Elicotteri nella ww2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Lirio, 16 Luglio 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    In una partita a steel panther, vengo a scoprire che un giocatore usa un prototipo di elicottero, e che gli elicotteri sono presenti in almeno un paio di nazioni nel database del gioco (almeno usa e Germania). Incuriosito, chiedo se fosse una licenza poetica del gioco, o la realtà, e nella discussione che segue apprendo che effettivamente esistevano elicotteri nella ww2, e che alcuni addirittura conobbero il campo di battaglia.
    Pare, leggo, che nella battaglia delle Ardenne, addirittura ci sia stati un bombardamento che porta alla distruzione di un paio di carri alleati da parte di elicotteri.
    Ora, per non disturbare la partita tuttora in corso, chiedo se qualcuno può spiegarmi quali nazioni usarono gli elicotteri, se furono prototipi o effettivamente parteciparono ad azioni di guerra, e con quali risultati.
    Lo chiedo poiché non ne avevo mai sentito parlare.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    sono proprio un gnorantone. pensa che anni fa vidi un vecchio film (non vorrei sbagliare ma mi sembra fosse là dove osano le aquile, o un film del genere non ricordo) in cui a un certo punto appare un elicottero tedesco, ed io mi metto a ridere e pontifico dicendo che era u evidente errore del regista, che non esistevano gli elicotteri prima della guerra di corea.
    ma è possibile o risulta a qualcuno che abbiano anche preso parte a combattimenti, o erano solo prototipi da esplorazione?
    perchè non se ne parla in nessun documentario, nemmeno su history channel o documentari sulla ww2?
    almeno, io non ne sapevo nulla fino a due giorni fa.
    (non fa testo, lo so, ma credo di essere solo leggermente inferiore alla media)

4. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    perchè il loro effetto sulle operazioni militari fu praticamente insignificante ...

erano macchine ancora troppo 'fragili', e prodotte in numeri limitatissimi ... poche decine per modello, per i due-tre modelli che ebbero più successo ... nell'ambito di una guerra mondiale un numero irrisorio ... (se confrontato con centinaia di migliaia di aerei convenzionali prodotti ed utilizzati in combattimento) ...

e forse anche perchè erano talmente pochi, sparsi in tre continenti, che ben pochi li videro realmente ...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244

su youtube è pieno di filmati d'epoca

dei tedeschi, il colibrì e il dragon hanno visto le pallottole da molto vicino

Condividi questa Pagina