1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[HOI3 FTM 3.05 Custom Mod] AAR Germania - Proviamo a finire una partita?

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da rawghi, 20 Gennaio 2012.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ciao ragazzi,
    mi sono fatto un moddino ad-hoc, in pratica su For The Motherland patchato + Common Weapons of WW2 ho aggiunto un po' di roba da DDay, HPP, August Storm e Francesco Model Mod. Niente di particolare, niente che cambia il gameplay di base (e niente eventi extra), comunque vi terrò informati quando qualche cosa "insolita" entra in gioco.

    Bene, partiamo con i dettagli:

    Scenario: 1 Gennaio 1936
    Nazione: Germania
    Difficoltà: Normal
    Controllo manuale di tutto.

    Giocando principalmente per divertirmi, conto di commettere una miriade di errori che faranno si che mi troverò in situazioni del cavolo, costruirò unità che magari non sono al top dell'efficenza e mi farò sicuramente piallare la Kriegsmarine, ma chissene frega. Voglio, almeno una volta, finire una partita ad HOI3, e magari finire un AAR nella mia vita.

    Eviterò i fronzoli grafici che mi fanno perdere un sacco di tempo e mi focalizzerò su quello che faccio (magari passando velocemente il periodo 36-39).

    Sicuramente fallirò nell'impresa, quindi le speranze sono nulle, ma dato che amo questa community, vorrei condividere l'ennesimo tentativo con voi.

    A più tardi!
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    l'importante è divertirsi :D in bocca al lupo
     
  3. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    ottimo, finalmente un aar con ftm!
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Gennaio 1936 - Marzo 1939​


    Inutile soffermarsi su un periodo che come in tutte le partite con la Germania, è focalizzato sul buildup di quello che saranno le forze armate per mettersi contro, praticamente, tutto il mondo.



    DIPLOMAZIA

    Grazie ad un intenso sforzo dell'intelligence, anticipo l'Anschluss di più di sei mesi, e annetto, grazie al Trattato di MOnaco, la Cecoslovacchia. La Slovacchia che ne esce diventa un mio stato satellite.
    Nel mondo invece i venti girano ampiamente a mio favore, con la Spagna Nazionalista che vince la guerra civile, e con un Giappone che conquista la Cina in meno di un anno.

    Avere un Giappone disimpegnato in Cina sarà fondamentale per poter tenere impegnati quanto più gli alleati nel teatro del Pacifico.

    [​IMG]

    Per quanto riguarda l'approvvigionamento delle materie prime, per sostenere la mia base industriale commercio principalmente con Italia, Svezia e Unione Sovietica, fin tanto che non si comincerà a sparare i primi colpi.

    Ottima indubbiamente il triangolo degli allineamenti, con Giappone e Italia che spingono per entrare nell'asse e io che attendo di permetterglielo solo al momento opportuno.

    [​IMG]



    PRODUZIONE

    Lo sforzo principale, giocando con i tedeschi, è riuscire a creare un esercito in grado di affrontare una guerra in maniera veloce e relativamente snella. Purtroppo, per via della carenza endemica, soprattutto di carburante, che sopraggiungerà con l'evolversi della situazione, bisogna comunque puntare su un "core" di fanteria.

    Fondamentale è altresì concentrarsi nei primi due anni, nella costruzione di divisioni, stormi o flotte, con un basso impatto sulla manpower, per evitare un aumento incontrollato della richiesta di beni di consumo. Potenzio quindi notevolmente la Luftwaffe, incremento leggermente la Kriegsmarine, e per l'Heer (l'esercito) costruisco inizialmente divisioni panzer, motorizzate e alpine, spostando poi la produzione, per tutto il 1938, sulla fanteria che mi permetterà di occupare i territori delle nazioni vicine.

    Con uno sforzo per tutto il 1936 potenzio il sistema di difesa aereo di tutto l'ovest del paese, ma non costruisco nuove industrie (il problema non sono i PI, ma le materie prime) o nuove installazioni (che in una guerra di movimento si rivelerebbero futili). Aihmè, ritardo nello sviluppo del radar, e purtroppo nelle prime fasi della guerra non potrò approfittare di tali installazioni.

    Attualmente dispongo di un pool di risorse riepilogato qua sotto:

    [​IMG]



    INTELLIGENCE E POLITICA

    Niente di particolare se non un impiego massiccio di spie per diminuire l'unità nazionale di Polonia e Francia, i miei due primi avversari. NSDAP con un organizzazione moto alta per l'impiego di spie all'interno del paese.



