1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[HOI3 TFH] Germania 36 - IL ritorno degli JUNKERS

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da von kaja, 5 Maggio 2013.

  1. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    premessa: ho da poco cambiato lavoro e siccome faccio 4 volte la settimana la tratta milano-venezia dispongo di 20 ore la settimana da dedicare a questo AAR avendo così la certezza di finirlo ;).
    sarà un misto di descrizione romanzata e screenshot con pochi fronzoli grafici che porterebbero via troppo tempo.
    ho scelto di giocare con la versione classica di HOI3 TFH che su mac è davvero stabilissimo alla massima difficoltà.
    unica modificata la data di termina che ho spostato al 1966 vediamo se in 30 anni ce la faccio a conquistare il mondo. coma da titolo con la Germania è la prima volta che mi cimento a questo livello. riuscirò a cavarmela?
    l'AAR è romanzato e scritto da un vecchio junker: Von Kaja

    ah, ci tengo a dirvi che ho letto ed imparato molto in questo forum e che questo AAR lo considero un poco un modo per ripagare la comunità. per questo sono determinatissimo a finirlo :)
     
  2. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    il ritorno degli Junkers

    vado con questo mio diario a narrare come in una riunione segreta del dicembre 1935 la setta von bismarck decise di appoggiare quei pazzi criminali di hitler e dei nazisti per riportare la grande Germania al dominio che le spettava in Europa e nel mondo.
    il piano era semplice usare la forza propulsiva del nazismo per risvegliare il popolo tedesco e poi prendere il potere e creare così l'oligarchia degli Junkers prussiani.
    io, von kaja, venni nominato a capo della setta con lo scopo di prendere il comando delle forze armate ed evitare che Hitler potesse prendere il sopravvento alla fine della guerra.

    Sapevamo che questa scelta avrebbe comportato il pagamento di un alto prezzo (il -40% difficulty) in termini di coesione delle truppe e che quindi avremmo dovuto studiare tattiche militari diverse ed innovative valide almeno sino al 1944:

    1- esperienza massima delle truppe uscite dal campo di addestramento

    2- forte uso dei paracadutisti per sostenere gli sfondamenti

    3- tecnica della blitzkrieg limitata ad incursioni di vasta portata tattica per creare grandi sacche ( obiettivo 50 unità nemiche alla volta) senza puntare a vere e proprie rotture del fronte strategiche data l'usura elevata delle truppe negli scontri

    4- forte uso di divisioni specializzate e creazione di un solo gruppo d'armata offensivo contro altri 5 (nei due teatri operativi) difensivi.

    5- conquista di vasta parte dell'europa, poche alleanze (giappone sicuro, forse italia e finlandia), nessun puppet.

    6- territori conquistati mai annessi e tenuti in total exploitation (a condizione che la IC fosse superiore al costo in supplies) risolvendo la gestione dei partigiaqni con un sistema di corpi di garrison creati appositamente

    7- totale rinuncia alla marina. la costituiremmo a partire dal 1943/44 una volta sistemate le cose in europa ed africa

    8- a regime una serie di divisioni da 5 brigate per poter compensare la penalità e assicurare gli sfondamenti

    9- creazione di una pianta organica dell'esercito "ideale " da tenere come obiettivo da raggiungere nel corse del 1943

    l'idea era di arrivare ad avere l'esercito perfettamente operativo per la primavera del 1943 sul fronte orientale pronto per sferrare l'attacco finale dopo il terzo anno di guerra.

    la mia prima azione fu di mettere al governo uomini apparentemente vicini al furher ma sotto il nostro controllo. fu così facile decidere di fermare ogni costruzione navale e implementare le industrie facendole crescere fortemente negli anni 1936/38. la scelta di rinunciare alla marina ci dava modo di puntare su una forte armata panzer ed una di truppe speciali ( Parà, SS, alpini) con un corpo d'armata composto solo da divisioni motorizzate.

    siamo ad agosto del 1939. tutto sta seguendo il suo corso. siamo pronti per invadere la Polonia... (65)
     
  3. Lorenzo '00

    Lorenzo '00

    Registrato:
    5 Settembre 2012
    Messaggi:
    426
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +27
    Ti seguo
     
    • Like Like x 1
  4. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    POLONIA

    il primo agosto 1939 all'alba attacchiamo la Polonia. Al momento nostro solo alleato è il Giappone con i suoi puppet.
    la scelta di puntare pesantemente sulle forze aviotrasportate ha funzionato alla grande: i "barboncini di goering" conquistano una fetta di territorio di 170 km sin da subito sull'asse Lodz - Sieldce permettendo alle unità panzer di manstein e guderian di chiudere quasi tutto l'esercito polacco in una unica grande sacca. comincia a distinguersi il mio generale preferito: rommel.

    in 18 giorni la Polonia capitola...

    tuttavia aver prodotto ben 18 brigate su sei divisioni di parà e relativi stormi arei da lancio ci è costato molto in termini di IC ed ora ci troviamo con il fronte francese sotto una furiosa offensiva protetto solo da un velo di truppe.

    315 brigate sono un numero ridicolo per tenere i due confini di cui uno in guerra per cui si decide di giocare un doppio azzardo:

    1- si sciolgono 5 divisioni per dislocare 15 brigate lungo il confine russo per far vedere movimenti al nemico e di mandare di corsa tutto l'esercito a Ovest. Sperando che basti a piegare la Francia. Le divisioni panzer sono indirizzate per attaccare con la classica manovra Manstein in direzione Reims con i parà pronti a ripetersi nelle retrovie...

    2- si prende tempo nel rispettare il patto Molotov- Ribbentrop dato che la strategia prevede che tenersi quel cuneo nel cuore della Patria Russa potrebbe tornare utile in futuro. Certo un attacco da parte di Stalin segnerebbe la fine dei nostri sogni...

    3- intanto spendo a manetta per "influenzare" tutti i neutrali d'Europa... (90)


    19-08-1939 POLONIA 1500k.jpg
     
    • Like Like x 1
  5. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    spettacolo l'operazione con i parà! complimenti!
     
    • Like Like x 1
  6. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    grazie, ma mò la pago ad ovest :)

    non anticipo nulla ...
     
  7. Lorenzo '00

    Lorenzo '00

    Registrato:
    5 Settembre 2012
    Messaggi:
    426
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +27
    Il mio generale preferito invece è Von Manstein, comunque complimenti
     
    • Like Like x 1
  8. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    FRONTE OCCIDENTALE - 29 AGOSTO 1939 / 6 OTTOBRE 1939

    comincia la corsa per contenere l'offensiva francese in occidente.

    tutte le premesse fanno credere che sarà una seconda passeggiata e che presto le signorine di Parigi
    vedranno i nostri ragazzi fare le evoluzioni sui Campi Elisi…

    il fronte inizia a stabilizzarsi già il 27 agosto ed anzi la composizione delle linee ci fan ben sperare per la creazione di una sacca in cui decimare i "boches"…

    dal 9 settembre l'offensiva francese è ormai arenata e cominciamo a riorganizzare la truppe per la prossima controffensiva che si ipotizza possa partire già a fine mese. Siamo euforici e convinti in una vittoria rapida e schiacciante entro la fine dell'anno che ci consenta di conquistare tutta l'Europa nel corso del 1940...

    nulla di più tragicamente sbagliato, ma ancora non potevamo saperlo…

    il 29 settembre siamo pronti per lanciare l'operazione "go home": a nord la 1° e 2° panzer con la divisione cavalleria ed il supporto dei parà daranno il via ad una manovra di accerchiamento volta ad insaccare tutto l'esercito francese proiettato in avanti. secondo lo schema classico attaccheremo attraverso il Belgio, a sorpresa, e con un uso massiccio dei parà prevediamo di operare "fast and furious"…
    a sud l’SS korps con la III panzer opereranno una finta strategica per sguarnire il fronte nord…

    all'inizio dell'offensiva tutto sembra procedere per il meglio…

    il 5 ottobre il fronte a sud sembra quasi cedere e da quel che si capisce a nord le truppe francesi si sono assottigliate.
    all'alba del 6 ottobre le prime 3 divisioni parà si lanciano nel triangolo "Verdun - Reims - Sedan" a cui seguiranno le altre 4 ( è appena arrivata fresca del centro di addestramento la settima parà division) con lanci mirati nei punti nevralgici…

    appena assestate attaccheremo il Belgio...

    al quartier generale si brinda alla vittoria !!!

    28 AGOSTO 1939.jpg 29 SETTEMBRE 1939.jpg
     
  9. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    grande ! puoi postare come usi i parà ? io sono una scarpa non li so usare mi piacerebbe prendere spunto! come li hai composti ? quante divisioni ?
     
  10. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    io ragiono sempre in termini di corpo d'armata per cui ne creo due composti da 5 divisioni di parà ciascuno con un generale di corpo che dia il massimo in termini di riorganizzazione e difesa (prendo sempre gli stessi due: Paulus e Hohne) per poter riorganizzare le truppe velocemente appena le "libero".

