1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HOI3 1.2: Italia AAR by Attila

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Attila23, 16 Settembre 2009.

  1. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    PREMESSE
    Gioco con HOI3 con patch 1.2 e niente più. Difficoltà media e tutto controllo manuale.
    E' il mio primo aar ma anche la mia prima partita con l'italia in hoi3. Quindi farò tanti errori e scelte discutibili:D, ma anche questo fa parte degli intenti del mio aar. Magari vi offrirò degli spunti per fare le cose in maniera diversa o per evitare degli errori. Chiaramente sono apertissimo a critiche e suggerimenti, anzi, in alcuni casi probabilmente sarò io a chiderveli.
    PROLOGO
    Siamo al primo Febbraio del 1938 e nell'aria si sente già che tra non molto qualcosa di grande sconvolgerà la penisola così come l'europa e il mondo(si spera..).
    L'Italia è appena entrata nell'asse sperando di poterci guadagnare in prestigio.
    In Spagna dilaga la guerra civile con i repubblicani in vantaggio.
    Il Giappone piano piano sta tendando di fagocitarsi la Cina intera.
    L'Etiopia rimane formalmente in guerra con l'Italia anche se di fatto è finita più di un anno fa.
    La Germania si fa sempre più aggressiva e continua a premere per la riunificazione degli ariani e del loro spazio.
    Il mondo sta a guardare, per ora...

    Dopo questo piccolo e noioso prologo passo all'aar vero e proprio descrivendovi quello che ho fatto finora e quello che ho in mente di fare.
    DIPLOMAZIA
    Ho stretto grandi accordi commerciali con Urss, Germania e Venuezuela(più qualcuno minore) per pareggiare i gravi deficit di risorse iniziali.
    Da subito ho influenzato la Germania e sono appena entrato nell'Asse(ho voluto provare così. mah). La guerra in Etiopia l'ho fatta durare finora per tenere i beni di consumo bassi ma entro un mese la sottometto del tutto e creo uno stato vassallo(così avrò anche le loro divisioni al mio fianco).
    SPIONAGGIO
    Finora ho abbassato la neutralità degli Italiani ma tra poco torno al controspionaggio. Piano piano(pochi finanziamenti) sto mandando spie in Francia,Grecia,Jugoslavia e Gran Bretagna; principalmente per avere in futuro spionaggio militare.
    RICERCA
    Mi sono concentrato essenzialmente su: corazzati, navi di linea e ricerche industriali. Ho i carri medi di secondo tipo, portaerei del 34, corazzate e incrociatori pesanti moderni. In più ho sviluppato dottrine per la fanteria, le corazzate e per l'aviazione(interdizione,port stike e naval strike). Come obbiettivo ora ho di sbloccare i parà e di aumentare le tech industriali e delle risorse.
    ESERCITO
    Ho quasi terminato di sostituire le divisioni di riserva con quelle regolari(imitando Pzkwf:approved:) e in più ho prodotto delle brigati/reggimenti per rinforzarle di:artiglieria, cacciacarri, fanteria e alpine. Sotto licenza Germanica sto producendo 2 div di fanteria di marina(che torneranno MOLTO utili in tutte le campange). In produzione sono anche 4 divisoni motocorazzate e reggimenti di mot e arm per rinforzare le div celeri già presenti.
    AERONAUTICA
    Oltre a quelle di partenza(secondo me molto modeste) ora l'Italia vanta 3 stormi di INT, 2 di TAC e 4 di CAS in più. Ho in cantiere di produrre ancora qualche int e tac(i cas in africa servono poco dato il loro scarso raggio) e quando potrò 2 tra(cacchio quanto costano!!). Credo che forse farei bene a produrre anche 2/3 NAV ma non so, ditemi voi.
    MARINA
    Oltre a quella iniziale e alle due unità già in cantiere ad inizio gioco ho prodotto solo due corazzate di tipo moderno. In costruzione ho però 2 Super Corazzate, 2 Incrociatori pesanti di tipo moderno e 4 flottiglie di sommergibili di tipo moderno. Tra pochissimo metterò in cantiere una CV del 34' con relativi CAG. Se avrò dei pi liberi vorrei produrre ancora: 2 super corazzate, 2 cvl e vari DD e CL più moderni per le scorte. Questa è la sezione dove necessito più consigli, ditemi pure:approved:
    ALTRO
    Ho prodotto numerosi mercantili e navi di scorta. Ho aumentato di tre misure il porto di Bengasi e ho quasi finito di ampliare di 4 misure anche quello di Tobruk.
    Dall'inizio ho 3 indistrie in parallelo a bologna,torino e roma che fermerò quando ne avrò abbastanza.

