Su un'altra discussione (sul nuovo libro di Beevor sul D-day) ho trovato questo autore che non conoscevo (e ora mi cospargo il capo di cenere, sui pochi capelli residui... ) Leggo anche che è bistrattato, immagino non tradotto o addirittura tranciato. Come sono i suoi libri? Quali i migliori? Perchè è bistrattato? Grazie e saluti! EDIT: Dovevo inserire questo thread in Offtopic? Ho pensato che tratti comunque di libri di storia militare, ma se ho sbagliato chiedo venia e prego un admin di spostarlo.
...stesso discorso della cenere (e dei capelli)... sono andato a vedere su Wikipedia e David Glantz risulta essere uno storico militare americano che, a quanto pare, si è concentrato soprattutto sullo studio dell'Unione Sovietica durante la IIGM e la guerra fredda. Ha pubblicato una sequela di opere, di cui quasi nessuna tradotta in italiano. Altra carne al fuoco quando avrò esaurito Beevor...
Benone. Peccato però che il primo sia "in pubblicazione" e il secondo "fuori catalogo" porca zozza. Provo a fare qualche ricerca anch'io, ma a stò punto la vedo grigia. Il mio miserrimo inglese non credo mi permetta di capirlo per bene. Grazie e saluti!
mah... in pubblicazione però nel sito della casa editrice neanche esiste... Per Leningrado lasciate perdere, è una versione monca, molto monca, tanto meglio leggerlo in inglese... Comunque proprio la wikipedia su Glantz indica alcuni volumi liberamente fruibili, così si può valutare il suo inglese
Che poi il titolo originale inglese è When Titans Clashed e quindi quando si scontrano i titani, perchè non riescono a tradurre correttamente neanche il titolo??? Lasciamo perdere l'edizione che definire solamente sforbiciata è un complimento a Edward mani di forbice Comunque fino ad adesso i libri migliori che ho letto di Glants sono The Battle of Kursk e From Don to Dnepr autore imprescindibile se si vuol conoscere qualcosa del fronte russo. adesso è uscita una trilogia su Stalingrado che non ho ancora letto, ma sfogliandola sembra ultra curata e ricca di informanzioni.
Confermo che a settembre per Goriziana Editrice uscira When Titans Clashed di Glantz (dovrebbe essere la versione integrale senza tagli). Consigliato caldamente.
E' uscito, con il titolo (terrificante) di "la grande guerra patriottica dell'armata rossa" che col titolo originale c'entra come i cavoli a merenda ma vabbè. 30 euri.