1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DAR Ger(CARONTE) vs Urss(enrico); 6/42

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da Caronte, 24 Aprile 2010.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ger Vs Urss; 6/42


    Artillery (788 pts)
    4 semoventi da 10,5 cm (FCM)
    3 mortai da 81mm
    3 cannoni da 57 mm
    2 8,8 cm flak con SdKfz7
    1 sezione di flak 7/1 da 20mm


    Armor (1071 pts)
    10 PzKw IIIm
    6 Marder
    3 SdKfz 222


    Infantry
    2 PzGrenKp su blindati a cui ho sostituito il gruppo mortai con 2 scout su moto
    1 cecchino
    4 Schlepper Muni
    2 fieseler Storch




    Turno 1
    I miei ricognitori individuano 7/8 camion GAZ, un paio di semoventi AA e 2 plotoni su M5.
    La mia strategia di massima è sfruttare le colline per fare qualche turno di mordi e fuggi confidando nel morale e nella esperienza tedesca per azzoppare l'offensiva russa.


    Turno 2
    Avvistate diverse motociclette, T34/76 e truppe della guardia su M5.
    Le truppe sono sparse su tutto il fronte con cannoni da 76 in posizione arretrata.


    Turno 3
    Persa una moto e uno Storch. Uno degli halftrack viene distrutto dopo ripetuti colpi da parte di numerosi T34.
    Danneggio diversi mezzi con mortai e 88,ma i russi ne hanno ancora a pacchi. Purtroppo i miei carri non si dimostrano all'altezza e sprecano un sacco di colpi.


    Perdite
    2 M5 distrutti
    2 camion danneggiati (1 forse distrutto)
    4 fanti


    Turno 4
    L'ennesimo volo del mio storch rivela legioni di russi su camion appoggiati da cannoni, MG pesanti e carri, sia T34 che KV1. E sono ovunque!
    Il mio fuoco a lunga distanza infligge alcune perdite,ma i miei cannoni si rivelano inefficaci sui bersagli non corazzati infliggendo perdite risibili con ripetuti colpi.
    I miei carri cercano di rallentare i movimenti russi,ma a lunga distanza i loro 50mm non servono a molto e la mia artiglieria riesce al massimo a bloccare qualche fante.


    Perdite
    1 camion
    1 T34
    1 M5
    1 cannone da 76.2mm abbandonato


    Turno 5
    scontri tra gli elementi avanzati e perdo degli scout a nord e un plotone di Grenadier con blindato a sud: non ho pensato di sbarcare le truppe e al mio avversario è stato possibile assaltarmi con le molotov a distanza ravvicinata.
    Il mio avversario sta tappezzando le strade di tank-hunters,cannoni e fanteria: io cerco di muovermi nei boschi e di colpire a distanza per poi ritirarmi. Perdo un altro blindato per avventatezza: ho caricato un M5 nemico che però aveva sbarcato la fanteria,la quale ha risposto ai colpi.


    Perdite
    2 T34
    2 Gaz
    1 M5 distrutto + 1 immobilizzato


    Turno 6
    perdo un carro a sud e un blindato con annessa squadra a nord: i russi attaccano con i carri anche nei boschi e nessuno degli assalti della mia fanteria riesce. Inoltre uno dei miei 88 viene scoperto e bersagliato: cercherò di spostarlo,ma ho paura sia tardi, così come per uno dei miei mortai.
    Il mio avversario si è fatto più prudente nell'usare i carri allo scoperto,ma gliene rimangono comunque tanti.


    Perdite
    1 T34 danneggiato
    1 Zis + 1 Gaz
    2 M5
    una decina di fanti


    Turno 7
    Il nemico avanza sfruttando la sua superiorità numerica e riesce ad infliggermi diverse perdite: fortunatamente questo gli costa caro grazie alle truppe di copertura che distruggono anche qualcuno dei suoi mezzi.
    Le MG della fanteria e i cannoni da 37mm contribuiscono a rallentare i russi,ma non causano perdite al mio avversario.
    Un paio delle mie moto è quasi arrivato dall'altra parte della mappa e le userò per trovare le sue artiglierie.


    Perdite
    2 M5
    1 T34/76
    3 camion (2 Gaz + 1 Zis)
    1 cannone da 76 abbandonato
    2 squadre di motociclette
    1 tank-hunter squad


    Turno 8
    E un altro Storch perso! Vedo ancora diversi carri in giro (soprattutto dietro le creste delle colline9 e alcuni blindati, oltre naturalmente e tonnellate di fanteria.
    Turno ininfluente visto che il nemico è molto al coperto o spara fumo evitando i miei colpi, in compenso la sua artiglieria mi ha oramai inquadrato e mi trovo alcuni blindati danneggiati dal fuoco 8io ho però individuato una parte della sua artiglieria e mi ci sto dedicando).
    I miei 88 sono ancora in rischieramento e sarò quindi scoperto per almeno un paio di turni,ma il mio avversario, muovendosi soprattutto lungo le strade, mi facilita la difesa.


