1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Edox(GER) vs Mazzocco(CAN) Italia 12/1943

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da edox, 29 Marzo 2008.

  1. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    mi sono finalmente liberato e posso giocare cosi la partita tanto attesa da Mazzocco.

    La mappa è per la maggior parte ricoperta da una cittadina, tranne lungo i lati, dove dominano foreste e pianure congelate.
    già dal primo turno entra in azione un piccolo elicottero da ricognizione germanico, che scorrazza allegramente perlustrando il terreno nemico a ricerca di bersagli. Nonostante eviti il fuoco della contraerea, il piccolo marchingegno viene abbattuto da una fucilata...:)wall: ).
    ha comunque effettuato ricognizioni per due turni.
    Mazzocco per le ricognizioni utilizza un fastidiosissimo monomotore, che sembra essere immune alle decine di caricatori che i flakvierling gli riversano contro...
    Al 4° turno un colpo fortunato di un'artigliere inglese fa in mille pezzi un lanciarazzi mobile Mauser...il fastidiosissimo areoplanino può anche verificare i danni svolazzando sopra l'obiettivo...:mad:
    Sempre al 4° turno un cacciacarri canadese spara un paio di colpi contro un Panther, uno dei quali riga la corazzatura frontale, provocando giustamente la rabbia del capocarro che riversa colpi da 75mm al malcapitato canadese, che viene colpito ma solo danneggiato.
    Turno 5, sembra tutto calmo, i mortai tedeschi sparano sulla fanteria inglese nella città mentre i rispettivi schieramenti non sono ancora entrati in contatto, quando all'improvviso piombano dal cielo due Hurricane. I piloti canadesi ce l'hanno evidentemente col Panther che ha partecipato al precedente scontro. Un colpo di cannoncino non solo riga nuovamente la corazzatura, ma la fora e provoca un lieve danneggiamento del carro.
    I Flakvierling intervengono ancora ma si rivelano, nuovamente, totalmente inutili...eh si che erano i migliori sul mercato :facepalm:

    Ma cosa molto più grave si parla di carri churchill dotati di lanciafiamme, che pare siano usati dal nemico.:cautious:
    io ho ancora un paio di assi nella manica da sfoderare...vedremo chi avrà la meglio :approved:
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    fino ad adesso abbiamo fatto 6 turni, la mia ricognizione mi ha confermato la distruzione del mauser, ma ce ne sono in giro ancora 3, come minimo, poi ho visto fion ad adesso 4 panther D 2 a nord e 2 a sud 2 stug equamwnte divisi (quello a sud e riuscito a scampare all'assalto di una squadra di genieri con le satchel e al colpo di uno sherman :mad:) a sud c'è anche un tigre, tanto per gradire :facepalm:

    I churchill armati di lanciafiamme itego che possno essere letali in città, speriamo di aver fatto la scelta giusta
     
  3. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    turno 7, lo Stug che è riuscito a sfuggire all'imboscata riceve manforte dalla fanteria, che fa fuggire la squadra di genieri canadese.:)
    Purtroppo volevo manovrare lo Stug per colpire anche lo sherman, ma il carrista tedesco dopo essersi visto arrivare vicino un colpo da 75mm dello sherman si è cacato addosso e ha sparato i fumogeni...bah forse è meglio cosi:cautious:
    A nord continuano le sparatorie e una squadra di fucilieri canadese viene costretta alla fuga, mentre un'infanterie gruppe centra un camion.:)
    La cosa che mi preoccupa di più sono i due churchill lanciafiamme...oltre al fatto di essere osservato dall'alto:(
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    turno 8, si inizia a fare sul serio.
    A sud i genieri canadesi che avevano bersagliato lo Stug vengono respinti con molte perdite dal fuoco di numerose squadre di fanteria germaniche.:)
    Lo Stug ingaggia battaglia con ben 4 Sherman III canadesi. I colpi tedeschi vanno a vuoto, mentre uno sherman centra lo Stug, ma provocandogli solo lievi danni. Interviene nel duello tra carri un Panther che colpisce dalla lunga distanza uno dei 4 Sherman, distruggendolo.:)

    Al centro avvengono scontri fra fanti tedeschi e canadesi fra gli edifici, con lievi perdite da entrambi le parti.:cautious:

    A nord fanti e gruppi di SS tentano di costringere alla ritirata le truppe canadesi che controllano i VP, che sono fatte segno anche di proiettili di mortaio, ma resistono accanitamente.
    All'improvviso giunge al quartier generale tedesco una terribile notizia: nel settore nord sono stati avvistati i temuti churchill Oke dotati di lanciafiamme, e anche alcuni cacciacarri canadesi.:eek:
    Per contrastare la minaccia interviene uno StuG, che decide di affrontare frontalmente gl avversari. Mentre si posiziona per aprire il fuoco, i Churchill aprono il fuoco con il cannone, che si rivela però totalmente inefficace contro le corazze tedesche. Lo Stug spara un colpo verso il primo Churchill, mettendo a segno un centro perfetto che provoca la distruzione del carro nemico.:love: Il fumo impedisce di colpire altri bersagli, e lo StuG si ritira.

    In questo turno interviene anche l'enorme mortaio "Karl" da 630mm che bombarda le postazioni nemiche.

    come al solito a fine turno passa il maledetto monomotore, che se ne infischia dei colpi antiaerei e può tranquillamente effettuare la sua ricognizione...:mad:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Hai preso il Karl?!?!?!?!??!?!??! :eek::eek::eek::eek:

    Mitico! :p
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Io non dichiarerei i danni subiti al mio opponente... magari e' convinto che siano maggiori e... sorpresa! comunque uno StuG contro 4 Sherman e' un quasi suicidio. Da 500m sono in grado di distruggerlo anche frontalmente (se hanno il 76mm)

    Ti sara' costato meta' dei punti dell'artiglieria! ma e' efficace davvero? colpo potentissimo ma scarsa celerita' di tiro e probabilmente anche scarsa precisione.

    Anche io ho dovuto notare a mie spese che la contraerea e' poco efficace, forse sara' dovuto al territorio urbano che limita i campi di vista.
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    abbiamo passato da poco la metà (oggi devo fare il 12 turno) e la situazione è in un discreto stallo, io controllo i VH a nord e centro e cerco di respingere i furiosi attacchi delle SS nemiche, edox tomo tomo cacchio cacchio si sta prendendo i VH a sud senza che io possa fare molto per impedirglielo.

    Ottimo lancio di paracadutisti tedeschi nelle mie retrovie che mi coglie impreparato, ma penso di riuscire a rimediare (sono dalle 6 alle 8 squadre ora non ricordo, molte sono decimate degli atterraggi poso felici su costruzioni)

    la conta dei veicoli è in netto vantaggio per il tedesco, io go perso un M10 - un churchill e due shermann, più un M10 che si ritira, lui solo uno stug (d'altronde come li faccio saltare i panther e i tigre? nemmeno gli inutili hurricane possono moltoe non riesco ad avvicinarmi con i pioneer e i sapper :( )
     
  8. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    12 turno
    A nord ci sono scontri fra le fanterie che vedono in leggero vantaggio i canadesi, arroccati nelle abitazioni.
    Ma i VP qui situati sono sotto pesante fuoco d'artiglieria tedesca, compreso il Karl, e la fanteria canadese inizia a subire perdite.

    Al centro i due Churchill Oke lanciafiamme ci danno filo da torcere, sono oggetto di parecchi colpi di Panzerschrek e Panzerfaust da parte della fanteria tedesca. Uno di questi colpi colpisce i cingoli di un churchill, immobilizzandolo.I PV sono canadesi.

    A sud, nonostante l'intervento dell'artiglieria canadese, la fanteria nazi, appoggiata dai Panzer, ingaggia dalla lunga distanza i fanti canadesi arroccati negli edifici, infliggendo parecchie pedite all'avversario. I PV qui situati sono ora in mano tedesca.

    Nelle retrovie canadesi i paracadutisti fanno miracoli:uno Sherman attacca una squadra di parà, la quale risponde al fuoco con un ben centrato colpo di Panzerfaust, che mette fuori uso l'avversario. Inoltre vengono distrutti due pezzi d'artiglieria con i relativi camion di munizioni, oltre ad alcuni camion di trasporto canadesi, che si vanno a sommare al mortaio distrutto nel turno precedente. I Fallashmirmjaeger colpiscono la fanteria che si ritira dal fronte principale, che viene presa fra due fuochi.
    Un Panther, miracolosamente inflitrato nelle linee nemiche, si ricongiunge ai parà, e si dà subito da fare annientanto un cacciacarri M-10.
     
  9. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    Mazzocco poteva vedere i danni nel messaggio che viene fuori quando danneggi qualcosa.
    Gli sherman canadesi portano ancora il 75mm, ma comunque è stata più o meno una mossa suicida :D

    Bah, devo dire che non è costato poi cosi tanto, è nella norma come frequenza di tiro, la precisione non è cattiva mentre il colpo me lo aspettavo più potente :cautious:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Però, bella mossa coi parà, specie se sei riuscito a rinforzarli col Panther e a fare così tanti danni! :approved:
     
  11. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    turno 14
    A nord sparatorie fra le fanterie, quelle tedesche appoggiate da carri e artiglieria non riescono a sloggiare quelle canadesi dagli edifici.
    A sud dei VP situati a nord i Churchill Oke, che avevano assaltato le nostre fanterie negli edifici, subiscono una amara lezione. Uno di essi era già stato distrutto dai Panzerschrek al turno 13, mentre l'ultimo viene fatto oggetto di una trappola tedesca. Una squadra di fanteria armata di mine anticarro si avvicina furtiva al carro, mentre le altre squadre atirano il fuoco avversario. Il carro riesce a sparare una mitragliata alla squadra che perde un'uomo, ma i tedeschi non si perdono d'animo e applicano la mona al carro.L'esplosione immobilizza il carro, che viene finito da una Panzerschrek che spara dagli edifici.

    Al centro sembra che siano i canadesi ad avere la meglio, ci sono leggere sparatorie e un Panther spara contro qualche fante, ma nulla di che.

    A sud le SS avanzano appoggiate dai Panzer e, appoggiate dal fuoco dei mortai, sloggiano le fanterie canadesi dagli edifici, infliggendo molte perdite perdendo solo alcuni soldati. Purtroppo a fine turno due Hurricane si avventano sul Tiger, che però non viene distrutto...

    I parà fanno ancora una volta miracoli.
    Nelle retrovie mazzocco aveva inviato un'ultimo Sherman per contrastare i parà., ma saranno i parà a contrastare lo Sherman. Infatti, utilizzando una squadra LMG come esca per attirare il fuoco nemico(la quale perde un'uomo), un'altra squadra di Fallashmirmjaeger si avvicina al carro fino a 100m e piazza un colpo di Panzerfaust sul carro nemico, che viene distrutto.
    Secondo i miei calcoli e le mie ricognizioni, questo dovrebbe essere l'ultimo carri nemico...:cautious:
    Nel frattempo il Panther inflitrato nelle retrovie massacra una squadra di fanteria che si ritirava dal fronte( che ha tentato di reagire assaltando il carro senza successo), mentre i parà non sono da meno. In questo modo le squadre canadesi che si ritirano per riorganizzarsi vengono massacrate dai parà.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ammazza che tattico che sei! Un colpaccio del genere potrebbe averti assicurato la partita! :eek:
     
  13. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    io pianifico tutto nei minimi dettagli quando si tratta di distruggere carri, mi piace troppo :D
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    l'ottimo edox mi sta dando parecchio filo da torcere, avevo preventivsto di finire la partite senza carri, d'altronde non posso competere con i suoi, ma edox si sta rivelando un ottimo tattico (anche se un po' distratto come vedremo :D ) e forse anche un po' fortunato (vedi primo shermann, per il secondo è stato bravo lui niente da dire, ma il primo....)

    comunque si va avanti, siamo arrivati al 17 turno stallo generale di tutto il fronte, qualche squadra di entrambi gli schieramenti decide che per oggi ne ha avuto abbastanza e se ne va, ma generalmente ci sparacchia addosso senza nanche molta convinzione.

    mi sono spariti due panther, e questo mi preoccupa, il tigre dovrebbe essere immobilizzato e quindi non è più una grossa minaccia.

    vediamo i fronti:

    NORD: il potente attacca predisposto da edox è stato respinto, le squadre di fanteria che provavavno ad aggirare la città sono tutte routed o addirittura si sono disperse, un panther ed uno stug appoggiano i resti della fanteria, ma i miei genralmente arroccati dentro costruzioni non ne vogliono sapere di indietreggiare.

    CENTRO: i churchill hanno fatto quasi il loro dovere, impegnando a fondo alcune squadre tenendole ferme un paio di turni e mandando retreating quelle su cui riuscivano a mettere le fiamme, ora siamo fermi li, anche sotto il fuoco del'artiglieria nemica tengo botta.

    SUD: qui c'è poco da dire edox avanza e dedido che non è il caso di rischiare le mie squadre e le ritiro (edox non mi hai sloggiato, mi sto ritirando io :D ) nel tentativo di approntare una linea difensiva leggermente più arretrata.

    E ora veniamo alla distrazione di edox.

    il panther infiltartosi ottimamente nelle mie retrovie ha fatto BOOOM. infatti si era imbattuto in un plotone di fanteria armati anche di PIAT che stavano tornando indietro per fronteggiare la minaccia e che avevano un siuppression media di 1 una squadra ha fallito l'assalto e quindi è stata mandata routed, ma le altre erano ancora in grado di combattere e un colpo di PIAT sul fianco del carro da 50 metri di è rivelato fatale ( edox non ha passato il mouse sulle mie squadre ritendo che in quella posizione non potessero essere altro che squadre in ritirata)

    Ritengo che sarà un pareggio, manca poco lo sapremo presto
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    colpo su colpo, partita avvincente :approved:
     
  16. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    la partita, come prevedevamo, è finita con un DRAW.
    Le perdite canadesi sono mediamente superiori a quelle tedesche, 402 uomini contro 318, mentre io ho perso solo due carri mentre lui sei artiglierie tutti i carri e numerosi camion leggeri. Nonostante questo al centro e a nord i VP sono stati saldamente in mano nemica fino alla fine. Solo negli ultimi due turni dei parà si stavano avvicinando ai VP al centro sguarniti, ma non hanno fatto in tempo.

    Il Tiger a sud è stato centrato 8 volte dai cannoni degli Hurricane, ma non sono riusciti mai a distruggerlo, ma solo a disattivargli l'88mm all'ultimo turno. Negli ultimi turni una squadra di parà ha massacrato perfino il QG canadese, che però è fuggito.
    L'antiaerea Flak si è rivelata totalmente inutile...hanno abbattuto solo un ricognitore dopo 15 turni.
    Inoltre ho riscontrato che è necessario accompagnare le artiglierie e anche i carri con camion di munizioni, dopo al 13 turno non avevo piu colpi HE.

    Ma le armi che per me hanno deciso la battaglia sono due: I Panzerschrek/Panzerfaust e i Fallashmirmjaeger.
    I Panzerschrek sono in grado di mettere fuori uso tutti i carri alleati da ben 300m, mentre i Panzerfaust hanno bisogno di avvicinarsi fino a 100m ma sono ancora piu letali.
    Entrambi hanno ottenuto ottimi risultati nonostante il loro bassissimo costo.

    I Parà hanno distrutto parecchie artiglierie nemiche e numerosi camion, mentre han colpito le squadre in ritirata e distrutto anche qualche Sherman

    ecco lo score finale:
     

    Files Allegati:

    • score.JPG
      score.JPG
      Dimensione del file:
      101,2 KB
      Visite:
      31
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    partita avvicente, ribattuta colpo su colpo da una parte e dall'altra.

    le uniche considerazioni che mi vengono in mente sono due, la differenza di punteggio e di circa 400 punti, vista la disparità di equipaggiametni e di esperienza mi ritengo soddisfatto, la seconda è che se usavo i 750 punti dei corazzati (che in questo scenario sono persi in partenza vista appunto la disparità) e prendevo una compagnia in più di fanteria forse avrei potuto aspirare a qualcosa di più...

    In ogni caso grande edox e gran bella partita :approved:
     

Condividi questa Pagina