1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Sono arrivato a un punto in cui non so cosa fare, mi si presentano varie opzioni di gioco con pro e contro.
    Piccola premessa, il mio obiettivo era quello di adare in Europa e dichiarare guerra alla Germania, da indipendentista, senza far parte di nessun schieramento.
    Per far ciò ho anticipato che alcune nazioni potessero aderire a qualche alleanza dichiarandogli guerra in anticipo. E creando una guerra lampo, con 2 divisioni carri leggeri , 5 divisioni 3 fanti 1 genieri e il resto che c'era a inizio partita. La situazione procedeva bene finchè... non mi son trovato un piccolo intoppo.
    In rosso stati in cui ho dichiarato guerra.
    1.jpg
    il problema si pone in mezzo fra il verde e il rosso, 2 territori uno degli inglesi ALLEATI e l'altro dei russi. Ho chiesto a tutti e 2 domanda di passaggio, ma negata.
    In Asia ho solo 300.000 unità ed è troppo vasta e dispendiosa per difenderla o fortificarla, se le cose andassero male renderei la Cina nazione fantoccio e gli darei la gestione dei territori.
    Comunque per ora bloccare le rivolte produrrò alcune divisioni di G, ma il più lo faranno i paracadutisti. Metterò 2 basi aeree per coprire l'intero territorio e dove scoppano rivolte gli farò cadere soldati dal cielo.
    4.jpg
    Il movimento e il rifornimento sono lenti a causa delle cattive infrastrutture, quindi pensavo di creare un ponte di province e portare le infrastrutture almeno a 80%.
    In pratica, fare una strada dal Giappone ai limiti del mio territorio in Asia.
    2.jpg
    Quindi diciamo che per il territorio mi sono organizzato... ora il problema sta come mi muovo ?
    Andare in USA vuol dire fare guerra contro Alleati e gli Alleati si trovano a sud del mio territorio, zone poco difese, ma sono come le mie, e rischierei di giocarmi la flotta nippo, in più avrei il problema dopo dell'Europa.
    Proseguire ho il problema guerra ad Alleati o ai Russi, ma i Russi hanno un numero di divisioni imponente. Imbattibile.
    3.jpg
    Le soluzioni a cui ho pensato sono:
    1-faccio uno scambio di provincia, ne do una mia ai russi o inglesi e loro mi danno quella che mi serve per proseguire. "da smanettare"
    2-attendo che inizi la guerra tedesca contro la russia e dichiaro guerra alla russia "mi giro i pollici per 2-3 anni"
    3-dichiaro guerra agli alleati e prendo Asia e poi penso agli USA "e la Germania vince"

    La mia produzione nel 39 mi darà un totale sicuro di: 2 portaerei 1 S-corazzata 1 corazzata 2 bombardieri strategici 5 divisoni carri leggeri del 38 e 9 divisioni carri medi del 38.
    Produrrò anche molti paracadutisti non so quantificare ancora quanti.

    A voi un parere o altre soluzioni.

    PS: chi volesse provare la mia situazione posso passargli il SAVE, uso HOI3 1.4 NON compatibile con SF
    [​IMG]
     
  2. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Maie... almeno tu di qualcosa. :pc3:
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :D Sono molto richiesto ultimamente :D

    Comunque, il tuo obiettivo finale sarebbe arrivare a dichiarare guerra alla Germania, senza avere rapporti di alcun tipo con Alleati e Comintern, giusto?

    Per farlo hai dichiarato guerra a Afghanistan, Persia e Turchia, in modo da creare una via terrestre che ti conduca direttamente in Europa. C'è però il problema del corridoio Anglo-Sovietico. Giusto?

    Dunque, io affronterei il problema in questo modo:
    Lascia perdere il corridoio e sbarca in più punti (in prossimità dei porti) dei tuoi obiettivi (Persia e Turchia, l'Afghanista come è noto non ha sbocchi sul mare). Sono due nazioni deboli, il loro esercito non è certo numeroso né tantomeno qualitativamente eccellente. Ciò ti consente di sbarcare poche truppe così da non incorrere in problemi logistici dovuti principalmente alla piccole dimensioni dei porti (Persia e Turchia non mi pare abbiano grossi porti, a parte forse Istanbul) e alle scarse infrastrutture dei Paesi-obiettivo.

    Naturalmente io se possibile impiegherei solo truppe da montagna (al massimo fanteria) lasciando perdere i corazzati che ciucciano un sacco di rifornimenti e carburante. Inoltre questi territori sono prevalentemente montuosi e quindi le truppe da montagna sono proprio il massimo.



    E questa è la prima parte del problema.

    La seconda parte è che dovrai poi arrivare in Germania. Tu pensavi di attraversare i Balcani, dichiarando guerra a chi sta in mezzo, suppongo, esatto?

    Premesso che io avrei evitato di incasinarmi in Tuchia, Persia e Afghanistan, per quanto l'idea sia in linea teorica buona in quanto una linea terrestre di rifornimenti è forse migliore rispetto ad una linea marittima, c'è da dire che in realtà è un'idea non così tanto buona per due motivi principalmente:

    - quel maledetto corridoio anglo-sovietico

    - una linea di rifornimento lunga migliaia di km che attraversa montagne, deserti, stretti e chi più ne ha più ne metta, infrastrutture pessime, partigiani rompi-balle

    E se il primo problema lo potresti risolvere editando a mano il gioco (a te la scelta), il secondo lo potresti risolvere solo parzialmente migliorando le infrastrutture di mezzo mondo (un procedimento piuttosto lungo e moderatamente costoso in termini di PI, almeno inizialmente): resterebbe comunque una linea di rifornimento lunghissima.


    Premesso tutto questo (cioè che io non avrei attaccato Turchia, Persia e Afghanistan), hai due possibilità:

    1) Proseguire attraverso i Balcani

    2) Invadere l'Europa in un punto più vicino alla Germania


    Il primo punto continuerebbe la tua strategia attuale. Gli svantaggi sono ovviamente che in mezzo tra Turchia e Germania ci sono un sacco di potenziali nemici (a seconda del percorso di avvicinamento preferito): Bulgaria, Grecia, Albania, Romania, Ungheria, Jugoslavia.
    Inoltre il territorio è come sempre pessimo: molte montagne, infrastrutture basse, un percorso molto lungo.
    Per di più gli eserciti di questi Paesi sono decisamente meglio di quelli di Turchia, Persia e Afghanistan. Certo affrontandoli uno a uno non c'è storia comunque, ma sono sicuro che almeno Romania e Ungheria possono creare un pò di contrattempi niente male.

    Precisazione: c'è da sperare che dichiarando guerra a mezzo mondo, gli Alleati e i Sovietici non abbiano nulla in contrario. Bisogna tenerne conto perchè in una mia partita vecchissima con la Polonia mi ero alleato con la Germania e avevo fatto per circa un annetto la voce grossa in Est Europa dichiarando guerra a destra e a manca e annettendo un sacco di Paesi, dai Balcani al Baltico. Morale: l'URSS mi dichiara guerra (avevo una minaccia spropositata nei suoi confronti a seguito delle continue dichiarazioni di guerra) e i tedeschi sono degli incapaci e così l'URSS mi asfalta. Fine della storia.

    La seconda opzione, quella di sbarcare più vicino alla Germania trova la sua realizzazione a mio parere nella conquista dell'Italia.
    Il territorio è sì non dei migliori (molte montagne) ma le infrastrutture sono decisamente ottime, ci sono tanti porti e di buone dimensioni con cui rifornire le tue truppe. L'esercito è sicuramente un problema (IA permettendo...).
    Conquistata l'Italia avrai un buon trampolino di lancio verso la Germania. Ci sono di mezzo le Alpi, ma è certamente meglio che avere di mezzo i Balcani.


    In conclusione, volendo riassumere il maie pensiero: per conquistare la Germania con il Giappone io avrei semplicemente invaso la Germania dal Mare del Nord o dal Baltico :D

    Non sarà il massimo della plausibilità storica ma le meccaniche di gioco lo consentono. Con una o massimo due basi intermedie le tue navi da trasporto dovrebbero essere in grado di raggiungere le coste tedesche al Nord. Ora così su due piedi non ti so dire esattamente quali e quante basi perchè non ricordo bene le distanze e i raggi d'azione delle navi (ricorda che sono incrementabili via tecnologia).
    Ma sicuramente la prima cosa che mi viene in mente è che il Portogallo si presta perfettamente a questo scopo: con colonie in Africa e una posizione in Europa ottimale dovrebbe offrirti le necessarie basi intermedie per il primo viaggio d'andata dei tuoi trasporti.

    Sempre tenendo a mente che gli Alleati o l'URSS potrebbero non gradire la cosa, ma senza dubbio dichiarare guerra solo al Portogallo è meglio che dichiarare guerra a mezza Asia-Europa.

    Ciao
     
  4. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Ti ringrazio per la tua esauriente risposta, sto prendendo spunto dalla tua idea e notando le lacune nelle mie opzioni.
    Navalmente non ho sviluppato ricerche quindi le mie navi da trasporto hanno un raggio limitato.
    Sono nel 38, credo che fino al 40 non parta seriamente per l'Europa, quindi ho tempo per migliorare il Giappone. Non alleandomi con l'ASSE non so quanto influisca la mia assenza per la Germania.
    Cmq gufando contro la Francia pensavo di sfruttare la creazione dello Stato di Vicky, per la vera invasione. La Germania si troverebbe a Nord della Francia gli Alleati , io a Sud e la Russia a Est.
    Per un ipotetio discorso Balcani, avrei fantocizzato l'Ungheria. Nella partita che ho perso con la Russia erano arrivati conquistato fino a Stalingrado.

    Sta notte proverò.

    PS:
    L'altra sera mi son visto in streaming un film sulla guerra d'africa e ho notato che in HOI manca una infrastruttura molto usata su certi terreni. I campi minati.
    Potevano funzionare così:
    Introducibili solo in terreni deserto e pianura.
    I danni sono in proporzione al numero prodotto.
    Colpiscono solo unità non motorizzate.
    Danno un malus di movimento.
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    se è per questo non si possono neanche minare gli stretti..
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    L'idea è ottima. La Francia meridionale è eccellente per uno sbarco: territorio non eccessivamente ostico, buone infrastrutture e porti abbastanza grandi. Inoltre tra il Giappone e la Francia ci sono diverse colonie francesi da usare come basi intermedie, penso al Madagascar e a una buona fetta dell'Africa.

    C'è da sperare che il gioco si comporti "storicamente" con la creazione di Vichy...

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :contratto: e tra l'Ungheria e la Turchia ci sono di mezzo i Balcani, anche se non fa rima :D

    Chi? gli ungheresi o i tedeschi? Perchè se ti riferisci agli ungheresi, fossi in te starei attento a provocarli :D


    Tenendo conto del tipo di gioco, secondo me è una dinamica più tattica che strategica che poco si presterebbe al livello di dettaglio di un gioco come HoI (e della sua mappa).

    Pensando nel gioco alla provincia di Milano, minare l'intera provincia sarebbe forse eccessivo nel senso che equivarrebbe a piazzare mine indiscriminatamente su un territorio molto vasto senza tenere conto del fatto che nella realtà non si sarebbero piazzate le mine su XYZ km quadrati di territorio senza alcun criterio, in modo omogeneo.

    Volendo si può pensare che le mine siano teoricamente comprese all'interno delle fortificazioni che è possibile costruire.



    Ciò che dice ronnybonny invece è secondo me una grave lacuna di HoI. L'impossibilità di minare ad esempio Gibilterra è un problema non indifferente...

    Ciao
     
  7. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Alura… prima ti spiego discorso Ungheria…, nella mia vecchia partita con la Russia “terzo tentativo” avevo creato un fronte molto esteso con una strategia di blitz su Berlino. Se guardi l’altro post sotto questo “Divisioni sul fronte Russo” capisci che volevo fare.
    Questo è il seguito di quello che era accaduto.

