C:MANO difesa ASW delle unità in navigazione

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 9 Marzo 2016.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    come organizzarla?

Io creo una formazione navale (group) mettendo la nave da scortare al centro (impostata anche come guida della formazione), e le scorte in modo da coprirla da tutti i lati, con priorità sul davanti.
    nel caso dell'immagine ho solo due scorte, le ho messe sui lati, leggermente in avanti così da fare da avanguardia, ma non troppo avanti così da non lasciare i fianchi scoperti. In arancione ho evidenziato la formazione navale e la rotta.
    Poi imposto una missione air patrol ASW con i quattro punti relativi alla nave guida e liberi di ruotare, e imposto l'area come nel trapezio in figura così da favorire il davanti rispetto al retro, assegno a questa missione tutti gli elicotteri ASW della formazione navale (non le unità navali), disattivando il "investigate cotacts outside patrol area" perchè altrimenti si disperdono allontanandosi troppo dalla nave da proteggere, e lascio l'impostazione di 1/3 così che ci sia sempre qualcuno in volo.

è corretto? ma come impostare la formazione? qual è la posizione ideale per le unità navali? a che distanza idealmente dovrebbero stare dall'unità da proteggere? poi che forma e che grandezza dare all'area della air patrol ASW?
    nel gioco non c'è un'impostazione predefinita per questo compito? impostando tutto questo a occhio penso di essere ben lontano dall'ideale (basta guardare quanto asimmetrico è questo trapezio :sick:)

Immagine.png

PS è il secondo scenario di northen inferno, l'unità da scortare è un sottomarino nucleare inglese e devo farlo arrivare dalla gran bretagna alla sua area di pattuglia nell'atlantico, e l'area è piena di sottomarini nemici

2. Ransome

Ransome

Ratings:
    +41
    Ti rispondo in base alla mia esperienza empirica.

Poichè l'obiettivo da proteggere è un sottomarino non ha molto senso tenere le scorte così vicine. Averle accanto serve come difesa di punto in caso di attacco aereo/missilistico, per contribuire ad intercettare i vettori in arrivo. In questo caso la principale minaccia mi pare sottomarina, e se arrivano i siluri le scorte possono fare ben poco.

Compito della scorta dovrebbe essere quendi quello di scoprire in anticipo ed eliminare le minacce subacquee prima che possano colpire. Perciò io terrei i caccia ben davanti al sottomarino, uno per lato, lungo il percorso che dovrà percorrere così da individuare tempestivamente eventuali sub in agguato.

La componente aerea potebbe servire per la scoperta e l'identificazione a lungo raggio di eventuali unità di superfice (che se distanti non rappresentano un immediato pericolo per un sub nucleare), e nel coadiuvare nella ricerca anti sub (magari sui fianchi), verificando eventuali contatti e colpendo quelli identificati.

In uno scenario così, se ho capito bene le forze in campo (non ho Northern inferno), la cosa fondamentale è scoprire le minacce subacquee il più presto possibile, così da evitarle o impedir loro di colpire.

• Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina