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home rule: "caccia non oltre l'altitudine della seconda miglior banda di manovrabilità"

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 8 Aprile 2015.

  1. qwetry

    qwetry

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    credevo che questa home rule fosse perfetta per limitare a favore del giappone l'irrealistico ricorso che possono fare i caccia alleati a quote eccessivamente alte.

    e invece aldila_deisogni mi dice che è l'esatto opposto, cioè che questa regola mette ancora più in difficoltà il giappone alle alte quote:



    quindi meglio non darsi alcuna home rule in proposito? ci ho fatto due pbem con questa home rule, però entrambi sono stati interrotti nel '42 quindi non contano per valutarla
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    il problema è per helcat e ( p47 diventano invincibili a pari numero) i tuoi primi caccia che possono volare oltre i 31000 sono tony100-2 e franckr e randy non ricordo tipo. per i caccia della marina non ricordo forse ma non sono sicuro A7m.. come vedi tutti caccia che se ti arrivano a meta' 1944 sei bravo nella ricerca e ci hai speso un patrimonio quindi per almeno un anno soffri come un cane.
    ora tocca agli altri parlare e dire loro opinione, ma penso che pochi siano arrivati oltre aprile 1943 o luglio 1943
     
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  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ancora io
    mentre aspetti risposte da altri , non penso che oltre blizzard ed il sommo possono dirti qualcosa, puoi fare questo lavoro. andare sul tracher e confrontare gli aerei , metti hercat da una parte e i vari modelli dei caccia jap, in quel periodo puoi avere oscar3-4, tojo2c a6M5c a6m8 george1-2 , tonyd.
    dimenticavo altra cosa che ti penalizza è quando incontri i p40 , il p40 va al max 29000se arrivi da 31.000 ai poco vantaggio ma con i a6m5c arrivi da 38000 e fa differenza fidati. anche dai oscar3a arrivi da 37000. almeno così hai qualcuno da picchiare altrimenti vieni solo picchiato.
    logico io parlo solo per lo stock nei mod non so niente potrebbe cambiare tutto, ma non penso..
     
  4. greyjoy

    greyjoy

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    Io opto, pur avendo provato questa, per l'HR dell'altitudine fissa ogni anno

    1941-15k
    1942-20k
    1943- 25k
    1944-30k
    1945/46 - 32k
     
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  5. blizzard

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    Per me la soluzione é l'Air mod di Symon, ove
    i principali parametri degli aerei, manovrabilità, altitudine, velocità sono stati rivisti per una perfetta rispondenza storica.

    E' chiaro che alcuni aerei come il P47 restano dei mostri perché... erano davvero dei mostri.
    Però tante cose assurde come il ki43Ic che può picchiare da quote assurde mentre nella realtà sarebbe finito in mille pezzettini non ci sono più.
    A me piace molto perché ti permette di eliminare tutte le HR sulle quote.

    Il link dove scaricare i dati é questo:

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3460200

    Ho letto che si può applicare anche agli scenari stock, a patto di trasportarli in uno slot da 025 in su.

    Le modifiche sono già incorporate nei principali mod (DBB, RA, TM, ecc)

    Ciao
     
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  6. qwetry

    qwetry

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    ok, aldiladeisogni mi ha smontato quella home rule...

    la proposta di blizzard sarebbe la migliore secondo me, ma il mio pbem è stock e già avviato, quindi non si può applicare ora

    propongo a @ste_peterpan i limiti di greyjoy...
     
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  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    altra conferma di quanto etto soppra.
    prima avevo i franck a velocita' 392 manovrabilità a quote basse 26 a quota + alta 14 con la regola non potevo superare i 31000 piedi
    è un buon aereo ma non fa la differenza.
    ora ho il franckr velocita' 399 manovrabilita' quote basse 28 a quota alta 22 , posso usarlo fino ai 38000 piedi.
    è tutto un altro aereo anche se ha solo 7 di velocita' in + e solo 2 di manovrabilita'.
    se lo usi a 38000 piedi nella catena alimentare c'è sempre il p47 al primo posto , ma al secondo c'è lui, corsair e helcat soffrono non poco se poi sono p40 un 6:1 ci sta tutto.
    quindi la storia della seconda fascia è una put.. ma non è ancora chiaro se lasciare gli aerei liberi (poi si finisce sempre con scontri nella ionosfera) oppure limitarli ad una fascia dei 25.000 max oppure come dice il sommo fasce variabili secondo gli anni.
    per me rimane il dubbio.
    sicurmamente non avere limiti aiuta e non poco l'alleato gia' che ha aerei che manovrano in alto con poca differenza verso il basso , mentre jap tra alto e basso su quasi tutti gli aerei c'è molta differenza.
     