    Paulus e Hohne li faccio crescere di esperienza in fretta nelle guerre scontate tipo polonia, romania, olanda, danimarca ecc mettendoli a capo di una divisione panzer a dare testate. ciascuna divisione la compongo di sole brigate avio per motivi di peso e dimensioni e appena raggiungo gli slot tecnologici per aumentare il peso sui trasporti aggiungo una quarta brigata (non ci sono ancora arrivato, dovrebbe accadere nel 42') anche questa sempre aviotrasportata.Non puoi comunque aviotrasportare altre brigate per cui non hai molta scelta
    ovviamente ogni divisione con un generale con difesa/commando.

    uso due tecniche (ma non scopro nulla di nuovo basta leggere la storia della 101esima): il lancio a ridosso (tipo Normandia 44) per fare malanni e disorganizzazione subito dietro il fronte per facilitare uno sfondamento (perfetto se il fronte è su un fiume) oppure il lancio strategico ( tipo Arhnem 44) dove lo scopo è prendere una vasta porzione di territorio per creare una mega sacca e poi sperare che le due ali dei tuoi panzer la chiudano in tempo. quest'ultima è l'operazione riuscita in Polonia ad esempio.

    ah una cosa: se lanci più divisioni nella stessa provincia e la provincia non è presidiata allora una sola pagherà il dazio di doversi riorganizzare e rimanere non operativa per qualche giorno. io di solito ne lancio 3 sulla stessa provincia: se è presidiata ci sono buone possibilità che 9 brigate ce la facciano a vincere da sole, altrimenti ho il vantaggio di poterne usare due subito per allargare la testa di ponte...

    tra i post utili ti segnalo questo qui con preziose info di k.ishiwara (come sempre...)
     
    • Useful Useful x 1
  11. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    FRONTE OCCIDENTALE - 6 OTTOBRE 1939 / 28 OTTOBRE 1939

    stavamo brindando quando irruppe nella sala delle mappe un'attendente urlando: "il Belgio ci ha dichiarato guerra!!! c'erano panzer inglesi sul confine che ci stanno già attaccando!!!"...

    un brivido ci corsa lungo la schiena, ma "il peggio non è mai morto sotto il fuoco nemico" dicono e vidi arrivare von Paulus: " Von Kaja,il generale Student riporta un massiccio concentramento di truppe franco belghe che stanno attaccando le nostre divisioni aviotrasportate. la situazione è critica..."

    Il Belgio, malgrado fosse alleato anche con l'Italia e sottoposto a influenza, ci ha giocati con la stessa moneta con cui volevamo giocarlo noi. A lungo abbiamo cercato di capire se ci fosse una spia nel nostro stato maggiore tale fu la tempestività dell'attacco

    cosa accadde in quelle ore concitate non avremo mai modo di saperlo con precisione, il mio attendente non registrò alcun flash operativo e davvero la situazione divenne presto tragica. lo sforzo di liberare le divisioni parà non solo fece fallire l'offensiva prevista ma logorò i due Corpi Panzer impegnati con altrettanti carri armati nemici.

    per più di un mese abbiamo dovuto cedere spazio per guadagnare tempo a sud e arrivare a portare il fronte sul confine italiano, mentre a nord, liberate le divisioni parà (perdendone comunque due e altre 4 di garrison troppo lente per seguire la ritirata), stiamo per dislocare le nuove 30 brigate su 10 divisioni di fanteria appena sfornate dai campi di addestramento.

    a questo punto chiediamo all'Italia di entrare in guerra al nostro fianco confidando in un aiuto prezioso per cominciare a recuperare il terreno perduto... (120)


    28 ottobre 1939.jpg
     
  12. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    purtroppo market garden fu una disfatta :) hai scelto l'esempio sbagliato :) la cosa dell organizzazione nella stessa provincia non la sapevo figata !!! purtroppo non ho mai modo di operare con cosi tante divisioni sono nel 45 con l italia e ne ho solo 3... con 5 e i relativi trasporti si riesce a fare dei bei numeri. Però è quasi impossibile prendere una provincia con i parà italiani già contro un HQ patiscono....
     
    • Like Like x 1
  13. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    devi "sentirti" il margine di rischio che vuoi prenderti, alle volte va alle volte no. io di solito faccio lanci strategici quando almeno una delle due ali è già dispiegata. ti farò vedere più avanti... ;)
     
  14. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    mitico! un modo di giocare totalmente diverso dal mio, io sono più calcolatero o vado a colpo sicuro o non vado... :)
     
  15. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    io non calcolo mai nulla in termini matematici infatti a Ogame venivo spazzato via un casino di volte... :D
     
  16. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    FRONTE OCCIDENTALE - 25 GENNAIO 1940 / 25 GIUGNO 1940
    a fine gennaio la situazione è nuovamente ristabilita sulle posizioni di settembre. L'Italia ha dati un suo iniziale contributo sul fronte Sud intervenendo sui vecchi confini austriaci ma poi ha smesso le operazioni sul teatro Europeo, nemmeno la mia richiesta di attaccare in direzione di Nizza è stata presa in considerazione. Tuttavia le operazioni in Africa degli italiani hanno di fatto svuotato il fronte francese di truppe inglesi permettendomi così di ragionare su una nuova offensiva

    Il 20 Marzo, riorganizzate le truppe, posso così lanciare l'operazione "go home again" questa volta con un solo braccio aggirante da sud. non ho la forza necessaria per tentare il doppio aggiramento dato che di fatto tutto l'esercito francese e quello belga sono ad aspettarmi. Questa volta tengo i paracadutisti di riserva per eventuali lanci a ridosso. Obiettivo cercare di creare una sacca a nord per ridurre le forze nemiche dato che non credo di poter fare uno sfondamento strategico. Conto sulla neutralità del Lussemburgo come cappio per la sacca.

