1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

+ gioco, + mi rendo conto che il gioco ha forti lacune.

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da aldila.deisogni, 21 Ottobre 2015.

  1. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    probabilmente perchè la maggior parte dei device nipponici vengono prodotti dalle fabbriche di armaments e vehicles, mentre gli okha non essendo armi "convenzionali" devono essere prodotte in automatico
     
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Infatti, io penso che sia proprio la classificazione PGM (come detto, unica) che ne richieda l'attivazione manuale con quel flag che deve essere, diversamente da tutti gli altri tipi di "device" impostato su YES

    I database dei giochi di Grigby sono pieni di queste chicche, nascosti nelle pieghe degli script e mai spiegati (o forse addirittura dimenticati). Ovvio che chi si fa carico della manutenzione / sviluppo non possa conoscere ogni riga di codice ;)

    Sono trucchi da vecchio maestro jedi del software, piuttosto comuni non solo nel mondo del wargaming
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2016
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Gli okha sembrano un device simile curisamente alle mine piú che alle bombe , sono infatti gestiti e prodotti in numero limitato secondo un tasso prefissato; una volta consumati quelli nel pool bisogna attendere che se ne producano di nuovi (con il rate prefissato) per poterli utilizzare nuovamente.
    I device "normali" , ma logicamente simili, come le bombe o i razzi o i siluri possono invece essere prodotti in numero illimitato a seconda del bisogno.

    Qui é il link sul sito Matrix dove parlano del bug, non si fa accenno a fabbriche , ricordavo male:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3677931
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2016
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    IMHO, hai elencato 16 problemi di importanza molto diversa tra loro :

    alcuni sono effettivamente importanti (2 - SE INTESO COME SEQUENZA DELLE FASI, ma la tua frase non è così esplicita - 7, 12, 16)
    molti mi sembrano alquanto "soggettivi" (1, 3, 4, 5, 6, 10), come affermato anche da altri utenti
    altri assolutamente ininfluenti ai fini del gioco (13, 14, 15).
    Altri ancora sono OVVI, SCONTATI e comuni a tutti i wargames (8, 9)

    MA, IMVHO, TI SEI DIMENTICATO la carenza più importante, citata da quasi tutti i wargamers e recensori : la guerra terrestre, che è simulata in modo orrendo, e rischia di minare il realismo di un gioco quasi perfetto

    (tralasciando ovviamente gli aspetti relativi ad interfaccia, editor, modding, ecc. che risentono dei decenni trascorsi e avrebbero avuto bisogno di un ble re-styling., considerando che WitP-AE è ancora un wargame "benchmark")

    ciao :)
     
    • Agree Agree x 2
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    +1
    Tra i veri grossi problemi, oltre alla "guerrra terrestre" che è un titolo riassuntivo di n problemi discussi a suo tempo in un post ad hoc, aggiungerei la gestione dell'economia modellizzata in modo davvero troppo semplicistico e con almeno 2 errori enormi:
    - gli aerei consumano supplies anziche fuel, con l'effetto distorsivo che il Giappone riesce sempre a far volare tutti gli aerei che vuole senza dover fare attenzione ai consumi, mancò fosse l'Arabia Saudita. :rolleyes:
    - le materie prime sono perfettamente intercambiabili e possono servire per produrre tutto: navi, aerei e armamenti con l'effetto distorsivo che il Giappone può riuscire a produrre più aerei degli americani :eek:
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2016
  6. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Hai perfettamente ragione :approved:

    In effetti, una cosa che non ho mai capito è perchè Gigsby abbia abbandonato il "sistema economico" creato per 12 O'clock High ( del '99, aka EDtBtR) che contava ben 15 tipi differenti di settori industriali (con interrelazioni notevoli) ed invece di implementarlo, con WitP (2004) lo abbia notevolmente semplificato (non credo che lo abbia fatto per ridurre la complessità del codice, in un monster wargame come WitP); e questo mentre invece clonava e migliorava il sistema di combattimento aereo.

    In ogni caso gli sviluppatori successivi (quelli di AE) avrebbero potuto prendere spunto da BtR ! ;)
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2016
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    BtR, croce & delizia.
    Lo amo & lo odio.
    Ma è meglio di WitPAE.
    IMO.
     
  8. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    per quello che deve simulare, sicuramente si. :approved:
    Per l'interfaccia in compenso è una gara dell'orrido :D
     
    • Agree Agree x 1
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Tutti estimatori di EDtBtR però a parte Cohimbra e mappo non lo gioca più nessuno :unsure:
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ho i brividi solo a pensarci...

    "E' arrivato il carico di banane??"
    "Non lo vedi, appena dietro il tungsteno!"
    "Ma io devo fare la macedonia, ho già i litchis!"
    "Si ma i carri con solo il nichel non li fanno... e intanto per gli aerei son rimasti gli ottani a Manila"
    "Pensa che due giorni fa è arrivato un treno di umido, mentre il cargo del vetro ha incontrato un SS e ha rallentato"
    "Lo so, quindi per non tenere ferme le TK le ho riempite di Chinotto da mandare a Formosa che non ne produce, mentre al ritorno caricherà cemento, che ne avanza."

    ....ad libitum....
     
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    niente banane !
    ho specificato "settori industriali", non materie prime o ortofrutta.

    solo l'essenziale per una economia di guerra (secondo l'interpretazione di BtR)

    Centrali Elettriche
    Pozzi Petroliferi
    Raffinerie
    Industria Chimica
    Carburanti Sintetici
    Industria dell'Alluminio
    Industria dell'Acciaio
    Industria dei Cuscinetti a Sfera
    Industria della Gomma
    Industria Automobilistica
    Industria degli Armamenti
    Industria Aeronautica (cellule)
    Industria Aeronautica (motori)
    Industria Elettronica
    Cantieri Navali
    +
    Nodi Ferroviari (=sistema logistico di distribuzione)
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
  12. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    si!, non sarebbe male... poi però mi sorge il dubbio che per gestire tutto ciò ci vorrebbero migliaia di burocrati, ed io sono solo al comando.
    temo diventerebbe un gioco gestionale.... io preferisco mirare sempre alla giugulare, in modo spiccio magari... letale possibilmente.
    Se devo occuparmi della gestione dei cuscinetti a sfera... divento scemo.
     