    TECNOLOGIA

    Non voglio focalizzarmi solamente su un percorso "bellico", pertanto cerco di sviluppare varie tecnologie per poter (in un lontano futuro) anche pensare di sfidare la Royal Navy.
    Al momento però il piatto forte tedesco è la fanteria con divisioni corazzate al seguito ovviamente, un forte impegno dal punto di vista degli intercettori e dei bombardieri tattici e da supporto ravvicinato.



    LE FORZE ARMATE E "PIANO BIANCO", L'INVASIONE DELLA POLONIA

    La seguente mappa vale probabilmente più di mille parole:

    [​IMG]

    Come si può vedere dispongo sostanzialmente di 5 Armate. Ma per capire meglio bisogna comprendere come i corpi d'armata sono strutturati. Anzitutto è possibile vedere tre tipi di questi:

    Armeekorps: i Corpi d'Armata di fanteria, i quali sono composti ognuno da 5 divisioni di fanteria, queste divisioni sono per la maggior parte composti da 3 reggimenti di fanteria e uno di artiglieria, anche se sul fronte occidentale il reggimento di artiglieria è solitamente sostituito da battaglioni anticarro o antiaereo.

    Panzerkorps: i Corpi Corazzati, costituiti solitamente da 2 divisioni di carri medi (1 ARM + 2 MOT + supporto variabile), 1 divisione di carri leggeri (1 LARM + 2 MOT + supporto variabile) e 2 divisioni motorizzare (3 MOT + supporto variabile). Sono in realtà corpi estremamente leggeri almeno in questa fase, poichè voglio massimizzare la velocità considerando che i miei avversari difficilmente schiereranno delle divisioni corazzare vere e proprie.

    Gebirgskorps: Corpi Alpini, costituiti da 5 divisioni ciascuno da 3 reggimenti di fanteria alpina, che mi serviranno in futuro nel caucaso (e probabilmente qualora volessi conquistare la svizzera..)

    L'aeronautica di cui dispongo è visualizzabile nel seguente schema:

    [​IMG]

    di seguito la marina:

    [​IMG]

    e per finire il BdU (Comando supremo della flotta sottomarina)

    [​IMG]

    Come si può vedere dispongo di una marina molto leggera, questo perchè prima di costruire naviglio pesante ho aspettato di arrivare almeno alle tecnologie del 38/40, e al momento sono in costruzione incrociatori pesanti e navi da guerra.

    Da notare che dispongo inoltre di un "Armata di Riserva" composta da divisioni di riserva (le cosiddette GAR), per un totale di una ventina di divisioni, che si alternano fra divisioni di "occupazione" (2 GAR + 1 POL) di "pronto intervento" ( 2 CAV + 1 POL) e di confine (3 GAR), queste ultime occuperanno zone sensibili del territorio che voglio difendere da possibili sbarchi o incursioni nemiche.

    Dalla prima cartina è possibile vedere i piani generali per l'invasione della Polonia, che farò scattare appena possibile (presumibilmente il 1° di Aprile) e che sarà il prossimo argomento di questo AAR.
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    IL PIANO BIANCO - L'Invasione della Polonia

    I primi di Maggio, la decisione riguardante la richiesta di Danzica è disponibile. Volendo muovere guerra il prima possibile (tutto per anticipare la futura Operazione Barbarossa) viene mobilitato l'esercito, disposte le flottiglie sottomarine e la copertura aerea.

    [​IMG]

    [​IMG]




    Il 17 Maggio la Polonia ignora l'ultimatum per Danzica e la Germania le dichiara guerra...

    Inizia la Seconda Guerra Mondiale

    [​IMG]




    17 Maggio 1939 - Primo giorno di guerra

    Ore 5.00
    A seguito del rifiuto a cedere Danzica, le forze tedesche attaccano la Polonia. La 1°Armata (Von Kluge) muove dalla Prussia a Sud verso Varsavia, la 2°Armata (Von Kleist) preme da Sud verso il centro della Polonia e per ultima la 5°Armata (Von Bock) attacca dalla Slovacchia verso Cracovia e Lvov.

    Ore 6.00
    Attaccate Danzica, Mlawa, Suwalki Osowiec, Katowice, Ostrow Wielkopolski, Wielun Nowy Targ

    Ore 9.00
    Nei cieli di Danzica si sfidano le aviazioni. Le forze polacche sono attaccata dai bombardieri tedeschi a Mlawa (59 vittime) e Czestochowa (38). La Wehrmacht vince le due prime battaglie e sfonda a Przasnysz (9 caduti tedeschi contro 214) e Bielsko Biala (14 - 268).

    Ore 10.00
    Ulteriori bombardamenti tedeschi sulle forze polacche a Lubliniec (76 caduti), Nowy Sacz (98) e Rypin (98). Conquistata Katowice (15 T - 221 P) e Ostrow Wielkopolski (23 T - 240 P). La 12°Divisione di Fanteria (Gen. Jacob) continua a premere su Danzica difesa dalla 27°Polacca.

    Ore 12.00
    Cede la linea polacca a Suwalki (19 T - 219 P).

    Ore 13.00
    I tedeschi sfondano a Mlawa (27 T - 243 P), Wielun (26 T - 231 P) e Nowy Targ (33 T - 222 P).

    Ore 15.00
    Bombardamento sulle forze polacche a Mlawa (37) e ulteriore vittoria tedesca a Osowiec (39 T - 223 P).

    Ore 18.00
    La linea di Danzica cade, la 12° avanza verso la città (48 T - 155 P)
    Secondo attacco aereo della giornata su Rypin (73 caduti).

    Ore 21.00
    Termina l'ultimo combattimento della giornata a Cieszyn, con lo sfondamento delle linee polacche (33 T - 120 P)

    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 258
    Polonia: 2.835


    [​IMG]
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    18 Maggio 1939

    Ore 2.00
    La seconda giornata di scontri comincia con un bombardamento su Rypin (42 P)

    Ore 7.00
    Un comunicato dal BdU comunica che nell'Atlantico è stato attaccato il primo convoglio alleato da parte della flotta sottomarina. Il risultato è la distruzione di due navi da trasporto.

    Ore 10.00
    Ennesimo attacco aereo su Rypin (123 P) e attacco della 60°Divisione di fanteria a Chrzanow, presidiato dalla brigata del quartier generale del 4°Corpo d'Armata polacco.

    Ore 13.00
    Chrzanow è conquistata senza che venga aperto il fuoco.

    Ore 18.00
    La flotta del Baltico lascia Konigsberg per cercare di intercettare la piccola flotta polacca. Terzo bombardamento su Rypin (116 P).

    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 0
    Polonia: 281



    [​IMG]
     
  7. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    o_O
    Dopo due giorni hai fatto cosi poco?
    Dai sprona l'esercito per un attacco più energico.:D:D
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    eh purtroppo subito dopo il primo giorno c'è stato un piccolo stallo...
     
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    19 Maggio 1939

    Ore 2.00
    Il terzo giorno di guerra si apre con lo sfondamento della linee polacche a Cieszyn (2 T - 6 P) e il bombardamento di Bydgoszcz (42 P)

    Ore 5.00
    La 164° e la 167° Divisione attaccano la 30°polacca a Osowiec, la divisione polacca cede subito il terreno (2 T - 23 P)

    Ore 6.00
    Bombardata una colonna polacca in avanzata verso il fronte (53 P) a Torun

    Ore 11.00
    Stuka bombardano le linee nemiche a Sieradz (47 P)

    Ore 12.00
    La 3°motorizzata con al comando Von Hubicki attacca le linee polacche a Rodomsko.

    Ore 16.00
    Attacco aereo a Rypin (100 P) e attacco coordinato da Von Arnim della 60°motorizzata e la 7°panzer a Chrzanow

    Ore 17.00
    Attacco aereo a Sieradz (21 P)

    Ore 18.00
    Von Arnim sfonda a Chrzanow (40 P). La città è a Nord-Ovest di Cracovia, inizia l'operazione per tagliare fuori le divisioni polacche rimaste a Sud-Ovest del paese.

    Ore 20.00
    Cede la linea polacca a Radomsko (12 T - 54 P)

    Ore 21.00
    Contrattacco polacco a Chrzanow della 2°divisione contro la 60°motorizzata tedesca.

    Ore 22.00
    L'8°Gebirgsjager attacca a Cieszyn mentre la 3°motorizzata ingaggia truppe polacche in rinforzo a Radosmko.

    23.00
    Nuovo attacco aereo a Sieradz (30 P)


    PERITE DELLA GIORNATA
    Germania: 16
    Polonia: 416
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    20 Maggio 1939

    Ore 0.00
    Attacco aereo su Rypin (89 P) e vittoria delle truppe tedesche nella seconda battaglia di Chrzanow (14 T - 33 P)

    Ore 2.00
    Inizia l'avanzata nel settore nordoccidentale del paese in direzione di Grodno, la 162° e la 62° attaccano le linee polacche.

    Ore 3.00
    Vittoria tedesca a Radomsko (7 T - 12 P)

    Ore 5.00
    Polacchi bombardati a Sieradz (14 P)

    Ore 6.00
    La 20°motorizzata comandata da Rendulic attacca la 25°polacca a Zdunska Woda

    Ore 7.00
    La 162° sfonda ad Augustow (18 T - 41 P)

    Ore 8.00
    Bombardata nuovamente Rypin (107 P). La provincia è stata presa di mira dalle forze della 1° flotta di bombardieri della Luftwaffe (Felmy) per immobilizzare le forze polacche dalla possibile ritirata verso Varsavia.

    Ore 15.00
    Vittoria tedesca a Lomza (41 T - 119 P) e Zdunska Wola (44 T - 68 P)

    Ore 16.00
    Secondo bombardamento in meno di 12 ore su Rypin (101 P)

    Ore 17.00
    Piotrikow bombardata (77 P)

    Ore 20.00
    La flotta del Baltico di Saalwachter e la 2°flotta di Bohm intercettano una flotta polacca composta da una flottiglia di torpediniere e una di sottomarini.



    PERITE DELLA GIORNATA
    Germania: 124
    Polonia: 661
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    21 Maggio 1939

    Ore 0.00
    Bombardata Rypin (53 P)

    Ore 1.00
    Bombardata Piotrikow (23 P) e affondamento delle 5 torpediniere della 1° Flottiglia polacca, nella battaglia navale si è distinto il vecchio incrociatore da guerra Schlesien.

    Ore 4.00
    Cede il fronte polacco a Cieszyn dopo duri scontri (96 T - 255 P)

    Ore 8.00
    Bombardata Rypin (92 P) e inizio dell'attacco a Rybnik da parte della 46°divisione

    Ore 9.00
    Bombardata Piotrikow (90 P)

    Ore 12.00
    Bombardata Wioclawek (125 P), attacco a nord di Varsavia a Dzialdowo da parte della 45° che sfonda agevolmente (1 T - 18 P)

    Ore 13.00
    Bombardamento su Lodz (95 P) e attacco della 1°di fanteria a Grudziadz per fortificare la linea su Danzica.

    Ore 14.00
    Attacco congiunto della 81° e 94° a Jorocin e della 2° e 32° a Koscierzyna

    Ore 18.00
    Cade Jarocin (19 T - 152 P) e incursione dei bombardiari navali di Stumpff su una flotta sottomarini britannica nel baltico.

    Ore 19.00
    Affondati 2 trasporti britannici nell'atlantico dagli U-Boot tedeschi e bombardamento su Rypin (110 P)

    Ore 20.00
    Piotrikow bombardata (62 P)

    Ore 23.00
    Wloclawek bombardata (56 P)



    PERITE DELLA GIORNATA
    Germania: 116
    Polonia: 1131
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    22 Maggio 1939

    Ore 0.00
    Lodz bombardata nuovamente (41 P)

    Ore 2.00
    Koscierzyna conquistata (55 T - 294 P)

    Ore 6.00
    Pesante bombardamento su Rypin (132 P)

    Ore 7.00
    Bombardata Piotrikow (94 P) e vittoria a Grudziadz (65 T - 320 P), insieme alla vittoria di Koscierzyna permette di estendere il corridoio di Danzica.

    Ore 8.00
    Avanguardie della 3°Panzer di Von Schweppenburg attaccano la 22°divisione di montagna polacca a Warka, alle porte di Varsavia. Caccia della JG 53, JG 20 e JG 21 attaccano quello che rimane dell'aviazione polacca nei cieli di Allenstein

    Ore 9.00
    Le forze polacche intrappolate nella sacca di Rybnik si arrendono dopo una dura resistenza (79 T - 363 P)

    Ore 10.00
    Sottomarini inglesi affondano una nave da trasporto del convoglio Stettino-Konigsberg

    Ore 11.00
    Annientata l'aviazione polacca e bombardamento su Lodz (111 P)

    Ore 14.00
    Bombardata Rypin (72 P)

    Ore 17.00
    Prima offensiva su Cracovia. partecipano la 36°motorizzata e la 3° e la 6°di montagna.