    Perdite
    1 Tank Hunters
    1 Gaz Truck
    Fanti di vario tipo
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 9
    Persa la motocicletta avanzata e alcuni blindati a nord: c'è un KV che da solo mi inibisce un intero gruppo corazzato crucco.
    Oramai faccio fuoco diretto anche con i semoventi di artiglieria e devo dire che si dimostra migliore dei bombardamenti,ma è l'unica mia azione offensiva.
    A sud sono oramai sulla difensiva anche se l'attacco lungo la strada è stroncato, mentre a nord cerco ancora di avanzare al coperto.

    Perdite
    1 cannone da 76mm
    1 Tank hunter
    1 gaz truck


    Turno 10
    Fermato dai russi l'attacco a nord, che grazie alla presenza di boschi possono sparare a breve distanza sui miei,ma li sto ricacciando (anche se a costo di alcune perdite) al centro e al sud

    Perdite
    1 Zis truck + 1 Gaz truck
    1 M5
    1 tank hunter team
    diversi fanti


    Turno 11
    i russi si dimostrano sempre più decisi ed efficaci nel fermarmi a nord, dove perdo un carro e qualche squadra di fanti con annessi blindati.

    Perdite
    1 Gaz
    1 tank hunter team


    Turno 12
    L'artiglieria e i carri nemici mi impongono un grosso pedaggio soprattutto di fanti,mentre i miei marder, presi per le loro capacità a lunga distanza, non sparano contro i vari T34 che li bersagliano;
    una parte della fanteria nemica ha pure raggiunto le mie forze di copertura al centro.
    Il fuoco nemico si rivela molto preciso e letale, forse per tutta la fanteria che ha oramai beccato i miei cannoni e mortai.

    Perdite
    1 gaz truck
    2 tank hunter
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Se li muovi troppo non sparano, e' capitato anche a me. Ma visto che sono per "la lunga distanza" puoi permetterti di muoverli poco. D'altronde loro sono in grado di colpire a lunga distanza (1000-1500 m), i carri russi no. A quelle distanze, soprattutto se hai quelli armati col 75/48 e non col 7,62 cm ex-russo, sei ancora in grado di fare male ai T-34.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sono nelle stesse posizoni da diversi turni oramai; un paio hanno pure preso fuoco di mortai.
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    la partita prosegue nonostante il mio pc cerchi di sabotarmi.
    a nord i russi avanzano con 3 KV,ma nel resto della mappa riesco a tenerli a bada e continuo ad avanzare lentamente.
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 13
    Recupero l'equipaggio di uno dei miei mortai,ma quello di un cannone da 5,7 è ancora in fuga, in più il fuoco nemico ha immobilizzato un semovente AA da 37mm.
    A sud va molto male: un carro danneggiato (fanteria) e un marder senza più munizioni HE, inoltre vengo tenuto a bada da un paio di cannoni e dalla necessità di tenere con le stesse forze anche il centro e l'attacco russo che vi si svolge. Perdo anche gli scout avanzati,ma penso di avere oramai individuato l'artiglieria nemica.
    A nord mi arrischio un attimo e, anche se non subisco perdite di rilievo, ottengo scarsi effetti; inoltre una moto con scout viene presa di mira da un GAZ-AA


    Perdite
    1 DshK da 12,7mm
    1 GAZ-AA-37 mm
    2 cannoni da 76mm danneggiati




    Turno 14
    Iniziamo con le belle notizie: un KV-1 si becca una serie di colpi del temibile 88 senza subire danni, mentre il suo compare viene ripetutamente e altrettanto inutilmente colpito dai 37mm dei miei blindati.
    Il nemico continua a spingere sulla strada centrale, mentre cerco di rallentare i suoi per dare tempo alle mie truppe motorizzate di tappare la falla; i miei scout avanzati vengono seccati. Perdo un blindato ad opera di un gruppo di T34 in moto per rinforzare il fronte sud dove le truppe nemiche vengono spinte indietro.


    Perdite
    1 T34-76
    una decina di fanti


    I turni mancanti li ho fatti sul portatile, perchè il PC fisso era in riparazione


    Turno 20
    Sono un genio: cerco di fare un'imboscata a 2 KV e riesco a perdere un panzer e un Marder del gruppo a nord. Credo sia meglio fermarsi.
    Al centro continuo a spingere indietro la fanteria russa con i Grenadier e il fuoco continuo dei mortai, mentre a sud avanzo in maniera slegata anche perchè molti carri sono danneggiati: il mio avversario ha piazzato 3 T34 nello stesso esagono al riparo di alcuni alberi e questi prendono d'infilata sia il mio fronte nord che quello sud e l'unica cosa che posso fare è evitarli visto che non riesco a danneggiarli.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 21
    La resistenza sulla strada si irrigidisce e quei T34 si rivelano sempre più rognosi,ma per mia fortuna uno viene seccato da un Marder.
    Perdo un blindato a sud per opera di un 37mmAA,ma spazzo qualche fanteria assortita.
    I KV si sono trasformati in fortezze immobili a difesa dei VH in campo aperto.