    [​IMG]

    Dal 2 Ottobre 39 mi do obiettivo la Germania, mi organizzo sul fronte e inizio la produzione, principalmente di fanteria + anticarro.

    Il 29 dicembre 39 ero pronto per un offensiva, ma ho atteso che gli alleati facessero uno sbarco.
    Ne hanno fatti 2, uno a Brest fallito e l’altro qui… proprio dove dovevo sbarcare io. Il risultato loro lo vedi nell’immagine.

    [​IMG]

    Giugno del 40!!! “ero super pronto e messo benissimo”
    Quindi decido di entrare in guerra.
    A differenza dei furbi Alleati, prima con la mia Flotta distruggo le loro navi e poi sbarco.
    25 Agosto del 40 prendo Berlino.

    [​IMG]

    Scacco alla Germania!
    Sono 2 mesi che il mio fronte regge la superiorità tecnica dei tedeschi, quindi spero che con la presa di Berlino cambino le cose. Ho fatto anche incursioni aviotrasportate per mettere disordine nelle retrovie.
    [​IMG]

    21 settembre del 40
    La mia linea difensiva cede, da notare nell’immagine le frecce delle mie unità, sono tutte in fuga e con organizzazione fra 0 e 1.
    Risultato?
    L’Ungheria si è presa il sud della Russia fino a Stalingrado, lasciando a Italia e Jugoslavia, Grecia e Turchia e la Germania, Mosca.

    Fatta questa premessa ritornando al Giappone, ti faccio vedere la strategia che ho messo in atto.
    Ho deciso di proseguire per quella strada, per aggirare il problema , ho creato divisioni aviotrasportate per invadere. Poi spingermi a conquistare il porto della Persia.
    Da li proseguire fino in Turchia e fortificarmi, almeno i Balcani, non dovrebbero essere un problema avendo solo come accesso lo stretto. Poi portare la flotta Nipponica nel porto Turco e attendere che Italia e Inglesi si distruggano le loro flotte nel mediterraneo. Per poi controllare il mar mediterraneo.

    5.jpg
    Per ora va tutto bene la prima fase è riuscita.

    6.jpg
    Guardando che combina la Germania mi son accorto che NON è ancora in guerra contro gli alleati, anzi sta avendo un atteggiamento molto difensivo. Ha reso la Polonia uno stato fantoccio.

    7.jpg
    Il mondo mi osserva ed è indeciso…
     
  8. Dott.Gonzo

    Dott.Gonzo

    Registrato:
    3 Dicembre 2009
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Bel post!!!.....cmq avrei 2 domande.....1) come fai ad avere tutti quei parà nel 39....cioè io ho giocato con il giappone ed era molto lungo il processo per arrivare hai parà....2) Hai scritto ke hai migliorato le infrastrutture in cina, ma anke li ci vuole una vita...come hai fatto a fare tutto entro il 40????
     
  9. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Nel 39 puoi scoprire la tecnologia dei parà. Per svilupparla ci vogliono circa 3 mesi, ma parti a fine 38 nel ricercarla. Nel 38 non avevo esigenze di divisioni, quindi mi son dato a mettere punti IC in costruzioni a lungo termine come portaerei, corazzate, navi trasporto, carri e altre cose. Appena ho scoperto i Parà ho dato priorità a loro, ci vogliono circa 150 giorni per farli, ho prodotto 8 divisioni da 4 brigate, farle da 4 o 3 il tempo di realizzo è uguale, per poi dividerle in divisioni da 3 brigate. Quindi divisioni da 12000 le ho portate a 9000 unità.
    Le infrastrutture le ho lasciate perdere ci voleva 1 anno per aumentare del 10% la provincia. E per fare un buon lavoro mi ci voleva un immensità di infrastrutture.

    Nella partita sono andato avanti... quello che c'è scritto nei post sopra è la parte bella... ora ho un sacco di problematiche di rifornimenti su tutto il territorio.
    Una cosa che ho scoperto a mie spese è che posso fare invasioni aviotrasportate sorvolando territori che non mi danno accesso militare, ma NON posso mandare i rifornimenti via aerea, se la distanza nell'aggirare l'ostacolo è maggiore del carburante dell'aereo.
    In pratica le divisioni hanno invaso il territorio, ma non hanno rifornimenti. Cmq proseguirò nella mia descrizione della strategia a breve.
     
  10. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Finalmente, sono riuscito a raggiungere la FASE 3!!! , essendo la sezione che riguarda le strategie, cercherò di spiegare le problematiche che ho incontrato e come le ho risolte nelle 3 FASI.

    Come sempre fra la teoria degli obiettivi e gli eventi che accadono, sono sempre più imprevisti che piani ben pianificati.
    Guardate la mappa nel post precedente per capire in cosa consistevano le 3 FASI.