    Il 4 Aprile si cominciano a vedere segni di cedimento del nemico ed il 7 prendo Verdun per la cui tenuta combattiamo aspramente per oltre un mese, ma non ho ancora capito bene come governare il logoramento delle divisioni Panzer negli scontri frontali (per compensare lo svantaggio del livello del gioco) e devo aspettare il 18 Maggio quando sfruttando due lanci a ridosso di 3 divisioni di parà sto per chiudere la sacca a nord ma il Lussemburgo si allea con gli alleati !!!
    (sono un tonto, dovevo aspettarmelo dopo quanto accaduto col Belgio...)

    tutto da rifare... :(

    a questo punto mi accorgo di un errore nelle composizione dello staff: sostituisco Manstein con Jodl per ottenere un bonus nella riorganizzazione e poter così tenere più pressione sul nemico.

    il 2 Giugno riparto con l'offensiva lanciando a ridosso le 4 divisioni parà rimaste fresche: due sul Lussemburgo e due su Bitburg.
    Il 25 Giugno, quando ormai le truppe paracadutate sul Lussemburgo sono allo stremo e cedono ritirandosi, la 4° Waffen SS irrompe nel Principato e finalmente riusciamo a chiudere la sacca.
    Il nemico è più stremato di noi e non riesce a concretizzare una azione per liberarsi.
    Circa 50 unità franco-belghe rimangono intrappolate...

    dopo 9 mesi di guerra logorante si comincia a vedere la luce... (186)

    7 aprile 1940.jpg 25 giugno 1940.jpg
     
  17. Lorenzo '00

    Lorenzo '00

    Registrato:
    5 Settembre 2012
    Messaggi:
    426
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +27
    Nooooooooo!
    Comunque complimenti per l'operazione
     
    • Like Like x 1
  18. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    non avevo alternative e poi davvero la velocità non mi poteva servire di meno... :)
    grazie x i complimenti ma ho sottovalutato la difficoltà a sfondare con il penalty a -40% in pratica alla fine ci vuole il doppio della forza normale quasi data l'usura dell'organizzazione....
     
  19. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    FRONTE OCCIDENTALE - 04 Luglio 1940 / 28 Agosto 1940
    il 1 luglio ripartiamo con l'offensiva il nemico cede ma è ancora tenace nel tenere le posizioni. il 4 occupiamo reims creando una piccola sacca attorno a Verdun. Dopo due giorni subiamo un pesante contrattacco nemico con l'intervento di truppe motorizzate inglesi che erano sparite dallos cenario, la situazione è incerta sino al 13 quando sono le nostre divisioni di punta ad essere circondate. riusciamo a liberarle al costo però della 12°divisione panzer di Rommel. ci costa le migliori brigate dell'intero esercito e il dolore per una simile perdita fa infuriare tutte le truppe che ripartono di slancio insaccando di nuovo il nemico il 18 e spingendosi con un lancio a ridosso di 3 divisioni di paracadutisti a 50 miglia da Bruxelles alle cui porte arriviamo il 29 luglio.

    Un mese di combattimenti ci obbliga ad una settimana di recupero. il 2 Agosto ripartiamo di slancio, il 12 conquistiamo Bruxelles e cede la sacca di Cattenon, il nemico sembra ormai allo stremo e sono sparite per la seconda volta le divisioni inglesi probabilmente ridislocate in tutta fretta in africa dove gli italiani sono alle soglie di Alessandria.
    Il 14 Agosto prendiamo Parigi, ed il 23 la Francia finalmente si arrende !!!

    Resta aperto solo un piccolo fronte a Nord del Belgio che si arrende il 28 Agosto.

    La guerra sul fronte occidentale è durata esattamente un anno ed è stata assai più dura delle aspettative. Dovremo rivedere la strategia generale sia a livello politico di conquiste sia nel modo di condurre l'esercito...(245)

    29 luglio 1940.jpg 28 agosto 1940.jpg
     
  20. Lorenzo '00

    Lorenzo '00

    Registrato:
    5 Settembre 2012
    Messaggi:
    426
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +27

Condividi questa Pagina