il primo gioco di una lunga serie. E’ programmato in modo artigianale. Alcune soluzioni grafiche (come la sovrapposizione degli sprite delle strade e dei fiumi), qualche scelta di interfaccia nonchè la presenza di Bugs lo fanno sembrare una “Beta Version” molto lontana dalla qualità delle prime versioni matrix games (che comunque necessitano spesso di patch immediatamente dopo l’uscita del gioco).
    Ma non mi sento di stroncarlo perché é bello e giocabile.

Ecco il BUG:
    1) Mi accerto di aver la funzione autosave sia “OFF” dal menu “options”
    2) dopo aver caricato lo scenario, tramite la funzione “save as”, salvo la mia partita: miapartita.emb.
    3) effettuo i miei movimenti e premo “end of turm”;
    4) Il gioco mi chiede espressamente di salvare prima di inviare il file al mio avversario:
    effettuo tale incombenza: funzione “Save”.
    ECCO IL BUG: IL GIOCO SALVA IL FILE come Autosave.emb e non miapartita.emb.

soluzione del bug:
    5) A turno finito effettuare nuovamente “save as” miapartita.emb e non “save” come verrebbe naturale a chiunque.

5. balena

balena

Ratings:
    +36
    E' uscita la patch 1.01 che risolve il problema !!!

A dir la verita aggiunge un sacco di cosette...

...il gioco e' davvero un "work in prgress"!!!

6. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ovviamente attendiamo con ansia la rece che balena sta preparando :king:

Condividi questa Pagina