    FASE 1
    Nella FASE 1 avevo la problematica di non avere il permesso ne da parte della Russia ne da parte degli Inglesi di poter passare e proseguire, per andare in Europa.
    A parte aver abbandonato li nell’estrema Asia Giapponese e sono ancora li ora, circa 200.000 unità fra fanti cari ecc. (li userò in caso che Russia o Inglesi mi dichiarino guerra)
    Ho dovuto costruire 2 aeroporti 1 nella regione più vicina sul confine per tentare un invasione aerotrasportata e l’altra circa 500 km indietro verso la Cina come ponte di rifornimenti per l’armata offensiva.
    Nella base aerea per l’offensiva ho piazzato tutti i bombardieri tattici che avevo (quelli strategici non li avevo ancora fatti) dal Giappone recupero e porto li tutte le unità aerotrasportate che ho. Ne avevo prodotte in precedenza un buon numero, meglio essere sicuri nell’invasione che attaccare col minimo indispensabile.
    Ho dichiarato guerra all’Afganistan appena ho potuto, forse era già da 1 anno che ero in guerra con loro, quindi pensavo che avessero prodotto unità sul confine o comunque avessero prodotto quello che potevano per difendersi.
    Coi bombardieri tattici avevo dato l’ordine di sorvolare il loro territorio, in modalità superiorità aerea proprio per osservare quale fosse la provincia migliore e meno indifesa.
    Primo problema… non si può sorvolare territori senza il permesso, quindi ho visto i miei bombardieri partire per il sud dell’India!!! Panico completo… perché il carburante non bastava e tornavano indietro.
    Quindi decido di partire con un invasione aviotrasportata alla cieca (quella è permessa non ci sono problemi nel sorvolare)
    Primo gruppo sulla capitale 2 Divisoni (è l’unico punto vittoria) troppa resistenza… ma con questa mossa riesco a vedere le regioni e i movimenti nelle regioni circostanti, vedo che le loro truppe si mobilitano verso la capitale lasciando libere 2 province. Il resto delle divisioni vengono scaricare in quei territori e in brevissimo tempo riesco ad annettere l’Afganistan. Con gli aerei aviotrasportati provo a mandare i rifornimenti visto che afganistan NON ha un porto. Ma sorge lo stesso problema che avevano coi bombardieri. Quindi punto il più velocemente possibile verso la Persia, i rifornimenti sono veramente pochi, ma sufficienti per arrivare sul confine. Inizio gli scontri contro le divisioni persiane, inizialmente ho la meglio, quando, collassano le mie unità, non avanzano più, mancanza di rifornimenti!!! Unica cosa che posso fare e rendere l’Afganistan uno stato fantoccio, almeno avrebbe prodotto rifornimenti. Grazie a questa mossa le mie unità ripartono verso l’unico porto persiano e riesco a prenderlo.
    Felcissimo per il raggiungimento della FASE 1 e sicuro che ora con la possibilità di sbarcare le mie divisioni corazzate, di fanteria e aerei, porto tutte le unità del Giappone in quel porto. In pratica tutta l’aviazione Nipponica, 2 Flotte imperiali fra corazzate e portaerei e il seguito delle altre navi (circa in totale 50 navi) lasciando solo navi da trasporto e sottomarini in Giappone.
    Come esercito 7 divisioni corazzate da 12000 unità e 8 divisioni di fanti da 12000 unità
    Faccio lo sbarco e organizzo e creo i vari HQ per organizzare l’armata.
    FASE 2 raggiunta.
    Sono i primi di Dicembre del 39 e ho paura che in Europa inizi la Guerra prima che io sia pronto per partecipare. Tutta l’armata la indirizzo direttamente verso la capitale Turca e 3 divisioni corazzate prendono i punti strategici della Persia e l’annetto.
    Da qui inizia la vera guerra…
    Fra la Persia e la Turchia ci sta un unico passaggio una provincia in un territorio montuoso, a Nord la Russia e a Sud l’Iraq Stato fantoccio Inglese.
    Dall’aeroporto più vicino ci sono circa 1200 Km, quindi impossibile da bombardare o almeno avere un supporto aereo. Troppo sicuro della mia superiorità tecnica schianto la mia armata, contro le divisioni che stanno in quella provincia. (come sempre sono cieco non avendo un supporto aereo) Trovo ad aspettarmi 270.000 unità di fanteria/cavalleria/alpini. Passano circa 20-40 giorni e la situazione è stabile. Non riesco a passare.
    Cambio tattica, mi ritiro di 1 provincia per fare avanzare il nemico e avere la possibilità di attaccarlo su 2 province, intanto decido di costruire un aeroporto al centro della Persia (5 mesi per costruirlo) per avere la possibilità di avere i bombardieri e i caccia per bombardare.
    Le divisioni turche avanzano ma solo 2 divisioni per provincia e mi fanno una guerra non di fronte, ma delle incursioni. Attaccano, perdono, indietreggiano e ne arrivano altre. Mantengo le posizioni altro non posso fare.
    Intanto la Cina è sempre difficile da tenere occupata, scoppiano rivolte in molte province e le unità che sono stanziate molte volte sono ferme perché senza rifornimenti con organizzazione a 0. Quindi riesco a intercettare i rivoltosi solo dopo che anno già preso 3-4 province. La soluzione che ho trovato è usare 1 aereo da trasporto che scarichi risorse in un area il più grande possibile sulla Cina.
    8 Giugno del 40 la mia Armata collassa!!! Le mie divisioni non hanno più rifornimenti, nei mesi in Persia senza accorgermene ho saccheggiato tutto il territorio.
    [​IMG]



    Da notare le risorse che mi arrivano e quelle che necessito. E il territorio com’è diventato arido.

    [​IMG]



    Dopo averle pensate tutte, decido in una manovra di ripiegamento e ritirata.
    Tutte le divisioni le faccio scappare verso l’unico porto. Mi metto a produrre 5 porti e le 3 province intorno al porto gli do una fortificazione. Siamo a giugno devo resistere fino a metà novembre.
    Sacrifico 2 divisioni di corazzati lasciandoli in balia del nemico facendo ritirare il resto delle divisioni. L’aviazione Nipponica la rispedisco in patria, e le flotte imperiali nei porti della Cina.
    Le divisioni di parà in Cina.
    Meno unità ci sono e più risorse posso arrivare alle divisioni.
    Riesco nel mio intento e sono riuscito a mantenere delle posizioni stabili sul mare nelle province vicino al porto, alcune divisioni quelle che erano leggermente al di sopra della media come organizzazioni le carico su delle navi da trasporto e le mantengo nel golfo (il loro sostentamento viene garantito dalla flotta, quindi più risorse per le unità rimaste in campo)
    23 settembre ho 2 divisioni corazzate al massimo dell’efficienza, quindi decido di fare un offensiva per prendere risorse dalle province occupate dai turchi. In quel momento ormai la Turchia possedeva 2/3 del territorio della Persia.

    [​IMG]

    Da questo momento in poi la guerra è una scacchiera, la mia visualizzazione della mappa non è più a territorio occupato, ma a territorio con risorse disponibili, le mie divisioni si muovono seguendo il flusso dei rifornimenti Turchi. Con la mia ritirata fino alle coste ho creato una superiorità di forza contro il nemico, che si è dovuto distribuire sul fronte.
    13 ottobre riesco a sfondare la loro linea e cerco di creare sacche. Molte delle quali però non riesco a chiudere perché mancano rifornimenti e le mie unità rimangono isolate e immobili.
    Provo a fare un blitz sfondando il fronte e con una divisone di carri medi cerco di mandarla fino al porto turco, seguendo la loro linea di rifornimenti e sfruttando quelli per rifornirsi.

