1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ernesto Galli della Loggia sulle attuali Forze Armate USA

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mappo, 30 Agosto 2021.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ho letto questo articolo e mi ha lasciato perplesso. E' vero che addirittura dei piloti dei B-2 non fanno più parte delle Forze Armate, ma sono contractors privati? Ma più in generale cosa ne pensate sulla questione posta dall'articolo?
    "Sono ancora in grado le nostre società di fare la guerra? Di sostenere psicologicamente l’urto terribile di accettare l’eventualità di dare o ricevere consapevolmente la morte?"

    https://www.corriere.it/opinioni/21...re-613f633a-0759-11ec-86ee-97d3784fba6d.shtml
     
    • Like Like x 1
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'US air Force ha 500 piloti abilitati al B-2, che se ne fanno di piloti privati ? Addirittura un corso ufficiale a Whiteman, tutt'ora in corso, naturalmente manca la fonte dell'affermazione...
     
    • Like Like x 2
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sinceramente penso che sia un po' poco priva di fondamento l'affermazione "Ai contractor civili sono stati via via affidati anche sistemi d’arma sofisticatissimi come le batterie di missili «patriot» o i bombardieri B2 Stealth"

    Sinceramente non ne vedo il motivo dal momento che, citando questi due sistemi d'arma, sono parte integrante dell'apparato militare americano. Vada per la logistica, rifornimenti, sicurezza e anche operazioni sul campo. Ma non piloti o addetti ai Patriot. Poi se uno ha fonti che dimostrano il contrario ne sarei proprio interessato.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Chiacchierando su telegram con i soliti amichini, mi è stato fatto notare che in Arabia Saudita è stato uso molto diffuso offrire anche 10 volte lo stipendio al personale delle batterie patriot americane a camp Doha, in Kuwait, perchè si occupassero delle batterie saudite intorno a Ryad, naturalmente dimettendosi dal UsArmy. Chissà quanti avranno accettato e chissà quanti l'UsArmy ne ha lasciati andare. Dovrebbero esserci clausole parecchio stringenti per preservare la sicurezza delle installazioni... Mah... Magari il giornalaio di sopra si riferisce a questo tipo di contractors: americani che vanno a lavorare per compagnie private ma fuori dagli USA. Sul B-2 mi pare confermato che si tratti di una bella minchiata senza timore di rettifiche, no ? :ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah beh, fuori dalle forze armate USA è certo molto probabile che vadano a lavorare per il miglior offerente.
    Assicurando comunque studi e quant'altro in cambio della ferma per qualche anno ritengo che trovino abbastanza facilmente il personale che sostituisca i mercenari che partono.
    Per i B-2, gli F-35 e quant'altro la ritengo anche io una sparata.
     

Condividi questa Pagina