    Proprio ora sto riorganizzando marina, esercito e aeronautica. Quindi per il conteggio delle unità e per gli OOB dovrete attendere alemeno fino a domani.
    I miei intenti per ora sono ritardare la guerra attiva finchè non avrò la sicurezza per farla. Non mi sono imposto obbiettivi categorici da rispettare ma anzi ogni volta cercherò di variare la strada e ad adattarmi. Credo tenterò una piccolo sortita in Francia tanto per favorire gli alleati tedeschi. Contemporaneamente comincerò la camminata verso Suez che cercherò di favorire prendendo Malta e Creta. Fatto ciò se l'Etiopia,l'eritrea e la somalia italiana saranno perse mi attiverò per riprenderle. A tal proposito ci tengo a dire che in quella zona lascerò solamente le milizie e le divisioni etiopiche a difesa.
    Chiaramente intrapenderò anche una campanga nei balcani contro Jugoslavia e Grecia in primis e poi a tutte quelle nazioni che non entreranno enll'asse.
    prossimo aggiornamento domani sera.
    Ora lascio e la prola a voi e perdonatemi la prolissità.
     
  2. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Una cosetta, in HoI2 se non annettevi l'etiopia la seconda guerra mondiale non partiva. Cioè tutti gli eventi compresi quelli di daznica dipendevano da quello mi pare. Quindi magari annetti un'annetto o sei mesi prima del settembre 39' per non far magari accavallare gli eventi.

    Potresti essere un pò più specifico sulla tecnologia?

    Seguirò con interesse :D:D
     
  3. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Bho a me nel 2 è sempre partita anche facendo così. Anche nella mia partita con il giappone(in hoi3) l'italia ha puppetizzato l'etiopia e poi la guerra è scoppiata comunque. Credo che basti che l'etipia si arrenda. Però sinceramente non so, in ogni caso mi tengo il salvataggio da parte.

    Si in effetti sono stato un pò sintetico nelle tech, ora rimedio:shy:
    Alloro per ora l'equip della fant è acnora del 36 ma ho ricercato quello per la montagna.
    Per i corazzati sono arrivato a quelli medi di secondo tipo e nelle artiglierie a quelle del 36.
    Nelle navi di scorta ho solo migliorato i SS fino al 38.
    Per le navi di linea: ho quasi finito(mancano 3 giorni) di ricercare tutte le tech per le CV del 34, ho aggiornato tutte le tech dei CA, ho sbloccato le SHBB e basta.
    Gli aerei per ora non necessitano di aggiornamenti e quindi non ho ricercato nulla.
    Nelle tech industriali ho ricercato il solito e in più i le techh dei radar(a parte quella del 39); ora conto di ricercare le tech delle risorse del 38.
    Tech teorica per ora nessuna.
    Dottrine di terra solo quelle 2 che aumentano l'org. portate al 36.
    Dottrina di aria ho portato al 36(credo) quella per l'iterdiction e quella per il port strike).
    Dottrine di mare solo quella che aumenta la scelta del targe delle bb.
    Come vedi per ora ho tralasciato molto le dottrine perchè poi comincerò a ricercarle dalla seconda metà del 38 così adesso posso produrre roba più recente.
    Scusa ma i nomi delle tech proprio non me li ricordo:cautious:
     
  4. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Tranquillo ho capito perfettamente quali sono!
    Te lo chiedevo perchè hai fatto più progressi nella marina rispetto a me, di conseguenza volevo vedere come stavi messo negli altri campi!