    [​IMG]

    [​IMG]

    La guerra è un susseguirsi di perdita territori, oppure di vittorie su una provincia, ma non avere poi rifornimenti sufficienti per riprendere il territorio appena vinto.
    17 novembre, finalmente arrivano i nuovi porti (l’aeroporto in costruzione l’ho perso) la guerra va ancora avanti per molti mesi. Ora le mie divisioni non si muovono più a singhiozzi, ma più fluidamente.

    [​IMG]

    Verso la fine di aprile del 41 sono riuscito a riorganizzare il fronte distruggendo le truppe turche in sacche su tutto il suolo Persiano, le poche unità che rimangono sono solo generali in fuga e qualche brigata.

    [​IMG]

    Posso puntare alla Turchia ora. E visto che i porti ora li ho, rendo la Persia uno stato Fantoccio, per ricevere maggiori rifornimenti. Non vorrei avere gli stessi problemi anche sul suolo Turco.
    [​IMG]

    In Turchia non ci sono più unità è un territorio deserto, inizio a posizionare quello che rimane della mia armata nei posti prefissati.

    [​IMG]

    In tutto sto periodo ho prodotto postazioni Radar e nuove unità di corazzati più un paio di S-Corazzate, 2 bombardieri strategici e molte unità di polizia.
    30 Luglio FASE 3 finita ora sono anch’io vicino al teatro principale della seconda guerra mondiale.

    [​IMG]

    La guerra in Persia mi ha dato una notevole esperienza personale sulla gestione delle risorse e sul modo di combattere, in modo più ottimale con le unità ai limiti delle loro possibilità.

    Ora sorgono nuovi problemi, globali. La situazione del mondo è la seguente.
    [​IMG]


    La Russia ha creato una linea difensiva su tutta la lunghezza del suo territorio, dalla Turchia fino alle coste del Giappone
    L’ASSE è passivo non attacca nessuno.

    [​IMG]

    Gli Alleati anche.

    [​IMG]

    La mia produzione è di IC 238. della Germania 237 degli USA 167
    Il Giappone si sta allineando verso il Corimben, è ancora molto lontano, l’influenza della Germania non è più molto forte.
    Ungheria e Romania sono ancora 2 Nazioni indipendenti il resto dell’Europa è schierato.
    Che fare?
    Attendere, che qualcuno faccia la prima mossa? Ma qualcuno farà la prima mossa?
    O iniziare io, ma contro chi dell'ASSE? Da solo non reggo una Fazione.
     
  11. Dott.Gonzo

    Dott.Gonzo

    Registrato:
    3 Dicembre 2009
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Wow!! ke partita ke stai giocando!!!.....sotto certi aspetti anke un po assurda....io starei in difesa in europa e punterei a strappare l'India agli inglesi...poi booo devi vedere come si evolve...
     
  12. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Attaccherò di sicuro l'ASSE è quello più concentrato sul territorio. Considera che tutto quello che sta a Sud dei miei territori è degli Alleati e i miei rifornimenti passano per quegli oceani. In più avrei le armate stanziate in turchia senza possibilità di rinforzi truppe o rifonrimenti con il controllo degli Alleati degli stretti nel mediterraneo. Considera anche gli americani... la flotta anglo-americana non credo di reggerla.
    Un opzione era attaccare la Russia, fantocizzare la Cina per avere le sue Divisioni in sostegno. Ma poi avrei il problema FUTURO, della tattica tedesca Barbarossa, non sono riuscito con la Russia e il suo numero di divisioni pensa col Giappone.
    Oggi sto pianificando una strategia contro l'ASSE forse sta notte riesco a esporla, ho ancora delle lacune da risolvere. :shy:

    Cmq se ti interessa posso passarti il SAVE e provi tu.
     
  13. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    La Turchia la sto rendendo una nazione fortificata, e sto testando le capacità belliche , controllando, le distanze dell’ aviazione, e delle navi in punti strategici vicini. 1 Flotta Imperiale la piazzo nel mediterraneo e l’altra scorterà le navi da trasporto dal Giappone alla Turchia. Il Giappone è quasi un territorio desertico, non ci sono punti di riferimento per l’ASSE che possano avvicinarsi per tentare un attacco. Tecnologicamente sono molto avanti le ricerche mantengono lo stesso passo degli anni di ricerca, ora il 90% è concentrato sulle ricerche Navali. Visto che nessuno si muove mi prefisso di dichiarare guerra io contro l’ASSE nel 42. Ho 5 mesi per organizzarmi.
    Sul piano strategico devo tenere in considerazione alcuni fattori.
    Esercito nemico:
    La Germania, Jugoslavia e Italia hanno un esercito di sicuro maggiore del mio che è stanziato in Turchia.
    Aviazione nemica:
    I caccia e bombardieri tedeschi e Italiani saranno una spina nel fianco per le mie truppe e navi.
    Flotta nemica:
    Nel mediterraneo dovrò competere contro la flotta Regia e quella tedesca, la cosa interessante sarà confrontare la flotta Nippo contro quella Italina, praticamente mai toccate o usate in guerra fino a quel momento.
    Il rapporto delle forze in campo l’ho stimata circa 3 a 1 a favore loro.
    Quindi dovrò procedere in modo tattico e con operazioni chirurgiche.
    Prima mossa che faccio e aumentare il mio esercito e darmi maggiori sostentamenti in risorse, quindi faccio una guerra lampo facendo il meno danni possibile al nemico per fantocizzare Bulgaria e Romania.
    Il 12 settembre inizio una guerra aviotrasportata e conquisto i punti strategici del nemico.

