Faccetta Nera

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da TFT, 16 Giugno 2009.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Tutti noi conosciamo la canzone fascista "faccetta nera". Di questa canzone mi hanno colpito alcuni versi in particolare <se tu dall'altopiano guardi il mare,moretta che sei schiava fra gli schiavi...>.

Ora mi sorge un dubbio...essendo che nel 36 era impossibile che una piccola abissina vedesse il mare,perchè il Duce o chi per lui ha composto questa strofa?

2. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Bella domanda.Magari si riferiva a un epico, quanto immaginario, arrivo della flotta in pompa magna.Ma la mia è solo un' idea.

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Mi sfugge il nocciolo della questione: perchè un'abissina nel 1936 non avrebbe potuto vedere il mare dall'altipiano?!?

4. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    perchè tra Addis Abeba e la costa dell'eritrea cè un bel pezzo di terra,tipo quello che cè da Genova e Bordeaoux. Se poi dovesse guardare il mare dalla costa somala la cosa sarebbe ancora più drastica

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    se dall'Altopiano guardi il mare ... vedrai gli italiani arrivare sulle navi ..

Non credo che gli autori dei testi fossero dei campioni in geografia africana.

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E' una canzone ad effetto, suvvia...

7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ehm hai ragione...:D Me ne ero completamente dimenticato. Comunque, Genova e Bordeaoux non sono un pò troppo lontante?? tra il confine Etiopia-Eritrea e il mare non ci saranno stati di sicuro più di 200 km:cautious:

8. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    la geografia non centra credo, serviva dare e rendere di un armata italiana liberatrice... che spunta all'orizzonte per affrancare i popoli dalla schiavitu:p

9. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Oppure per fare della guerra un'impresa epica, una cosa alla "mille navi" della guerra di Troia.

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Quanti italiani, anche tra i più colti, pensate avessero idea di com'era l'Eritrea senza esserci stati?
    Molto pochi, in più da tempo l'Africa era mitizzata come un luogo di ampie praterie abitate da leoni, gazzelle, giraffe ed elefanti e rigogliose giungle piene di scimmie e serpenti, mica le aride pietraie del corno.
    Non c'è da stupirsi che autori di canzoni, racconti et similari non siano poi molto attenti alla reale geografia dei luoghi che citano.

11. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Esatto, il testo si rifà a qualcosa di "epico", senza guardare troppo al reale corso degli eventi (e alla geografia stessa...)

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

l'ho già citata questa canzone:

http://it.wikisource.org/wiki/Stornelli_neri

"...Dai, dai, dai, l'abissino vincerai,
    C'è una nazione grande,
    che ha molti quattrini, ..." (per far rima con Mussolini)

Condividi questa Pagina