    Riguardo al fattore etiopia, hai fatto bene a tenere da parte il save. Io però facevo riferimento al fatto di non annettere l'etiopia fino alla seconda guerra mondiale, stile guerra continua...comunque prevenire è meglio che curare

    Piccolo off topic: giochi a softair?
     
  5. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    La marina in fatto di ricerca è quella che ha ricevuto la maggiore attenzione. Dato che le navi possono essere aggiornate solo in parte ho fatto così per poter produrre della unità moderne in tempi utili tanto le altre cose le posso aggiornare. Però ho tralasciato dei campi importanti(fanteria e aerei) dove sto rimediando ora.
    Avevo notato che avevi tralasciato la marina, almeno adesso possiamo vedere due modi diversi di condurre le campagne


    PS OT:Si, nello Stealth Team. Anche te?
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    seguirò con attenzione il tuo interessantissimo aar, a patto che arrivi fino a fine campagna cosi da valutare tutte le situazioni possibili!!!!
    a proposito in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!
     
  7. DuxDjo

    DuxDjo

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    Con la politica come sei messo?
     
  8. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    @l'emanuele: Grazie mille! Mi spingerò più in la che posso:D

    @DuxDjo: Cosa ti interessa sulla politica? Leggi e ministri? Se si ti dico che i ministri sono quelli di partenza mentre come leggi ho settato tutte quelle più aggressive eccetto per il trainig che ho messo quella più bassa così da produrre le unità più in fretta(-10% di gudagno).
     
  9. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    OT: si gioco a softair ma per semplice svago attualmente..nessuna iscrizione particolare...vado lì, affitto il necessario e gioco con la squadra che capita..eh lo sò sono un mercenario :D:D

    Per gli aerei non direi, in fin dei conti si inizia a fare sul serio solo dal 39 in poi...per la fanteria ci dovresti mettere poco, poichè credo che hai raggiunto un buon livello di conoscenza pratica di Fanteria!
     
  10. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Ho giocato solo qualche mesuccio ma sono successe cose interessanti,
    ecco il PRIMO AGGIORNAMENTO:

    Verso fine febbraio ho concluso la guerra in etiopia puppetizzandola e ho evacuato tutte le divisioni di fanteria e l'aviazione presente. Ho lasciato 11 div di milizia a difesa più quelle etiopiche.
    Concludendo la guerra ho avuto un'impennata di beni di consumo (da 13 circa a 50!!) e quindi sono stato costretto ad adottare il piano per le industrie orientato ai beni di consumo. Però la situazione non era sostenibile, infatti con le industrie per i beni di consumo si è ridotta l'efficienza industriale allungando così i tempi di produzione. Oltretutto ero in deficit di brutto di soldi. Quindi ho ordinato allo staff di trovare una soluzione in fretta. E subito eccola: guerra alla Jugoslavia:D!!
    Con la scusa delle terre italiche ancora in mano agli jugoslavi e con un attentatuccio creato ad hoc in data 9 giugno 1938 è stata presentata la dichiarazione di guerra(che vi illustrerò più avanti).
    Facendo così in più evito che pi avanti la germania si fagociti la maggior parte dei territori.
    Per quanto riguarda la produzione sono state ultimate le brigate di fanteria(che formeranno una div da 4),2 flottiglie di SS di tipo moderno e le opere di ampliamento del porto di tobruk. Inoltre ho deiciso di sospendere per ora il piano industriale in quanto ho bisogno di accelerare la produzione delle unità motocorazzate e ho già un buon numero di Pi(quasi 130).
    Sul fronte della ricerca nulla da segnalare eccetto l'aggiornamento dell'equipaggiamento della fanteria al 38 e l'inizio della ricerca delle tech sulle risorse del 38.

