1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domanda da chi il gioco non ce l'ha. Ancora...

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da blubasso, 31 Marzo 2009.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ciao a tutti,
    leggevo qui e il gioco mi intriga parecchio,anche perche' la difficolta' da cio' che ho capito non e' tanto la logistica in se, quanto il ricordarsi delle migliaia di opzioni che si possono fare ma ho scaricato il manuale in ita e ci ho dato un'occhiata. Non e' molto diverso dal manuale di World in Flames (gioco da tavolo) con le sue fasi precise da rispettare.
    La seconda grande difficolta' sei te stesso ("te" in senso generale) perche' se non sai concepire un piano logico e sbagli le le mosse allora sei destinato a perdere.
    Non lo dico per presunzione, ci mancherebbe, magari prendo il gioco e mi impantano peggio che nelle sabbie mobili, la mia e' un'impressione "da fuori".
    Passo alle domande: i mezzi e gli uomini che viavia arriveranno nel corso del gioco seguono fedelmente gli eventi storici o puoi mettere in cantiere, che ne so, una nave (quella che ritieni ti serva di piu') e quando e' costruita ti arriva? Mi spiego: se storicamente una data nave e' stata costruita nel '42, mettiamo Maggio '42, ti arrivera' in gioco esattamente il Maggio '42 o sei tu che devi dire cosa costruire e quando? Stesso discorso per aerei, mezzi e uomini.
    Altra domanda: si trova nei negozi il gioco o e' solo digital delivery?
    Terza domanda: esiste un'espansione anche per il teatro europeo?

    Scusate se mi intrometto quasi brutalmente qui ma davvero il gioco mi intriga e ne vorrei sapere di piu'

    Stefano
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    per quanto riguarda il giapponese ha in mano tutta la produzione, quindi devi decidere quli navi produrre, quali fermare e qualio accelerare, quinid se ritieni oppurtuno e decidi di accelerare la nave che storicamente arrivò nel maggio '42 magari ti arriva ametà febbraio dello stesso anno, mentre se lasci tutto come allora ti arriverà effettivamente a meggio, se invece ne fermi la produzione questa non ti arriverà fino a che non la farai ripartire.
    per quanto riguarda gli aerei il giapponese deve decidere quali modelli produrre e magari ricercare per far si che un modello più avanzato sia disponibile qualche mese prima di quello che fu effettivamente, poi naturalmente defi effettivamente produrre i modelli facendo attenzione di avere abbastanza motori da montare sulle scocche.
    Per fanteria e mezzi terrestri devi affettivamente produrre armi a veicoli che faranno si che alla data di arivo di una unità di fanteria o carri queste siano al loro massimo di TOE.
    Il gioco non credo si trovi nei negozi, puoi provare a chiedere se te lo ordinano, ma ti conviene far da solo.
    Per il mediterraneo esiste un mod ma è fatto solo per il multy e credo che sia molto appriossimativo ed abbandonato
     
  3. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    no, i mezzi sono quelli storici. Non puoi costruire che ne sò la portaerei giappone "Giappone" o la corazzata "Singapore" che non sono esistite nella realtà. Alcune unità che in realtà non hanno combattuto, possono comunque saltar fuori, perchè magari il progetto di conversione era stato fatto e sono mancati il tempo e/o le risorse per metterlo in pratica, ma sono pochi casi.

    questo invece è possibile, puoi accelerare la costruzione di determinate navi, puoi bloccare la costruzione di altre, idem per i modelli di aerei, puoi spendere punti ricerca su derminati modelli di aerei per accelerarne l'entrata in servizio. Sempre entro un certo limite....naturalmente sempre utilizzando cantieri navali e/o industrie aeree esistenti nella realtà, spesso a scapito della produzione numerica.

    nei negozi non credo, puoi farti spedire la scatola comunque.

    no ma qualcuno aveva lavorato a dei mod, per il mediterraneo.

    A breve (si spera) comunque dovrebbe uscire l'Admiral Edition che è una versione, aggiornata e rivista, con altre opzioni etc....

    ciao
    SPQR
     
  4. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    per i jappi ti hanno già risposto gli altri, in pratica puoi fare qualche modifica ma non puoi impattare in maniera profonda nel gioco. però se sei in gamba riesci ad avere un afflusso costante e crescente di aerei, riuscendo a tenere botta alla marea americana

    come ally incidi pochissimo, le unità navali ti arrivano e basta. il massimo che puoi fare è convertire alcune unità ad altri scopi, tipico l'esempio delle large AK (trasporti) che diventano una serie di navi appoggio AE, AD, AR e così via
    per quanto rigurda gli aerei.. nisba, l'unica cosa (che però è importante) è che puoi decidere quando fare upgrade (o downgrade) a specifiche unità, quindi se vuoi sarai tu a decidere se alcuni p-39 di port moresby li vuoi passare a lighiting o aspettare i thunderbolt
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    @mazzocco quindi l'americano non puo' fare nulla se non accettare le sbadilate di uomini e mezzi che gli arriveranno? Se e' cosi' sembra piu' intrigante giocare il Charlie anche se vincere e' una parola relativa. Oddio: se con uno stuzzicadenti riesci a fermare uno con una spada, magari solo a rallentarlo allora gia' e' una vittoria... ;)

    @SPQR allora solo mezzi storici. Giusto. Sensato rispetto al titolo e a quello che vuole rappresentare.
    Sto facendo il giro nei negozi di usato qui a Vienna, magari una botta di cu...ehm...fortuna e trovo il gioco anche se e' molto difficile: se lo prendi e' perche' ti piace molto e non lo dai via cosi' per cosi'.
    L'Admral Edition sara' la versione "rivista e aggiornata" di WitP? Se e' a breve e non e' un'altra cosa allora forse mi conviene aspettare che esca, sempre che non esca fra 2 anni...

    @tutti per quanto riguarda il discorso degli approvigionamenti, esiste e puoi tagliare fuori il nemico dai rifornimenti impedendo di fatto l'arrivo di uomini e munizioni, mezzi e cibo? Posso circondare il nemico e semplicemente aspettare che muoia di fame se gli impedisco l'arrivo dei rifornimenti? Una bella e classica manovra a tenaglia in profondita', intendo... Fanno sortite se "assedio" una citta o se sei nello stesso esagono devi semplicemente combattere?
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    esattamente, l'americano aspetta che arrivino le WASP :facepalm: i B-29 i P-38 etc etc.
    Decisamente è molto meglio ngiocare giappo, anche se devi avere una cura maniacale nella gestione di qualsiasi cosa, a cominciare dai piloti visto che mano a mano quelli che escono dalle accademie sono sempre meno addestrati, quinid perdere 10 piloti in un unico giorno a gennaio '42 come è capitato a me per i maledetti turni da due giorni è una tragedia assoluta


    assolutamente si, puoi tranquillamente cercare di tagliare fuori la truppe di terra e lasciare che "muoiano di fame" (a lungo andare l'efficenza combattiva delle unità senza rifornimenti si abbassa e non recuperano dai danni e dalla fatica quindi diventa più semplice sconfiggerle e una volta sconfitte, se non hanno dove ritirarsi si arrendono) naturalmente puoi anche conquistare delle isole in punti stategici, piazzare i betty e i nell cercando qunidn anche di minacciare le rotte di rifornimento e tagliare qunid fuori l'iintera australia per esempio.
    Una città sotto assedio in realtà se non è accerchiata continua a ricevere rifornimenti, ma se il tuo avversario ritiene opportuno può tranquillamente effetture degli attacchi dalla città
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sia chiaro che WITP è un gioco principalmente di stretegia aeronavale, se cerchi splendide manovre di terra, con avvolgimenti lungo centinai di km di fronte, bliztkrieg e compagnia cantante ne rimarrai deluso.
    l'unico teatro che permette un pò di guera terrestre fatta bene è la cina, ma il motore di gioco non è stato pensato per la guerra di terra e nessuno si è mai detto completamente convinto dai combattimenti terrestri, infatti l'admiral edition tra le altre cose mi sembra prevedesse un intervento ad hoc su questo aspetto del gioco
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Confermo. AE interviene pesantemente sul combattimento di terra, che diventerà più complesso e realistico.
    Non aspettiamoci TOAW comunque, il focus è e rimarrà l'aspetto logistico (che AE complicherà parecchio) e aeronavale.

    Un saluto.

    EDIT: dimenticavo, con i dovuti scongiuri la data di uscita di AE potrebbe essere summer 2009, più probabile Q3 2009.
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Uhm, arrivano poco addestrati. Beh si, e' storicamente giusto: non c'era tempo per farlo perche' l'americano era sempre piu' forte. Hai la possibilita' di addestrarli sul campo, cioe' non buttarli subito nella pugna ma aspettare un po' in modo da avere pochi piloti si ma che valgono di piu'? Una magra soddisfazione ok ma meglio di nulla...




    Una manovra a tenaglia la puoi fare anche conquistando le isole, ovvio che devi avere uomini e mezzi per poi tenere il nemico perche' il combattimento aeronavale e' diverso.
    Il mio "problema" e' che ho compreso i movimenti di terra giocandoli in altri giochi ma nelle battaglie aeronavali faccio schifo e questo titolo mi piaceva per la profondita' logistica e perche' mi farebbe giocare un aspetto della guerra che davvero conosco poco

    Come ho scritto sopra, io sono un "Napoleone della Domenica" per quanto riguarda il combattimento terrestre e il fieno che mangiava il cavallo di Napoleone (quello vero) nelle battaglie aeronavali. Non mi spaventa tanto il sapere migliaia di regole, quelle con gli anni si imparano a memoria, mi spaventa il sapere che non ho idea di come si combatteva nel teatro del Pacifico e dato che ora ne avrei la possibilita'... :sbav:;)



    Stefano
     
  10. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Guarda che prima di prendere l'aggiornamento Admiral Edition devi comunque avere WitP nella sua versione su CD, diversamente non ci fai niente.
    Ordina WitP e incomincia a far pratica, che non basta mai, poi aspetta insieme a noi pazientemente AE, intanto impari e ti diverti:approved:
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Capito, non e' uno standalone. Va bene, vorra' dire che acquistero' il CD (niente digital in casa mia, amo il contatto fisico con i dischetti e il vedere la mia videoteca piena di scatole di giochi) e comincero' a...non capirci un acca...hehehehhe
     
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Scrivo qui per non aprire un altro post: non posso subito acquistare WitP per motivi squisitamente economici ma ho fatto un giro nel sito Matrix e ho scaricato quello che immagino sia il papa' (o il nonno) cioe' Pacific War versione 3.2. Ci ho "fatto un giro" ed e' complesso ma sicuramente non come il nipotino. Mi sembra una buona base di partenza per capire cosa diavolo fare anche con WitP...
    Vengo al punto: il file da scaricare e' l'eseguibile ma manca una cosa.

    IL MANUALE!!! :wall::(

    Non e' che qualcuno ce l'ha in qualunque formato elettronico? Non l'ho trovato da nessuna parte (esiste la possibilita' che l'abbia mancato in tal caso se qualcuno fosse cosi' gentile da mandarmi un link...).
    Non credo sia illegale la cosa dato che il gioco lo si puo' scaricare tranquillamente dal sito Matrix ma davvero mi servirebbe i manuale.

    Stefano
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
  14. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Grazie mille Invernomuto!

    Allora quando ho letto il messaggio ero cosi' :D poi ho seguito il link cosi :sbav: poi scaricato il file ed ero cosi' :sbav::p:sbav:.
    Ho dato un'occhiata al manuale :):humm::):humm:o_O
    155 pagine, scritte in piccolo (l'inglese non e' un problema,almeno quello) :piango:

    Ok mi sono sputato mentalmente sulle mani e ho cominciato a leggere.

    P.S. se mi telefonano nel frattempo dite che sono impegnato, o che mi sono arruolato nella legione straniera, o che mi e' caduto il gelato per terra e sono tristemente incazzato. Ok: fate voi :D
     
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    bene, l'ho capito nelle sue linee di base (interfaccia e gameplay), non e' difficile a parte i milioni di paramentri da tenere in testa.
    Una cosa non mi e' chiara: a che serve che il computer controlli entrambi gli schieramenti? L'ho avviato cosi' tanto per vedere e sono rimasto 20 minuti a guardare il PC che giocava da solo. Che soddisfazione... :) Il manuale mi piace, ci sono anche linee strategiche e tattiche di base e la storia per sommi capi della Guerra nel Pacifico. Davvero fatto molto bene 'sto gioco ed era del 1999 mi pare. Per finire mo' mi leggo sulla Wiki la Guerra sul Pacifico e poi nanna. Giornata produttiva oggi ;)
     
  16. Fabio

    Fabio

    Registrato:
    22 Aprile 2009
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    WITP: Come si può fare a comprare il gioco in questione ed a chi va richiesto, se non è in vendita nei negozi?
    Grazie Fabio
     
  17. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    compri dal online sito matrix e lo scarichi via digital download, se vuoi aggiungendo qualche dollaro ti mandano a casa anche la confezione fisica con il CD
     

Condividi questa Pagina