1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EU 4 Art of War: Multi di Novembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 12 Ottobre 2014.

  1. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ebbene sì, dopo aver diffuso il verbo in lungo e in largo io e il buon @bacca ci accingiamo ad organizzare un altro multi su Europa Universalis 4, questa volta con l'espansione Art of War in uscita il 30 ottobre.
    Visto che ad Halloween mancano poco più di due settimane e che sarebbe cosa buona e giusta iniziare appena possibile (magari ad inizio Novembre) iniziamo ora con le bagarre organizzative così risparmiamo tempo e salute mentale.

    Regole
    Europa Universalis più di altri giochi paradoxiani si autoregola da sè. Salvo qualche regola in particolare eventualmente proposta e votata in questo post non esisterà alcuna limitazione nelle alleanze, guerre, stupri seriali che non sia già prevista dal gioco o dal buonsenso.
    Un rapido riesame perciò delle regole vigenti:

    - Il massimo chiedibile in una guerra non potrà superare il 100% del war score. Nel caso di una guerra (unica) 2 vs 1, qualora il vinto si arrenda ad entrambi, essi non potranno richiedere il 100% a testa ma dovranno "combinare" la richiesta. Niente impedisce comunque al vinto di arrendersi prima ad uno e poi all'altro, o di arrendersi soltanto ad uno (perdendo il 100% ma riuscendo magari a mettere in fuga il secondo).

    - non sono consentiti atteggiamenti lamer per sfruttare meccaniche "poco realistiche del gioco". Visto che a priori non si possono conoscere queste eventuali meccaniche, tale regola è rimessa al buonsenso dei giocatori e eventuali sanzioni saranno discusse volta per volta. Per intenderci, era lamer mettersi a costruire una caterba di edifici poco prima di occidentalizzare per poi annullare la costruzione una volta western e recuperare tutti i punti (cosa comunque non più possibili quindi c'è da sperare che alcune meccaniche lamer, se non tutte, siano già state eliminate dalla paradox stessa).

    - Giocate con correttezza e vostro sarà il regno dei cieli. Quindi evitate di abusare del "call for peace" per vincere una guerra che dovreste perdere, evitate di compiere harakiri nel mezzo della partita cedendo terre e soldi ad un altro giocatore prima di abbandonare, evitate flame war e accuse reciproce (a meno che non siano in gdr: in quel caso potete pure trucidarvi verbalmente) e in generale evitate qualsiasi atteggiamento poco corretto o comportamento offensivo.

    Assegnazioni
    Potete sin dall'iscrizione al multi (tramite questo post) inviare tramite mp congiunto a me e a bacca le vostre preferenze per le nazioni: 3 in ordine di preferenza.
    Su come poi avverranno le assegnazioni io e bacca ancora non abbiamo deciso. Per coloro che hanno sperimentato l'assegnazione all'ultimo momento del multi di vic, come vi è sembrata? La proporreste anche per un multi di eu? La mia preoccupazione è che specialmente su eu rischia poi di finire tutto in caciara se fatta la sera stessa.
    Altra ipotesi è quella paradoxiana dei giocatori che scelgono uno ad uno in lobby secondo un ordine inverso alla loro abilità (il più forte sceglie per ultimo per intenderci), ma questa solleverebbe alcuni problemi organizzativi del tipo: chi è che decide chi è più forte? Comunque bacca, che ha proposto la regola, sicuro ne sa di più e lo chiamo come testimone.