    [​IMG][​IMG]
    Il 1 ottobre ho fantocizzato le 2 nazioni.
    Ora i Balcani possono essere meglio difesi dalle divisioni tedesche quando arriveranno. Le divisioni degli eserciti dei Balcani le supporterò con la mia aviazione.
    Nel mediterraneo, ho piazzato dei sottomarini per cercare nei porti Italiani dove si trova il grosso della Marina, bombardarla nei porti mi da un vantaggio negli scontri navali, metto in produzione 13 batterie antiaerea, voglio rendere i porti posti sicuri per le mia flotta.
    Devo avere un controllo del mediterraneo dall’Isola di Malta fino alla Turchia. Per impedire che la mia unica via di rifornimenti e di truppe venga chiusa e cioè attraverso il Canale di Suez.
    Quindi occupare dei punti strategici dell’Italia in Africa per tagliarli i rifornimenti e poi iniziare la mia vera invasione sulle coste italiane. Essendo una nazione stretta avrò meno province da controllare nella mia avanzata e con un supporto costiero della mia flotta il compito di avanzata dovrebbe funzionare.
    I primi problemi nella strategia sono dovuti alla eccessiva distanza dei miei bombardieri navali contro i porti nemici. Sviluppando la ricerca dei serbatoi la completerei a febbraio del 42, sarebbero 2 mesi di guerra navale a campo aperto, credo troppi. Ho paura che ci sia 1 primo scontro delle flotte a massima efficienza. Unica cosa che posso cercare di fare e fare in modo che lo scontro avvenga il più vicino possibile alle coste Turche.
    Anche l’Albania è ancora libera… fantocizzare anche lei potrebbe darmi quel trampolino sul mediterraneo che mi serve, ma dovrei difenderla perché sarà assediatissima dalle incursioni dell’ASSE. Perché non rientra nella difesa Balcana
    [​IMG]

    [​IMG]
    Cmq la strategia è questa… pareri?
    Domanda... ma eventi non ne avvengono? Son tutti passivi?
     
  14. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    OK ci siamo 1 gennaio 1941 sono pronto. Sono abbastanza emozionato, cmq stavo per fare un gaf, iniziare la guerra dimenticandomi in giappone le navi da trasporto :cautious:

    Dopo simulazioni su carta di come potevo procedere ho deciso di annettere anche l'Albania e di usarla come trampolino per le operazioni antiflotta Italiana. In difesa dell'unico porto e aeroporto ho messo 2 divisioni composte da 4 brigate alpini e 1 antiaerea. 3 caccia per intercettare i bombardieri nemici.

    In questi mesi di preparazione ho creato la contraerea fino a livello 8 nei 2 porti turchi, sperando che serva, a febbraio la zona difensiva Giapponese sarà pronta. Installati anche radar sul perimetro turco.
    Dall'Albania ho fatto fare un giro di perlustrazione a un bombardiere strategico per spiare tutta la costa italiana e di preciso capire la quantità e dov'è dislogata la loro flotta.
    Non ho trovato portaerei, non so se le hanno.
    Cmq questa è la situazione Navale, ho fatto parecchi screen per far vedere le forze navali in che porti sono stanziate e anche della Flotta imperiale 1
    [​IMG]
    dopo aver visionato il tutto ho piazzato sottomarini vicino ai porti con il futuro ordine di attaccare i convogli. Ora i miei bombardieri navali sono collocati in Albania, da li riesco a colpire Taranto e forse anche la Sicilia. Mi preoccupano i 5 sottomarini in Africa, devo stare attento e avere la fortuna che finiscano in qualche porto a portata di tiro.
    Controllando lo spionaggio ho notato questa situazione
    [​IMG]
    fortuna vuole che l'Italia non è ben messa col carburante, stroncare i rifornimenti vorrebbe dire non dargli la possibilità di usare le sue forze mobili. (sempre che IA non bari).
    Della Germania invece nulla da fare... sarà un altra Storia, unico vantaggio che ho sono gli IC. 237 loro e io 241+ il 6 gennaio nuova fabbrica.
    Ora la produzione riprende con sottomarini, trasporti e corazzati a oltranza a parte 4 unità di squadriglie di caccia.
    La ricerca navale è un pò indietro, sono al 38-40 circa. E gli aggiornamenti sono un pò strani, me ne accorgo con l'autonommia che hanno i miei sottomarini, alcuni aggiornati con un distanza massima di 2300km, altri a 1700 Km e altri ancora da 500 km :humm:
    I prossimi rinforzi come esercito arriveranno solo a Luglio, + gli aggiornamenti 1 mesetto + 18 giorni ci vogliono dal Giappoone alla Turchia come trasporto. Quindi utilizzabili a Settembre.
    Mentre per gli aerei ci vuole 1 giorno e mezzo dal Giappone alla Turchia.
    Altri dati utili non mi vengono in mente.
     
  15. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Maie mi piacerebbe un tuo parere prima di cliccare il tasto SPACE :p
     
  16. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Ehm… mi è scivolato il dito sul tasto SPACE, e ho provato la guerra… :cautious:


    Ho aspettato ancora 1 mese per la guerra contro l’ASSE inizia il primo febbraio. Nella mia strategia mi ero dimenticato dei parà, di fatti sono stati la mia arma per eccellenza per la mia strategia chirurgica.
    Nel mese che ho atteso ho deciso di dare un piccolo aiuto ai miei alleati posizionando 1 divisione di carri medi su ogni fronte. Quello polacco, quello jugoslavo e ungherese, con un altro nelle retrovie per dare un supporto dove serviva.
    Prime fasi della Guerra.
    Ho attivato i sottomarini con ordine di attacco ai convogli,
    Ho attivato i caccia intercettori con modalità di’intercettazione aerea nelle prossimità delle basi che avevano i bombardieri navali.
    Ho dato ordine di bombardare Taranto coi bombardieri navali solo in fase notturna.
    Ho mosso la mia flotta fra le prime isole italiane nel Peloponneso.
    Le truppe aerotrasportate le mando in Africa per circondare e prendere un porto/base aerea
    Eserciti:
    Nella prima fase si crea una situazione a mio vantaggio fra gli eserciti, sembra che l’ASSE non si aspettava l’attacco. Di fatti lentamente, le divisioni Bulgare riescono a entrare in Jugoslavia e a risalire. La mia divisione corazzata le anticipa e cerca di creare sacche.
    Sul fronte Ungherese, in un primo momento si ha la meglio ma bastano solo pochi giorni perché il fronti si arresti.
    Su quello polacco inizio a vedere le prime Armate tedesche. Pensavo che la posizione di avere un fiume come territorio difensivo servisse a resistere. Mi sbagliato… I panzer tedeschi son veramente potenti, nel giro di 15 giorni mettono in fuga i miei alleati Romeni. Ho fatto tentativi di bombardamenti logistici, a terra ma le 300.000 unità per regione che hanno sono inarrestabili.
    Navale:
    Nel Mediterraneo mettere come esca la mia flotta per ingaggiare contro quella Italiana porta i benefici ottenuti, pian piano gli elimino, le corazzate, navi da trasporto e sottomarini e il resto che ha. In circa 20 giorni non trovo più resistenza, i miei sottomarini non riescono ad affondare convogli, anzi vengono eliminati quasi tutti da una flotta spagnola, e le poche navi jugoslave ogni tanto riescono ad affondarmi dei convogli di rifornimento.
    Aviazione:
    E’ quasi completamente inutile, gli attacchi notturni mi danno un vantaggio di poter fare maggiori bombardamenti, ma la superiorità del nemico è netta. Intercettazioni di 1 mio caccia contro 3 dei loro, in ogni bombardamento, almeno una loro intercettazione. I loro bombardieri li vedo sorvolare e devastare la Romania.

    In questa situazione devo sfruttare l’unico mio fattore a favore. Di fatti, faccio muovere le mie navi da trasporto e sbarco in molteplici territori, le isole italiane intorno alla Turchia non riesco a prenderle quindi punto direttamente sull’Italia e la conquista è molto facile, le truppe italiane erano solo milizie il resto era sul fronte o in movimento verso il fronte. Ormai ignoro i bombardieri nemici, li trovo ovunque.
    Scacco matto all’Italia.
    Posso scegliere se annetterla o renderla uno stato fantoccio. La tentazione è molta… ma con tutti i porti conquistati inizio ad avere problemi di rifornimenti e di navi da trasporto, quinid la rendo uno stato fantoccio. Mentre faccio la guerra in Italia, la Germania corre nei territori Rumeni, sicuramente la mia difesa in Turchia non riesce a reggere.
    L’Italia ritira le sue unità nel suo territorio e non entra in guerra. Speravo che con questa mossa il fronte della Romania cambiasse e invece rimane invariato. Cerco di ignorare i gravi problemi sul fronte e inizio dei raid aviotrasportati nel sud della Germania con base aerea Venezia. Sorvolare la Germania, scopro che è impensabile, installazioni anti aerea e radar ovunque, di fatti 2 aerei aviotrasportati non fanno più ritorno. Abbasso il calibro e punto ad Austria, intanto le divisioni stanziate in Italia le faccio sbarcare in Jugoslavia tagliando in 2 la Nazione. Nel giro di 1 settimana capitolano sia Austria che Jugoslavia, ma purtroppo nessuna delle 2 si arrende, quindi mi ritrovo i loro territori. Sono messo male, l’Italia lo messa in ginocchio e quindi mi è inutile. E’ senza flotta, senza petrolio ed energia, e le divisioni che ha si stanno solo riorganizzando per la difesa. La Romania capitola ed entra nell’ASSE. I panzer tedeschi iniziano a invadere anche Bulgaria, che fino a quel momento si stava comportando bene. Dimenticandomi che esisteva anche una flotta tedesca, vengono attaccati i miei convogli truppe, per fortuna non perdendoli tutti, ma da 8 unità me ne ritrovo 5. Faccio intervenire la Flotta imperiale a caccia delle navi tedesche. Anche contro loro la mia superiorità si fa sentire e ricaccio via le navi tedesche dal mediterraneo. Ormai le mie divisioni son un po’ sparse per l’Europa, senza più un obiettivo definito, la Germania è inviolabile.
    Decido di fare la Pace con la Germania. La Germania Accetta e a fine marzo finiscono le ostilità.
    Il risultato è:
    Perdita dei territori austriaci, e jugoslavi, ritornano nell’ASSE, compresa la Romania. Io mantengo Albania, Bulgaria e rendo stato fantoccio Italia.
    Delusione che gli ALLEATI non sono intervenuti, poteva andare diversamente, invece credo che la Germania abbia usato tutta la sua potenza e spostato le divisioni che aveva sul Fronte Russo contro di me. Ora prima di fare altre guerre devo cercare di miracolare in qualche modo l’Italia.

    PS:
    ho fatto poche immagini cmq a breve le metterò, ma gli eventi non entrano in funzione ?

    poi sta sera con calma rileggo meglio che ho scritto, magari ho tralasciato qualcosa.
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Se posso permettermi, hai peccato in un solo punto: fare troppo affidamento sui tuoi alleati bulgari e rumeni.
    Inizialmente si sono comportati bene perchè avevano davanti yugoslavi e ungheresi, non proprio il massimo insomma.
    La tua strategia è crollata proprio quando i tuoi alleati hanno ceduto. D'altronde contro la Germania i poveri bulgari e rumeni non potevano fare molto, e uno sviluppo del genere era assolutamente prevedibile. Per di più i tedeschi non sono impegnati contro l'Unione Sovietica...

    Comunque hai ottenuto il fantoccio Italia, un bottino niente male. Prova a vendergli le risorse sperando che accetti così si risolleva un pò l'economia. Sarà sempre un alleato mediocre, ma se non altro hai guadagnato una solida base di partenza per le future operazioni, una posizione centrale nel Mediterraneo che ora è a tutti gli effetti un lago giapponese :approved:.

