buonasera apro qui un forum dove gli "gnurant" sulle armi come me possano fare domande su fucili tanks aerei zaini bisacce ect ect esempio qualcuno mi può dire il fucile usato dagli italiani nelle WWI...magari anche una foto ? grazie assaissime
Su questo posso darti una mano, fiera... Per cominciare posso dirti che il fucile italiano principale (sia WWI che WW2) era il Carcano modello 1891.. Adesso cerco un pò d'immagini da postare...
Ecco una prima carrellata sulla prima guerra mondiale... Questo è il 91 lungo, utilizzato da fanteria e alpini... Questa invece è la versione corta da cavalleria, utilizzata appunto da cavalleria appiedata, bersaglieri e arditi... E infine la versione corta per truppe speciali, adottato dai genieri... Prossimamente vedrò di approfondire...
non ho capito se parli in generale o solo riguardo l'Italia..........(che alla fine è un macello lo stesso, visto che praticamente avevamo in dotazione 10 cose di vari modelli, per ogni uso). Comunque........ http://www.il91.it/ qui ci trovi pure le foto dei rivetti del '91, alias Manlicher-Carcano mod 1891. Per il resto, fai qualche domanda specifica........(insomma scegli tu 1 argomento e vediamo se riesco a dirti qualcosa di più preciso. :contratto: come argomeno è enorme........anche se mi piacerebbe, penso che non basterebbe 1 vita, prova a scegliere quello che ti interessa di più. ciao spqr
Sono d'accordo... Argomento molto vasto ma interessantissimo... Se ci fosse altro chiedi pure, Fiera...
scusate ragazzi...non vorrei dire una panzanata...ma è esistito un fucile italiano calibro 10mm (o meglio 9+1)???è ke ho sentito dire una cosa simile e nn ho avuto tempo x documentarmi...se avete qlke foto me la postereste magari insieme a qlke caratteristica tecnica? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Al momento non saprei... Magari ti riferisci al vecchio Vetterli (poi ricalibrato a 6,5mm). Comunque vedrò d'informarmi...