1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Grandi rivalità antiche

Discussione in 'Antichità' iniziata da Pandrea, 13 Febbraio 2014.

?

Rivalità

  1. Alessandro Magno - Dario III

    3 voti
    16,7%
  2. Giulio Cesare - Gneo Pompeo

    5 voti
    27,8%
  3. Cornelio Silla - Gaio Mario

    1 voti
    5,6%
  4. Cesare Ottaviano - Marco Antonio

    2 voti
    11,1%
  5. Cornelio Scipione - Annibale Barca

    7 voti
    38,9%
  6. Altra

    0 voti
    0,0%
  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La storia antica è, o almeno pare, essere imperniata sui duelli tra figure eccezionali, il cui esito decide la storia del mondo. L'epica della rivalità viene accentuata dal fatto che spesso vi era grande rispetto fra i due contendenti e non mancavano occasioni di incontro amichevole oltre che di scontro (vedi il colloquio tra Scipione ed Annibale durante le guerre contro Antioco), anche se forse il rispetto tributato post-mortem poteva essere un cinico calcolo politico (vedi la vendetta per l'omicidio di Dario III perpetrata da Alessandro Magno ai danni del satrapo Besso). Moltissime di queste appartengono alla storia romana, mentre la Storia greca pur non mancando di figure parimenti eccezionali è meno imperniata sulle grandi rivalità. Qual'è la vostra preferita tra queste grandi rivalità? Perché?
     
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tra Scipione e Annibale alla fine ha vinto il primo,ma il secondo ha dimostrato la sua grandezza e superiorita' per molto tempo in precedenza.Meritava lui.
    Quelle tra romani sono lotte interne per il potere,non mi piacciono,piuttosto preferirei Cesare Vs Vercingetorige.
    Ho votato Alessandro Magno,la piccola Macedonia che sconfigge il gigante persiano e conquista il mondo.
     
  3. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Io preferisco di gran lunga quella tra Alessandro Magno e Dario III. Oltre al fatto che Alessandro è il mio personaggio preferito dell'antichità, la rivalità tra il Magno e Dario III, era una rivalità "onesta", per quanto potesse esserlo in tempo di guerra. Però voi dimenticate un'altra delle più grandi rivalità del mondo antico: tra il Magno e Memnonne di Soli, uno tra i più valenti (forse il più valente) che il Magno affrontò:)
     
  4. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Cornelio Scipione e Annibale Barca. Dario III era un Re dalle medie capacità e dal carisma dovuto più alla sua carica che alla sua persona. Scipione e Annibale, invece, erano entrambi due personaggi straordinari di livello quasi pari. Mi è sempre piaciuto immaginare la guerra fra loro come una sfida intellettuale più che come un conflitto fra nazioni :)
     
  5. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Sulla rivalità onesta tra Ale e Dario III ho seri dubbi...al limite la ricerca di gloria e conquista di Alessandro (qualcosa di indescrivibile) può farsi intendere come rivalità onesta (combattere di giorno per non "rubare la vittoria" oppure "e come il cielo non contiene due soli, l'Asia non conterrà due re"), ma personalmente dubito che Dario III sia nè prima nè dopo di Gaugamela interessato a questa rivalità onesta. C'era sfida e la voglia troppo grande di Alessandro di "cercarsi un regno"...

    Tornando alla domanda, ho votato Alessandro - Dario ma concordo con l'osservazione di Hendioke circa Scipione e Annibale.
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Metto alla pari Pompeo-Cesare Scipione-Annibale. In entrambe le rivalità ci sono 4 geni assoluti, due leggermente superiori alle controparti (Cesare ed Annibale) ma che hanno modellato la storia del mondo in modo eccezionale grazie alle loro capacità.

    Io voterei più per un whattiffe Cesare-Annibale

    Comunquesia,
    Alessandro vs Dario non è una rivalità, Alessandro aveva la tattica giusta ed è passato sopra a Dario come un trattore, punto. Dario ha usato gigatonnellate di uomini senza capire realmente cosa dovesse fare, un uomo mediocre.

    Silla e Mario nulla di eccezionale.

    Ottaviano e Antonio una bella sfida, ma il primo supera troppo nettamente il secondo
     
  7. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Votato Cesare-Pompeo più per un gusto personale (tra quelli citati Cesare è il mio preferito), perchè se la guerra civile fosse finita diversamente la storia sarebbe potuta cambiare parecchio, lo stesso dicasi per Scipione-Annibale, naturalmente, dove l'esito avrebbe addirittura stravolto la geografia antica, ma vedo le guerre puniche più come guerre tra due potenze piuttosto che un duello tra due illustri rivali.
    Per gli altri 3 invece non le ritengo sfide tra rivali di eguale valore, ergo non mi hanno mai entusiasmato sotto questo punto di vista.
     

Condividi questa Pagina