    Le nazioni chiedibili all'inizio sono soltanto quelle europee (+mamelucchi azzarderei). Le asiatiche restano soltanto per quei poveri disgraziati costretti a sloggiare dal continente. Questa regola la propongo per due motivi:
    1 se all'inizio siamo affollati in europa è molto più divertente e ci dà la possibilità di incorrere in scenari inediti e originali
    2 se qualcuno all'inizio venisse assegnato in asia dallo start scegliendo una nazione forte e conquistando in poco tempo mezza asia, i poveracci sloggiati dall'europa si troverebbero a dover scegliere una tra delle nazioni gestite da tempo dall'ia a due passi da un player ciccione che ha avuto tutto il tempo per fortificarsi e organizzare la sua nazione. A questo punto più di uno potrebbe giustamente decidere di quittare e basta. Inoltre non mi sembra giusto che mentre in europa ci ammazziamo per una provincia con basetax 3 qualche asiatico se ne sta a suo bell'agio in solitudine ad ammassare terre su terre xD

    Quindi, come già detto, qualora un giocatore europeo si trovasse in una condizione critica (e per critica intendo full annexation, o monoprovincia, o target di una coalizione che non ha intenzione di fermarsi prima della sua totale annessione, o qualsiasi altra situazione disperata che valuteremo di volta in volta) egli avrà la possibilità di migrare e di iniziare a giocare con qualsiasi nazione asiatica, africana, americana, antartidiana ancora non occupata sin dalla sessione stessa.

    Giorni e orario
    Iniziamo sin da subito a raccogliere le preferenze.
    Appena vi iscrivete aggiungete giorni e orari in cui siete disponibili per giocare. Io intanto pregherò Amaterasu che il multi del pdm esploda male così giochiamo direttamente domenica sera (scherzo xD)

    Host
    Magic.
    ...
    ...
    Devo aggiungere altro?
    Anzi sì. Volevo solo chiedere a @Magicbus che ne è stata poi dell'idea di affittare un server per potere giocare senza desynch e rotture varie. Io come ho già detto sono disposto ad entrare nella colletta.

    E con questo è tutto (credo).
    A voi la parola!
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2014
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Orari:
    direi dal lunedì al giovedì finchè c'è il multy del PDM,
    uno o due giorni dalle 21:00 alle 24:00 o ,a me preferibile, dalle 22:00 alle 01/02:00.

    Assegnazioni:
    io ho trovato bello il nostro sistema del PDM, ma anche il sistema PP, sperimentato su un multy americano era carino. Entrambi hanno il vantaggio di eliminare la diplomazia pre multy, ma il nostro può lasciare qualche giocatore con nazioni poco gradite(vedi bacca OTTO).
    Mentre in quello PP ognuno sceglie e quindi prende ciò che vuole anche in relazione ai vicini, si è più autodeterminati..., ma non permette un'organizzazione dall'alto per creare situazioni divertenti tipo Doria vs Agent ...

    Server:
    Se gestibile e fattibile lo facciamo...
     
  3. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Hello!

    Io ci sarei.. giorno indifferente a esclusione di venerdì e sabato sera - sabato e domenica pomeriggio

    Per le assegnazioni.. la butto lì.. tempo fa pensai a una cosa del genere:
    _ dopo aver deciso il giorno e dopo che si sanno i giocatori certi a giocare
    _ Io (o qualunque altro) crea un file con 10/100 combinazioni diverse di ordine di scelta (io lo farei con un programmino, potrei fare anche 1000 combinazioni diverse)
    _ zippo il file con password e ve lo passo
    _ alcuni giorni prima/il giorno prima/la sera stessa qualcuno decide un numero da 0 a 10/100 e vi dico la password per de-zipparlo
    _ i giocatori scelgono la nazione in ordine in base alla combinazione estratta

    almeno se qualcuno ha da recriminare, può recriminare solo contro la sfiga che lo ha fatto uscire per ultimo ;)
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Buona idea, ma l'idea di fondo del sistema PP è che siccome si gioca ad asfaltamento abilitato è meglio dare ai più deboli delle possibilità in più rispetto ai forti.
     
  5. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Tutti i sistemi hanno punti deboli..

    Quello che ho proposto io e il PP ad esempio hanno la possibilità che una major vada in mano a un noob che squilibria la partita.. o peggio ancora al solito che da buca o che quitta dopo 2 sessioni..

