Un mio amico avrebbe avuto un idea per simulare la campagna di Russia o di Italia utilizzando HOI2 e la serie di Combat Mission, nel forum dove lo ha postato inizialmente nn ha preso molto piede, ma a me interessava e visto che qui siete tutti abbastanza appassionati credo che la cosa possa prendere forma. "premessa: nn ho mai giocato multiplayer in ambedue i giochi quindi non so se sia fattibile allora nel mentre che attendevo il mio pc, mandato ad aggiustare ho avuto questa idea che esporrò in linea di massima a) requisiti: hoi2, combat mission barbarossa to berlin, conessione a internet, teamspeak e un forum privato ove poter postare b) disponibilità: 2 giorni a settimana, meglio lunedi sera e giovedi sera x lasciare un lasso di tempo utile x alcune cose che spiegherò dopo e cmq sicuramente dovrebbe iniziare da settembre almeno b) svolgimento: parte 1 = servono 2 persone che assumano il comando, uno x l'asse e uno x i russi. Queste persone svolgeranno il ruolo di attori non protagonisti, in pratica giocheranno solo sulla cartina strategica di hoi2 piazzeranno inizialmente le truppe, 3 HQ (poi spiego), decideranno produzione e tecnologie da ricercare, promozioni ecc. Faranno in modo di muovere E SOLO MUOVERE le truppe nei territori che si occuperanno dopo le battaglie o nelle retrovie e altresi scioglieranno delle divisioni, quando esse saranno senza uomini o quasi. Infine saranno responsabili della creazione dei campi di battaglia, obbiettivi (io direi 3) e relativi turni, molte mappe sono gia belle che fatte cmq. parte 2 = gli HQ sono il tramite fra il comandante supremo e i suoi sottoposti. 3 hq sono necessari x dividere i compiti e sopratutto il fronte, ovvero fronte nord, centro e sud. Cosa faranno di preciso queste persone? Semplice.. intanto decideranno quale territorio attaccare, con cosa, quante divisioni ecc e questo deve essere deciso in un tempo che va da uno a due giorni, x lasciarne un terzo di sicurezza (che poi sarebbe quello dedicato al campo di battaglia), prima della serata dedicata appunto alla battaglia, in modo tale da consentire con un certo anticipo, ai superiori di ambedue le fazioni, di creare/usare la mappa e infilarci dentro le relative divisioni. Fatto questo, il comandante del HQ deciderà quale persona condurrà l'attacco, suggerira eventualmente e riceverà obbligatoriamente da quest'ultimo, un rapporto sull'eventuale successo e sopratutto un rapporto dettagliato che indichi lo stato di ogni singola divisione. Questo passaggio è importante xchè se una divisione viene annientata o quasi, questa verra rimossa definitivamente dalla mappa strategica di hoi2 dal comandante supremo. Infine decideranno loro dove dislocare gli eventuali rinforzi ottenuti dal comando supremo, ovviamente nel loro corpo di armata. parte 3: i condottieri, dopo aver dato disponibilità certa x la sera della battaglia e oltre a inviare rapporto come scritto sopra, avranno il compito esclusivo di muovere le truppe sul campo. Se la battaglia dovesse andar male ecc, potrano consultarsi (ovviamente se online) con HQ e decidere di sospendere l'attacco, altrimenti sara a loro discrezione. In linea di massima questa è l'idea, se poi il multiplayer di ambedue i giochi, consentono di vedere la mappa di hoi2 e la battaglia, tanto meglio...renderebbe tutto piu bello...finendo avrei altre idee x dare delle regole che serviranno x lo svolgimento di esso 1) la germania ha 2 attacchi x turno dall'inizio guerra fino a novembre e/o da a giugno fino a novembre. La russia 1 nel periodo estivo e 2 nel periodo invernale, praticamente una fazione ha x 6 mesi un attacco bonus 2) i panzer, fanteria meccanizata ecc potrebbero attaccare 2 territori (e solo 2) di fila, in tal modo si potranno creare attacchi in profondita e quindi sfruttare il loro vantaggio. Stara al comandante HQ decidere di usare questa mossa e starà ai comandanti supremi creare una mappa piu lunga x consentire ciò. E' ovvio che se nel secondo territorio non c'è nessuno, automaticamente passeranno al nemico, mentre se nelle retrovie si trovano delle divisioni, esse verranno dislocate piu indietro rispetto alla linea del fronte. Questo passaggio non è semplice ma costringerebbe i comandanti supremi a non sottovalutare le retrovie e quindi si dovrebbero creare piu linee di fronte, ovvero piu realtà. 