    Per il fatto degli eventi che non scattano è perchè la partita ha preso una piega decisamente antistorica e l'IA ha reagito a certi avvenimenti, precludendo ogni possibilità ad uno sviluppo simil-storico della partita. Tanto per fare un esempio: tu hai occupato l'Albania e quindi l'evento previsto per l'Italia (l'annessione dell'Albania, appunto) non avrebbe mai potuto scattare. Poi l'Austria è indipendente (niente anschluss) e chissà cos'altro è successo nel mondo.

    Domanda: Bulgaria e Romania che fine hanno fatto? annesse dai tedeschi?

    Domanda 2: il tuo obiettivo resta sempre la Germania?

    Ciao
     
  18. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Sinceramente, credevo che quelle 2 nazioni facessero più resistenza, il mettere 1 sola divisone corazzata mia, mi è servita per testare il livello tecnologico raggiunto, non ho potuto testarlo al 100% perchè i campi di battaglia erano 20k contro 200k, unica cosa ho potuto notare è il livello di organizzazione dei suoi corazzati si aggira sul 68 mentre il mio 62, la fanteria sui 60 la mia 66.
    Con un offensiva in Italia speravo che diluissero un pò le armate tedesche in altre posizioni. Credevo che la guerra diventasse più di logoramento e quindi che durasse molto tempo, il tempo di sfornare e mettere in campo sempre nuove unità. Le prime sarebbero arrivate efficienti a settembre.
    La Bulgaria mi è rimasta, mentre la Romania annessa all'ASSE.
    Si, il mio obiettivo resterebbe ancora la Germania, ma ho un fattore che non conosco e cioè, ora se vado nel pannello diplomazia l'icona di dichiarazione guerra mi rimane grigia senza alcuna data di sblocco, in più mi dice che è attivo un patto di non aggressione.
    Cmq ora sono aperto a qualunque opzione.
    Se il mondo rimane passivo, potrei espandermi con qualche territorio degli ALLEATI, sperando che l'Italia prenda qualcosa.
    Attendere che la mia nazione si allinei al Comitern aderire.
    O attendere molti hanni e prepararmi per una mega invasione dall'Italia verso Austria e Germania.
    Cmq per ogni mossa che farò ci vorranno anni di sviluppi e produzione.

    Queste sono le immagini riferite alla situazione avvenuta durante la guerra. Senza descriverle basta guardare la data.
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  19. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    La questione che non puoi dichiarare guerra dipende dal fatto che hai concluso una guerra ed è stato siglato in automatico un trattato di non aggressione che se non sbaglio dovrebbe scadere dopo due anni.


    C'è da dire che in previsione di future operazione contro la Germania ora la tua situazione geografica è leggermente peggiorata. L'aver perso la Romania e la Yugoslavia che è definitivamente entrata nell'Asse hanno allungato decisamente il tuo fronte che, tra l'altro, adesso confina direttamente con territori tedeschi (la Romania occupata).

    Guardando la mappa la prima cosa che mi viene in mente è:

    - la Penisola Iberica isolata salta all'occhio. Sarebbe una facile preda solitaria di un'offensiva secondaria e limitata.

    - tagliare velocemente lo schieramento nemico all'altezza dell'Austria o della Slovenia arrivando fino alla Cecoslovacchia e costituendo una linea difensiva forte sulle montagne.

    - avanzare in forze da Istanbul-Bulgaria-Albania lungo due direttrici: A) verso l'Austria-Slovenia andando a pressare il nemico contro la tua linea difensiva sulle montagne, stile martello e incudine e B) verso la Romania, arrestandosi nei pressi di quello stretto corridoio tra Cecoslovacchia, Romania e Polonia, qui formare una linea difensiva solida.

    - se i due punti precedenti sono andati a buon fine lanciare un'offensiva generale e definitiva contro la Germania partendo dall'Austria.


    Così su due piedi escluderei un'offensiva diretta e immediata contro la Germania perchè senza prima sistemare i Balcani, avanzando in direzione Nord, ti ritroveresti con le spalle esposte agli attacchi nemici (sono scarsi sì ma sono anche tanti). La Romania occupata dai tedeschi è una lancia puntata al cuore del tuo schieramento del Mediterraneo, Istanbul. C'è il concreto rischio che mentre tu avanzi verso la Germania (attraverso le Alpi, non proprio il massimo) i tedeschi ti prendano alle spalle.

    In caso di un'altra guerra con la Germania io mi occuperei prima dei Balcani. Solo in un secondo momento, una volta ricompattato il fronte e riunite tutte o quasi le tue truppe lungo un solo fronte, attaccherei la Germania.
    Della Spagna te ne puoi occupare mentre conquisti i Balcani, non dovrebbe richiedere uno sforzo eccessivo in termini di divisioni. Altrimenti puoi fregartene e tenerla a bada con la flotta per occupartene quando avrai chiuso la partita con i tedeschi.

    Ciao
     
  20. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Si come strategia mi sembra la migliore, quindi avrò tempo 2 anni per organizzarmi. Purtroppo non ci sono più nazioni accessibili per aumentare IC.
    Cercherò di fare da baglia all'Italia
    Per occupare i balcani, penserei di fare una grande invasione aviotrasportata e colpire con molte divisioni i punti vittoria. Meno mi logoro le divisioni e meglio posso affrontare i Tedeschi.
    Chissà loro in 2 anni come saranno organizzati.

    Piccolo aggiornamento notturno ore 3:00:
    Sono andato avanti fino a Luglio 1942, fino a questo momento ho lavorato sul commercio con l'Italia e tutte le altre nazioni fantocizzate, per fortuna che sono riuscito a eliminare la loro repressione. Compro dagli USA e Russia grandi quantità di energia e la rivendo a loro poco alla volta non hanno denaro, compro da loro quello che possono darmi, in pratica gli do il denaro che gli serve per acquistare quello che hanno bisogno. In questo periodo economico, ho applicato un embargo sulla Germania, ha ancora molte riserve, ma in questi mesi le sue risorse di petrolio calano. In più si è sbloccata la possibilità di guerra.
    Rivaluto la strategia, le nuove armate devo ancora sfornarle. In compenso sto spostando le 200.000 unità che avevo abbandonato nell'estrema Asia e le porto in Europa.
     

Condividi questa Pagina