    Perdite
    1 T34




    Turno 22
    A causa dell'artiglieria perdo uno degli 88,ma l'altro adesso è in posizione per minacciare i 2 KV visibili a nord.
    Purtroppo i russi riescono a stoppare l'attacco al centro con l'artiglieria che rimbambisce le mie truppe e copre la zona di incendi e di fumo, impedendo così la mia avanzata anche se i nemici sono quasi tutti bloccati o in ritirata.


    Perdite
    1 Zis truck
    1 Gaz AA 37mm
    1 cannone da 37AA danneggiato
    una decina di fanti




    Turno 23
    Perdo due blindati: uno a nord seccato dai sempiterni KV e uno al centro per un assalto ravvicinato di un plotone delle Guardie.
    Oramai sono bloccato dalla scarsità di truppe. Solo a sud riesco a infliggere qualche perdita,ma sono bloccato dal solito gruppetto di carri nemici.
     
  8. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    che bella partita!!

    Un bel pari!! Salomonico!!
    Dopo lo scontro iniziale a tutto campo, ad un terzo della partita mi rendo conto che contro i crucchi non ce la faccio.La mia fanteria è palesemente inferiore, s’ impanica subito e non si riprende ed ha trasporti inadeguati per un terreno cosi’ ostile.. Lo scontro avverrebbe tutto su campo aperto, battuto da 88mm, 57a/t, e marder non che dai 50mm dei pz III. Cerco di controllare le due strade con la fanteria e i tank hunters, ma Caronte mi massacra, come si avvicina, affronto come posso i 251, a corpo a corpo, ma è suicidio! Mi puo’ salvare solo il “mordi e inguattati”. Siamo a meta’ del terreno di scontro, i VH sono a occhio e croce pari, adotto un tattica di guerriglia, sfrutto a mio vantaggio il terreno, utilizzando buche e avvallamenti, alberi, siepi, organizzo fanteria in funzione spotting e i carri, mai solitari, per i tiri. Riesco così a far fuori i molti 251 (forse 40?), alcuni con il micidiale 37, che contro i bersagli giusti fa male! Per i bersagli duri, i pz III, i gruppetti di carri, riescono a tirare serie di 6/9 perforanti, per poi nascondersi.
    La fanteria per quanto puo’ spara e fa tanto fumo, in modo che i bersagli siano costretti o a non vedere o ad avvicinarsi troppo.
    A nord tre KV si dimostrano imperforabili da medie e lunghe distanze, li riporto tutti e tre a casa, salvo uno reduce da un incontro troppo ravvicinato con un Marder, ma si salva e lo utilizzo fino al termine come spotter, gli altri due fanno da pill box fantasma comparendo, colpendo e sparendo, ma sempre in team con la fanteria. I t34/76 fanno lo sporco lavoro, diminuendo i troppi half track tedeschi. Un bel grazie anche ai miei a/t da 76, che hanno dato qualche dispiacere a Caronte. Non potendo arrivare ai VH e grazie alla voglia di avanzare del nemico, mi sono dedicato alla distruzione dei mezzi tedeschi, giocando in effetti in difesa, con poca mobilita’, ma ampi settori di tiro, arrivando a rubacchiare un paio di centinaia di punti al mio ottimo amico e avversario Caronte grande manovratore di armate.
     
  9. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Per inserire i risultati mi serve lo score ed il numero di VHs di entrambi...e chiudiamo il Round 2.
     
  10. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    il mio oob

    hq 40

    Armour
    1 Co guards t34/76 1941 710
    1 Pl guards Kv-1c 1942 333
    ---
    tot:1043

    Infantry
    2 Co Guards 328 (x2)
    1 Co Mch Inf 419
    1 Co Mot Rfl
    1 Inf AT sec/M 95
    1 Pl Mtrcycle 84
    5 Hvy TrK 66 (x3)
    1 Sec Ammo trck 36
    ---
    tot:1746

    Artillery
    1 Pl GAZ-AA-37 76
    1 Pl 37mm AA-Gun 45
    1 Btry AT-Gun 76mm 162
    1 Btry 120mm Mort 160
    1 Btry Heavy 203mm 209
    ---
    tot:652


    Tot 3481
     
  11. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    sorry...

    ho fatto un copia incolla ,ma è venuta una chiavica!!!! help!!
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    L'ho modificato, vedi se è tutto giusto.
     

Condividi questa Pagina