1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DLC, espansione e Unit Pack

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Xerse, 30 Aprile 2021.

  1. Xerse

    Xerse

    Registrato:
    7 Gennaio 2020
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +2
    Buonasera, vorrei conoscere la differenza fra questi tre termini.
    Grazie anticipate.
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Ci provo!
    Prima di tutto, DLC sta per Downloadable Content, ovvero Contenuto Scaricabile, ed è quindi un termine generico. Praticamente tutto quello che puoi acquistare di EU4 oltre il gioco base è un DLC.

    Vediamo la lista attuale di DLC di EU4:
    upload_2021-5-1_10-20-5.png

    La barra rossa, quella gialla e quella verde sono state aggiunte da me.


    La barra rossa identifica le Espansioni, che è il nome scelto dalla Paradox per indicare i DLC maggiori, con nuove meccaniche e contenuto relativo al gioco. Ad esempio la descrizione dell'Espansione Emperor è:
    "Emperor si concentra sul migliorare l'esperienza di gioco per le nazioni europee e aggiunge più profondità agli stati cattolici d'Europa, oltre a un Sacro Romano Impero più energico e interattivo. Le rivoluzioni si espandono a macchia d'olio e tutti i regni che non vogliono essere travolti dalla smania del cambiamento sono chiamati all'azione. Vecchie meccaniche di gioco sono state reinterpretate e nuove opzioni sono disponibili su una mappa del continente completamente ridisegnata." e bla bla bla, lista di cambiamenti.


    La barra gialla identifica i Content Pack che sono contenuti grafici e/o musicali. Di solito contengono Unit Pack per nazioni o gruppi di nazioni specifici, ovvero come appaiono gli eserciti sulla mappa. Ci possono essere Unit Pack anche per Navi, Fortezze e altri oggetti grafici. A volte ci sono anche canzoni specifiche, a tema. Spesso sono legati a un'Espansione, quindi sono legati a regioni o nazioni impattate dalla relativa Espansione.
    Ad esempio la descrizione del Content Pack di Emperor è: "This cosmetic pack includes a total of 33 infantry sprites covering all four military eras of the game for 11 different nations." [...] 10 to 12 minutes of new music inspired by period Italian and Germanic themes." quindi 33 unità + canzoni.
    Per intenderci uno Unit Pack appare così:
    upload_2021-5-1_10-27-13.png
    I 4 livelli dipendono dalle conoscenze tecnologiche, quindi a inizio partita si inizia con quello a sinistra e a fine partita si userà invece l'ultimo a destra.


    La barra verde identifica gli Immersion Pack, che sono simili alle Espansioni ma con meno contenuto (e quindi prezzo inferiore). Di solito contengono poche meccaniche o limitate a una sola nazione, con a volte una predominanza di contenuto come Alberi di Missioni o Eventi.
    Spesso gli Immersion Pack sono legati a specifiche nazion. Ad esempio Third Rome è legato alla Russia e alle nazioni che la possono creare.


    Nella lista sono presenti anche Collections che sono state introdotte di recenti o spesso sono appunto una collezione di DLC minori che per comodità ora sono raggruppati. Spesso contengono Unit Pack minori che erano parte di promozioni o cose del genere. Una volta c'erano piccoli DLC musicali separati, ora di solito la musica fa parte del Content Pack (all'inizio non era così).

    Attenzione che questi nomi sono propri di Europa Universalis, altri giochi hanno nomi diversi. Ad esempio in Stellaris, se non erro, ci sono Story Pack al posto degli Immersion Pack, ma hanno un significato simile.

    A volte c'è confusione perché si parla di "DLC" ma si intende l'Espansione, anche se esiste anche un Content Pack.

    Se hai dubbi chiedi pure.
     
    • Informative Informative x 1
  3. Xerse

    Xerse

    Registrato:
    7 Gennaio 2020
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +2
    Innanzi tutto grazie per la esauriente e chiara spiegazione che spero serva anche ad altri giocatori.
    Quei "Content Pack" che ho comprato per errore quindi daranno qualche novità grafica al gioco tipo divise e altro.
    Sto facendo una partita con Venezia. Se ho dubbi o curiosità mi faro vivo.
    Ciao e complimenti per la preparazione.
     

Condividi questa Pagina