1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DAR sovietico [GER(archita) vs cyberdisc(URSS) 06/1942]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 10 Aprile 2010.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T1
    Allora...Iniziamo malissimo! Al turno uno la mia mossa segretissima ed alquanto originale:cautious: (para nelle retrovie nemiche) crolla miseramente: per qualche strano motivo i tupolev hanno lasciato a piedi i fanti caricati nel deploy (c'è del lavoro extra per l'NKVD...) ed adesso mi ritrovo con questi 100 uomini (appiedati) nelle mie retrovie profonde...molto demoralizzante:(.
    Vabbuò... I polikarpov individuano PzIVf2 e T34 catturati oltre che a molti camion, una quantità di motociclette e un po' di cavalleria.
    Una mia DShk colpisce una moto (che arretra) e mando qualche missile sui T34 catturati(senza risultati apprezzabili).
    La mia spesa comprende una massa di fanti con il supporto di sniper, HMG e moto per lo scouting.
    Ho scelto fanti con il fucile semi-automatico tokarev, invece del mosin, per via della kill maggiore ed anche qualche plotone con in ppsh e AT-mine. Tutte le squadre hanno anche la mitragliatrice leggera DP. Poco il supporto mech-moto, ma qualche halftrack l'ho preso (...e ne avrei presi di più se non mi fossi dissanguato sui para:wall:).
    Per i tank quasi tutti t34/57, un paio i KV ed anche tre Stug con il pezzo lungo.
    Artiglieria fatta di mortai da 107mm, katiuscia e BM-Rama ed un po' di anti aerea con 6 GAZ-AAMG.

    Speriamo bene, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
     
  2. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    eh gia', non sono valorose camicie nere....

    PS: ma sei recidivo!
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Non lo faccio più, lo prometto!!! Oppure no...:cautious:

    T2
    Ancora scaramucce da lontano. Al fuoco diretto di mortai da 8cm crucchi perdo qualche uomo: comunque sono stati individuati. Altra artiglieria è stata avvistata indirettamente perché con alcuni razzi, diretti altrove, ho colpito (e affondato) un altro mortaio da 8cm. La mia artiglieria indiretta fa danni sensibili solo alla compagnia di cavalleria. Avvistati tanti camion.
    Artiglieria crucca in azione con danni lievi.
    I crucchi hanno mandato (almeno) quattro gliders nelle retrovie, un paio fatti fuori dalla contraerea e due atterrati: non ho mai provato ad usare i gliders e non so se nel gioco prima atterrano e poi si sbarca oppure vengono lanciati prima: devo indagare, ma mi pare più verosimile la prima ipotesi.
     
  4. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Dagli alianti non si può aviolanciarsi, se il gioco permettesse una cosa simile sarebbe di un idiozia abissale
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ovvio si sbarca, mi pare che ci sia il vantaggio di non avere perdite come quando si aviolanciano truppe non parà e/o che atterrino in zone boscose, però ogni glider anche atterrato normalmente sono 6 pts di danno e diversamente dagli aerei normali non credo(?) che i passeggeri si lancino quando il velivolo è abbattuto dalla contraerea ,quindi puoi perdere l'intera squadra facilmente
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Atterrano ed escono le squadre. Se atterrano su qualche ostacolo mi sa che esplodono e i passeggeri subiscono perdite. Se ben ricordo.
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    doppio post..
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T3
    La mia artiglieria miete ancora qualche vittima sia al fuoco diretto che a quello indiretto:
    - camion e sdkf7 (di cui non so se contenevano o meno truppe od altro).
    - un paio di pericolosi Pak da 7.5cm.
    I crucchi perdono anche un paio di moto ed una MG34.
    Contatto diretto tra truppe ancora lontano, mi pare, mentre con i carri siamo più vicini allo scontro.

    Una rapida investigazione sui gliders non ha dato frutti (vuoti?), ma forse sono fanti a size 0 (scout, sniper etc...) e comunque possono essere tra i boschi: saranno ca**i quando si faranno vedere.
     
  9. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T4
    Le colonne corazzate tedesche tentano di sfondare a sud. Sono agguerritissime ed hanno anche la superiorità numerica, ma io ho portato un po' di fanti che spero mi diano una mano.
    Ingaggiamo quindi una lotta con i carri tra i boschi (un incubo per la LOS!) che in questo turno fa andare in fumo un Pz T34b(r), ossia un T34 catturato, complice la suppression causata da qualche razzo al fuoco diretto. Speriamo di continuare così, ma è dura.

    Faccio fuori anche un altro fastidioso mortaio da 8cm e qualche trasporto. Ancora niente da segnalare sul fronte gliders, ma ho mandato un ricognitore a buttare un occhio. Artiglieria nemica scarsa e fuori bersaglio.
    Nelle altre zone avanzo lentamente cercando in questa fase di ammorbidire il nemico con l'artiglieria, ma devo essere parsimonioso visti i soli quattro ammo carrier.
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T5
    A sud lo scontro corazzato vede un T34/57 eliminare un pericoloso PzIVf2, ma forse ho sbagliato a mettere uno schermo di fumo che mi ha impedito di inquadrare altri carri nemici.

    Al centro si mostrano i un paio di Flammwgn B-2(f) dalla spessa corazza e gli Sdfkz "pesanti" con il pezzo da 2cm. Gli posso contrapporre i KV1-c ed anche dei T34: sulla carta non un enorme problema, sempre se non si entra nel mirino del lanciafiamme.
    Mi incaponisco contro dei porta munizioni per farli esplodere e causare danni anche ai primi vicini, ma anche dopo numerosi colpi (carri, katiuscia, HMG) e pur facendo danni non ottengo il sospirato BOOOM!

    A nord avanzo e faccio fuori un altro Pak da 7.5cm che sorprendo a bordo di uno dei numerosi Opel.

    Ho fatto il passo più lungo della gamba con le motociclette che beccano parecchi danni...amen.
    L'artiglieria nemica da 10.5cm, prende di mira dei katiuscia ed i miei reparti avanzati a sud: danni da vedere al prossimo turno.
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T6
    A sud lo scontro corazzato manda in fiamme tre Pz T34b(r) che quindi dovrebbero (spero) essere terminati. Il merito va anche alle squadre con AT-mine, che ne fanno fuori uno nel replay, mentre l'assalto ai PzIVf2 è meno fortunato e subisco perdite tra i fanti. Un T34/57 ingaggia da 50m un PzIVf2 che subisce 4 danni, ma rimango con il c**o scoperto.
    Al centro un altro sdkfz è in fiamme insieme ad un opel, mentre la zona artiglieria crucca colpisce ancora al fuoco diretto.
    A nord va fuori uso un ennesimo opel e bersaglio i cavalli rimasti, ma i tedeschi hanno piazzato qualche HMG (anche a sud) che riescono ad impedire le mie sortite a due route.
    Artiglieria indiretta crucca fuori bersaglio (ho spostato i katiuscia).
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T7
    Continua la mia avanzata, ma con una certa lentezza per via dei pochi mezzi di trasporto. Sto evitando di affondare l'acceleratore con i carri perché è probabile la presenza di Pak in giro e poi i fanti crucchi sono da evitare senza appoggio.

    A nord elimino una HMG trasportata da cavalli i quali subiscono anche loro alcune perdite, ma una mia moto va al creatore. I Polikarpov mi dicono che si stanno avvicinando diversi Opel.

    Al centro si vede la prima fanteria (SS) che viene accolta dal fuoco delle mia DShK, ma a fare danni sono i colpi HE di un "mio" Stug. Vedo un ammo carrier abbandonato e mando in rotta un mortaio da 8cm. Poco più a sud spunta un Flammwgn B-2(f) che viene segato da un T-34/57: dovrebbe essercene un altro.

    A sud un PzIVf2 immobilizzato viene freddato, ma ne mancano due all'appello (uno danneggiato).

    Artiglieria tedesca silente...
     
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T8
    Nel replay a sud, un ennesimo cannone AT tedesco trasforma uno Stug "rosso" in trasporto truppe... Mi vendico con un T34/57 sul penultimo (credo) PzIVf2.

    Per il resto un turno interlocutorio, ma a nord è appostato un pericoloso sniper che frena una mia puntata avanzata ed anche i carri in avanscoperta devono frenare, come pronosticato, ed attendere i fanti in supporto se non voglio fare una fine ingloriosa. Qualche cavallo avversario macellato (ed anche i relativi cavalieri).

    Al centro faccio qualche danno sui fanti e mitraglie con le HMG, ma ve ne sono in giro anche di crucche (e nascoste). In zona manca all'appello almeno un carro lanciafiamme crucco.

    Ho messo il freno alla mia artiglieria (le munizioni scarseggiano) in attesa di una rapporto più preciso da parte degli aerei.
    L'artiglieria crucca ritorna e spara un razzone da 28cm su un T34/57: speriamo non gli si sia infilato nel cu.. ehmm nello scappamento:D

    p.s.
    allego la mappa...
     

    Files Allegati:

  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T9
    Arriva il primo scontro tra fanti ed avviene nella parte centrale della mappa tra i due boschetti. I fanti tedeschi (SS) sorprendono qualche squadra sovietica allo scoperto e fanno qualche danno, supportati dal superstite tank incendiario. La zona e ben presidiata e nel mio turno riesco a fare fuori il Flammwgn B-2(f) e mando in rotta un paio di squadre crucche. Nonostante la buona copertura (HMG, kutiuscia e tanks... oltre ai fanti) contro le SS è sempre dura...
    Nella zona dove il tedesco aveva posto la propria artiglieria, salta in aria un ammo carrier e spero abbia danneggiato i pezzi limitrofi.
    A nord elimino qualche pezzo sparso (MMG e cavallini), ma è in vista qualche squadra di fanti. C'è uno sniper che da fastidio mentre un altro è stato eliminato. Si avanza con calma...
    A sud i miei carri inquadrano il PzIVf2 superstite ma riescono solo a ferirlo. Qui agisce anche qualche mortaio da 8cm avversario(nel replay).
    Sono un po' in difetto di fanti a causa del "disguido" aereo...

