1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finito da tutti scenario n.2 - Risultati e Commenti

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 4 Febbraio 2007.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Risultati Scenario n.2 HSG St. Barthelmy :cautious:
    [size=-2]http://www.the-proving-grounds.com/scenario_details.html?command=search&db=scenarios.db&eqskudatarq=662 Author GEN. FAILURE Scenario Time & Date August 1944Battle or Operation Axis Assault Historical
    Game Length 30 Variable Size/Points Medium / 5500 Battle Location France Region Central
    Allies Troop Type US Infantry Axis Troop Type German SS Mechanized[/size]
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………
    Stciaram-Leri…41%-59%……Ariete-Romulus…62%-38%……………
    Fuis-Berto…44%-56%……………Caronte-Simone…26%-74%……………
    Ciampo-Nicdain…57%-43%…Messere-Antigono…35%-65%………


    STATISTICHE Scenario n.2 HSG St. Barthelmy
    Media Axix=44,17 Allied=55,83 Deviazione Standard=13,047

    PUNTEGGI dei giocatori per lo Scenario n.2 HSG St. Barthelmy
    Nome percentuale/differenza dalla media/punteggio(diff. dalla media diviso deviazione standard)
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………………
    Nicdain 42/-12,83/-0,95………………………Antigono 65/9,17/0,68
    Berto 56/0,17/0,01…………………………Simone6571 74/18,17/1,35
    Fuis 44/-0,17/-0,01……………………………Caronte 26/-18,17/-1,35
    Stciaram 41/-3,17/-0,24………………Ariete 62/17,83/1,32
    Ciampo 57/12,83/0,95…………………Messere 35/-9,17/-0,68
    Leri 59/3,17/0,24………………………Romulus 38/-17,83/-1,32
     
  2. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Risultato della mia partita: Ariete 62 - Romulus 38.

    Ho apprezzato moltissimo questo scenario in cui giocavo come il difensore alleato. In primis, date le mie preferenze, mi è piaciuto il fatto che la difesa fosse completamente incentrata sulla fanteria con il supporto di qualche bazooka e di 4 cannoni anticarro. Lo scenario mi sembrava abbastanza bilanciato e la mia sconfitta credo sia dovuta semplicemente alla bravura di Ariete oltreché a un paio di miei errori, di cui sicuramente farò tesoro nel futuro.

    A dire il vero, se non ricordo male, i primi 12-15 minuti non è successo praticamente nulla poiché i Tedeschi a parte i due plotoni carri non erano affatto motorizzati e hanno dovuto percorrere a piedi metà mappa. Tuttavia l'attesa è stata ampiamente ripagata poiché una volta iniziato l'attacco, il divertimento è stato massimo!

    Ariete ha saggiamente usato una tattica di attacco della fanteria supportata dai carri senza mandare allo sbaraglio questi ultimi, data la scarsa visibilità. Alla fine la mia prima linea è rovinosamente caduta lasciando all'attaccante l'obiettivo principale mentre i due fianchi hanno mantenuto abbastanza saldamente le posizioni fino alla fine. Più precisamente, il fianco sinistro stava per cedere proprio nel momento in cui la partita è finita mentre il fianco destro ha retto perfettamente fino alla fine infliggendo anche la perdita di due carri (PzKpfW IV) al nemico. Davvero un ottimo scenario che mi ha fatto divertire un mondo! :approved:

    Romulus
     
  3. Ariete

    Ariete

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Risultati Scenario n.2 HSG St. Barthelmy

    Imprimere una maggiore velocità ai movimenti avrebbe comportato un rischio maggiore per carri e per l'equipaggiamento pesante della fanteria (poco ma prezioso).Le imboscate mi sembravano una tecnica ideale per farmi perdere del tempo e quindi per quanto possibile cercavo di 'rastrellare' bene dove passavo.Il mio settore destro(sinistro per Romulus) rappresentava il mio massimo sforzo mentre il destro soprattutto per il terreno scoperto forniva il perno (poco coeso però per via del terreno) dell'intera mia manovra.
    La tecnica d'assalto era incentrata sull'appoggio dei carri utilizzati come artiglieria mobile mentre la fanteria precedeva sempre fornendo gli 'occhi' ai primi.
    La fanteria cercava i bersagli sia per i carri che per i mortai da 81mm e quindi dava l'ultimo colpo con l'assalto finale.
    L'unica bandiera contestata è a mio parere un regalo per il mio avversario che gli ha concesso CM ma da parte mia avrei 'dovuto' muovermi con meno riguardo per la mia fanteria risparmiando turni!:wall:

    Nell'ultima bandiera minore rimasta in mani avversarie lo schieramento alleato era piazzato molto bene per le mie truppe e infatti la mia fanteria doveva tenersi al riparo non supportando l'azione di attacco dei miei PzIV con il risultato di perdere un paio di carri armati senza risultati degni di menzione.:mad:
    Penso che gli obbiettivi del mio avversario fossero più complessi e difficili da affrontare rispetto ai miei quindi complimenti.:approved:

    N.B. Non ho capito a chi sparava la tua artiglieria(Mortai)?E' una delle lezioni apprese?;)
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Messere vs Antigono 35%-65%