  8. Lirio

    Lirio

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    Oh, che bello. Uno che parla chiaro.
    Riesco a capire perfino io.
     
  9. cohimbra

    cohimbra

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    Quindi?

    Io e @ste_peterpan ci siamo un po' impantanati su sta cosa delle altitudini e non sappiamo bene che pesci pigliare. Consigli?*

    *so che sono sempre i soliti discorsi, ma mi serve una rinfrescata. Grazie.
     
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  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    In effetti finora ho trattato l'indicatore "+" 31.000 previsto nella II banda (e ultima) di manovrabilità p.es. dei P47 come limite invalicabile ed in effetti, per quel modello 31K è molto limitante, visto che le squadriglie di thunderbolts, pur ormai con equipaggi exp 75/77 subiscono ancora parecchie perdite ad opera (se non ricordo male) di oscar e tojo.
    Con Cohi (che saluto) abbiamo stabilito che:
    1 - Caccia con 2 banda di manovrabilità "+" 31.000 = altitudine massima 31.000
    2 - caccia con 2 banda di manovrabilità 31.000 (netti) = altitudine massima 30.000
    Questa regola vale per il giocatore giapponese quanto per quello alleato.

    Forse però sarebbe il caso di innalzare il limite di altitudine (sparo: 35.000? 37.000? boh?) dei modelli che rientrano nel caso 1 e lasciare il limite invariato nel caso 2.
    Visto che legge questo TD sottopongo la proposta al Divino ( @cohimbra ).
     
  11. qwetry

    qwetry

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    per me la regola migliore è quella proposta da greyjoy, dovrebbero essere valori realistici (altezze superiori avvantaggerebbero in modo irrralistico gli alleati) , e la regola è anche semplicissima da applicare
     
  12. cohimbra

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    Guarda, a questo punto per me le opzioni migliori sono in definitiva due:
    - adottare la HR di GreyJoy (simile alla nostra attuale, più o meno, ma più precisa);
    - non adottare alcuna HR.
     
  13. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Peccato ... si tratterebbe di derogare il limite della II banda (non di tanto eh?) per quei modelli di caccia (pochi, in realtà) sia alleati che giaps che in realtà potevano farlo.
    Qualcuno ci da una mano? Ogni consiglio è buono.
     
  14. qwetry

    qwetry

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    anzi i valori di greyjoy sono forse anche troppo alti, a occhio mi sembrano eccessivi i valori di fine guerra, una cosa è la quota massima a cui a singhiozzo arriva un aereo, un'altra è la quota che veniva utilizzata da dottrina per le missioni di superiorità aerea.

    il gioco non da' gli svantaggi che si avrebbero realmente a volare a quote limite, quindi una regola serve necessariamente a meno di accettare di ritrovarsi con del tutto irrealistiche corse alla stratosfera per avere il vantaggio di essere sempre piu' in alto dell'avversario

    idea: in witw ci sono le dottrine preimpostate che dovrebbero essere quelle storiche, se qualcuno di voi lo possiede potreste vedere nello scenario 1944 la quota per le missioni di superiorità aerea del fighter command e dell'ottavo bombardieri americano . non penso nel pacifico si usassero valori molto diversi
     
  15. bacca

    bacca

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    ma mettere semplicemente il limite a 30k e finita li?
    I limiti di 15 e 20 nel 41 e 42 sono molto limitanti per il giapponese!
     
  16. qwetry

    qwetry

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    sono approssimativamente valori storici, non si volava a quote superiori per motivi tecnici e dottrinali, poi durante la guerra col progredire della tecnica, e la scoperta che la velocità (potenza) e la quota (turbocompressori) vincono sulla manovrabilità, si salì progressivamente di quota (ma non ai livelli permessi da witp senza impostare regole)
     
  17. blizzard

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    Bisognerebbe per prima cosa decidere qual'é l'obiettivo delle HR:
    - realismo vs bilanciamento

    Le impostazioni da fare sono completamente diverse in un caso o nell'altro.