    Quello che avete usato per Vic2 invece lascia campo a recriminazioni ed è a più alto rischio di scontenti

    Quello delle tre opzioni è il più facilmente pilotabile invece..

    Alla fin fine, per me fa lo stesso ^_^
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ovviamente ci sono! la scelta delle nazioni fatta nel multy di vic2 non mi sembra male, ma in ogni caso l'unica cosa da evitare è la diplomazia pre-multy.

    per quanto riguarda la scelta delle nazioni, non sarei troppo d'accordo nel bloccare tutti subito in europa. le motivazioni di @Cantastorie sono più che valide, ma questo dlc/espansione dovrebbe migliorare il gameplay con le nazioni extra-europee, e io sono curioso di vedere com'è...

    per il giorno vale quanto già detto: tranne venerdì e sabato sera va tutto bene...
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    mi arruolo per i giorni mi van bene tutti
     
  8. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Uhm tra la proposta di @nonick87 e quella di PP di bacca difficile dire quale sia la migliore.
    Certo così eviteremmo valutazioni soggettive e assegnazioni arbitrarie ma chi dice che poi il risultato ci piacerà (lol mi sembra l'argomentazione di un vecchio aristocratico che si lamenta del suffragio universale).

    E chi lo dice che non avrai l'occasione di vedere com'è... xD
    Naah scherzi a parte è vero che alcune nazioni asiatiche sono diventate molto più interessanti da giocare ma il problema è questo: non siamo abbastanza per riempire tutta l'Europa e anche il resto del mondo. Al più, e al costo di lasciare libere interessanti nazioni europee, riusciremmo a piazzare due giocatori in asia. Questo significa che ci sceglie i timuridi avrà probabilmente tutta l'india IA e facile da pappare, chi sceglie la cina avrà (tutt'al più) un giappone umano con cui difficilmente entrerà in conflitto. IIn altre parole fino al 1600 circa queste nazioni non avranno quasi alcun contatto con umani e anche dopo difficile dire che i contatti saranno frequentissimi... a questo punto vale la pena provarle in single player queste nuove meccaniche no?

    Se invece lasciamo l'Asia immacolata e autorizziamo il piallamento totale in europa, sarà più facile "riciclare" players spodestati in Asia. Ripeto il mio concetto di prima: se faccio game over e vedo che in asia c'è la cina che si è presa metà del sud est asiatico mi scoccia un pochetto prendere un borneo con 5 province e idee sballate. Se la Cina l'avesse presa invece qualche disgraziato che è stato buttato fuori prima di me allora avrei poco da lamentarmi xD
     
  9. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    le asiatiche e qualsiasi nazione "indietro" rispetto agli europei o viene presa subito o è meglio lasciarla perdere. Se prendi una Cina gestita dall'IA fai più schifo del borneo con 5 province e idee sballate...

    Domenica (finito il multy di Vic) 21.00 00.00
    se no tra settimana Lun-Giov dalle 21 alle 23.30

    le regole vanno spiegate meglio e vanno fatte MOLTO più ferree, tanto lo sappiamo che anche se non si fa prediplomazia la gente ha già pronte le megacoalizioni (vere, presunte, appurate, finte e nascoste) e alla fine il multy durerà come solito 5/6 sessioni e poi chiude.
     
  10. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Non è assolutamente vero. Non è come su eu 3 che per westernizzare hai bisogno di settare sin dall'inizio le politiche. Se un'asiatica è gestita normalmente dall'ia è giocabilissima a meno che non sia stata smembrata, non abbia avuto qualche evento sfortunato o non abbia qualche player vicino che l'ha fagocitata mentre tu eri in Europa.
    Tra l'altro viene fatto così pure in metà dei multii di paradox plaza e nessuno ha trovato le asiatiche ingiocabili.
     
  11. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    che "non sia assolutamente vero" è MOLTO opinabile. di certo non è EU3, ma da qui a dire che l'IA "fa bene" ne passa di acqua sotto i ponti. Non sto dicendo che non dovrà essere fatto, dico solo che IO non andrò mai in una asiatica, se vengo mangiato vado in Colonie (se mi accettano) o se no ho finito.

    La cosa che mi interessa maggiormente è trovare il modo di non vedere le solite schifezze che siamo stati in grado di creare in tutti i multy fatti e organizzati qui. Mi interessa di più avere una Borgogna IA (che sarà ostile alla Francia) e avere Mamelucchi e Timurudi umani (che nerfano gli Ottomani) e Ordine Teutonico e Svezia che mi tengono buoni Polonia e/o Russia, che Spagna e Portogallo siano in lotta vera per le colonie e non ci sia il solito "ci accordiamo", mi interesserebbe vedere un Multy dove tutti ci guardiamo male e alla minima escalation si faccia vera Diplomazia e non la solita "oh alleiamoci, coalizione..."

    il come dare le Nazioni? importa poco, tanto sappiamo già tutti come andranno le cose nei primi 50 anni siamo molto monotematici nel giocare i Paradox...

    invece dare una nazione OP (si, la Paradox non sa regolarsi mai) a uno che non la sa usare è preferibile che vedere le solite coalizioni. mi esplode la Francia? fottesega se invece vedo un Italia in grande stile a fare il cazzo che vuole in europa/mediterraneo. sacrifico anche la Russia per vedere una polonia forte e molto volentieri lascio morire gli Ottomani per vedere i mamel fare l'Egitto. fosse per me modificherei lo start per nerfare le suddette nazioni, come togliere la "visione" maggiorata a Spagna e Porto.

    poi il solito 100% alle paci abbiamo già visto che crea solo malumori, perchè se uno vince lo chiede E A NESSUNO STA BENE subirlo. Se la Francia attacca Venezia e nessuno la difende che facciamo...gli lasciamo chiedere il 100%? non siamo a Vic2 dove possiamo dire "una GP non può fare questo, una Secondary può" e il "regolarsi da soli" non ha mai funzionato.

    ce ne sarebbero mille altre questioni da tirare in ballo ma non ho voglia...
     
  12. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    io sono libero la domenica sera quando finisce il multy su vic2 sennò il sabato o la domenica pome, forse non è male la proposta di @bacca solo che mi scoccerebbe scegliere per ultimo xD
     
  13. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Un paio di cose: timuridi umani che nerfano gli ottomani? Sì, forse nel 600 quando bloccheranno gli ottos dall'andarsene in India, ma la stessa cosa la potrà fare una vijkansdajkn umana. Difficile che nel 400-500 i timuridi riescano davvero a mettere sotto pressione gli ottos; a questo punto sono più efficaci i mamelucchi (che vorrei vedere umani). Detto questo sono d'accordo con te sul resto del discorso: anche io vorrei vedere un buon ordine teutonico, o una nazione scandinava "in più" che possa in qualche modo scardinare i soliti equilibri che si formano sempre. Ecco perchè meno asiatiche assegniamo all'inizio, più gente siamo in Europa per romperci le balle. Poi che tu voglia andartene a fare la coloniale nel caso morissi male è una tua libera scelta. Per quel che mi riguarda se ho un ming, borneo, siam (o quel che diventerà con l'espansione), minor indiano libero mi ci fiondo subito.

    Per quanto riguarda mettere altre regole io sui multi paradox ho un approccio neo-liberista reazionario: se possibile le leverei tutte. Detto questo, condivido i problemi che hai elencato ma ho paura che regolando ogni aspetto del gioco si faccia peggio. Sono comunque disposto a valutare qualsiasi proposta.
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sulle colonie, queste vanno rese giocabili, e non si può rifiutare a uno espulso dall'europa di stabilirsi sotto di noi in una nostra colonia. Siete d'accordo?

    2a cosa, vorremmo impostare il multy alla "ci si fa male", li nasce il desiderio di vedere un europa fitta, perchè non è detto che la francia stravinca mentre le boemia piange, anzi, ho visto prorpio il contrario nei multy pp...
     