    Ore 18.00
    Piotrikow bombardata (66 P)

    Ore 20.00
    Attacco della 21° su Modlin

    Ore 21.00
    Offensiva a nord di Cracovia della 7° e 4° Panzer guidate da Von Arnim, le due divisioni fanno parte del 3° Panzerkorps comandato da Rommel. Intanto a Bialystok la 164° e la 167° attaccano il comando del 6° corpo d'armata polacco.

    Ore 22.00
    Bombardate Lodz (56 P) e Rypin (48 P)

    [​IMG]



    PERITE DELLA GIORNATA
    Germania: 199
    Polonia: 1597
     
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    23 Maggio 1939

    Ore 0.00
    La giornata, o meglio la nottata, comincia con l'assalto della 83° a Kalisz e della 6°Panzer a Piotrokow. Entrambi gli attacchi sfondano le linee nemiche.

    Ore 1.00
    La 3°Panzer di Von Schweppenburg conquista Warka (36 T - 133 P) per raggioungere la periferia sud di Varsavia

    [​IMG]

    Ore 2.00
    A Konin la 10° Panzer attacca il quartier generale dell'armata polacca a difesa di Lodz che si arrende.

    Ore 4.00
    Miechow viene conquistata (19 T - 208 P) e le linee polacche cedono a Cracovia (14 T - 179 P)

    Ore 5.00
    Bombardamento a Piotrikow sulle forze in fuga dall'attacco della 6° Panzer (65 P)

    Ore 6.00
    Rypin ancora attaccata dai bombardieri della Luftwaffe (58 P)

    Ore 8.00
    La linea polacca si sfalda a Modlin (28 T - 189 P) lasciando scoperta anche la periferia nord di Varsavia

    Ore 9.00
    Bombardamento su Lodz (88 P)

    Ore 11.00
    Il 3°Panzer entra nella periferia Sud di Varsavia ma si ferma poichè fuori dal raggio radio del quartier generale del 1°Panzerkorps

    Ore 14.00
    Bombardamento su Rypin (86 P)

    Ore 16.00
    Massiccia offensiva sulle linee polacche nell'ovest del paese per bloccare la ritirata delle truppe verso la capitale. Attacchi su Wronki, Szamotuly, Leszno e Rawicz da parte delle divisioni si fanteria del 4°Corpo d'Armata (Von Falkenhorst).

    Ore 18.00
    Sfondamento su Rawicz (32 T - 71 P), Szamotuly (11 T - 56 P) e Leszno (10 T - 74 P)

    Ore 20.00
    La 5°Panzer di Reinhardt attacca Lodz

    Ore 21.00
    Tuchola bombardata (100 P)

    [​IMG]



    PERITE DELLA GIORNATA
    Germania: 150
    Polonia: 1307
     
  14. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Bene adesso annienta l'olanda e la norvegia !! =D
     
  15. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Come in tutti gli AAR ben scritti, ci sono e sottoscrivo!
     
  16. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    OK ragazzi velocizzo un po' l'AAR passando da una cronaca oraria ad una giornaliera, anche perchè orami la polonia l'ho conquistata da tre giorni e riportare tutti i nomi delle province in polacco non mi sembra molto interessante. Tengo però il conto delle casualty in modo da avere una statistica sulle perdite per le varie fazioni.

    Gli ultimi cinque giorni di guerra

    24 Maggio 1939
    Il 2° Panzerkorps della Wehrmacht continua a spingere verso Lodz mentre a nord scatta l'offensiva della 1°Armata alla linee polacche a nord-ovest di Varsavia. La capitale viene attaccata da nord dalla 60° di fanteria che ha ormai raggiunto la periferia.

    Nel Baltico la flotta di Bohm, con ammiraglia la Graf Spee, intercetta la 10° e la 14° flottiglie sottomarine britanniche che vengono annientate.
    Nella notte viene bombardata Dortmund dal 1° e dal 5° gruppo tattico della RAF, che sono intercettati dagli stormi "Schlageter" "Udet" e "Richtofen" della Luftwaffe. La giornata è caratterizzata da questi due eventi che rappresentano le prime "vere" azioni belliche in risposta all'invasione della Polonia.