3) il numero delle divisioni dovrebbe essere uguale all'inizio, non molto realistico ma certamente renderebbe le partite sulla carta piu equilibrate. 4) la questione produzione tecnologia. Allora sulla tecnologia direi che 3 team tecnici dovrebbero bastare, visto che si ricercherà esclusivamente tecnologie terrestri (gli aerei in combat misson sono pochi e mal riprodotti e le navi assenti). Per la produzione io pensavo che 4 turni di battaglia valfono come un mese di guerra e che a ogni fine mese i comandanti supremi avranno tot punti da spendere x potenziare l'esercito con truppe nuove e/o x potenziare l'esercito, migliorando i materiali, usando la bara di potenziamento nella schermata della produzione e si potrebbe di conseguenza fare in 2 modi. Il primo è di assegnare a ogni territorio un valore di punti, che andranno sommati a ogni fine mese.... tecnicamente sarebbe piu bello, in quanto un territorio con industrie e minerali è certamente piu importante di una desolata pianura ed equipararli proporzionalmente al costo di tutte le unità terrestri, in modo tale da avere rinforzi ma senza eccedere. Il secondo sarebbe di dare a ogni mese un tot di punti uguale ad ambedue le fazioni all'inizio, poi man mano si potrebbero levare in percentuale a una fazione, quando essa perde importante (ovvero rosso) indicato sulla mappa di hoi2, in modo tale da dare una certa penalità alla fazione perdente. 5) bisogna stabilire quanto equivale in termini numerici una divisione x es di panzer sul campo di battaglia di combat mission. Io pensavo x una divisione di panzer, 3 carri, x una brigata attaccata, un carro o un anti-tank gun o una batteria di artiglieria e x una divisione di fanteria... un gruppo di fanti, un gruppo di mg, un gruppo di mortaio e un anti-tank rifle. Bisogna vedere però sul campo xchè ho paura che siano troppi quando le divisioni in combattimento saranno tante. se avete capito lol piu o meno, vi aggrada e/o avete altre idee e migliorie, parliamone... secondo me dopo un'ovvio periodo di assestamento delle regole ecc, potremmo tirar fuori un'esperienza fantastica" Spero che la cosa vi piaccia. Questa era l'idea di base, ma sarebbe preferibile spostarla al teatro o Italiano o Africano, perchè sn fronti + ristretti.
l idea mi piace solo una cosa: Su Hoi si comandano le divisioni? perchè su combat mission comandare tre battaglioni (difficilmente puoi avere + unità su cm) ovvero 1 reggimento ovvero 1/3 di divisione significa affrontare una partita lunghissima per impegno e tempo
Ahime come sempre fra le parole e i fatti, fra il dire e il fare c'è di mezzo l'intera Via Lattea. Il tuo amico dovrebbe domandarsi quanto sia fattibile, in termini di disponibilità di chi vi partecipa, un multiplayer serio e continuato a hoi2 intervellato da lunghissime pause per aspettare l'esito di ogni singolo combattimento di Comnbat Mission. Il tuo amico ha mai giocato e terminato un multiplayer ad hoi2 ? Ha mai giocato PBEM o TCIP a Combat misson ? Ancora, ha mai partecipato ad un torneo di Combat Mission in cui sono previste un tot di partite da portare a termine a ritmo più o meno serrato entro un certo ragionevole limite temporale ? Idea di base buona ma, secondo me, assolutamente irrealizzabile o cmq portabile a termine. A questo punto meglio aspettare Combat Mission Campaigns, che dovrebbe vedere la parte operazionale/strategica integrata nel gioco ( certo, non al livello di accuratezza di HOI2 ).
parole sante quelle di dark sky.. parole sante.. Ci vogliono intere settimane, se non mesi per completare una classica campagna ad Hoi2 Credo settimane anche per combat mission, dato che io ci metto mesi per fare grandi scenari di SPMBT
In effetti comprendo la difficoltà notevole della realizzazione, però se si togliesse la complessità strategica totale di HOI2 e ci si riducesse a combattere scenari delimitati e privi di ricerche tecnologiche potrebbe essere una cosa fattibile. Cerco di spiegarmi meglio, si potrebbe per esempio utilizzare lo scenario sulla guerra d'Africa, e combatterle cn CMAK. Lo so che la cosa può risultare molto complessa, io tra l'altro ho giocato in multi solo a HOI e non so quanto sia lungo Cmak.
E per gli attacchi al suolo degli aerei che picchiano le file di mezzi in avanzamento, come si fa? Certo, si può creare uno scenario, ma poi il conteggio mezzi?