  15. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ci sono! Per quanto riguarda le assegnazioni, secondo me e' meglio cominciare prima tutti in Europa. Alla fine nel gioco conta la diplomazia e le vicende in europa e medio oriente, e' li' dove sono concentrati tutti i giocatori.
    Avere un paio di giocatori che giocano una partita a parte espandendosi contro l'ia per svariate sessioni, irrangiungibili da tutti, penso apportino molto meno alla partita che avere piu' gente in Europa. Considerando pure che su nwi siamo pochi e c'e' alto tasso di abbandono durante la partita, e che molti multy sono finiti prima che qualcuno ci arrivasse in Cina XD. Un'estremo orientale rischia di non vederlo proprio un'umano.

    Chi viene annesso (ma dubito che ci saranno molti annessi considerati i precedenti multy) puo' andare come prima cosa a una nazione in europa libera, se questa non e' disponibile va in Asia.
    E non ci andrebbe con l'idea di spaccare tutto, e' ovvio che malacca presa alla quarta sessione non conquistera' il mondo, ma comunque puo' giocarsela e partecipare al multy.
     
  16. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ci sono! Per quanto riguarda le assegnazioni, secondo me e' meglio cominciare prima tutti in Europa. Alla fine nel gioco conta la diplomazia e le vicende in europa e medio oriente, e' li' dove sono concentrati tutti i giocatori.
    Avere un paio di giocatori che giocano una partita a parte espandendosi contro l'ia per svariate sessioni, irrangiungibili da tutti, penso apportino molto meno alla partita che avere piu' gente in Europa. Considerando pure che su nwi siamo pochi e c'e' alto tasso di abbandono durante la partita, e che molti multy sono finiti prima che qualcuno ci arrivasse in Cina XD. Un'estremo orientale rischia di non vederlo proprio un'umano.

    Chi viene annesso (ma dubito che ci saranno molti annessi considerati i precedenti multy) puo' andare come prima cosa a una nazione in europa libera, se questa non e' disponibile va in Asia.
    E non ci andrebbe con l'idea di spaccare tutto, e' ovvio che malacca presa alla quarta sessione non conquistera' il mondo, ma comunque puo' giocarsela e partecipare al multy.

    Non ho capito cosa vuoi dire, intendi il metodo del piazzare tutti appiccicati/uno sull'altro in modo che ci si scanni fin da subito? e chi muore viene spostato in maniera progressiva in oriente? Perche' se e' cosi' lo stra appoggio xD
     
  17. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    A mio parere le uniche cose da regolamentare bene sono le guerre. E in particolare le guerre separate. Se una guerra può influenzare un'altra.. o se sempre e comunque devono dividersi il 100% etc etc

    In qualche vecchio multy (forse l'ultimo di eu3) mi ricordo eravamo arrivati una soluzione teoricamente perfetta..
     
  18. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Mmh non so quale soluzione consideri perfetta ma a me pare che non avessimo avuto troppi problemi nel vecchio multi.
    Se più giocatori attaccano insieme, e per insieme intendo con cb coalizione, o chiamandosi l'un l'altro come alleati (magari l'uno a difesa dell'altro) allora il warscore va diviso. Se invece io attacco ad muzzum un altro già in guerra per cavoli suoi non devo dividere niente con nessuno (e ci mancherebbe).
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si, come su pp, solo che i refugi li manderei più in america che in asia

    d'accordo 100%
     
  20. .:Expito:.

    .:Expito:.

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    175
    Località:
    Marcon
    Ratings:
    +33
    Io sarei molto disponibile, anche se sarebbe il mio primo multi.. Dipende tuttavia dall'orario, che è alquanto limitato.. Non farò proposte circa questo perché potrei esserci o meno di volta in volta.. Sarò felice di seguirvi in ogni caso :)
     

Condividi questa Pagina