    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 72
    Polonia: 627


    [​IMG]


    25 Maggio 1939
    La giornata si apre con un ulteriore scontro navale, fra la flotta del Baltico e sottomarini della 3° flottiglia della Royal Navy e della 1° flottiglia polacca. Entrambe le unità nemiche vengono però distrutte.
    Si intensifica la pressione della 2° Armata che mira a tagliare fuori la ritirata polacca delle divisioni ad ovest del paese, mentre continuano intensi i bombardamenti della Luftwaffe, ormai incontrastata nei cieli della Polonia.


    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 164
    Polonia: 736



    26 Maggio 1939
    La giornata è decisiva per le sorti dell'invasione. Scatta l'operazione "Incudine e Martello" che ha come obiettivo l'assalto da più direzioni di Varsavia.
    Nel Sud del paese, il 2° Corpo d'Armata alpino avanza verso Lwow, con in testa la 4° Divisione Gebirgsjager.


    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 253
    Polonia: 1146


    [​IMG]

    [​IMG]


    27 Maggio 1939
    Alle 6.00 della mattinata la battaglia per Varsavia è vinta e le forze polacche arretrano ad ovest della città.


    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 230
    Polonia: 729


    [​IMG]


    28 Maggio 1939
    Dopo scontri di minore intensità in tutto il paese, la Polonia cade e l'invasione del paese è completa


    PERDITE DELLA GIORNATA
    Germania: 8
    Polonia: 24


    [​IMG]


    ANALISI DELL'OPERAZIONE "Piano Bianco"

    L'operazione si è conclusa in 11 giorni dallo scoppio delle ostilità. Indubbiamente lo scoglio più difficile si è rivelato la conquista di Varsavia, o meglio, raggiungere la città per lanciare l'assalto finale. Le operazioni di interdizione dei bombardieri della Luftwaffe nell'occidente del paese si sono rivelate cruciali per evitare ripiegamenti verso il centro del paese e fortificazioni sulla direttiva per la capitale. Aver avuto a disposizione unità avio trasportabili sarebbe stato ottimale per un accerchiamento lampo.
    E' da considerarsi quanto tutta l'operazione sia stata in realtà molto facilitata dalla non mibilitazione dell'esercito nemico, che ha permesso uno svolgimento molto rapido delle battaglie. Data l'inusuale situazione, i tempi impiegati non sono indice della velocità della Wehrmacht nelle operazioni. Più che un operazione vera e propria, l'invasione della Polonia si è rivelata una "Grande Esercitazione"

    [​IMG]
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    11 giorni di guerra e 1600 morti :D mi sembra buono come inizio... la situazione dei cieli dell'ovest com'è?
     
  18. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Guarderò con interesse il Piano Giallo...
     
  19. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    troppo tranquilla per essere vera!
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    La corsa ad Ovest
    29 Maggio - 14 Giugno 1939

    [​IMG]

    Durante le due prime settimane di Giugno, dopo la caduta della Polonia, tutta la Wehrmacht viene spostata ad ovest, pronta per l'offensiva agli alleati.
    Nel frattempo, la guerra sottomarina continua con l'affondamento di 5 navi da trasporto alleate, ma la Befelshaber der Unterseeboote riceve una brutta sconfitta quando la 3° flotta sottomarina viene intercettata dalla Royal Navy. Aerei della HMS Furious che guida la flotta britannica permette di localizzare la disposizione dei 5 U-boot della 9° flottiglia che viene annientata. L'ammiraglio Wolf, a capo della 3° decide quindi di rientrare alla base dopo questa amara sconfitta.

    Durante il primo giorno dopo la fine dei combattimenti in Polonia, l'URSS avanza le richieste per la cessione dei territori secondo il patto Molotov-Ribbentrop, che viene rispettato dai tedeschi.

    Nel frattempo l'OKW elabora i piani per le prossime operazioni, al Nord si prepara l'offensiva alla Danimarca, deninominata "Nordensturm" (Tempesta del Nord), ritardando i piani per la Norveglia quando saranno pronte le unità aviotrasportate. Mentre per l'Ovest, si pianifica "Großbiss" (Grande Morso) che prevede un enorme aggiramento della linea Maginot.

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina