1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ein Reich, Ein Volk, Ein Rawghi!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da rawghi, 10 Gennaio 2011.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    [​IMG]

    Dopo millenni di assenza dal fantastico NWI, per motivi, o meglio casini, più svariati, rieccomi alla solita prova del fuoco... l'AAR!

    Per me un AAR è un qualcosa di ormai oscuro e tenebroso, avendone INIZIATI, e dico INIZIATI, tanti, e non avendone mai finito uno, non dico stavolta "spero di finirlo" ma faccio lo scaramantico: NON LO FINIRO' MAI. Quindi preparatevi che mi stancherò presto e non lo finirò! Tiè!


    Ok cominciamo con il descrivere la partita: Hearts of Iron Sempre Fi 2.04 + DiDay's I.C.E. 3.2.0. L'ultimo. Partita Medium con la Germania, un classico, ma visto che non ho ancora finito una partita con i crucchi, provo (tramite l'AAR) a rendermela una partita "epica".


    Avrò un approccio simil-storico alla partita, scatenando ovviamente le ostilità nel settembre del 39, ma successivamente mi prodigherò per una guerra lampo ancora più "lampo" poichè se possibile una volta caduta la Polonia mi girerò verso la Francia, e se i miei piani vanno in porto, già dal Maggio del 40 dovrei riuscire a scassare le scatole ai sovietici.


    Non cercherò rò exploit paticolari, e magari opterò per scelte che magari mi penalizzano a livello di gioco, ma mi danno un feedback storico (per esempio non necessariamente assegnare i generali migliori alle divisioni, ma magari portarli a gestire corpi d'armata o armate).


    Insomma, una normalissima partita senza house-rule particolari ma senza neanche pensare ad exploit anti-AI.






    [​IMG]

    Situazione Iniziale

    Come prima operazione passo in rassegna quelle che sono le forze iniziali, decisamente niente male per quanto riguarda Esercito (Heer) e Aviazione (Luftwaffe) mentre lasciano a desiderare la forze marittime (Kriegsmarine). Per comodità le abbrevierò con le tre sigle degli alti comandi, OKH, OKL e OKM.



    [​IMG]
    OKH

    L'esercito tedesco è composto da 36 divisioni (da 3 reggimenti ciascuno) di fanteria, 1 reggimento di artiglieria, 3 divisioni panzer (composte da 2 LARM + 1 MOT), 3 brigate motorizzate delle SS e 1 Panzerzug (Treno corazzato).
    Le ho inizialmente organizzate in 12 Armeekorps + 1 Panzerkorps (per la precisione il "Panzertruppenkommando"), mentre le SS e il treno corazzato sono slegati.

    Considerando il tipo di guerra che voglio combattere ho bisogno di arrivare alla fine del 39 con almeno 8-9 divisioni corazzate e abbastanza divisioni di fanteria per poter coprire lo "Schwerepunkt", oltre ovviamente ad un contingente numero di divisioni a difesa dei confini.


    Pertanto, gli obiettivi iniziali e a breve termine sono di produrre 9 brigate motorizzate per avere a disposizione 6 divisioni panzer 1xLARM 2xMOT, aumentare l'efficenza dei corpi d'armata di fanteria raggruppando le divisioni in 7 Armeekorps (composti da 5 divisioni ciascuno) e producendo inizialmente almeno altre 19 divisioni, che con quella che avanza dalla suddivisione precedente, mi permetteranno di avvalermi di 12 Armeekorps "completi".


    Per quanto riguarda le brigate aggiuntive, produrrò una serie di 9 reggimenti di artiglieria, arrivando ad un totale di 10, che muoverò fra le divisioni a seconda della necessità, e la produzione di almeno 6 battaglioni anticarro per difendere eventuali avanzate corazzate.


    Oltre a questo, comincerò la produzione di divisioni statiche di fanteria (guarnigioni o come le si vuole chiamare) che utilizzero principalmente sulla Maginot durante le prime fasi della guerra composte da 3xGAR, mentre un ulteriore serie di divisioni statiche più leggere da 2xGAR utilizzerò a presidio dei porti a nord e della scandinavia che andrò ad occupare.


    Per terminare il tutto preparerò uno stuolo di reggimenti di polizia per le zone di occupazione, accompagnati da mix di divisioni di "Jager" (Fanteria Leggera) e di Cavalleria e Autoblindo in caso di necessità (vedi Ribellioni...).


    Ovviamente conto di arrivare al 39 anche con un numero decente di divisioni specializzate, di montagna e parà, e magari qualche marine per le operazioni in scandinavia.


    Tutto questo è comunque un piano preliminare, che, all'alba del 1938 dovrò comunque rivalutare.




    [​IMG]

    OKL

    La Luftwaffe non è messa male, compete tranquillamente con il resto delle aviazioni europee, nello specifico è la migliore per quanto riguarda bombardieri tattici. Malgrado tutti i modelli siano relativamente vecchi, ho a disposizione ben 8 squadroni di Junkers Ju-86 ai quali conto di aggiungerne un altro arrivando ad avere 3 corpi aerei da 3 squadroni. Sono carente invece per quanto riguarda gli intercettori, avendo solo 3 squadroni di Heinkel He-51, decisamente obsoleti, che conto quanto prima di aggiornare e integrare con altri 6 squadroni arrivando ad un totale di 12 squadroni entro il '39.
    Per il futuro ho comunque bisogno di almeno 6 squadroni di Stuka, da affiancare alle avanzate di carri, alcune unità di trasporto per il Fallschirmjager, e indubbiamente una forza da attacco navale non indifferente, contando appunto le carenze che ho in marina.

    Per il momento, non ho alcuna intenzione di sviluppare bombardieri strategici, e lo sviluppo e la produzione di caccia avanzati per ora è semplicemente rimandata a data da destinarsi.




    [​IMG]

    OKM

    E qui il tasto dolente di tutte la Wehrmacht. La marina tedesca non è per nulla all'altezza delle marine degli stati occidentali.
    La flotta di superfice è suddivisa in due unità, la Kriegsmarine vera a propria, composta da due navi da guerra di classe Deutschland, due incrociatori leggeri classe Nurnberg, e tre incrociatori leggeri di classe K, e la flotta del baltico, praticamente un'accozzaglia obsoleta di ferri vecchi, composta da 2 corazzate policalibro di classe Schleswig-Holstein, un vecchio incrociatore leggero di classe Emden e tre antiquati Cacciatorpediniere.

    A questi aggiungo una flotta di 2 squadre di navi da trasporto, una flotta di 3 squadre di motosiluranti, e una flotta di u-boots modello Type II-A che molto probabilmente limiterò alle operazioni nel baltico.

    Magra consolazione è rappresentata dalle unità in produzione, una corazzata classe Deutschland, un flottiglia di Uboot classe Mittel-U (che sinceramente non so se sarà il caso di eliminare), una flottiglia Uboot classe VIIA (che saranno i primi uboots che potrò utilizzare in guerra), un incrociatore pesante classe Hipper, tre cacciatorpediniere (due classe 1936 e una 1934) ed infine due incrociatori da battaglia di classe Scharnhorst, che rappresentano a questo punto le unità migliori di cui dispongo.

    Sinceramente per quanto riguarda la marina ho idee contrastanti, sono in dubbio se pensare ad uno sviluppo, oppure attendere tempi migliori, anche considerando che comunque sia, Leone Marino scatterà solo dopo la caduta dell'URSS. Credo che opterò per questa seconda strada, focalizzandomi solo sui sottomarini, che comunque prima del 1938 non comincerò a produrre, attendendo modelli migliori.




    [​IMG]

    PRODUZIONE

    Per la produzione, oltre alle unità già citate, intendo produrre tre serie di batterie contraeree, da piazzare al confine occidentale, in vista delle incursioni alleate, e credo che per il momento, se avrò PI da spendere, metterò in produzione delle navi da scorta per i convogli.



    [​IMG]

    DIPLOMAZIA

    Dal punto di vista diplomatico, a parte influenzare da subito Italia e Giappone, non prevedo grandi manovre. Per i fabbisogni di Metallo, Materiali Rari e Petrolio, per il momento attenderò eventuali offerte per ottimizzare il numero di convogli da utilizzare ed evitarne lo spreco all'inizio della guerra. Avendo inoltre una notevole quantità di energia prodotta, potrò anche non disperarmi alla ricerca di petrolio in quanto verranno poi utilizzare le scorte di questa per produrre carburante.



    [​IMG]

    POLITICA

    Niente di particolare se non l'attesa dei fondi per portare la leva a tre anni, il cambiamento del ministro degli armamenti in Schacht (+10% PI), il cambiamento del minitro per la sicurezza in Goebbels (+5% Leadership) e di Frick per l'Inteligence per un bonus del 5% sullo spionaggio.



    [​IMG]

    RICERCA

    La ricerca sarà inizialmente concentrata su tutti i campi, quindi inutile soffermarsi nella descrizione di ogni singola voce. Priorità ovviamente a carri, fanteria, uboot e alle dottrine di aria e di terra.



    [​IMG]

    INTELLIGENCE

    Controspionaggio serrato per il fronte interno. A zero lo slider di ogni nazione estera, a parte settare a 3 supportando l'NSDAP in Austria per accellerare l'Anschluss, 2 e 2 per Francia e Polonia decrementando l'unità nazionale, e 1 e 1 passive in Russia e UK.
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    [​IMG]

    1936-1937: Siamo autosufficienti? Boh!

    Si è fondamentalmente questo atroce dubbio che tempesta tutto l'anno. Come strategia globale ho optato per non commerciare con nazioni che saranno future nemiche e sfruttare le offerte che arrivano dall'AI. Le carenze principali sono Rare Materials, Metal e Oil. Quest'ultimo non è un problema, dato il mio ingente quantitativo di Energia prodotta che viene poi convertita in carburante. Il metallo mi viene spesso proposto, e accettando qualche offerta riesco ben presto a colmare il deficit di -30 giornalieri.
    Per quanto riguarda i Rare Materials tengo duro fino all'incirca ad agosto, quando, ormai prossimo alla fine delle scorte, mi piego al lato oscuro (rosso) della forza accettando una proposta di acquisto di supply dall'URSS che mi permette (con un + 7,5 Mln di marchi) di acquistare successivamente da loro il quantitativo necessario a far ritornare "verde" l'indicatore.
    Non ci sono particolari scambi, in linea di massima commercio Energia, e alla fine dell'anno riesco ad avere tutte le materie in surplus ed un cassa più di 1000 Mln di marchi. Grazie anche alla mia bassa propensione a offrire scambi, la maggior parte di questi avviene tramite convolgi esteri.



    [​IMG]

    MANOVRE POLITICHE E DIPLOMATICHE

    L'anno non è particolarmente piano di scelte difficili sul piano politico-diplomatico. Appena recuperati i fondi necessari porto la leva a 3 anni e introduco l'economia di guerra, che mi da un tremendo +25% di PI.

    Interrompo gli scambi di risorse con i cinesi, questo principalmente per svantaggiarli e assicurarmi buoni rapporti con i nipponici, i quali, con un Cina in difficoltà, spero avranno la strada in discesa per la conquista del celeste impero.

    Da notare le olimpiadi e l' VIII Congresso del partito (che danno bonus vari a risorse e relazioni) , la firma del Patto Anti-Comintern con il Giappone, e la sigla dei protocolli di berlino (asse Roma-Berlino).

    Ovviamente, la rioccupazione della Renania è un must che raggiungo ad Aprile, con l'arrivo delle nuove forze dalla catena di produzione e l'intervento a favore dei nazionalisti allo scoppio della guerra civile spagnola.



    [​IMG]
    PRODUZIONE INDUSTRIALE ED ESPANSIONE DELLE FORZE ARMATE

    Essendo un anno di pace, nel 1936, non avvengono grandi manovre ma solo la riorganizzazione citata dei corpi d'armata in corpi da 5 divisioni ciascuno. Questi per il momento vengono assegnati direttamente ai due teatri di competenza (OKH West e OKH Ost), vengono riassegnati inoltre tutti i generali, dando ai migliori il comando degli Armeekorps (storicamente accettabile, a livello di gameplay una cagata pazzesca.. però mi piace così...).

    [​IMG]

    Vengono inoltre creati due teatri dedicati, uno (OKL) alla Luftwaffe, ed uno (OKM) alla Kreigsmarine.

    La produzione va a gonfie vele, nell'anno riesco a produrre tutte le unità di marina in coda a parte le due Scharnhorst, e tra l'altro queste si rivelano decisamente scadenti (soprattutto la parte sommergibili, che in realtàsono, forse per un baco, due di classe Mittel-U, con i quali probabilmente proporrò escursioni ai turisti) ma fanno massa all'interno della Kriegsmarine, anche se accorciano il range di questa (per il momento però non mi interessa).

    La parte terrestre si rivela ottima invece, oltre a riuscire a convertire alla version '38 quasi tutti i reggimenti di fanteria, escono dalla produzione le unità necessarie ad avere 9 corpi d'armata completi, più 4 unità motorizzate che mi permettono di disribuire la forze corazzate su 5 divisioni (1xLARM 2xMOT), 2 divisioni di Gebirgsjager, quasi due corpi d'armata completi di divisioni di fanteria statica, e per finire 2 battaglioni AT (destinati alla divisioni statiche a divesa della linea Sigfrido) e 4 reggimenti di artiglieria, assegnati insieme a quello originario alle divisioni che attaccheranno in futuro la Polonia.

    le forze aeree sono rafforzate con 2 nuovi squadroni di intercettori messerschmitt BF-109, due squadroni di Stuka, e uno di Dornier Do-17 a completare le forze di bombardieri tattici disponibili.

    Di seguito un riepilogo delle unità di terra e di aria a fine 1936:

    [​IMG]

    Per finire una nota sulla ricerca, a scapito di Intelligence, diplomazia e ufficiali riesco a stanziare 23 punti leadership che mi portano a sviluppare un po' tutto, dai carri medi, agli Uboot di classe VIIA passando per le forze di supporto motorizzate e le varie dottrine. Unica nota dolente il ratio di ufficiali che non super il 140% (arrivato al 200% avrei avuto notevoli bonus in caso di operazioni, ma ci stiamo lavorando...)


     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Sulla Maginot basta tenere anche un solo reggimento per provincia, tanto i francesi non possono superare il confine...
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ma sinceramente in partite precedenti durante l'invasione della francia più di una volta mi è capitato di dover arginare i francesi che provavano a sfondare...
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Una div per provincia sulla sigfrido senza riserve locali e senza forti non avrebbe tenuto nella mia partita. Qualche div di riserva arretrata pronta a spostarsi dove sei attaccato e non dovresti aver problemi. Se fortifichi la Sigfrid non lo so, forse tieni con una div per provincia.


    Nella 2.04 é cappato a 140%, oltre serve solo da scorta.


    Attenzione, a quanto ne so io, i convogli li mette chi compra le risorse, non c'entra chi ha offerto l'affare.


    Per il resto, ottima impaginazione e ti seguo volentieri.

    :approved:
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    No secondo me con 1 non tiene, tant'è che la disposizione è temporanea, conto di averne almeno 2, di GARx3


    Ah ecco! menomale! anche perchè ora che comincio a schierare armate e gruppi d'armata se non era un cap mi mettevo a piangere!

    Forse ho capito sta storia... io credevo che se non c'era un collegamento DIRETTO (quindi nazioni limitrofe) si dovesse andare sui convogli, invece mi sa che commerciando solo con nazioni continentali gli scambi avvengono via terra.
     
  7. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Se fai gli eventi sulla fortificazione della Sigfrido ti dico che tiene, ma comunque la partita è tua quindi evitiamo polveroni.

    Buona Fortuna e speriamo che questo AAR arrivi fino alla fine!!XD
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    [​IMG]

    1937


    Alla fine dell'anno rimango sbalordito anch'io nel vedere quanto, in fondo, sono riuscito a produrre, rispettando a grandi linee quanto preventivato.

    Cominciamo con il dire che intorno ad Ottobre, grazie alle missioni si spionaggio continue, riesco ad annettere l'Austria, con il bonus relativo di PI, risorse e unità. Non avvengono eventi particolari, e credo che la cosa migliore sia quella di ricapitolare le forze armate.



    [​IMG]


    OKH


    -West
    4 Armeekorps di Fanteria Regolare (5 Divisioni INFx3)
    3 Armeekorps di Fanteria Statica (5 Divisioni GARx3 + vari battaglioni AT)

    -Ost
    9 Armeekorps di Fanteria Regolare (5 Divisioni INFx3 + vari reggimenti ART)
    3 Armeekorps di Fanteria Statica (5 Divisioni GARx2)
    1 Panzerkorps (5 Divisioni 1xLARM 2xMOT)
    1 Panzerdivision (1xLARM 1xMOT)
    2 Treni Corazzati
    1 Divisione Leggera (2xMOT 1xAC)
    5 Divisioni di Montagna (3xMNT)

    -SS
    5 Reggimenti Motorizzati
    1 Reggimento LSSAH

    OKL

    2 Flotte Intercettori (3xINT)
    1 Flotta Intercettori (2xINT)
    3 Flotte BOmbardieri Tattici (3xTAC)
    1 Flotta Supporto Terrestre (3xCAS)
    1 Flotta Supporto Terrestre (1xCAS)
    1 Flotta Aerosiluranti (1xNAV)
    1 Flotta Trasporti (2xTRA)

    OKM

    - Kriegsmarine (3PBB, 2BC, 1CA, 5CL, 3 DD)
    - 1.UnterseebootsFlotte (5SUB, obsoleti, solo per operazioni nel Baltico)
    - Schnellbootflotte (3MTB)
    - Transportflotte A (2TP)
    - Baltische Flotte (2BB, 1Cl, 3DD)



    [​IMG]

    SVILUPPI FUTURI

    Il 1938 sarà fondamentalmente un'anno di decisioni importanti, anzitutto devo capire cosa fare dalle panzerdivision, ora come ora credo che opterò per un upgrade delle LARM in ARM, in modo da renderle più pesanti (e aggiungerò presumibilmente delle unità SPA). I corazzati leggeri è vero che mi potrebbero venire comodi in Africa, però standardizzando ai carri medi risparmio in ricerca e soprattutto mi porto avanti arginando i consumer goods che mi stanno facendo impazzire (sforato soglia 79 PI).

    Non credo che al momento espanderò ancora la fanteria ma anzi, se avrò PI che avanzano mi concentreròà eventualmente in unità specializzate, fermo restando che ho già in produzione una serie di 3 Fallschirmjager. Mi serviranno unità di sicurezza, da implementare a unità veloci per la soppressione, ma a questo penserò probabilmente nel 39 (inutile aumentare ancora di più i fabbisogni di consumer goods ora che non ho ancora occupato niente).

    Dal punto di vista della marina ho già in cantiere le prime, vere, flottiglie Uboots composte dai Type VIIB, ai quali ero in dubbio se affiancare delle unità di Uboots Costieri. Questa scelta un po' mi tormenta, e presumibilmente abbandonerò l'ipotesi, anche perchè il grosso della guerra sottomarina conto di svolgerla nell'alto atlantico, e quindi unità con range limitato non fanno al caso mio.
    Inoltre.. vuoi per "flavour" ho messo in cantiere la Bismark!

    Le unità aeree in realtà le ho un po' trascurate, poichè quelle in produzione sono in serie e non in parallelo. conto di fermarmi a fine '39 a 3 flotte TAC, 2 CAS, 1 (speriamo 2) NAV e 4 (speriamo qualsiasi cifra superiore) di INT. Per i trasporti, dopo averne sviluppati due attendo l'evento che mi permetterà di requisire gli aerei della Lufthansa, avendo quindi a disposizione 3 squadroni per i paracadutisti.

     
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    [​IMG]
    1938 - Febbraio 1939

    Altro anno di preparazione, continuo con lo sviluppo di tutte le mie forze di terra, riducendo la quantità e focalizzandomi sulla qualità.

    Arrivano i Sudeti e la preparazione alla totale annessione della Cecoslovacchia. Nel frattempo, Agli inizi del 1939 richiedo Memel che mi viene ceduta.

    In giro per il mondo, i giapponesi (finalmente, dopo tante partite dove li vedevo subire) spaccano tutto lo spaccabile, annettendo Cina Comunista, a breve anche la Nazionalista (gli mancheranno 4 province) e sfondando sia in Yunnan che in Xibei San Ma.

    Credo sia abbastanza inutile descrivere nel dettaglio le varie unità prodotte, visto che a breve, con lo scoppio delle ostilità, descriverò il tutto. Nota degna di merito è la conversione di tutti gli Uboots ai TypeVIIB, ora posso avvalermi di 4 flotte da 3 flottigle ciascuna.

    Allego cartina con gli obiettivi da raggiungere per prendere la Polonia..

    [​IMG]




     
  10. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Siamo pronti per il piano di battaglia :approved:
     
  11. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Hai annesso la slovacchia?
     

Condividi questa Pagina