1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fronte Orientale: bibliografia essenziale italiana

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da auricaesar, 18 Gennaio 2017.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Credo sia doveroso, visto il grande interesse del forum verso l'Ostfront, aprire una discussione del genere.
    Premetto che io non possiedo nessun libro "biblico" sul fronte orientale, la mia bibliografia al riguardo si limita ai libri della osprey e a "stalingrado" di antony beevor. Anche per questo ho aperto la discussione.
    Le regole sono semplici:
    - Tutti i libri devono essere stati tradotti in italiano
    - Devono essere relativi alla guerra sul fronte est dal 41 al 45, e possono comprendere argomenti su tutte le nazioni coinvolte
    I libri saranno quelli essenziali sull'argomento, ad ogni livello: tattico, operazionale, strategico, aereo, navale, intelligence. Ma devono essere ESSENZIALI. Ad esempio, vanno bene libri su barbarossa, stalingrado, kursk, kharkov, sulle tattiche delle parti, non vanno bene libri della serie "il carro L6/40 sul fronte orientale", che quindi riguardano cose minori o esperienze personali.
    Ogni volta che posterete un libro, per comodità aggiornerò la lista qui sotto:

    STRATEGICI (Guerra aerea, industriale, d'intelligence o monografie sull'ostfront)
    - David Glantz, La Grande Guerra Patriottica dell'Armata Rossa (1941-1945)
    - Richard Overy, Russia in guerra
    OPERAZIONALI
    - David Glantz, L'Assedio di Leningrado

    TATTICI

    ALTRI
    - Mario Rigoni-Stern, Il Sergente nella neve
    - Giulio Bedeschi, 100.000 gavette di ghiaccio
    - Giovanni Messe, La Guerra al Fronte Russo

    Postate in molti!
    P.S. Evoco il TSM @Amadeus
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2017
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    La Campagna di Russia 1941-1944 di Paul Carrel
    [​IMG]
    Magari un po' vecchiotto ma a me personalmente è piaciuto.

    Poi ti consiglio di leggere Armageddon di Max Hastings che tratta dell'invasione della Germania, sia per quanto riguarda il fronte occidentale che il fronte orientale.
     
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Paul Carrell principalmente, ma anche hastings, non li inserirei.
    Carrel per motivi già detti nel forum, oltre a essere fazioso, non corrisponde alla ricerca e alla "essenzialità" della bibliografia, per farti un esempio, tra Glantz e Carrel, scelgo Carrel.
    Hastings perchè come hai detto anche tu la sua opera non è prettamente sul fronte orientale, e quindi rientrerebbe (come è rientrato) nella discussione bibliografia essenziale della ww2.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    c'era anche quello di Leningrado di Glantz, tradotto in italiano, castrato ma leggibile

    le memorie di Messe valgono ?
     
  6. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Si, le metto in altro, poi aggiungo anche stern e bedeschi
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ho decine e decine di libri sul fronte orientale ma in italiano poco o nulla.
    Di questi l'unico che mi sento di consigliare, come introduzione generale alla guerra sul fronte orientale, è Russia in Guerra di Richard Overy.

    Un po' meno dettagliato dell'opera citata di Glantz ma con maggiori informazioni sulla situazione politica ed economica al contorno. Inoltre, cosa rara, tradotto decentemente.

    Se leggete l'inglese comprate La Grande Guerra Patriottica dell'Armata Rossa (titolo originale: When Titans Clashed) di Glantz in originale e non in traduzione. Non solo per i possibili (anzi, probabili) errori di traduzione, ma anche perché è recentemente uscita un'edizione riveduta ed ampliata (ovviamente assicuratevi di comprare quella e non copie residue dell'edizione originale).

    In italiano ho anche qualcosa di Beevor (Stalingrado, Berlino) ma non mi sentirei di consigliarlo (neppure in originale).
     
  8. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    • Like Like x 1
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
  10. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Mah è un libro interessante perchè narra di un momento della guerra e di una zona dove non ci sono quantità di libri particolarmente elevate nemmeno in inglese, mi sento di consigliarlo anche se non è un libro imprescindibile (io ho letto quello inglese)
     
  11. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Aggiungo anche le memorie di Chuikov (ovviamente di parte)

    - La battaglia di Stalingrado
    - La fine del terzo reich
     
  12. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    vassily grossman "vita e destino" e Uno scrittore in guerra (1941-1945) (saltando le pagine di pipponi filosofico-esistenziali)

    e chris bellamy"guerra assoluta. la russia sovietica nella seconda guerra mondiale" (l' ho letto in inglese non so la traduzione quanto valga)
     

Condividi questa Pagina