1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[EB] Primo Turno

Discussione in '1° Torneo NWI di Rome Total War - Europa Barbaroru' iniziata da uriel1987, 28 Giugno 2008.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Postate qui i risultati delle battaglie, con un breve riassunto, e possibilmente con immagini della battaglia /risultato
    Ah ho parlato con hannibal che ci capisce di eb, e mi ha dimostrato(ripetutamente) che con un limite alle falangi è possibilissimo vincere con i barbari, perciò proporrei una regola aggiuntiva: se tutti e due i giocatori sono d'accordo, si può giocare senza alcuna regola nella scelta delle fazioni(tranne no romani) ma con un limite di massimo 7 falangi(quando si gioca contro barbari o fazioni senza falangi), in modo da dare possibilità a chi non le ha ed evitare la solita tattica del quadrato.
    Avete tempo fino a metà luglio, in bocca al lupo :approved:
     
  2. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ricopio gli scontri del primo turno:
    GRim Reaper-Lucared

    Maglor- Ciotto

    Paolo- Diego

    Ciampo- Armilio

    KingHannibal- Uriel 1987

    Lottari- QWerty
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Lottari - QWerty fatta

    lusitani(lottari) vs greci(io)

    schiero 6 falangi medie,4 opliti spartani,2 opliti siracusani,4 arcieri cretesi e una di lancieri leggeri coi punti rimasti


    falangi al centro,opliti ai lati,ecco i greci prima della battaglia
    [​IMG]
    [​IMG]



    i lusitani hanno 4 cavallerie(2 medie e 2 pesanti) e tanta fanteria,anche del tipo molto pesante ma nessun arciere,gli arcieri cretesi fanno molto male al nemico che non potendo rispondere è così obbligato ad attaccare per primo su tutta la linea

    le falangi attaccate frontalmente resistono,ma la poca mobilità mi porta ad avere gli spartani(messi nei fianchi) in inferiorità numerica locale,ma gli spartani sono spartani e resistono:D

    l'attacco frontale spagnolo non riesce,mentre nelle mie retrovie una cavalleria pesante col generale sorprende degli arcieri cretesi isolati,ma loro combattono con valore resistendo ai cavalieri fino all'arrivo di rinforzi(gli arcieri cretesi sono anche buoni fanti),il generale nemico è ucciso e i cavalieri messi in fuga


    di li a poco i lusitani rimasti sono messi in fuga

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ottimo inizio qwe!
     
  5. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Bello scontro :approved: Lottari che truppe aveva preso? Quanti erano lanceri e quanti con la spada? Soldi?
    Comunque la tua è stata un'ottima tattica, prendendo i costosi arceri cretesi lo hai costretto ad attaccare, cosa che ha segnato la sua fine, la fanteria mobile iberica può sconfiggere le falangi in una battaglia manovrata, non certo in un'assalto frontale ;)
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non è stato un assalto proprio frontale,in certi punti mi sono ritrovato falangi prese alle spalle,ma quando sono avvenuti questi aggiramenti ormai molti spartani si erano "liberati" del nemico e ho potuto rimediare

    mi sembra che la gran parte degli iberici usava la spada

    soldi 40mila
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Uriel Vs KngHannibal
    Io prendo i Cartaginesi e Hannibal i greci, gli schieramenti sono i seguenti:
    [​IMG]

    Sono leggermente superiore a cavalleria, mentre Hannibal è enormemente superiore a unità da tiro. I miei numidi non possono certo competere con i cretesi, con più attacco e raggio di tiro, e infatti finiscono quasi subito allegramente massacrati.
    Ovviamente sono io a dover attaccare. Posiziono la falange davanti alla sua falange senza ingaggiare battaglia, mentre cerco di prevalere sui fianchi con le truppe mobili. All'inizio sembra andare bene, finchè Hannibal non scatena le sue truppe con Armor Piercing, ovvero i tipi con lo spadone a due mani e i tizi incappucciati con l'ascia bipenne. Questi massacrano letteralmente le mie unità, pesantemente corrazzate, costringendomi a far intervenire la cavalleria. Hannibal in ogni modo fa agire la sua (scarsa) cavalleria congiuntamente con i suoi migliori opliti, causando gravi perdite alla mia cava che comunque alla fine prevale. Intanto sul fianco sinistro una sua cavalleria martoria le mie truppe ritirandosi e caricando all'infinito.
    La mia cavalleria intanto avendo via libera converge sul retro della formazione nemica superando lo schermo protettivo degli opliti nemici e carica il fianco destro, provocando una rotta quasi totale. Anche la mia cava va in rotta, colpa delle frecce e dei lanceri che la stavano raggiungendo. una sola unità resterà in azione e finirà massacrata dai frombolieri rodesi :piango: . Intanto il mio fianco destro ha ceduto, e riesco a recuperarlo per un pò con unità sfuggite alla rotta e la mia vecchia cava che ha smesso di fuggire. Intanto al centro abbiamo la superiorità in falangi e cerchiamo di spingere in avanti, ma la formazione assurda di kng (falangi messe a doppia w incastrate nella mia) mi provoca sempre più perdite, oltre a disorientare la mia falange (che posiziona le picche in modo sbagliato) finite tutte le mie riserve,è solo una questione di tempo prima che perda...
    Bellissima battaglia, è sempre un vero piacere giocare con KngHannibal, le sue tattiche sono poco ortodosse ma sicuramente impressionanti :D
    [​IMG][/
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    complimenti ad hannibal


    ma qui non posterà mai?
     
  9. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Si è registrato ma dice che nn riesce a postare, comunque è un'inglese :D
     

Condividi questa Pagina