    Ho disposto una difesa incentrata su i tre classici settori (sx, dx, centro), ma a sx e al centro su tre linee, a dx solo un piccolo nucleo di difesa avanzato. La prima linea, compreso il nucleo avanzato sulla dx, solo fanteria e qualche squadra AT, i cannoni seconda linea, terza linea fanteria con armi anticarro.
    La prima linea riesce ad infliggere pesanti perdite alla fanteria tedesca, "accecandogli" i carri che sono costretti ad avanzare senza ricognizione. Riescono a penetrare ai fianchi, ma si ritrovano sotto il tiro dei cannoni della seconda linea centrale (uno ne ha messi fuori uso quattro :approved: !!!), e non possono convergere al centro perche sottoposti al fuoco delle terze linee avanzanti che attaccano ai fianchi e da dietro.
     
  5. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    stciaram 41% leri 50%


    Dunque io ho lasciato sostanzialmente invariato lo schieramento iniziale. Alla mia sinistra( destra di Leri), i pz IV alla mia destra i Pantera. Ho caricato fanteria solo sui Pz IV correttamente pensando che fosse più lungo il tempo necessario per un contatto. Devo dire che l'unica cosa che ho manifestatamente sbagliato è stata l'uso dei mortai, che continuo a non usare bene quando in campo. Il mio avversario ha predisposto una buona difesa, che non ha retto all'urto iniziale sulla sinistra, che in quel settore si è svolta da manuale almeno fino alla metà, perdendo subito una compagnia di fanti e bazooka, esaurendosi con l'espugnazione di una postazione AT da 57mm con la perdita di due carri. Arrivati alle prime case però la resistenza si è rivelata insuperabile. Anche la fanteria non ce la faceva a seguire i carri, perchè stanza e comunque insidiata dalle mg americane di leri. A Destra invece le cose per i panter hanno iniziato a complicarsi con l'impantamento di uno, e poi per l'impossibilità di una adeguata copertura alla fanteria avanzante, che ho cercato di superare con una carica di carri puntualmente punita. Forse sarebbe stato più corretto scivolare sui fianchi con i carri ma dubito che sarebbero potuti sfuggire ai cannoni se fossero stati posti sui fianchi, ne d'altronde la fanteria poteva avanzare in campo aperto senza appoggio. Quindi il mio attacco si è del tutto trasformato in una guerra di logoramento con solo due carri rimasti alla fine e nessun cannone all'avversario, ma senza punti bandiera :mad:. Sono convinto però di non avere sbagliato molto come impostazione tattica. Forse leri potrà dire di più, onore al merito alla sua strenua difesa ed anche alla sua indubbia fortuna.... :)

    PS
    Questo lo scenario più bello e storico che ho giocato
    Se posso permettermi il prossimo torneo sarebbe meglio giocarlo con una partita/battaglia alla volta. Inoltre, la butto lì, propongo una metacampagna fra noi, visto quello che ritengo un vero successo dell'iniziativa merito egragio del valido Berto che ringrazio publicamente per averci consentitto di trasformarlo in casella postale per le partite mie con Leri e Fuis.
     

    Files Allegati:

  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Caronte 26%-Simone 74%

    Purtroppo ho commesso alcuni errori grossolani, grazie ai quali il mio avversario mi ha eliminato quasi tutti i carri (privi di supporto),mentre gli attacchi di fanteria verso la bandiera centrale fallivano per il fuoco laterale del mio avversario.
    A causa della lontananza delle posizioni di partenza la fanteria si è scompaginata prima degli assalti (con poche perdite però) e , rimanendo pinned o shaken per 8 o 9 turni, non riuscivo più a usarla per un assalto.
    La mappa in se non è male e mi sono gustato la partita nonostante il risultato,ma avrei preferito più turni a disposizione (cosa valida per molti scenari di CMAK).
     
  7. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Fuis 44% - Berto 56 %

    Non ricordo molto della partita, se non che Fuis mi ha impegnato a fondo ed è stato difficile resistere in difesa.
    Concordo sul fatto che è uno degli scenari più belli del torneo.
     
  8. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Innanzitutto devo dire che è stata l'ambientazione più bella!
    Io usavo gli americani e ho subito disposto una difesa concentratissima intorno alle bandiere lasciando però un velo di fanteria a rallentare i tedeschi sulla mia destra e sulla mia sinistra un bel pò di truppe nelle casette alla sinistra del paese.
    Più ancora dell'artiglieria, che durante lo scontro ho spostato più volte, devo ringraziare il fuoco micidiale delle mie mitragliatrici che, posizionate ai secondi piani degli edifici, hanno creato parecchi problemi alla fanteria del mio avversario. il quale mi ha messo in grave difficoltà quando ha espugnato il mio fianco sinistro con la sua fanteria supportata dall'unico Pantera rimasto.
    Non so se per bravura o per fortuna ma ammetto che non ho utilizzato tutte le truppe per la difesa: infatti una compagnia intera è rimasta inutilizzata a difesa della bandiera alle spalle del paese e uno dei miei due mezzi cingolati, non mi ricordo il nome tecnico, è rimasto praticamente a guardia della bandiera nel boschetto alla mia destra sparando poche raffiche di mitraglia.
    Sctiaram è stato molto abile nell'attacco unitario dei suoi carri ma ha avuto la sfortuna di andare incontro a tiri molto fortunati della mia artiglieria e dei miei "boys" anti-carro!!!!
    Cmq gran bella partita e complimenti al mio avversario e....... finalmente ne ho vinta una!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao
     