    Nel caso di realismo la dottrina americana prevedeva di sfruttare la maggiore velocità e altitudine operativa per colpire dall'alto gli aerei nemici. Se gli aerei Usa si trovavano piú in basso la dottrina prevedeva di scappare con una bella picchiata, e dato che erano piú veloci ci riuscivano facilmente. Mai ingaggiare in combattimento manovrato gli aerei giapponesi.
    In pratica gli USA costringevano i nemici a combattere con le loro regole o altrimenti non giocavano ;)
    Il modo per ottenere questa situazione nel gioco é quello di non fare HR e mettere gli aerei USA alla max altezza. Il risultato però é che l'aviazione giapponese viene annientata, come successe nella realtà. I Giapponesi possono solo scappare con gli aerei nelle retrovie, e tentare imboscate.

    Se si desidera cambiare la realtà per ottenere una partita piú equilibrata si possono fissare delle quote di altezza per anno come faceva GJ.
    Attenzione che peró GJ giocava con il DBB dove i paremetri degli aerei sono diversi dal vanilla. I risultati cambiano completamente.
    Nella realtà gli aerei giapponesi erano ingovernabili ad alta quota e perdevano la loro proverbiale maneggevolezza.
    I valori di manovrabilità dello stock sono sbagliati, gli aerei giapponesi risultano erroneamente piú manovrabili di quelli USA a 30.000 piedi.
    Quindi se si usano le fasce di altezza massima con i parametri del vanilla il risultato é paradossalmente che gli aerei giapponesi risultano addirittura piú forti di quelli USA.

    Nel DBB i dati degli aerei sono rivisti rendendoli realistici. Quindi con le fasce di altezza gli aerei USA restano piú forti per via della leggermente maggiore manovrabilità e nettamente maggiore velocità, anche se molto meno della realtà rinunciando alla loro principale arma dottrinale (il dive).

    Provatene una vedete come va e poi decidete se vi piace o se servono aggiustamenti. :)
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Approfondimento guerra aerea vanilla vs DBB

    Consideriamo tre aerei jap contro tre aerei USA,
    - il N1k1J, ki84a, ki43IIIa
    VS
    - P47D25, P38J, F4U1A

    P38J vanilla.JPG

    P47D25 vanilla.JPG
    corsair vanilla.JPG

    N1KJ vanilla.JPG

    Ki84a DBB.JPG

    ki43IIIa vanilla.JPG

    Nella fascia fino a 31000 piedi (30000 e 31000 sono nella stessa fascia, quindi la manovrabilità non cambia) si ha:
    Nel vanilla:
    - 20 , 22, e 28 di manovrabilità per i tre aerei giapponesi
    - 15, 12 e 18 per gli USA
    quindi gli aerei USA sono sempre inferiori a quelli jap, e di parecchio

    Nel DBB si ha:
    - 18, 18 e 21 per jap
    - 16, 16, 14 per gli USA
    quindi i jap sono COMUNQUE superiori per manovrabilità ma il gap si è ridotto di molto.


    Se invece si va nell'ultima fascia di manovrabilità, quella >32k, si ha :
    Nel vanilla:
    - 17, 14, 21 per i jap
    - 15, 9, 14 per gli USA
    I jap restano superiori

    Nel DBB:
    - 9, 9, 11 per i jap
    - 16, 12, 12 per gli USA
    Colpo di scena, la situazione si ribalta; gli USA passano in vantaggio

    Il DBB è stato pensato per giocarci senza HR, è chiaro che il jap è in netto svantaggio, dal 43 in poi
    Lo stock è semplicemente non veritiero, per questo si sempre è cercato delle HR per ricondurlo a dei risultati sensati.

    PS scusate per le immagini (quando ne ho molte da postare faccio sempre un po' casino, quindi quelle 6 postate sono un po' del DBB e un po' dello stock)
     
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    Ultima modifica: 6 Febbraio 2016
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    @cohimbra : che dici? DBB? niente? quote fisse?
     
  20. bacca

    bacca

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    ma si combatteva sopra i 30000?
     

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