Ho appena finito di leggere "L'ultima offensiva di Hitler" di Peter Elstob relativa alla battaglia delle Ardenne. Quindi visto che avete più esperienza del sottoscritto, la domanda di rito è la seguente: quale gioco mi consigliate ?
Toaw III - Lo scenario Ardenne è uno dei più grandi e curati Close Combat IV - livello tattico e un piccola iniezione strategica, anche se il mod Ardenne per Close Combat V rende molto ma molto meglio Il gioco della SSG di cui mi sfugge il nome esatto e che dovrebbe anche essere free ormai
Sottoscrivo TOAW III, oltre a quello citato da GyJeX ne contiene altri due di cui uno è il piano alternativo di von Runstedt, inoltre in rete ce n'è un altro ed è possibile convertirne facilmente altri due disegnati per TOAW Century of Warfare, tutti questi hanno scale diverse per mappa e unità. Inoltre sarà presto disponibile Battles From The Bulge della Matrix Games, seguito di Conquest of the Aegean, e anche in Advanced Tactics è compreso uno scenario sulle Ardenne anche se non buono come quelli di TOAW.
il nome esatto è... TAO2 e lo trovi come gioco free (non credo che giri su XP e a proposito se qualcuno sa come si fa.... ), altrimenti lo stesso gioco come scenario da aggiungere si chiama TAO5 ed è un aggiunta a Battles in Italy.
Grazie per i suggerimenti; al momento l'unico che sto provando è un rts solo perchè trovato ad un ipermercato al prezzo di 7 euro dal titolo "battle of the bulge". Si tratta di eseguire una serie di missioni in sequenza temporale; solo che il fatto di dover selezionare ogni singolo omino di fanteria mi stressa notevolmente. Volevo chiedere se i mod per la serie close combat 5 sono funzionali anche per close combat 2 oppure 3 ? oppure se ogni mod è sviluppato per funzionare con la singola serie per cui è stato sviluppato. Mi potete indicare qualche link di questi mod ? Effettivaente esiste anche close combat 4 dedicato alle ardenne, solo che mi sembra che le recensioni non siano ottime, se qualcuno lo possiede, lo consiglia oppure no ? Un'altra cosa, nella serie Decisive Battles della ssg, sapete se BATTLES IN NORMANDY contiene questo scenario ? ciò perchè sul sito della ssg ho trovato ... Matrix Games and Strategic Studies Group (www.ssg.com.au) are pleased to announce that a demo version of the Battles In Normandy award-winning wargame is now available for download. Based on the latest version of Battles In Normandy, the demo includes both a tutorial on the game and a full “Ardennes Offensive” scenario, also known as the Battle of the Bulge. ...
Battles in Normandy contiene diversi scenari dello sbarco in Normandia, ai quali aggiunge quello di Battles of the Bulge, che è l'aggiornamento dello "storico" TAO cui faceva riferimento Luigi Foffano. A quanto mi risulta tutti i giochi SSG della serie Decisive Battles (quindi anche Korsun Pocket e Battles in Italy) hanno "regalato" in aggiunta lo storico scenario delle Ardenne.
Mi sa che aquisterò un gioco della serie "Decisive Battles", anche perchè è da un'po che ci sto pensando. A tal proposito, sul sito della SSG, ho visto che Toa5 è presente solo su Battles in Italy e che ogni serie ha i suoi mod, mentre invece nel post precedente a Gresbeck risulta che tale mod dovrebbe essere compatibile con tutte e tre le serie. Sapete dirmi se i vari mod sono disponibili solo per la serie a cui si trovano abbinati nel sito oppure per tutte e tre le serie ? perchè se fosse così "battles in italy" ha decisamente più mod rispetto a Battles In Normandy e Korsun Pocket.
No i mod sono dedicati esclusivamente alle versione di close combat, ma spesso esistono mod che si "contaminano" l'uno con l'altro http://www.closecombat.org/ http://www.closecombatseries.net/CCS/ Io consiglio il mod per CC5 ambientato nelle ardenne invece di Close Combat IV è molto più bello. [/QUOTE]
TAO E Decisive battles In risposta alle domande di stena: 1- devo guardare meglio ma forse anche in BiN ( Battles in normandy) c'è uno scernatio sulle ardenne; 2- TAO 5 è solo per BiI ( in Italy per intenderci) fftopic: chi ha parlato di un ardenne nella serie matrix-CoTA ? Può darmi qualche dritta? Grazie
Dovrebbe uscire un gioco non si sa quando della Panther Games sul modello di CotA ambientato durante la battaglia delle Ardenne (ma io mi domando: ci furono operazioni avio nella suddetta? Io so solo che c'erano i parà della 101° a Bastogne)
...e di corsa, in quanto la 101° era di riposo/ riequipaggiamento e venne scaraventata tramite camion fino al fronte in men che non si dica. credo che nello sviluppo della battaglia delle ardennne partecipò anche l'82°aviiotrasportata per arrestare l' avanzata della 6°PZDiv ( cito a memoria, ma probabilmente sbaglio ),non in bastogne ma lungo qualche fiume della zona ( forse l'Oure)
Se non ricordo male, nessuna delle due parti usò lanci di paracadutisti. Il tempo atmosferico non fu fra l'altro clemente e nevicò spesso. Il fatto, per quanto ho potuto capire, è che il motore di Airborne Assault è ormai così versatile da adattarsi a qualunque tipo di operazione, non necessariamente aviotrasportata. Infatti, il titolo che dovrebbe seguire Battles from the Bulge sarà ambientato sul fronte orientale, forse a Stalingrado.
Nessun lancio. L'offensiva delle ardenne fu resa possibile dal pessimo tempo che impediva all'aviazione alleata di compiere l'efficacissimo appoggio tattico a terra. Nel sapere corrente, l'iconografia a cui viene associata l'offensiva delle Ardenne è l'uso di infiltrati tedeschi che vestiti da militari americani si impadronirono di ... paletta e diressero i rinforzi americani nella direzione sbagliata.
Mah.... l'ultima offernsiva di hitler fu la campagna di Budapest.... anche il sito dell'HPS sostiene qualcosa di simile: Siamo alle solite .... .... nella mentalità collettiva di noi occidentali quello che succede sul fronte orrientale nono conta...
In realtà fu lanciato un gruppo di paracadutisti agli ordini del colonnello von der Heydte ma pochi aerei giunsero sul luogo del lancio e gli uomini paracadutati finirono sulle linee americane. Per quanto riguarda l'ultima offensiva sul fronte occidentale questa fu l'operazione Nordwind nel gennaio 1945.
mod CCV Dopo aver visto i mod della serie Decisive battles, ho provato a dare un occhiata a quelli relativi alla serie close combat e in particolare a close combat 5. Qui la gestione è un'po più un incasinata, anche perchè come detto da GyJeX vi sono mod che sono update di mod relativi alle serie precedenti. Ad esempio sempre in riferimento alle Ardenne, ho trovato questi mod: * Abbaye d'Ardenne * Vet BOB Plugin (Ardennes Offensive) * CC5 Ardennes Offensive 1.03 Final Version * CC5 Ardennes Offensive Veteran 4.12 Mod Plugin Intanto volevo chiedere a GyJeX, a quale mod si riferisce, e se qualcuno ha utilizzato gli altri mod.