  9. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    bello scenario,la preponderazza teutonica ,nel mio caso nn è servita x avere la meglio su gli americani.
    Ho cercato di supportare al meglio i carri ,ma purtroppo ho avuto delle perdite.
    Complimenti a Nicdain x l'ottima difesa
     

    Files Allegati:

  10. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    questo e' lo scenario che piu ho gradito, anche se mi sarebbe piaciuto tenere i tedeschi,detto questo, per quanto riguarda la battaglia,la difesa da me utilizzata e' quella ad elastico,cioe' con una prima linea pronta a ritirarsi subito dopo il primo fuoco di sbarramento,pinnando i crucchi e subendo poche perdite ho fatto ritirare sulla seconda linea la prima, cosi facendo rinforzavo la seconda ed unica linea di difesa rimasta:D senza lasciare varchi pericolosi attraverso i quali i crucchi potessero penetrare....immaginate quando tirate al centro un elastico teso tra pollice ed indice piu o meno quella era mia difesa:approved: . effettivamente Caronte non ha utilizzato al meglio i carri,addirittura gliene ho fatti fuori 2 nello stesso punto:facepalm: ma a parte questo e' stato ardito e di valore,come sempre onore al nemico
    simo
     
  11. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Lo scenario più bello a mio parere

    La mia strategia non è stata delle migliori , e ho dovuto fare i conti anche con la mia conoscenza di cmak. Infatti non sapevo che i carri non potevano attraversare le siepi alte e ciò mi ha fatto perdere almeno una decina di turni sulla mia tabella di marcia.

    All inizio ho semplicemente compattato le truppe che a mio parere erano troppo disperse

    poi avevo intenzione di procedere con una manovra atenaglia e avanzare con un solo plotone al centro proprio per rinforzare l accerchiamento.

    a sinistra ho avuto problemi con delle siepi che pensavo i carri potessero attraversare, quindi ho dovuto rivedere il piano e fare un giro molto + largo per accerchiare il nemico (e ciò mi è costato molto in termini di tempo)

    a destra i panther sono stati ottimi. :approved:

    volevo coordinare gli attacchi ai fianchi in maniera da impegnare il nemico su due fronti nello stesso momento ma a causa del ritardo dei panzer a sinistra ho mosso prima i panther a destra e la battaglia è stata subito molto dura(anche perchè il mio avversario aveva previsto tutto ed era schierato perfettamente)

    alla fine l ho avuta vinta su quasi tutti i lati tranne sotto la bandiera centrale. le due bandiere ai lati pensavo fossero in mio possesso dato che le avevo assaltate all ultimo e conquistate.
    Ma poi alla fine nonostante avessi i carri e uomini sotto una delle due non era ancora mia (evidentemente non avevo molto controllo sulla zona):piango:

    Sono stato molto precipitoso a causa del ritardo dovuto all aggiramento delle siepi e cio mi è costato molto in perdite sopratutto di carri che ho dovuto mandare molto vicino alla fanteria nemica mettendoli in pericolo.:facepalm:

    il mio avversario a mio parere non ha sbagliato nulla , e aggiungo un CASPITA:mad:

    ripeto era lo scenario più bello secondo me:D
     
  12. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ecco la classifica definitiva visto che è finita la prima, ma più lunga e difficoltosa, parte del torneo.

    GRUPPO A
    1° Berto 3,88
    2° Fuis 1,77
    3° Stciaram 0,33
    4° Ciampo -0,47
    5° Leri -2,38
    6° Nicdain -3,13

    GRUPPO B
    1° Ariete 4,62
    2° Romulus 2,12
    3° Simone6571 0,65
    4° Antigono 0,62
    5° Caronte -3,47
    6° Messere -4,54

    Giusto il tempo di permettere al valido Romulus o a chiunque volgia di controllare i conti, poi apro una discussione per i Playoffs con gli scontri diretti fra le medesime posizioni per avere una classifica unica.
    Potete andare a ripassare il regolamente se ...... :contratto:
    Tuttavia come già qualcuno ed anche io ci eravamo espressi in altri post, questa fase dei Playoffs è aperta a varie soluzioni in quanto si tratta di scontri diretti. Per cui se c'è l'accordo tra i due contendenti .......

    Bene ne parliamo poi nella nuova discussione.
     
  13. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Il mio foglio di calcolo ha i medesimi valori. :)

    Romulus
     
  14. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Non ci posso credere:eek: :eek: :eek: !!!! Ho recuperato una posizione!!!!!!!!!!! OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'!!!!!!!!!!!!!:D
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    e io l'ho persa!:piango::piango::piango::piango::piango:
     
  16. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Ultimo! :piango: che smacco...
     

Condividi questa Pagina