  13. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    In BtR è tutto automatico ! (a parte ovviamente le cellule ed i motori aeronautici, per decidere che aerei produrre, come in WitP)
    Devi solo preoccuparti che l'output dei singoli settori non scenda sotto i livelli che compromettono l'attività degli altri.
    Se l'output delle raffinerie scende sotto il livello critico, meno benzina per la guerra
    Se l'output dell'industria dell'alluminio scende sotto il livello critico, meno aerei ... ecc.

    e comunque il tutto era solo una considerazione derivante da

    E' ridicolo occuparsi in modo maniacale di anticipare l'entrata in produzione di un nuovo modello di aereo se poi l'industria a monte è stata piallata; e se non è gestita è impossibile gestire il processo.

    Non si tratta di avere un gioco gestionale. Se WitP è uno strategico (nel senso militare) su tutta la campagna del Pacifico e gestisce la produzione di aerei, navi, armamenti, ed i rifornimenti di materie prime, dovrebbe almeno avere (seppur con semplificazioni ed automatismi) una gestione dei principali settori industriali tra materia prima e output finale (e non solo generiche HI, LI).

    Rigorosamente IMHO.
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Alla fine WITPAE non é che abbia molte tipologie di industrie in meno, come numero:
    Cantieri navali militari
    Cantieri navali civili
    Industria pesante
    Industria leggera
    Armamenti
    Veicoli
    Motori aeronautici
    Telai aeronautici
    Pozzi di petrolio
    Raffinerie

    Sono ben 10 tipi contro 15 (11 se contiamo le resources centers).
    Il problema IMHO é proprio l'indifferenziazione dele risorse, c'è un unico tipo e va bene per alimentare qualsiasi industria.
    Se non si voleva introdurre una differenziazione nelle risorse bastava mettere un tetto al numero di fabbriche per settore; che so max numero di industrie di motori aeronautici = 1000 motori al mese (per sparare un numero di esempio), poi stava al giocatore scegliere quali mix di motori produrre. Mi sembra tutto sommato un'implementazione molto semplice.

    Personalmente non mi sarebbe dispiaciuto avere anche una differenziazione delle risorse, ma mi rendo conto che ci allontaniamo dal core del wargame.
    D'altra parte le scelte strategichein guerra sono spesso dettate anche da motivi economici e logistici. Modellizzandoli nel gioco , come é fatto sempre nei lavori di Grigsby, si aggiunge quel quid in piú :)

    IMHO i cuscinetti a sfera li hanno messi in BTR solo perché l'USAAF aveva studiato l'industria tedesca e aveva capito che erano un collo di bottiglia. E infatti sono stati oggetto di famose incursioni a Schweinfurt.
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ok, niente macedonia...

    Forse però ho interpretato male io. Quello che mi farebbe paura non è l'aumento dei tipi di settori industriali, ma la gestione delle risorse. Voglio dire, per me non sarebbe gestibile dover portare in ogni atollo dimenticato da Dio troppe tipologie di risorse per far funzionare uomini, mezzi, aerei e navi.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    No tranquillo, non si pensava certo a questo!
    Al max a trasportarle in Giappone per alimentare l'industria. :)

    A me sarebbe piaciuto avere la bauxite (minerale di alluminio) , mi ero studiato i siti estrattivi reali; uno dei piú importanti era un'isoletta sotto a Singapore (Bintan, c'è anche nel gioco), un altro era Palau.

    http://pwencycl.kgbudge.com/A/l/Aluminum.htm
    Alla fine i siti erano solo 6 di cui un paio poco importanti.
    Senza alluminio gli aerei si costruiscono di legno.... come ha finito per essere costretto a fare il Giappone alla fine della guerra...

    Indubbiamente alcuni carichi erano molto piú importanti di altri.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    per quanto riguarda gli okha stasera indago e vi faccio sapere se è stato risolto il problema.
    sono al 25 gennaio 1945 , ho la squadriglia di betty serie e che li trasportano . devo andare a vedere se pero' ho li ho in magazzino. se apro la schermata dei betty negli armamenti sono elencati ma in grigio scuro , che se non ricordo male vuol dire che non li hanno realmente montati ma solo che li possono montare.
     
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    17) il combattimento terrestre fa schifo.
    18) Le condizioni di vittoria non sono adeguate. Se il jap sopravvive oltre il 30/08/1945 il livello di vittoria è: vittoria marginale alleato. e sicuramente alla fine del gioco la ottiene , perché è impossibile reggere ancora 7 mesi con il russo attivo e la svalangata di roba alleata. per me se superi il 30/08/1945 dovrebbe essere perlomeno pareggio oppure vittoria marginale jap. d'altronde hai fatto meglio della storia.

    per Blizzard: la 18) in che categoria la metti?
     
    • Agree Agree x 1
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Esatto.
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ok hai perfettamente ragione. ma alla fine canta poco. ok non consumi fuel ma supply , ma nel 1945 avrai carenza anche di supply. anzi il fuel lo puoi accumulare non usando le navi , mentre il supply ne usi a paccate quando hai tanti aerei e truppe che mangiano soprattutto a fine guerra. inoltre quando ti bombardano gli af perdi supply raramente fuel.
     

Condividi questa Pagina