    Artiglieria tedesca silente afine turno e spero anche per i danni subiti dall'ammo carrier.
     
  15. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T10

    Archita esordisce nel replay con un PaK che facendosi largo nella complicata (e affumicata) LOS boschiva, immobilizza un mio T34/57.
    A sud ancora non riesco a stanare l'ultimo PzIVf2 (e spero che non sia lui a fare brutte sorprese ai miei...). Il tedesco sfrutta le alture della sua metà campo per piazzare i propri (millemila) cannoni AT: sbuca anche un 88 che riesco a mandare in rotta. Anche l'8cm posto al fuoco diretto viene ridimensionato.
    Il nemico ruba un vh avanzato e devo capire come (uno sniper?).

    Al centro diverse le squadre crucche sono ancora "on duty", ma almeno un paio rimangono ancora altamente suppressed. Faccio fuori un altro Opel ed una MMG34.

    Al nord una LMG tedesca pinna due mie squadre e ci sono anche snipers in zona. Elimino una MMG34, ma penso ci sia altra fanteria in giro. Qui agiscono alcuni mortai da 8cm avversari a fine turno, parzialmente fuori bersaglio.
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T11
    Riesco a far saltare quello che dovrebbe essere l'ultimo PzIVf2 a sud ed ora il pericolo per i miei tanks, dalla lunga distanza, dovrebbero essere solo i vari ATG, che comunque tento a contrastare con il fumo.
    La zona è sotto il tiro di qualche MMG tedesca.

    A nord uno sniper crucco resiste a tutto e mi fa danni. Qui avanzo, ma già dal turno scorso è in azione l'artiglieria nemica. Ho osato un po' con i T34 e spero di non avere brutte sorprese al prossimo turno.

    Al centro ricaccio indietro alcuni i fanti nemici, ma me ne aspetto ancora.

    Parte dell'artiglieria avversaria è settata a contrastare la mia.
     
  17. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T12
    Turno sovietico fatto con meno grano salis del solito e forse troppo arrembante visti gli ATG e le MMG che ancora circolano: vedremo il prossimo turno.

    Il tedesco coglie qualche successo con un paio di MMG34 invisibili a sud ed anche l'artiglieria da 10.5cm infastidisce (pesantemente) i miei serventi ai mortai.

    Al centro la mia avanzata fa evaporare una squadra crucca e ne mina il morale di un altro paio grazie alle HMG sovietiche appostate a sud (e a nord) : la gittata di 2km aiuta! Anche una MMG34 è defunta.

    A nord le ancora invisibili mitraglie nemiche mi danno grattacapi, ma una è individuata e messa in rotta.
     
  18. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    le Dshk 12.7 russe sono fenomenali!
     
  19. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T13
    Nel replay subisco ancora il fuoco delle MMG a sud, che restano invisibili nonostante almeno una sia in piena pianura e sotto lo sguardo di praticamente tutto il cucuzzaro...
    Mi sto avvicinando con i fanti, ma niente da fare: spero non mi facciano nero al T14 (i fanti russi sono ampiamente capaci di prendersi 10-15 punti di suppression per una raffica in esagono adiacente...)

    Nella zona centrale individuo un'altra squadra, della compagnia con cui misto scornando da qualche turno, che faccio scappare.

    Nella zona artiglieria nemica individuo un 10.5cm crucco che va in rotta, non prima di aver tentato il colpo gobbo al fuoco diretto su uno stug comunista. Altre MMG sono certamente in agguato.

    A nord va in rotta una squadra nemica ed evapora un'ennesima MMG, mentre mi appropinquo con i fanti.

    Intanto passano i miei Tupolev, tristemente vuoti, su cui tante speranze avevo riposto per prendere i VHS più arretrati...:piango:

    Artiglieria nemica assente (giustificata?)

    Si senza dubbio. In questa partita ho preso quelle con una sola HMG, ma size 0: meno letali ma difficili da individuare.
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T14
    Ancora in azione a sud le MMG invisibili crucche, mentre a nord dopo un po' di fatica e qualche danno subito, almeno una si è mostrata ed è stata distrutta; sempre a nord una squadra tedesca è stata notevolmente ridimensionata, mentre nei boschi si annida ancora il solito pericolosissimo sniper. Sarà dura eliminarlo.

    Al centro ancora scontri tra fanti da cui esco meno malconcio io, grazie anche al solito supporto delle HMG e dei tank. Su questo fronte fronte sono un po' pentito di non aver preso dei T34 "vanilla", più adatti all'appoggio da lontano (hanno 40 colpi HE contro i 18 dei T34/57).

    Artiglieria nemica ancora silente.
     

Condividi questa Pagina