1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GrifoRosso(ger) vs cyberdisc (ussr) Round 4 AAR

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 30 Luglio 2011.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Anche per questo scontro opto principalmente per fanteria d'elite (guardie) anche perché non sono particolarmente costose. A supporto metto appiedati AT (bazooka e PTDR) e snipers e, per aggiungere mobilità, ogni compagnia ha (pochi) camion locali ed M5 dello zio Sam.
    Per quanto riguarda il reparto corazzato mi sono affidato sia alla produzione sovietica (t34/85, SU-85 e SU-76M) che ia carri crucchi "convertiti" alla causa sovietica (T-5 [panther] e SU-75g [Stug IIIg]).
    Il reparto AAA è costituito da GAZ-AA-37 ed un paio DShK, mentre per l'artiglieria mi sono affidato ai mortai da 82mm oltre che ai katiuscia (senza i quali che sovietico sarei stato?). A coprire le retrovie c'erano alcuni cannoni ATG e delle mitragliatrici pesanti.
    I polikarpov hanno garantito l'intelligence necessaria anche se, come vedremo, farci troppo affidamento può non essere sempre una buona idea...
    La conformazione della mappa e la disposizione dei VHs, mi fanno elaborare un piano di massima: tentare uno sfondamento a sud per andare verso il VH più succoso e magari sorprendere l'artiglieria avversa ed una più lenta e circospetta avanzata a nord con l'obbiettivo di occupare i pochi VH avversari, conquistare i +200pts del VH centrale e contemporaneamente proteggere i miei in zona.

    A sud inizialmente va tutto male. Per coprirmi l'avanzata spargo notevoli quantità di fumo, ma miei uccellini rilevano che il nemico ha avuto la stessa mia idea e sta avanzando in forze nella stessa zona: la consistenza delle forze tedesche è di una decina di carri tra Panther, Elephant e PzJ-38t con diversi SdKfz al seguito (alcuni dei quali con un pungente pezzo AT) e relativa fanteria montata. Decido di non cambiare il piano confidando che le capacità AT dei fanti ed in più avevo messo in zona anche i barrage di katiuscia, sempre utili a disorganizzare il nemico.
    Ma ecco l'errore... I polikarpov non avevano rivelato la presenza dei velocissimi Puma che penetrano la cortina fumogena e colgono con le braghe calate i miei: in un paio di turni una compagnia di guardie viene decimata (più M5 e camion al seguito) e perdo anche un T34/85 ed un T-5, infliggendo pochi danni diretti. Fortunatamente il fumo si muta rapidamente in confetti HE che rallentano l'avversario arrembante e mi consentono di ripiegare e riorganizzare una linea di difesa.
    Il fuoco d'artiglieria mette in condizione i miei di far saltare qualche carro nemico ed anche i katiuscia (as usual) fanno la loro parte accoppando a destra e a manca e rendendo, tra l'altro, quasi inoffensivi i temibili Elephant. Al decimo turno ho praticamente solo uno SU-75g in zona (più un altro in arrivo), un paio di squadre di guardie sane ed una eroica MG per arginare l'avanzata tedesca che comunque deve muovere ancora sotto un fittissimo fuoco d'artiglieria. Questo fa anche saltare in aria anche degli SdKfz 250/6 con munizioni al seguito (...facendo un bel botto): con la fanteria pesantemente ridimensionata e soppressa, il mio avversario decide di abbandonare il tentativo di sfondamento a sud e di dirigere la sua ancora consistente forza corazzata altrove.
    Sempre nel quadrante sud, ma 10-15 esagoni più su (più di quello che sembra visto il terreno e sopratutto l'affumicamento generale...), entrambi tentiamo qualche sortita, ma senza successo: questa parte del fronte rimarrà stabile praticamente fino agli ultimissimi turni. Da parte mia non insisto anche perché l'andamento della caneficina a sud è ancora incerto: risparmio le forze per eventuale ripiegamento più consistenze per tentare la difesa dei VHs arretrati in caso di sfondamento crucco(che per fortuna non avverrà).

    La lenta (ed inizialmente indisturbata) avanzata a nord, attraverso i boschi, mi porta in vista dei primi VHs crucchi verso metà partita, dove le difese avversarie sono essenzialmente HMG, ATG, qualche squadra di fanti ed alcuni SdKfz: non numerosissime, ma ben disposte ed altrettanto ben impiegate da GrifoRosso. Anche a centro mappa alcune truppe avanzano con il supporto e la protezione dei SU-85 ed di un T34/85 (e dei mortai sovietici) . Queste forze alla fine conquistano il VH assegnato, perdendo però il T34/85 sotto il fuoco diretto di uno spara missili crucco, ma acchiappando di rapina un VH nei boschi con il solo mio tentativo di infiltrazione andato a segno.
    Un sapiente uso dell'artiglieria pesante tedesca (notare i "buchi" in figura), rende pan per focaccia per il servizio subito a Sud: solo negli ultimi turni il mio assalto a Nord riesce a prendere saldamente in mano il VH della zona (con molte squadre decimate) ed i miei successivi tentativi di infiltrarmi più profondamente nelle retrovie vengono tutti prontamente respinti anche perché non ho potuto supportarli adeguatamente.
    Le riorganizzazione tedesca riporta il focus nella zona meridionale, ma anche questo nuovo tentativo viene respinto anche perché ho rimpinguato il reparto corazzato con acciaio fresco ed ho la superiorità in fanti, mentre le squadre tedesche sane sono ormai troppo poche per dare problemi (sono state quasi sempre sotto il fuoco dell'artiglieria sovietica). Bella partita e complimenti sinceri al mio avversario!

    Unità da non sottovalutare si sono rivelati le squadre con i fuciloni PTDR: lunga gittata(700m), grande precisione e poco visibili. Non fanno saltare i carri, ma gli fanno tenere la testa bassa rendendoli quindi un bersaglio più docile e poi comunque dalla corta distanza qualche * lo possono sempre infliggere. Contro gli HT invece possono essere distruttivi. Molto meglio dei bazooka IMHO.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina