inauguro storia militare si parla sempre di u-boot....e i vari tambor,nautilus,RO e ISS dove li mettete? ci sono cose che non mi sono chiare,anche se witp mi sta facendo capire molte cose,per esempio,mi pare che i japponesi come flotta sottomarina come numero erano secondi solo a tedeschi e italiani,ma sento raramente di successi dei sub japponesi,tutta colpa delle loro dottrine che obbligavano i sub ad attaccare solo i pesci grossi? i sub japponesi giganti(si portavano un idrovolante e nel 45 stavano per attaccare panama )sono stati efficaci? i sub jappo-americani tecnologicamente erano allo stesso livello?e rispetto ai type VII-IX tedeschi? l'inefficienza dei siluri usa quanto ha inciso nei primi mesi di guerra dei sub usa?(terribile in witp vedersi la CV kaga che si salva solo perchè il siluro fallisce a detonare ) avete un buon sito(preferibilmente in ita) o libro(solo ita)da consigliarmi che tratta di questa parte poco discussa della WW2?
Come ti dissi privatamente... Comunque: Ne parlammo qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=5558 Sempre dalla discussione linkata sopra: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=76549&postcount=10 L'archivio della marina USA ha parecchie foto dei mezzi della serie I-400 anche alcuni video di ispezioni a bordo prima dell'affondamento, se ti servono te le faccio avere privatamente Bella domanda... Ci sarebbe da scrivere per giorni... Magari stasera butto giù qualcosa Comunque, in linea di massima i sottomarini giapponesi erano i peggiori, specie quelli delle serie Ro... L'inefficienza dei siluri era la croce di tutte le marine, per assurdo i siluri italiani prodotti nei dintorni di Napoli (obbiettivo primario dei bombardieri inglesi di Malta) avevano una efficienza superiore. I siluri giapponesi erano particolarmente avanzati e la loro superiorità si è fatta sentire per un bel pezzo durante la guerra del pacifico... I siluri USA meritano un trattamento a parte. siti in ita non saprei, magari NWI , in inglese: www.history.navy.mil - www.ahoy.tk-jk.net - www.navsource.org - www.combinedfleet.com Libri dovrei vedere la biblioteca ma non sto a casa al momento...