1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

giochi strategici e i procesori multithread

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da balena, 1 Luglio 2010.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Sto finalmente valutando di comprare un nuovo laptop che abbia una scheda video degna di tale nome.

    e' inutile negare che ci sono giochi strategici che iniziano ad avere richieste HW piuttosto esose...

    Civ4, WW1 gold,Distant word per non parlre della serie "anno" ....
    (sto citando quelli giocati da me .. potrebbero essercene altri)

    per cui la domanda e' secondo voi per i nostri giochi preferiti e' meglio avere un:
    - i5 dual core con meno cache ma con velocita di clock più elevate (2,40-2,53 mhz)
    oppure
    - i7 quad core com velocita di clok piu basse (1,60 -1,73 mhz)

    ??
     
  2. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    dual core senza ombra di dubbio!!!(almeno dal mio punto di vista)
    ci sono giochi in commercio che non sono stati progettati per funzionare con i quad core,e altri per i dual!
    puoi leggere anche qui:

    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429
     
  3. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Balena ha citato WW1 Gold, quindi rispondo di sponda per quanto riguarda questo gioco, di cui io sono lo sviluppatore.

    WW1 Gold ha mostrato una incompatibilità con i Core Quad (e in un paio di casi particolarmente sfigati anche con i Code Duo), principalmente per gli utenti di Windows 7.

    Tuttavia, sono riuscito a risolvere il problema -con somma gioia degli utenti, anche se devo ammetterlo grazie a una dritta gentilmente fornitami da uno di loro- con la patch beta 1.08H. Da qualche giorno è disponibile la nuova patch ufficiale 1.08I, con la quale il gioco può essere lanciato in modalità "single-CPU" (è questa la soluzione adottata).
     
  4. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    dipende dalla tua disponibilità anche se come giustamente è già stato detto i dual per il momento sono la scelta migliore. Parlo per esperienza dopo l'acquisto di un I7 920. Per carità è buono però alla fine non si riesce proprio a sfruttarli.

    Ti consiglio invece di puntare molto più sulla ram e sulla scheda video, ad oggi posso consigliarti le ati visto che nell'ultimo anno e mezzo non solo hanno ripreso il terreno perso nei confronti di Nvidia ma l'hano superata e non di poco. Ad oggi nei rapporti prezzi/prestazioni ati vince e non di poco ( ho usato schede nvidia per più di 8 anni, ma poi mi sono dovuto arrendere all'evidenza e ho acquistato una ati 5870 che funziona benissimo ) .

    Tornando alla ram dipende dal sistema operativo. Se opti per un 64 bit ti consiglio di andare sui kit da 6 gb. Al momento i prezzi non sono altissimi e i 6 gb te li porterai dietro per un bel pò di tempo ( minimo minimo 2/3 annetti).

    Ecco magari se vuoi stare sul sicuro punta sulla scheda madre, sembra una spesa superflua ma non è cosi. Spesso le schede migliori con un'aggiornamento del bios possono supportarti i processori più recenti senza problemi,evitandoti ulteriori spese e sostituzioni.
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh, se consideri le richieste hardware di Civilization 4 e Anno 1404 "esose", quei processori sono l'equivalente di tecnologia avanzata di origine aliena. :D

    Scherzi a parte, per questo genere di giochi vanno stupendamente entrambi, ma - come dice LT. Daniel McGand - molta RAM e un'ottima scheda video sono più importanti. Insomma, puoi anche prenderti un i3 se ci affianchi 6 GB di memoria e una nVidia GTX480.
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Beh per civ4 hai ragione (ma ora esce il 5 ..) ma per anno 1404 non capisco piu nulla.

    Sul portatile che stavo guardando c'e una ATI radeon 4670 da 1 GB.

    ok non e' roba da 3d spinto ma e' pur sempre una decente scheda grafica non integrata da 1gb di medio livello ...

    Eppure

    http://www.notebookcheck.net/AMD-ATI-Mobility-Radeon-HD-4670.13881.0.html

    ne viene fuori che anno 1404 e giocabile a quantita di dettagli bassa , al massimo media...
    scattosissimo a dettaglio pieno...
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh, secondo il mio parere, le ATI sono un perfetto compromesso tra prezzo e qualità (e infatti sono un acquirente anche io), ma sono decisamente meno adatte a giocare rispetto a nVidia. E comunque, da come si legge in quella descrizione da te linkata, quella scheda non supporta appieno le DirectX 10 (Anno 1404 è ottimizzato per queste librerie, anche se supporta le 9).

    Poi bisognerebbe capire quanta RAM hai/avevi, anch'essa fondamentale.

    In sintesi, quello che dico è: inutile comprare un processore all'avanguardia, se comunque non ci monti affianco parecchia RAM e una scheda grafica all'altezza, che sono decisamente più rilevanti.
     
  8. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ottimo sito, Notebookcheck!
    Però, Anno 1404 ce l'ho e l'ho giocato per un po' sul portatile, un P8400 dual core, con 4 GB di RAM, scheda video ATI HD3650 con 512 MB e risoluzione 1280x800.
    Ho verificato i dettagli grafici, e sono quasi tutti su medio-alto!

    La HD4670 è della penultima generazione ATI, ed è all'inizio della Classe 2 di Notebookcheck, mentre la mia 3650 è quasi alla fine.
    Penso che puoi scegliere tranquillamente un portatile con quel chip e levarti belle soddisfazioni, anche con giochi 3D! :)


    P.S.
    Il sito dice anche che Crysis è giocabile a livello medio, sui portatili testati.
    Ma quali sono?
    Sicuramente delle bestie piuttosto potenti, perché Crysis è risaputo essere un mattone!
    E lo stesso discorso, ma al contrario, può valere per Anno, che è sicuramente molto più leggero di Crysis.
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In realtà il sito dice (testualmente) che «i giochi sviluppati per le DirectX 10 dopo il 2008, come Crysis, possono girare fluidi soltanto a dettagli medi». E, secondo me, è una previsione abbastanza ottimistica.
     
  10. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Ma per far girare Crysis bene, 2 anni fa servivano due schede video top-di-gamma accoppiate (crossfire o equivalente nVidia), o ancora schede tipo HD3870 X2.
    Nel forum di Hardware Upgrade c'è ancora oggi gente che teme che una HD5770 non riesca a farlo girare bene (1680x1050 però!)!!!!

    Comunque in questo link dicono le prove fatte sui giochi:
    http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
  12. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    per favore .. rientriamo in topic....

    Crisis non e' un gioco strategico e ha necessita molto diverse dai "Benamati" trattati in questa sezione...

    A Chi legge questa sezione nella stragrande maggioranza dei casi non importa una cippa dei FPS (frame per second) a cui gira un FPS (first person shooteer) di ultimissima generazione...

    la discussione e' interessante ma va aperta in altri videogiochi..

    se avete piacere di parlare di performance HW su giochi di questo tipo posso aprirvi un 3d io stesso e copiarvi tutti gli interventi di questa discussione...
     
  13. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Io sceglierei l'i5 a 2,53.

    Che budget hai? e che dimensione dello schermo ti interessa?
     
  14. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    1) sopra gli 800, meno spendo meglio e'
    2) il 15'' perche e' quello che costa meno, perche spesso sta ataccato al 21 pollici esterno e perche di solito i miei portatili finiscono la carriera come compagni di viaggio . visto che per lavoro soo spesso in giro.... ...

    Attenzione però
    Tutti mi sconsigliano Wi7 Home premiun e sono interessato soltato al professional.
    Questo ctaglia fuori tutt ele offerte dei mercatoni e permette solo di customizzare su su siti come www.dell.it oppure www.sonystyle.it
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se hai letto (e capito) bene, nè io nè paolot stiamo parlando di Crysis o di sparatutto. Anche Anno 1404 necessita di schede grafiche che supportano le DirectX 10, come certamente Civilization V o gli ultimi Total War.
     
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    tra l'altro io con i Dell mi sono sempre trovato benissimo, anche se ho solo acquistato pc fissi. Un xps 16 sarebbe perfetto, oppure un alienware..

    http://www1.euro.dell.com/it/it/abi...d=laptop-studio-xps-16&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn
     

Condividi questa Pagina