Una bella ricostruzione delle vicende che portarono all'affondamento della HMS Coventry da parte di Skyhawks argentini
be in effetti contro navi moderne del 82 penso avessero una efficacia insperata per navi non più ritenute sotto minaccia di cannoncini o armi dirette. Oltre a poter danneggiare i sistemi di bordo potevano penetrare e uccidere o comunque far male. Proprio dopo le Falkland si è ritenuto rinforzare ed irrobustire sia le navi che i sistemi...soprattutto per navi specificatamente destinate al supporto forze da sbarco...cosa per cui il type42 non era nato--- penso che l'evoluzione finale siano le Littoral ship dell'Us Navy
Ciò che è notevole, nell'impresa degli Skyhawks argentini, è che, volando al pelo dell'acqua, siano risusciti a confondere i radar (senza particolari ECM) e i SAM e soprattutto a piazzare, probabilmente con una cabrata a poche centinaia di metri, delle iron bombs da 250kg in linea quasi orizzontale, colpendo la fiancata appena sopra il livello di galleggiamento. La manovra della Coventry, non coordinata con quella della Broadsword, riuscì a schermare all'ultimo momento gli A-4 dal lancio di Sea-Wolfs, anche se c'è da dire che gli stessi, con la coppia di aerei precedenti avevano fallito l'aggancio radar. Un bel doppio fail ... (manovra e prestazione dei missili a breve raggio) La Coventry, all'ultimo momento - con i Sea Dart fuori gioco - tentò di ingaggiare gli Skyhawks con l'unica Oerlikon presente sul lato di babordo e con armi leggere; penso che il fuoco dei cannoncini da 20mm degli aerei avesse soprattutto lo scopo di 'sopprimere' queste difese (far tener giù la testa ai marinai), oltre che quello di danneggiare, come ha correttamente evidenziato @stciaram le sovrastrutture non protette.
Penso che l'uso dei cannoncini nella *ricostruzione* abbia solo funzione scenica, peraltro irrealistica, di fatto i piloti non parlano mai d'aver aperto il fuoco con lo "schioppo". In tutto un A4 aveva 10 secondi di fuoco, e utilizzarli a bassa quota e ad alta velocità significa solo sprecarli, senza contare che se sei ingaggiato TFF per bombardare senza nemmeno CCIP non puoi permetterti nessuna "distrazione".
Non vorrei dire una stupidaggine e non ho tempo e modo di cercare immagini, ma mi pare che vidi immagini in cui si vedevano gli aerei argentini usare tutte armi di bordo contro le navi GB... allora mi domandavo proprio come voi il perchè, certo di una evoluzione delle navi e relativa inutilità dei cannoncini... ma ripeto potrei sbagliarmi...ho una età