    INVASIONE DELLA JUGOSLAVIA
    Per l'operazione verrano utilizzate: le divisioni di fanteria già presenti sul confine austrojugoslavo(6 div su 3 brig), le famigerate divisoni celeri di Venezia(3 div), tutte le div alpine (5 div su 2 brigate eccetto una da 3) e le divisioni di fanteria ritirate dall'africa settentronale(5 div su 3 brigate).
    [​IMG]
    Come vedete il piano è molto simile a quello utilizzato da PzKfw. Giuro che volevo evitarlo ma in fin dei conti è il migliore modo di agire.
    [​IMG]
    Questa è la situazione dopo 2 settimane scarse di guerra. Come vedete è andato tutto secondo i piani e le sacche sono state chiuse con successo(e con un buon bottino di div).
    Ora le sacche le ho ripulite e le div di fant a nord prenderanno il posto di quelle di alpini che a loro volta sostituiranno quelle celeri che serviranno per chiudera la prossima sacca che vi ho mostrato nell'immagine.​

    NOTIZIE DAL MONDO
    I Repubblicani hanno vinto la guerra civile in Spanga. Sicuramente più avanti quando avrò le risorse interverrò.
    Il Giappone cotinua lemme lemme e rubare territori ai nazionalisti cinesi(di questo passo ci impiegheranno altri 5 anni:D).
    La Germania come promesso si è annessa austria e sudeti.​

    Prossimo aggiornamento domani sera​
     
  11. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    mi interessa in particolar modo la tecnologia,ma soprattutto tattica e strategie dei vari fronti!!!!!!
    ok x le sacche in yugoslavia!!!va benone!in questo modo farai a pezzi l'esercito...yugoslavo!!!
    cerca di colpire i loro centri industriali(con l'aviazione)e chiudigli le porte col mare adriatico!!!andranno in panico...
     
  12. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Se chiudo anche l'ultima sacca che ho segnato di fatto sarà annientato. Poi a dire il vero non è mai stato una grande minaccia essendo composto quasi totalmente da unità di riserva:D
     
  13. wolfgang

    wolfgang

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    61
    Ratings:
    +0
    Se giochi come me a livello normale direi che puoi tranquillamente avanzare senza troppe preoccupazioni. Onestamente ho trovato scandalosa la pochezza dell'IA (almeno a questo livello di gioco).
     
  14. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Concordo, poi con l'introduzione delle riserve 90 su 100 ti trovi a combattere con eserciti che hanno appena iniziato la mobilitazione e che quindi sono di brutto sotto con gli effettivi..
    Spero che con gli alleati la cosa sia più avvincente:facepalm:
     
  15. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Ti dico solo che usando l'inghilterra la germania non esisteva piu a metà Settembre '39....

    Ho dovuto dichiarare guerra all'URRS per trovare qualcosa da fare .. :mad:
     
  16. wolfgang

    wolfgang

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    61
    Ratings:
    +0
    ....Non ci contare a meta del 42 con l'italia ho tutto il nord africa il medio oriente e tutta L'INDIA (presa con si e no 10 divisione e 4 cas) :wall:
     
  17. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    E noi tutti che si pensava che con il 3 sarebbe aumentata la difficoltà e la reattività dell'ai:facepalm:
     
  18. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    LA SCONCERTANTE RILEVAZIONE
    Scusate ma stsera non ce la faccio ad aggiornare l'aar, mi è successa una cosa molto strana e ora devo uscire.
    Praticamente prima mentre giocavo ad un certo punto mi sono trovato in guerra con l'UK!?!?!?o_O Il bello è che non c'è stata nessuna dichiaraziane di guerra e la suddetta guerra è soltato tra me e l'uk e non tra le due fazioni(asse e alleati)!!! Me ne sono accorto solamente perchè una mia flotta in pattuglia ha intercettato una squadra di torpediniere britanniche!!:eek::eek:
    Totalmente spiazzato da questa inaspettata e del tutto sconcertante scoperta ho deciso di continuare lo stesso prendendola come una "chicca" per rendere più caratteristico l'aar. Tuttavia dopo 2 giorni il gioco è crashato.......:mad::mad:
    Non so, ditemi voi, è normale???o_O
     
  19. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Paradox paradox paradox...perchè ci fai questo...
     
  20. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Questa cosa della guerra occulta è successa anche a me .. (non con l'inghilterra ..).

    Sono in guerra e non vengo avvisato e solo con una parte della fazione.

    Altra cosa che va sistemata direi , insieme alla IA ridicola.
     

Condividi questa Pagina